![]() |
Per aggiornamenti dal Daveblog |
Accadde oggi:
»16 Agosto 2008
»13 Agosto 2008
- Ivo de Palma interpreta il manifesto del Daveblog
- Il claim di Francesco Cataldo
- Il claim di Grazia
- non ho uno script per contare gli utenti contemporanei
- mancano le favicon nei commenti
» Wilma de Angelis
» Ivo de Palma
» Jill Cooper
» Sonia Grey
» Laerte Pappalardo
» Guido Del Turco
» Selvaggia Lucarelli
» Barbara Petrillo
» Mr. Lui
» Rossella Lucà
» Daria Bignardi
» Luca Bizzarri
» Silvia Santalmassi
» Andrea Pamparana
» Roberto Ceriotti
» Mario Adinolfi
» Marino Bartoletti
Amici (78)
» Amici - la trashcronaca
» Una brioche per Anbeta
» Memorabilia
Autoreferenze (322)
» Notizie dal fronte / 3
» Notizie dal fronte / 2
» Notizie dal fronte
Carampane (112)
» Ucci Ucci
» Calma apparente
» Non ci sarà un'alba per gli uomini
Davosfera (243)
» Simpatia portami via
» Sciolta la prognosi
» Ecchecavolo
Germania 2006 (25)
» Senza parole
» Giusto per capire le dimensioni del problema
» Non se ne può più
Grande Fratello (16)
» Psicodramma al Grande Fratello
» Il simpatico gioco coi serpenti, come in tutti i reality che si rispettino
» Grande Fratello 7
Ho visto cose (1183)
» Fondato sospetto
» Oggi al Milionario
» Come se non bastasse
Jeansy (58)
» Mai più senza
» Sunshine
» Prossimamente sul Daveblog
La Fattoria (47)
» Reality si fa per dire
» Il vincitore morale
» La Fattoria - ultima puntata
Letto in giro (709)
» Il senso dell'opportunità
» Robe di K
» La titolista etilica di tgcom
Professione trashreporter (107)
» Memo e Ramiro
» Il feticcio multimediale
» Dal nostro corrispondente in Ungheria
Pubblicità (54)
» Pubblicità sfortunata
» Un ciccinino retorica, ma giusto un ciccinino, eh
» Di tutto un spot
Recensioni (299)
» Lode ai vincitori
» Old man river
» New hits
Sanremo (28)
» Professione superospite
» Blogger a Sanremo
» Toto-vincitore
Sport parlato (74)
» La seconda voce
» Mhm hihi ha mama, hi-a-mama, nantsi pato pato
» Se non ci fosse Alonso
Trasmissioni (184)
» Largo ai giovani
» 5000 euro e una vacanza a Sharm
» Facce nuove
Uips (185)
» Io uccido
» Scemenza d'artista
» Il padre, Maso, il padre!
Vignette e Davopalle (21)
» Ehm
» Game, set, incontro
» Fai da te
» Davelost
» Jeansy4always
» Davopalla libera
» Gisella e la mitica Cecce
» CAAD Carampane
ahaha...
premessa: difenderò il governo Prodi fino alla morte.
assunto: ieri vedendo la squadra di governo m'è venuto il conato da Prima Repubblica. PS: il ministero dell'uncinetto è con o senza portafoglio?! chissà a quale brillante politica l'avranno dato...
conclusione: negherò sempre l'assunto appena assuntomi ;-)
L'ottimismo è il sale della vita...
gianni!!! l'ottimismo!!...mille!
La ripresa è in atto in Europa (però bisogna stare attenti alla dinamica del petrolio), soprattutto in Germania e Spagna (ma la Spagna è un caso a parte, che comincia con Aznar, bisogna dargliene atto).
Purtroppo, l'Italia ha i suoi problemi (oltre che strutturali) nel deficit (in aumento) e nei valori macroeconomici e di spesa pubblica.
I valori della trimestrale (presentata un mesetto fa), già pessimi, in realtà sono sottostimati (e di molto).
Per di più il diminuito potere d'acquisto e la flessibilità portata a livelli estremi, hanno impoverito larghe fasce di popolazione (il 46% rischia la povertà, record in Europa).
Prodi avrà un compito terribile.
Non credo che in un mese possano essere cambiate le cose in economia.
Evidentemente qualcun altro aveva lavorato bene prima
I frutti del buon lavoro si vedono ora.
Aga di a tutti che il cuore tuo non è rosso :)
Beh, non si può negare che Brodi abbia già aumentato l'occupazione: ogni ministero in più sono un sacco di nuovi lavoratori :)
Poppi lavorato bene?
Il deficit/Pil è al 4,1% (purtroppo non è così, è molto peggio), il deficit è salito al record di 3 milioni di miliardi (vecchie lire), la produzione industriale del 2005 è scesa ai livelli del 1986.
Competitività, dal 21°posto (2000 Prodi) l'Italia è scesa al 43°, l'evasione fiscale è salita al 24% del Pil (resto d’Europa max 14%), crescita economica (vedi tabella)
2000 3,6 Prodi
2001 1,8 Berlusconi
2002 0,3 Berlusconi
2003 0,0 Berlusconi
2004 1,1 Berlusconi
2005 0,1 Berlusconi
Ottimo lavoro...
Manuc, i frutti del buon lavoro, sono il fondo monetario che ha parlato di deriva dei conti pubblici (un mese fa) e l'UE di ridurre "immediatamente" il deficit.
Hai notato che Tremonti è sparito...
Aga ti è andato di traverso il cornetto?
Quoto Poppi in toto!
