Per suggerimenti, insulti, segnalazioni trash e non: daveblog[at]gmail.com
Settembre 2008
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Ognuno ha le sue perversioni

Per aggiornamenti dal Daveblog

Random Post

All'attenzione di chi può: VI PREGO, dotate i due miniconcorrenti di Genius di un palchetto, di un leggio, di una tastiera col pulsante, di una postazione; evitate di mandarli allo sbaraglio come due deficienti, con le braccia lungo i fianchi,... segue

Accadde oggi:
» 8 Settembre 2008
» 7 Settembre 2008
» 6 Settembre 2008
» 5 Settembre 2008
» 4 Settembre 2008
» 2 Settembre 2008

Manifesto

Dal primo Davepost
Non aspettiamoci nessi logici o costrutti di chissà quale profondità, perchè non è questa la sede. Qua si sproloquia. Si diffondono le notizie che meritano di essere diffuse. E si sparlano le persone

- Ivo de Palma interpreta il manifesto del Daveblog
- Il claim di Francesco Cataldo
- Il claim di Grazia

La Davotazza
I problemi cronici di questo blog

- non ho uno script per contare gli utenti contemporanei
- mancano le favicon nei commenti

Top of the Post

COMMENTI TOTALI: 285523
PIU' COMMENTATI ULTIMI 30 GG:
» 758: Analisi del testo
» 381: Figuriamoci
» 163: E adesso la fiction
» 151: Il genio
» 147: Non si può
» 134: Che noia, che Barbie
» 129: Il casquet
» 129: Il piatto estivo per eccellenza
» 110: Partenze intelligenti
» 99: La scena più drammatica della storia

Ultimi Post

POST TOTALI: 4989

Amici (78)
» Amici - la trashcronaca
» Una brioche per Anbeta
» Memorabilia

Autoreferenze (322)
» Notizie dal fronte / 3
» Notizie dal fronte / 2
» Notizie dal fronte

Carampane (112)
» Ucci Ucci
» Calma apparente
» Non ci sarà un'alba per gli uomini

Davosfera (243)
» Simpatia portami via
» Sciolta la prognosi
» Ecchecavolo

Germania 2006 (25)
» Senza parole
» Giusto per capire le dimensioni del problema
» Non se ne può più

Grande Fratello (16)
» Psicodramma al Grande Fratello
» Il simpatico gioco coi serpenti, come in tutti i reality che si rispettino
» Grande Fratello 7

Ho visto cose (1183)
» Fondato sospetto
» Oggi al Milionario
» Come se non bastasse

Jeansy (58)
» Mai più senza
» Sunshine
» Prossimamente sul Daveblog

La Fattoria (47)
» Reality si fa per dire
» Il vincitore morale
» La Fattoria - ultima puntata

Letto in giro (709)
» Il senso dell'opportunità
» Robe di K
» La titolista etilica di tgcom

Professione trashreporter (107)
» Memo e Ramiro
» Il feticcio multimediale
» Dal nostro corrispondente in Ungheria

Pubblicità (54)
» Pubblicità sfortunata
» Un ciccinino retorica, ma giusto un ciccinino, eh
» Di tutto un spot

Recensioni (299)
» Lode ai vincitori
» Old man river
» New hits

Sanremo (28)
» Professione superospite
» Blogger a Sanremo
» Toto-vincitore

Sport parlato (74)
» La seconda voce
» Mhm hihi ha mama, hi-a-mama, nantsi pato pato
» Se non ci fosse Alonso

Trasmissioni (184)
» Largo ai giovani
» 5000 euro e una vacanza a Sharm
» Facce nuove

Uips (185)
» Io uccido
» Scemenza d'artista
» Il padre, Maso, il padre!

Vignette e Davopalle (21)
» Ehm
» Game, set, incontro
» Fai da te


Non c'è da stupirsi che a Mediaset i programmi non abbiamo una scrittura, dietro, se poi questi sono gli stipendi. Del resto loro ragionano così: "Vuoi di più? Tanto piacere: io con quei 50 euro ci compro sette Costantini, ventotto AscanieKatie, e ci riempio un palinsesto"
 ore 14:02 | Giovedì 12 Maggio 2005
Commenti (33)

Grazie Davide.

sarebbe meglio pagassero un po' di più gli sceneggiatori, per avere programmi più intelligenti e meno costantini e similari...