^
Tra l'altro una delle prime cose dette all'esame di Economia è che non ci si può mai aspettare in nessun settore un crescita costante: prima o poi ci sarà un momento di flesso ed è inevitabile
Scusa Agamennone, allora dove li vede Prodi i segnali di uscita dalla stagnazione?
Comincia già il ritornello: "ora che governiamo noi va tutto bene?"
@pippipippi...più che il sale servirebbe lo zucchero.."con un poco di zucchero la pillola va giù,...e il governo durerà di piùùù..."...
PS. L’avanzo primario, che da oltre 5% (5,9% 2000) è sceso allo 0,2% del 2005 e fra il 2001 e il 2005 i soldi risparmiati dagli italiani sono scesi da 106 a 64 miliardi di euro, il 40% in meno (dati Eurispes).
Poppi, i segnali di ripresa non vuol dire che si è fuori, comunque, quelli sono i dati.
Purtroppo, in economia, la matematica non è un'opinione.
Aga che pizza che sei!Penso che l'abbia capito tutto il cosmo che Berlusconi non ti piace e che tu hai tutti i dati catalogati per percentuale ed anno sottomano..Ma ora cambia disco!
Mamma mia..
Non vorrei ricordarvelo, ma ora le tasse aumenteranno: aprite i portafogli!!
Quoto in pieno Piuma!!! PESANTE!!!
Piuma, il disco è quello, semmai siete voi che dovreste cambiare disco, visto che oltre a fare chiacchiere (e senza portare alcun dato), altro non sapete fare.
Il governo Berlusconi, tolto le leggi ad personam e per Mediaset, per l'Italia si è rivelato una catastrofe, punto.
E i dati sono lì a dimostrarlo...
Il resto sono chiacchiere.
Voi sapete scrivere solo slogan, io scrivo dati.
A proposito di slogan, ecco Manuc, comincia tu.
Eeeh, la verità vi fa male eh, comunque vi lascio ai vostri slogan...
Avrete 5 anni per affinarli.
Aga mi aggiungo alla (già lunga) lista delle tue carampane
Aga, non ti sapevo così permaloso!
Non abbiamo la tua cultura economica, si commentava l'affermazione di Prodi, tutto qui
Sempre il solito vecchio discorso...ognuno ha una sua sensibilità verso i numeri...io verso quelli che ha prodotto Berluskoni ho il rigurgito, con Prodi si vedrà. Cmq Agamennone mostra dei dati che a mio avviso se anche fossi un'attivista della destra mi farebbero venire il vomito lo stesso, ma poi si sa, in Italia mangiano tutti, probabilmente mangerà anche la sinistra ora. E' inutile stare a dire "Non vorrei ricordarvelo, ma ora le tasse aumenteranno: aprite i portafogli!!"...mi pare che la destra non ce le abbia calato contrariamente a ciò che dice Berluskoni. Ieri passando il testimone a Prodi ha ringraziato tutti quelli che l'hanno sostenuto in questi 5 anni...io dopo 5 anni del suo governo, lo ringrazio di essersi tolto di mezzo finalmente, ma questo E' SOLO IL MIO PARERE (sia chiaro IL MIO PARERE), che non mi si venga a dire hai espresso un concetto troppo generalizzato, cip ciap e triccheballacche!
Agamennone, il discorso è semplice. O Berlusconi ha lavorato bene e Prodi si sta prendendo meriti non suoi oppure Berlusconi ha governato male e Prodi ha detto una enorme ca**ata. Scegli tu...
Quoto Aga in tutto e per tutto...fatti non p...ehm scusate il termine ma ci voleva
Per fortuna che queste cose rimangono scritte e ne parleremo ancora tra qualche mese o tra qualche anno...vediamo il miracolo che Prodi saprà fare! Penso nessuno, neanche i simpatizzanti di dx, se ne avrà a male se l'avanzo primario tornerà al 5.9% del 2000 (dati Eurispes).
Beh, effettivamente... Ok, allora facciamo un po' di autogestione!
Ciao Agamennone. Lascia perdere chi ti dice che sei pesante. Son le stesse persone che vanno avanti col ritornello di Luxuria, e Caruso, e Prodi sembra un prete, e berlusconi almeno è simpatico, da mesi. Sempre a ripeter le stesse cose. E' che proprio i dati gli fanno schifo, perchè non sono in grado di ribattere.
E poi Stella, non mi pare così assurdo parlare di politica su questo post. Sennò, dai, dicci tu: di che cosa vuoi che parliamo? Di cucina etnica? Dell'uso del rosa shocking nella collezione primavera-estate di D&G? Della metempsicosi? Della riproduzione dei coleotteri? Dai un contributo attivo alla discussione, no?
Comunque... Mastella alla giustizia... mah. Per forutna c'è il sottosegretario Maritati che è una gran persona ed è anche molto competente.
Vi saluto. Incavolatevi pure.
Quoto Fox, ottima sintesi!
Poppi perdonami, non è essere permalosi o meno (di certo non volevo offendervi, se l'ho fatto, ripeto, mi dispiace), ma l'Italia, forse non vi rendete conto (e Prodi credo dica queste cose solo per ispirare fiducia) è messa molto, ma molto male.
E io amo l'Italia.
oppure l'economia entra ed esce dalla stagnazione secondo leggi indipendenti dall'azione dei governi :D
A nessuno è venuto in mente che dopo 5 anni di governo Berluskoni, c'è chi pensa di poter finalmente tirare un sospiro di solievo con la sinistra e magari investe di più pensa in positivo ecc...sbaglio o l'economia si muove grazie a quello che si pensa e si fa? Magari è solo questione di ottimismo o sbaglio nel mio modesto parere???
io opterei per mister muscolo idraulico gel...
Safarà ti quoto in pieno su Mastella...sono rimasta sbigottita...non credevo mai ci potesse essere una scelta del genere, ma forse qualcuno l'ha pensata come mio padre "Mastella andrebbe giustiziato"...c'entra o no con la Giustizia??? Per me si tratterebbe di giustizia divina, non so se esiste questo genere di ministero.
Ace Igiene Casa no??? Se no c'è Viakal!
Da semplice lettore di giornali, ricordo a tutti che nel 2001 c'è stato un avvenimento che ha sconvolto negli anni successivi le economie e i popoli di tutto il mondo.
Essere rimasti comunque a galla, con qualche acciacco, non mi sembra da buttare via
@ Memole
"mi pare che la destra non ce le abbia calato contrariamente a ciò che dice Berluskoni."
Ti pare male, evidentemente, perchè le tasse in questi cinque anni sono diminuite eccome
.
@ Stella
"Penso nessuno, neanche i simpatizzanti di dx, se ne avrà a male se l’avanzo primario tornerà al 5.9% del 2000 (dati Eurispes)."
Se si riottiene solo quel risultato alzando nuovamente in maniera enorme le tasse, beh, io tanto contento non lo sono:
durante il passato governo di sinistra tra un po' del guadagnato non restava nemmeno per farci la spesa, con tutto quello che se ne andava in tasse a destra a manca; almeno negli ultimi cinque anni lo sgravio fiscale era diminuito.
E' molto difficile portare avanti un Paese tassando poco i suoi cittadini: forse Berlusconi non ci sarà riuscito al meglio, ma almeno ha cercato di percorrere la via più irta, ma meno invasiva.
A me soluzioni facili come quella di diminuire il deficit facendoci pagare di più non piacciono neanche viste con il binocolo.
Bah...se parliamo dell'11 settembre 2001 mi pare di ricordare che nonostante la forte botta ricevuta l'America sia rimasta in piedi...com'è che noi non solo abbiamo barcollato ma siamo volati con il kulo per terra???
Io oggi ho notato solo che Rifondazione Comunista vuole eliminare la festa del 2 Giugno, i Verdi forse si e forse no, Parisi ha detto che la festa non si tocca. Come inizio non è male.. basta mettersi d'accordo. O_O
Fox, io non ti capisco, ma li hai letti i dati?
Come scrive giustamente Davide, l'economia prescinde dai governi (anche se un governo "dirige" la propria economia).
Il governo Berlusconi è andato avanti con i condoni, e per rispondere a Fox, guarda la crescita economica te la ri-posto:
2000 3,6 Prodi
2001 1,8 Berlusconi
2002 0,3 Berlusconi
2003 0,0 Berlusconi
2004 1,1 Berlusconi
2005 0,1 Berlusconi
Un solo anno di Prodi, si pappa (con gli interessi) la legislatura Berlusconi (proprio un ottimo lavoro).
Safarà, avendo appurato che di argomenti in comune io e te non ne abbiamo direi che un ignorarsi a vicenda non sia poi cosi' male, no? Non eri tu una sostenitrice della libertà di pensiero? Bene, chiarito cio' ti lascio al tuo passatempo preferito. Bon courage!
Nathan io te lo spiego dal mio punto di vista...PER ME nella mia vita le tasse sono solo aumentate e sfido te e chiunque altro a dirmi che io ho pagato meno tasse di 5 anni fa!!! Ma d'altra parte TU non sai nulla della mia vita. Quel mi pare l'ho scritto perchè come in tutti i miei commenti, quello che ho scritto LO PENSO IO, non per forza tu o chiunque altro chiaro? Quindi rileggi, collega il cervello e non sparare a kazzo senza aver ragionato.
fox...ho notato anche io la diatriba sul 2 giugno..e non me ne stupisco nemmeno un pochino...e allora aboliamo anche il primo maggio...e le bandiere di che guevara..no??
dai Memole, ora non esagerare!
sono volati col culo per terra la germania e ora la spagna (forse esce dall'euro, chissà perchè), e altri paesi.
ma se a ogni festa comandata mi parlano di milioni di italiani in vacanza, se siamo i primi al mondo nel possesso di generi non di stretta necessità, se siamo l'unica nazione europea dove sono aumentate le immatricolazioni di auto, e potrei proseguire
Nel 2001 c'è stato l'11 settembre (giusto) e per il 2002 il governo Berlusconi avrebbe dovuto tener conto di questacatastrofe e capire che questa tragedia avrebbe scosso le economie mondiali con pesanti contrazioni.
Invece, il govenro di bravi lavoratori, sapete cosa fece?
Stimò come previsione di crescita, una crescita (folle) del 3,1%, mentre la crescita del 2002 fu dello 0,3%.
Questo fa capire in che mani eravamo.
O erano in malafede, o erano degli incompetenti.
Agamennone ho criticato il tuo modo di esporre i ragionamenti (noiosi, per lo più) e non quello che pensi ( che, penso avrai capito, è opposto al mio).
E se proprio vogliamo nominare chi fa solo slogan, ti invito a rileggere i vecchi post di alcuni tuoi compari (colpiti da antiberlusconite acuta)
Io forse vivo in un altro paese, perchè sono letteralmente soffocata dalle tasse. L'ultima che mi è stata gentilmente recapitata è stata quella universitaria. Devo pagare 430 euri entro il 30 maggio. 430 euri, eh? Quasi un milione delle vecchie lire. Comunque se lo dite voi che le tasse son diminuite, io ci credo, ci mancherebbe.