Inviato da: RobertaRo , 12.05.05 14:22 - [x]

E io che volevo lavorare a Mediaset... l'ho detto io, meglio la Rai :P (pia illusione)

Inviato da: Marcello-Milord , 12.05.05 14:26 - [x]

Allora dobbiamo pensare che le pessime sceneggiature che propinano siano una sorta di vendetta per il trattamento (economico) ricevuto?

Inviato da: Vale maiu , 12.05.05 14:32 - [x]

certo..è incredibile..e poi insomma si parla di una rete di una grande azienda..mica di un'emittente locale che non può pagare i dipendenti!!

Inviato da: vanillaaa , 12.05.05 14:33 - [x]

D'accordo.. 50 € a puntata è un'elemosina alla quale doveva seguire soltanto il classico "ma vaff..." ma 3000 euro "a puntata" sarebbe il giusto compenso...? Accidenti, non ho elementi per giudicare quelli che sono i "giusti" compensi in TV, come nel calcio, etc. etc. però so che un metalmeccanico deve lavorare come un mulo 2 mesi per guadagnarseli... so pure che questa è pura retorica, purtroppo è anche la dura legge del mercato, è la realtà.

Inviato da: Fede , 12.05.05 14:50 - [x]

Forse non c'entra niente col post (lavoro in un altro settore), ma forse sì. Davide tu lo sai che mestiere faccio e ieri dopo sei ore di riunione mi hanno fatto una proposta ancora più schifosa. Ho tutte le carte qui sulla scrivania che se parlo mi ammazzano. Ma forse è meglio che mi so zitto

Inviato da: thestral , 12.05.05 14:51 - [x]

@Fede: è un'obiezione che si sente spesso, ma tieni conto del fatto che uno sceneggiatore - come Francesco - non lavora tutto l'anno. Magari sta tre, quattro mesi bloccato su una produzione (per sei puntate, com'era il caso in questione) e poi sta sei mesi o anche di più senza fare nulla... Non c'è continuità di lavoro.
E poi, certo, ci sono delle sproporzioni assurde fra il top e la base. ASSURDE.

e io che volevo fare la donna delle pulizie degli studi di canale 5!

Inviato da: marinamaris , 12.05.05 15:21 - [x]

Succede esattamente quello che succede in tutti gli altri settori: per uno come quel Francesco che rifiuta (giustamente) ci sono frotte di aspiranti che accettano perché "intanto fa curriculum". Bravo imbecille: quando poi il curriculum ce l'avrai e vorrai essere pagato davvero, perché con il solo curriculum non ci si fa la spesa né ci si pagano le vacanze, allora ti incazzerai. Ma non ci saranno stipendi per te, perché al tuo posto ci saranno altre frotte di aspiranti e così via.

Inviato da: Joe Tempesta , 12.05.05 15:33 - [x]

Questo è un caso estremo. Però che i compensi degli autori negli ultimi 10 anni siano calati a picco è un qualcosa che sento dire spesso. E' totalmente lecito chiedersi se il calo della professionalità, e della qualità, sia una diretta conseguenza. Dave, complimenti per l'allegoria. Davvero brillante.

Inviato da: videogirl , 12.05.05 15:53 - [x]

Alberto, mi sembra che tu faccia lo stesso discorso che in genere fanno quei poveracci di calciatori: "...si guadagnamo tanto, si è vero, ma la nostra carriera dura sino a 30-33 anni..." GRAZIE AL TUBO!! Io per guadagnare quello che guadagna uno di loro in un anno dovrei vivere e lavorare almeno 226 anni!!

Inviato da: Fede , 12.05.05 15:59 - [x]

Ricordo che per fare il figurante ad un finto processo mi diedero il corrispettivo di 250Euro nel 1997 (mezza giornata di "duro lavoro").

Mi chiedo se adesso non pretendano magari di essere pagati perché ti mandano in onda...

Inviato da: notnowkato , 12.05.05 16:08 - [x]

Hem.. Fede non per far polemica, ma penso che un conto siano i 3000 euro a puntata di uno sceneggiatore e un conto sia l'ingaggio di un calciatore. Anche se concordo con te sul principio, penso anche le due cose abbiano due pesi e due misure.
Ad ogni modo è ridicolo l'aver proposto a Francesco 50 euro a puntata, e pensare che ho sempre desiderato diventare uno sceneggiatore ... resto a fere il web designer vah.

Inviato da: Lui , 12.05.05 16:18 - [x]

Fede, da che mondo è mondo chi fa un lavoro manuale guadagna meno di chi fa un lavoro intellettuale. E chi ha provato a ribaltare le cose non ha ottenuto un gran risultato. Eppoi è giusto che la creatività venga pagata, faresti mai le pulci ad un artista?

Inviato da: videogirl , 12.05.05 16:18 - [x]

Lui, ho già detto che non esiste nè in cielo nè in terra la proposta di 50 € a puntata, ma non sono d'accordo sul fatto che solo i lavori manuali siano malpagati.. ci sono fior di laureati pagati una miseria.

Inviato da: Fede , 12.05.05 16:24 - [x]

Fede il discorso di Alberto non è errato, il paragone coi calciatori è assurdo... non conosco i prezzi degli sceneggiatori ma considera che un professionista grafico freelance o programmatore può prendere mediamente dai 25 ai 50 euro orari e mi sono fermato basso ( secondo la sua bravura e competenza ma ti parlo di professionista... non il grafico o programmatore della domenica)... se ti sembra tanto chiedi al tuo idraulico quanto prende o al tuo avvocato...

Inviato da: Ligo , 12.05.05 16:31 - [x]

Si, su questo non ci piove, io di norma ho una forte idiosincrasia per tutto lo star system e per i loro guadagni.
Solo che il tuo paragone mi sembrava forzato, un po' sopra le righe tutto qua.
Poi sarebbe bello se le persone che realmente fanno qualcosa per il futuro dell'umanità fossere pagate il giusto, e mi riferisco a chi fa ricerca pubblica e non privata.
Ma a questo punto sforeremmo dai temi del post per andare a parlare nella fuga dei cervelli dal nostro paese. E anche li ci sarebbe da dire un sacco di cose.
In relatà il focus di questo post, di quello di Alberto è che "ragazzi siamo messi davvero bene, se qualcuno si sente libero di fare proposte del genere".
E ciò accade ovunque, in tutti i settori lavorativi che ho avuto la fortuna di conoscere, boh, ragazzi non so se anche voi, ma io ho l'impressione che il nostro futuro non sia proprio assicurato.
Se volete si organizza un espatrio in massa a Samoa.

Inviato da: Lui , 12.05.05 16:37 - [x]

[OT]Be'...Davide, qquesto, invece, è un segno dei tempi!!

Inviato da: Svaroschi , 12.05.05 16:43 - [x]

No, il futuro non é assicurato in Italia.
Veramente neanche il presente, se é per questo...

Inviato da: El Angel , 12.05.05 16:46 - [x]

Segno dei tempi, dicevo...

Inviato da: Svaroschi , 12.05.05 16:51 - [x]
Inviato da: Anonymous , 12.05.05 16:59 - [x]

Una curiosità.. qualcuno di voi ha informazioni certe sulla cifra che i mononeuroni AscaKatia percepiscono ad ogni presenza a BD? Mi piacerebbe saperlo...

Inviato da: Fede , 12.05.05 17:07 - [x]

più di tutto mi piacerebbe sapere quanto prendono gli autori dei programmi di maria de filippi, che vanno avanti da anni con le solite mezze idee (per altro già brutte all'origine).
se ho capito bene, in questo caso si trattava di un'oretta a puntata di fiction.
sceneggiare cinquanta minuti, sia pure per la televisione, sia pure tirando via abbestia, immagino porti via MINIMO due settimane di lavoro fitto-fitto (più delle classiche otto ore).
a conti fatti un autore pagato 3000 euro a puntata prende poco più del doppio di un impiegato con un minimo d'anzianità.
è un lavoro sicuramente ben retribuito, ma non certo in maniera immeritata, dato che senza un autore un programma non esiste, e date le cifre iperboliche che costano gli spazi pubblicitari delle reti principali.
che poi è ingiusto che un operaio per spaccarsi il culo nove ore al dì percepisca 800 euro siamo tutti d'accordo ma quello è un altro discorso, purtroppo chi fa un lavoro manuale e non specializzato anche se faticosissimo e poco gratificante non ha mai avuto voce in capitolo in quanto considerato sempre pedina sostituibile.
E' per questo che si è sempre cercato di tenere le masse ignoranti e divise.
ma qui sto uscendo dal seminato ed entrando in luca casarini... :DDD

Inviato da: las , 12.05.05 17:38 - [x]

Se tutti gli operai fossero pagati 3000 euro al mese l'economia imploderebbe, tutto quì.
Piuttosto mi chiedo: cosa diavolo c'è di così interessante nel mestiere di autore televisivo? E' una semplice domanda, non una provocazione.