Agamennone, in malafede sono i tuoi dati avulsi dalla realtà dei periodi storici. Facciamo finta che non ci sia stato l'11 Settembre, 2 guerre, l'aumeto del prezzo del petrolio etc. Non teniamone conto...
Veramente assurdo.
Poppi il problema sai qual'è??? Che adesso si guadagna talmente poco che quel poco che abbiamo ce lo sputtaniamo e succede anche che ormai chi truffa non va più in galera e allora cosa fa? Truffa di più e truffa anche chi prima non lo faceva, ti potrei fornire una lista completa di tutti i nominativi che tutti i giorni cerco di rintracciare nei comuni italiani perchè la gente tende a sparire chissà come mai.
C'è gente che si indebita pur di comprarsi la macchina nuova o di farsi la vacanzina di 2 giorni nel villaggio turistico più sfigato di sciarmesceik (che ne so come si scrive). Ciò non vuol dire che la gente sia più ricca.
E volete anche che vi dica qual'è il MIO PARERE sul più grande truffatore d'Italia o pensate di arrivarci da soli??? E' un MIO PARERE ovviamente...
Safarà, tu continuerai a pagare 430 euri anche con Prodi. Cosa credi?? E questo se ti va di lusso perchè altrimenti aumenteranno anche quelle!
Safarà non parlare da COMUNISTA ti prego...hi hi hi! Se no veniamo additate a vita...
per dare a Cesare quello che è di Massimo :-) nel 2000 non governava Prodi
*OTTIMO AGA!!
Se già ti adoravo ora ancora di più.*
Adoro le persone che la pensano come me e che hanno il dono di descrivere con tanta semplicità le cose.
Probabilmente qualcuno non vede o non vuole vedere.. se la metà (*meno uno*.. per fortuna!!) degli italiani ha votato ancora Berlusconi è preoccupante.. e cercheranno di demolire il durissimo lavoro che dovrà fare Prodi.
Quindi prepariamoci armati delle nostre convinzioni.. perchè sarà una battaglia quotidiana contro l'ottusità!
E poi che c'entra??? Anch'io ho macchina (comprata da papà e mamma), casa di 160 mq. con giardino doppio garage un cappero e l'altro(comprata da papà e mamma), televisore panasonic plasma 42' computer con schermo 19' telecamera digitale nuova di pacca (il tutto comprato con finanziamento a tasso zero di 5 anni)...se non ci fossero stati i miei (assunti all'epoca di governi sinistroidi con stipendi da favola...normali per i tempi di oggi) col cavolo che sarei così fortunata.
@Agamennone, scusa se mi permetto un consiglio: mai discutere con gli juventini e con i berlusconiani. Non c'ha fanno proprio a pensare
Fox, questo lo dici tu, e questo mi consola... A proposito di università, devo assolutamente andare a studiare. Ciao.
MA CHE IGNORANZA! Scusa Agamennone ma che dati fornisci tu? Ma lo sai che nel 2000 c'era D'Alema al governo? O forse fornisci numeri a caso per colpire le menti deboli? Almeno informati...
@ Memole
magari inizia a cambiare toni e non usare espressioni da osteria "collega il cervello" se non con tuoi amici:
se una cosa ti pare quella, vuol dire che partendo dalle tue informazioni la desumi così; se invece ti basi solo sul tuo caso, allora avresti dovuto più correttamente scrivere "per quanto mi riguarda".
.
Per il resto le tasse vengono conteggiate da sempre in percentuali, quindi conta poco se si guadagna molto o meno: è il valore percentuale che ci viene "sottratto" quello ad importare e quella percentuale (la desumo dalle mie informazioni che non si riferiscono solo alla mia situazione e a quella della mia famiglia) durante il governo berlusconi è stata abbassata.
Mentre fin da prima le elezioni Prodi ha detto che quella percentuale l'avrebbe aumentata. Quindi se anche prima non era stata diminuita, sicuramente adesso crescerà.
Il resto lo lascio alle deduzioni dei singoli, ma do un consiglio:
cerchiamo di non focalizzarci pro o contro una persona/un partito/un movimento, bensì prendiamo in considerazione esattamente la realtà dei fatti; credo che a nessuno di noi interessi vivere peggio, quindi abbandoniamo sciocchi e puerili campanilismi ideologici.. IMHO non aiutano nessuno.
Cambiando l'ordine dei Presidenti del Consiglio il risultato non cambia. Ah, gli azzeccagarbugli...
Una volta (anni 60/70) si lavorava e si sgobbava per arrivare ad avere la tv, la macchina, il frigo.
Adesso ci si indebita e si spende per avere LA tv (plasma 42' ad. es) LA macchina (Mini minor, ad es) o l'ultimo cellulare, o il vestito firmatissimo..ma questa è la corrente economica di questa società, se uno volesse vivere bene con i soldi che ha si compra gli stessi beni con la metà dei soldi.
D'alema ha governato dal 1999 fino all'aprile 2000, poi è toccato ad Amato.
Scusa Aga, ma dovevi essere più preciso
Piuma, la matematica e i dati sono noiosi ma hanno in sé la verità.
Poppi, lo so che c’era D’Alema (o Amato), ma Visco era lo stesso per tutti e due… (poi andò al tesoro)
Fox, quelli sono dati certificati, tu sai facendo aria...
quello che piace a Piuma...
PS. ancora non hai parlato di Caruso, Luxuria, Pecoraro Scanio e Cuba, mi deludi.
Ah, malafede è un termine che non mi si addice...