Inviato da: Stefano , 12.05.05 18:02 - [x]

@Fede: Ascanio e Katia non percepiscono alcun compenso per la loro presenza a Buona Domenica, trenne il contratto che, come concorrenti del Grande Fratello, hanno firmato per due anni in esclusiva con Mediaset, e che si aggira, a quanto ne so,sui 50.000 euro a testa.
Gli stessi Costantino e Daniele non vengono pagati.

I soldi se li fanno con gli sponsor e con le serate in discoteca

Inviato da: marcusdaly , 12.05.05 20:03 - [x]

marcus... io avevo letto di un gettone di presenza di mille o duemila eurI se non erro...

Inviato da: Lonely , 12.05.05 20:26 - [x]

Lonely, dipende quando l'hai letto... questo tipo di transazioni economiche cambiano da una stagione televisiva all'altra o anche da un mese all'altro... tutto dipende dal peso di popolarità che ciascun "personaggio" televisivo può mettere in campo, dal potere dell'agente che li ha in scuderia (che per esempio può adottare strategie tipo: se non ti prendi X io non faccio venire ospite y, e cosi via...). Tutto per dire che in questo settore è tutto molto poco standardizzato.
Però Costantino e Daniele (lo dico non per difenderli, che non men ne frega nulla, ma perché lo so per conoscenza diretta della questione) non vengono pagati. Su Katia e Ascanio non sono aggiornato, ma fino alla scorsa edizione di Buona Domenica era così.

Inviato da: marcusdaly , 12.05.05 20:40 - [x]

bè, è un esempio dell' applicazione della legge della domanda/offerta al lavoro. piuttosto, a che carico lavorativo corrispondeva il compenso di 50 eur? nei panni di un giovane volenteroso con nulla cul surriculum desideroso di iniziare a lavorare personalmente l' avrai fatto. un lavoro creativo, dell' ambito a cui si è interessati, dovrebbe essere anche piacevole, no? certo oltre al poco denaro devi avere anche altro in cambio: esperienza, conoscenze, voce da immettere nel curriculum. il fenomeno dei giovin lavoratori poco-nulla pagati/stagisti è prensente in moltissimi settori spesso le aziende sono quasi obbligate a sceglierne, per limitare i costi e rimanere competitivi. sulle pulizie non si può risparmiare, non ci sono ragazzi desiderosi di crescere professionalmente nel settore (pulizie appunto) disposti ad essere pagati un decimo, su altri impieghi, in particolare nel creativo, i ragazzi ci sono. poi quelli bravi/fortunati/paraculati vanno avanti, chi rifuta subito, anche il primissimo lavoro pagato col semplice rimborso spese, forse, avrà qualche difficoltà in più, e magari scriverà un lettera a un blog o a una rivista, piena di amarezza perchè altri, di pari livello creativo/intellettivo o adirittura inferiore, lavorano.

Inviato da: cacchione , 12.05.05 21:15 - [x]

Cacchione, per esprimere al meglio questo tuo illuminante parere l'hai pure copia/incollato sia da indignato che qui.
La ripsosta più efficace al tuo intervento la dà alberto su indignato, per cui non aggiungo altro, tranne un consiglio:
proponi la tua candidatura a quelli di cinecittà entertainment, magari daglieli tu i 50 euro per lavorare, magari ti prendono!

Inviato da: marcusdaly , 12.05.05 21:24 - [x]

non voleva essere una filippica, ne una giustificazione al modo di operare delle aziende (ma ricordiamo che un' azienda non è un' associazione pia, anzi, basta un' azienda che si comporti senza scrupoli, ai limiti della legalità, che le altre devono agire di conseguenza per rimanere competive). ho sbagliato a dare per scontato che fosse il primo lavoro del giovin autore, se non è così capisco perfetta che si possa sentire offeso. a riguardo del copia e incolla del commento, bè, devo ammettere che non è un comportamento usuale.