A proposito di quelli che partono in vacanza, io un controllino al reddito lo farei, sai con tutti gli evasori fiscali che ci sono...
@safarà...quando io vedo gente che in un blog scrive
come se l' unico obiettivo fosse avere la borsa di prada o come abbinare le scarpe nuove non mi fanno pena...deppiù...e non mik si venga a dire che in italia non ci sono soldi..
(ah,per inciso questa critica l'ho mossa alla stessa propsietaria del blog...)
D'alema ha governato dal 1999 fino all'aprile 2000, poi è toccato ad Amato.
Scusa Aga, ma dovevi essere più preciso
Ahhh...le code di paglia.
Cavola Aga mi dispiace che te la sia presa così sul personale solo perchè non piaci a tutti. Però ti preferisco così incazzoso che buonino buonino come fai di solito.
Nathan se tu avessi letto tutti i post sapresti che ho scritto che quello che c'è nei miei post è un mio parere e mi sembra alquanto anormale e poco opponibile il fatto che tu mi dica che avrei dovuto specificare con qualcosa di più di un mi pare. Se stiamo a specificare siamo troppo specifici, se non specifichiamo generalizziamo troppo, sarà che chi non sa come rispondere a un'accusa parla a vanvera come te? Cmq sia, è anche alquanto normale che chi esprime un proprio parere lo faccia a ragion veduta dei propri interessi, pertanto se io ti dico che mi pare che a me siano solo aumentate, parlo del MIO caso non del tuo o quello di chiunque altro a meno che io non sia a conoscenza di altri casi (che peraltro esistono come dimostra il voto Emiliano/ROmagnolo prevalentemente andato alla sinistra). E se vuoi comunque basarti solo sui fatti, com'è che poi non ti vanno a genio i dati che espone Agamennone?
Ciao Thestral, in questi giorni, mi mancava la tua garbata presenza.
Tutto bene? :)
La cosa è semplicissima. Prodi ha detto una marea di frescacce prima , continuando anche dopo!!!
Safarà, si divertono così.
Però non parlano più dei dati del governo Berlusconi...
Anche perchè c'è poco da dire.
Fox, cito i dati di un governo di centro-sx che al governo Berlusconi ha fatto pelo e contopelo.
Federica, non si possono criticare le persone semplicemente per quello che scrivono senza conoscere loro e la loro situazione...magari parlavi con una ragazzetta spocchiosa piena di soldi perchè il paparino o la mammina sono alti dirigenti aziendali che ne sai! Lascia stare le bambine spocchiose...purtroppo esistono...pensa piuttosto che l'Italia non è ricca solo perchè qualcuno pensa di poter comprare il mondo schioccando le dita!
Agamennone, la matematica non è un opinione, quando anche Fox avrà rifatto per bene i SUOI conti in tasca...allora forse capirà. Lascia che si crogioli nell'idea di averci guadagnato in questi ultimi 5 anni. Le verità vengono sempre a galla...guarda Moggi.
Aga, avrai notato che la nostra "polemica" si è comunque mantenuta in toni cortesi, al contrario di altri che partono subito con le offese.
Ho evidenziato l'errore su Prodi perché mi è sorto un dubbio sulla apparente precisione dei dati che hai elencati
Piuma, io non posso piacere a tutti (e forse non lo voglio), e se hai notato, di critiche ne ho ricevute (anche per le trashcronache), ma essendo i gusti diversi, ho sempre lasciato perdere.
Io non sono mica buonino...
Poppi, sui dati di Berlusconi, sono stato precisissimo...
Prodi, D'Alema e Amato sono quelli che dovevano portare morte e miseria, invece ci hanno portato in europa e nell'euro.
Berlusconi che hapromesso cogni bianchi e donne nude, ha portato il paese al fanalino di coda dei paesi industrializzati.
E' mai possibile che una gran fetta di coloro che osteggiano Berlusconi per principio, più che per altri motivi, non si riesca ad intavolare un discorso, senza che vengano usati torpiloqui od espressioni poco felici?!
.
Mi sono forse permesso di dire "parli a vanvera" o "collega il cervello"?
Se questo è il livello di comunicazione che mi debbo aspettare, preferisco andarmi a vedere "Una Mamma per Amica" e farmi due risate..
.
Per il resto, un invito però:
quando suggerisci di rileggere agli altri, magari fallo anche tu, scoprirai che i dati forniti da Agamennone non mi lasciano in alcun modo insoddisfatto.
Come ho già detto, ma lo ripeto perchè potrebbe essere difficile fare lo scroll della pagina, è un dato di fatto che in Economia non vi possa essere una crescita costante ed inevitabilmente giunge prima o poi un momento di flesso; a ciò ho aggiunto che l'aver cercato di far fronte ai problemi del Paese diminuendo le tasse, anzichè aumentandole (e per quanto riguarda il tuo caso, magari controlla la percentuale di quanto hai pagato; io credo tu abbia pagato di più solo perchè l'incassato era maggiore degli anni precedenti, ma che in percentuale sia in realtà minore.. posso sbagliarmi certo _), ha significato tentar di battere la via più irta e difficile ed il fatto che i valori snocciolati da Agamennone non siano negati risultano, a me certo, un successo.
.
In ogni modo, ti invito più che gentilmente e per la seconda volta a rispettare la netiquette, utilizzando un linguaggio più garbato.
1996 Dini, Prodi Crescita PIL 1,1 Tasso inflazione:3,9 Disoccupazione 11,2 Rapporto Debito/PIL:120,6
1997 Prodi Crescita PIL :2,0 Tasso inflazione:2 Disoccupazione 11,3 Rapporto Debito/PIL 118,1
1998 Prodi, D'Alema Crescita PIL :1,8 Tasso inflazione:2 Disoccupazione 11,3 Rapporto Debito/PIL 114,9
1999 D'Alema Crescita PIL 1,7 Tasso inflazione 1,7 Disoccupazione: 10,9 Rapporto Debito/PIL 113,7
2000 D'Alema, Amato Crescita PIL 3,1 Tasso inflazione 2,5 Disoccupazione 10,1 Rapporto Debito/PIL 109,2
2001 Amato, Berlusconi Crescita PIL 1,8 Tasso inflazione2,7 Disoccupazione 9,1 Rapporto Debito/PIL 108,7
2002 Berlusconi Crescita PIL 0,3 Tasso inflazione 2,5 Disoccupazione 8,6 Rapporto Debito/PIL 105,5
Il centrosinistra ha governato nei famosi anni d'oro ( ricordi caro Agamennone la new-economy? Gente che investiva in Borsa e guadagnava palate di soldini).
Il governo Berlusconi ha dovuto fare i conti con una serie di eventi negativi senza precedenti...
Magari fossimo il fanalino...siamo il tubo di scappamento, che se possibile è ancora più esterno rispetto ai fanalini di coda...ecco!
no memole quello del blog è un esempio...poi ho visto molta gente che ci commentava...
e poi senza guardare in rete mi accorgo che c'è tanta gente che fa la fame per avere la macchina e fare le vacanze..per fare la vita agiata e al di sopra delle loro possibilità..per ostentare...
e poi si lamenta che il latte costa 0.50 centesimi..e vanno ai discount...dai...a me ste cose mi urtano...
o vedere che lavoro ce n'è e la gente non loaccetta...non si abbassa...
cavolo intantto comincia e poi vedi...
ma non diciamo che in italia non c'è lavoro...siamo noi che abbiamo molte volte la puzza sotto al naso...
premesso che tutto sto discorso non vuole essere ne berlusconiano ne prodiano...
@aga...prodi d'alema e amto ci hanno portato all'euro..ah beh li ringrazio proprio...
non c'è una persona dico una di quella che conosco che li vorrebbe ringraziare...
Ok, non sono in grado di controbattere le cifre di Aga con altrettante cifre.
Chi ha avuto la pazienza di leggere i miei post oggi, ha notato che ho fatto ragionamenti da uomo qualunque nel difendere B.: 11/9, apparente diffuso benessere mantenuto, ecc.
Faccio solo una considerazione, finale:
le cifre di Aga sono esatte, ok; perché allora la sinistra perse intere regioni nel 2000 e le elezioni del 2001?
i dati economici non dicono tutta la realtà di una nazione
Agamennone & Co, ecco i dati che avete richiesto:
450.000 operai occupati negli oltre 70 cantieri aperti per le grandi opere, con 51 miliardi di euro investiti dal 2001 al 2005 a fronte dei 7 miliardi investiti dal 1996 al 2001 dal centro sinistra;
6.000 giovani l'anno hanno accesso a tempo indeterminato al servizio permanente nelle forze armate e nelle forze di polizia;
20.000 giovani entreranno ogni anno a tempo determinato nelle forze armate e nelle forze di polizia attraverso la ferma prefissata di uno o quattro anni;
3.000 veicoli a metano per il trasporto pubblico sono stati finanziati nel 2005 (oltre 200 milioni di euro di investimento),
100.000 ciclomotori a basse emissioni nel 2005 (250 euro di contributo per ogni acquisto);
300.000 motorini meno inquinanti dal 2003,
5.000 automobilisti coinvolti con il car sharing, più di 200 auto (700 euro di premio a chi rottama l'auto per aderire al sistema),
46.000 auto convertite a GPL o metano (350 euro per ogni conversione),
55 importanti infrastrutture (di cui 25 della legge obiettivo) analizzate e approvate dal punto di vista dell'impatto ambientale;
+ 1,9% l'inflazione nel 2005, la più bassa dal 1999;
+ 3,1% la crescita media delle retribuzioni nel 2005, record: il dato più alto dal 1997;
Il reddito medio degli italiani è passato da 24,670 dollari del 2001 a 27,119 dollari del 2005;
+ 54% la crescita bella borsa italiana, indice di fiducia dei risparmiatori, dal 2002;
45.000 giovani impegnati nel servizio civile, nel 2001 erano solo 181;
2.377 morti in meno l'anno, 91.117 incidenti in meno, 73.938 feriti in meno.