Inviato da: cacchione , 12.05.05 22:33 - [x]

Non voglio urtare la sensibilità degli addetti ai lavori ma il commento di Ligo mi ha fatto riflettere. Un grafico o programmatore può chiedere anche 50 euro l'ora, vale a dire 400 euro a giornata, ma sappiamo tutti che le cifre di certi consulenti informatici sono molto più alte. Si tratta evidentemente di gente con esperienza o che lavora per conto di grandi società di consulenza, ma è anche vero che esiste un sottobosco di grafici o programmatori discreti a costi minori. Credo che valga lo stesso criterio nel mercato degli autori televisivi. I grandi nomi riescono a ottenere compensi molto più elevati di un giovane agli esordi e ogni programma televisivo ha budget diversi.
Ognuno naturalmente tende a considerare fondamentale il proprio lavoro ma agli occhi della controparte ha un valore ben diverso. Se parli con un grafico il design, l'usabilità, la scelta delle foto sono elementi fondamentali per il successo di un sito ma poi ti scontri con l'imprenditore che vuole sborsare al massimo qualche centinaio di euro perchè evidentemente non riconosce la centralità di quell'aspetto per il suo business. E' un ragionamento sbagliato ma purtroppo assai frequente. Anche in tv vale lo stesso principio, poichè la storia recente ci ha insegnato che il successo di un programma sempre meno dipende dalla qualità autoriale e sempre più dal format o dal conduttore o da effetti esogeni (traino, bombardamento pubblicitario, PR ecc). Il produttore a questo punto si chiede se valga la pena investire denaro in un elemento a suo modo di vedere marginale (l'autore) e quindi ricorre a queste forme di sfruttamento.
50 euro sono uno schiaffo alla professionalità di chiunque ma a questo punto mi chiedo: esiste un sindacato degli autori? Esiste un tariffario minimo? Ed inoltre l'autore non dovrebbe anche percepire una quota (minima) di diritti siae?

Inviato da: kaos , 13.05.05 08:24 - [x]

ragazzi scusate come posso fare per propore un format televisivo a chi mi devo rivolgere?

Inviato da: simone , 11.04.06 20:03 - [x]

Inserisci un commento
ISTRUZIONI: per inserire un commento compila i campi sottostanti e clicca il tasto Invia UNA VOLTA SOLA. Attenzione: il sistema è lento, ma non è scemo ('nsomma). Clicca una volta sola in qualsiasi caso, anche se il tasto si blocca e la pagina non viene aggiornata, a prescindere da QUALSIASI eventuale messaggio di errore, perchè prima o poi il commento comparirà comunque. Se non compare subito, disinteressati tranquillamente del problema (puoi anche cambiare pagina prima che la pubblicazione sia avvenuta, ed il commento comparirà lo stesso), abbi fiducia e porta pazienza. Grazie.


ATTENZIONE: Per velocizzare le operazioni del server, il tuo commento impiegherà qualche minuto prima di essere pubblicato. E' in coda: NON reinserirlo se non lo vedi apparire subito nella pagina.







commenti

OT: sto a casa, mi stanno montando la porta blindata e sono avvelenata come un serpente a sonagli in sindrome premestruale. A parte che mi hanno sfasciato e macchiato mezzo muro, min hanno portato la ferramenta di un altro colore e una cornice di acciaio anzichè legno. Suggerimenti per massacrare il titolare? scusate lo sfogo :-(
evedaisy2000
OT: qualcuno ha visto la puntata di Matrix di ieri sera? Mi sapete spiegare perché Mentana, collegato con un guru della politica economica mondiale, non ha pensato di ricorrere ad un interprete, ma si èavvalso del giornalista di economia del TG5 che deve avere imparato l'inglese a Topolinia???? Era in palese imbarazzo ogni volta che doveva fare una domanda a Roubini. La solita figura da peracottari... Scusate l'OT,ma sono certa che il padrone di casa in partenza per oltreoceano, ci perdonerà... A proposito, buon viaggio!!!
Sherhazade
Ruccia ,ciao !
Solo a me i 5 nomi proposti per la mascotte dei prossimi mondiali italiani di volley sembrano assolutamente improponibili? http:/...url.com/49jeh [www_corriere_it]
Alex
dave, ma nessun post sul ritorno di britney e sul suo nuovo video?
matte
Scusate l'OT, ma su TvTalk c'è Claudia Koll: ma come parla? Sembra in estasi perpetua... Sta peggiorando questa donna...
ruccia

antipixel

RSS 1.0 RSS 2.0
Hosted by BlogNation Listed in Blogbar
Listed in Blognews technorati
Blog Aggregator 3.0 - The Filter 
Il grafico di riferimento BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 