60.000 italiani guadagnano il 50% in più perché hanno scelto di restare al lavoro, usufruendo del nuovo bonus ;
3.701 carabinieri e poliziotti di quartiere, arriveranno a 10.000;
130.000 insegnanti precari assunti tra il 2001-2005, 20.000 nel 2006, 10.000 nel 2007, ridotto del 50% il precariato nella scuola creato dalla sinistra; 70.000 nuovi insegnanti;
190.000 giovani che prima non lavoravano ora hanno un lavoro;
150.000 giovani all'anno già esonerati dal servizio militare obbligatorio (300.000 tra il 2005 e il 2006);
30.000 famiglie sono uscite dalla condizione di povertà, nel 2000 erano 2 milioni e 700 mila, nel 2004 sono 2 milioni 670 mila l'indice di povertà relativa è passato dal 12,3% del 2000 all'11,7% del 2004;
320.000 imprese non pagano più l'IRAP e circa 3 milioni e mezzo su cinque milioni d'imprese ne pagano meno già oggi. L'imposta sul reddito delle società è stata ridotta al 33%, nel 2001 pagavano il 36%;
500.000 italiani hanno smesso di fumare;
563.000 donne che prima non lavoravano ora hanno un lavoro;
635.000 immigrati si sono integrati pagano contributi e tasse per 500 milioni di € (1.000 MM delle vecchie lire) al mese e aiutano le nostre famiglie. E' il primo passo per diventare italiani. L'ingresso degli immigrati clandestini è stato ridotto del 51%;
727.000 pensionati non pagano più le tasse, grazie all'allargamento della "no tax-area";
1 milione di ragazzi in più studia l'inglese che diventerà lingua madre;
1.079 km di strade portate a compimento e aperte al traffico, di cui 505 km completamente nuovi;
20 miliardi di euro in più per la spesa sociale, dal 22,4% del pil del 2000 al 23,8% del 2004, circa 800 euro in più a famiglia;
30 MM € in più nella Sanità (+40%);
1.200.000 volontari di protezione civile, di cui 600.000 operativi disponibili entro le 36 ore;
1.560.000 italiani hanno un lavoro che prima non avevano;
sono scesi a 1,7 milioni coloro che cercano un lavoro, il dato più basso che si sia mai registrato, la disoccupazione è scesa dal 9,2% del 2000 al 7,1% del 2005;
1.835.000 pensionati hanno avuto pensioni minime aumentate a 551€ (domani a 800€);
10 milioni di contribuenti non agiati in più non pagano l'imposta personale (Irpef);
22 milioni e 600 mila italiani hanno un lavoro, è un record storico;
57 milioni di italiani vivono in democrazia e in libertà.
@aga...prodi d'alema e amto ci hanno portato all'euro..ah beh li ringrazio proprio...
non c'è una persona dico una di quella che conosco che li vorrebbe ringraziare...
Ehm... cIgni bianchi...
Poppi, Io facevo riferimento al governo precedente e ho scritto in quella tabella Prodi, ma il senso è quello... i dati comunque sono tutti giusti, quello è importante.
Anche perchè di certo D'Alema non era sostenuto da Berlusconi.
Per il resto, tra persone civili, tutto si chiarisce.
Io amo l'Italia e vederla ridotta così...
Adesso vi saluto tutti/e.
Ringrazio chi mi ha difeso. Grazie :)
Ciao.
Concordo con Fox al 100%100 .Non si sono messi a sedere sulle loro belle poltroncine e già Prodi dice che ci sono segnali di ripresa ..Mistero !
@Poppi, e perchè il centrodestra ha perso le regionali del 2005 12 a 2?:) Per non parlare di tutte le altre elezioni, fino alle politiche.
.
@federica, la storia dell'euro... lo sai che sarebbe successo alla nostra fortissima lira se non fossimo entrati nell'euro?? staremmo peggio dell'argentina... se i prezzi sono saliti è di chi non ha controllato l'inflazione quando c'è stato il cambio della moneta, nel 2001. E chi c'era al governo, indovina un po'?
Invece Berluskoni si è messo a sedere ed è dovuto scendere (più in basso di com'è dev'essere stata dura) a patti con chiunque pur di restare lì dov'era...vero Sole?
Grazie Agamennone, troppi impegni e il tempo è quello che è.
Un abbraccio
@marghi ahaha, non basta andare sul sito di Forza Italia e copiarci le cifre che Berlusconi ci ha propinato in tutta la campagna elettorale!!
Perfino i morti in meno!!!
Cchiù pilu pè tutti!
Sì però Marghy, non vale copia-incollare i dati dal sito di Forza Italia:
http://www.forza-italia.it/speciali/riforme_risultati.htm
Qualcuno potrebbe pensare che siano dati un po' di parte. Tu che dici?
@marghy:
1 milione di ragazzi in più studia l’inglese che diventerà lingua madre
.
..
...
...
WOHAHAAHHAHAAHAH
Ah Ah che risate che mi faccio da quanto ho scoperto questo blog...certo che fate proprio ridere...!!! Siete spassosi! Siete fin meglio dei vostri alter ego della politica reale.
@emilians: almeno io le cifre so da dove le ho prese. Agamennone può dire lo stesso?
Emilians fai troppo ridere...sei un comico di professione o per hobby??
Riguardano quei dati, alla luce di tutto, non è che i risultati dei governi del Centro-Sinistra fossero straordinari.. anzi!!
Che bello, ho mandato un sacco di comunisti sul sito di forza italia. Son soddisfazioni!
No Safarà ma che dici...li ha scritti lei di suo pugno...
lazzaro, alzati e cammina, che siamo sopra soglia nel tasso delle morti...
sembra un film di romero
@marghi, se avessi usato una fonte un po' più obiettiva...
.
@cricchino: di hobby mi faccio i cavoli miei:)
lazzaro, alzati e cammina, che siamo sopra soglia nel tasso delle morti...
sembra un film di romero
è il secondo invio, quindi se ripeto me ne scuso anticipatamente
emilians: mentre di lavoro fai i cavoli degli altri...ah ah ah!
Veramente marghy già si sapeva da dove venivano quelle cifre...io non ci sono andata ad esempio. E cmq si sa già che i dati di Berluskoni vengono elaborati dalle stesse agenzie (chiaramente non rilevanti come ISTAT e altri istituti del genere) che hanno collaborato nella campagna elettorale di Berluskoni...comodo farsi i dati in casa propria no? O forse questo non lo sapevi cara marghy??? Guarda che l'ignoranza non paga...
Mi sa che il comico sei tu... wow...