Obiettivi

dichiarati
» slashdot da Beppe Grillo
» Jingle cantato da Jeansy

realizzati
»La davotazza in mano ad un lettore
» il mio link su un giornale qualsiasi
» videopost di Maurizio Dovigi
» promo di Ivo de Palma
» 100 link secondo SkipPop
» Commento di Jeansy
» Vignetta di Eriadan
» Commento di Selvaggia Lucarelli
» Inserimento BlogBar e MozBlogbar
» mostra di loghi natalizi
» mostra di Davomaschere

inaspettati
» Intervista di ciccsoft
» videopost di Bubu
» vignetta di Zorflick

falliti
» link di x§

palmares
» citazione a Le Invasioni barbariche
» link su Il Giornale
» citazione durante La Fattoria
» citazione su L'Unità
» citazione su Donna Moderna
» citazione a Verissimo
» citazione a Radio Deejay
» citazione su Vanity Fair
» dedica di Melissa Satta
» dedica di Raffaello Tonon
» dediche assortite
» dedica di L'Aura
» dedica di Max Novaresi
» dedica di Rossella Lucà
» dedica di Miriana Trevisan
» dedica di Cristina D'Avena
» dedica di Andrea Pezzi
» dedica di Eleonora Pedron
» dedica di Boba Fett
» dedica di Filippo del GF6
» dedica di Simon del GF6
» dedica di Ludmila Radchenko
» dedica di Marco di Amici 4
» dedica di Elisabetta Viviani
» dedica di Wlady
» dedica di Isa del GF6
» dedica di Emanuele Filiberto
» dedica di Iva Zanicchi
» dedica di Cristiano Malgioglio
» dedica di Sora Daniela
» dedica di Sabrina Nobile
» dedica di Max Giusti
» dedica di Peppe Zarbo
» dedica di Walter Nudo
» dedica di Pino Campagna
» dedica di Antonino Spadaccino
» dedica di Viola Valentino
» dedica di Luana Borgia
» dedica di Franco Neri
» dedica di Maria Monsè
» dedica di Platinette
» dedica di Pino Insegno
» dedica di Spinò
» dedica di Eriadan
» dedica di Adriano Pantaleo
» dedica di Emanuela Falcetti
» dedica di Gabriele Salvatores
» dedica di Barbara Alberti
» dedica di Victoria Cabello
» dedica di J Ax
» dedica di Chicco Sfondrini
» dedica di Luca Zanforlin
» dedica di Federico di Amici 6
» dedica di Daria Bignardi

archivio


Daveblog - all'improvviso l'incoscienza, powered by Movable Type 4.2-en. Layout creato da me (si vabbè, non è la cosa più originale che si sia mai vista). Si ringrazia Gianluca Neri per l'ospitalità ed il supporto, Skidx per gli script e l'assistenza, Masayume per i gingilli grafici, i Davampani per le segnalazioni, i contributi e le tante manifestazioni di simpatia. I contenuti di questo blog sono liberamente diffondibili (anzi: grazie), ma a patto di indicare la fonte. E' un blog, non una testata giornalistica, perchè gli aggiornamenti non hanno alcun carattere di periodicità. I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Ma veniamo al DISCLAIMER: ogni commento viene lasciato dall'autore dello stesso sotto la sua responsabilità civile e penale. Il tenutario del blog non è responsabile ne perseguibile per il contenuto dei commenti. Il tenutario del blog collaborerà con le autorità giudiziarie per fornire tutti i dati in suo possesso, in caso di contenzioso dovuto ai commenti registrati nel blog. Per comunicazioni, discussioni, controversie e trattative: daveblog[at]gmail.com