Marghy ma questo è preso direttamente da Forza Italia… però non hai smentito i miei dati sulla catastofe economica...
Il reddito (strano perché il dollaro nel 2001 non aveva lo stesso cambio attuale…) perchè non provi a misurarlo in € (non in dollari) e vedrai che il conto cambia di 5.000 $ (in meno).
Il reddito pro-capite italiano (bisogna dirlo) già sceso nel (1996-2000) dal 106 al 103 (ma sempre al di sopra della media europea), con il governo Berlusconi (2001/2005) dal 102 scende al 96 (al di sotto).
Secondo statistiche OCSE l’Italia è al 23mo posto (su 30!) per il livello delle buste paghe e del potere d’acquisto, siamo dietro anche alla Grecia.
Sempre secondo l’OCSE in media i lavoratori italiani guadagnano 1.350 € al mese,il 42,1% in meno degli inglesi.
A proposito delle grandi opere (opere terminate? ZERO, dimmene UNA), c’è un buco nella trimestrale di cassa di 1,3 miliardi di € per FS e Anas, e stanno per essere chiusi i cantieri.
Scrivi che 60.000 italiani guadagnano di più… Su 58.000.000 è una bella media 0,00….
Poliziotto di quartiere? Ma esistono?
130.000 insegnanti precari assunti tra il 2001-2005 (guardati quelli assunti nel 2001 con la legge Berlinguer, noto esponente del governo Berlusconi e la Moratti non si prendameriti altrui).
Per lo menio mi hairisparmiato la bufala dell'abolizione della leva...
Secondo l’OCSE il 46% della popolazione italiana è rischio soglia povertà.
Soldi spesa sociale aumentati, beh si tagliando anche i finanziamenti agli asili e agli istituti degli handicappati...
Ti fermi sempre al 2004... vieni al 2005.
727.000 pensionati non pagano più le tasse, se lo sa mio nonno 80 anni che non paga più tasse...
Hanno rimesso anche i ticket per i medicinali e per gli inteventi al pronto soccorso.
Per l’occupazione dal 1°trimestre 1996 al 1° trimestre 2001 gli occupati furono 1.333.000 mentre per l’occupazione dal 1°trimestre 2001 al 1° trimestre 2005 gli occupati sono stati 1.161.000 (di cui 650.000 sono lavoratori stranieri che già lavoravano, regolarizzati).
Ps. Quelli che non cercano più un lavoro, sono passati da 600.000 del 2001 a 1.650.000 (2005)... non vengono conteggiati.
Nella trimestrale di cassa di un mesetto fa, hanno sottostimato la spesa sanitaria regionale di circa 6 milardi di €, come la mettiamo?
La spesa pubblica che doveva essere tenuta al 2% è stata in realtà del doppio (4%).
L’IRAP doveva essere abolita, era scritto nel programma di Berlusconi, come l’ICI... A
proposito e dell’IRPEF nulla da dirmi?
Il peso dell’evasione fiscale, 200 milardi di € (15 finanziarie) in Italia, è il 27% del Pil a fronte del 14% dell UE
Secondo l’Eurispes fra il 2001 e il 2005 i soldi risparmiati dagli italiani sono scesi da 106 a 64 miliardi di euro, il 40% in meno.
Quanto alle pensioni a 551€, sono meno del 20% diel totale a cui erano state promesse, oltre che di queste persone, molte hanno visto (con il cumulo) un aggravio delle imposte.
57 milioni di italiani vivono in democrazia e in libertà (anche i coglioni?).
Io Marghy, le mie cifre le ho prese solo da Banca d'italia, Istat, OCSE, FMI, i primi che venivano, oltretutto comunisti.
Probabilmente Cara marghy, i dati di Agamennone provengono dall'ISTAT...sai cos'è l'ISTAT mia cara?
Memole, anche tu fai piegare dal ridere! Ma qui siete tutti i comici appena licenziati da Italia 1?? Tutti disoccupati che tentano di trovarsi una ragione nella vita?? Ah, che ridere!!
Grande Aga! Punisci a dovere la donzella...
Sì cricchino l altra sera stavo nella trasmissione della Panicucci a farmi insegnare come si fa comicità dalla Laurito non mi hai vista???
L'Istat è una disgraziata, dice che i prezzi sono aumentati di poco mentre sono aumentati molto da molto di più. L'istat è una balla, controllata dai forzisti per far finta che l'inflazione sia sotto controllo mentre è ormai a cifre da periodo di guerra...ma dove vivete?? credere all'istat è come credere alla panzanate di chi ci governa.
Comunque sono arrabbiata con Dave perchè non ha pubblicato ben due miei post che non contenevano proprio nulla di offensivo...Dave come osi!??!?!
Ah sì...ma non è l ISTAT che ha aperto gli occhi a tutti dicendo che l inflazione è a livelli stratosferici???
Uhhh, agamemmone...il re dei re...certo che tra te e marghy non so chi sia il migliore...siete tutti e due proprio ben mesi...due elementi sui quali ci sarebbe da fare una seria indagine sociologia...ora capisco come mai c'è ancora tanta disoccupazione in italia...parole, parole, parole...come canta Mina...solo parole, l'italiano è il re delle parole...
Avevo postato prima un commento che si è perso nella blogosfera.
Vi invitavo a smettere questa diatriba su cifre economiche che saranno esatte tutte, ma non spiegano la realtà di una nazione che vota sulla base di umori e situazioni personali diverse.
Si è capito che non mi piace questo governo, ma voglio vederlo all'opera, andando oltre i primi passi (litigate sul 2 giugno, ecc) che non sono incoraggianti
L ISTAT sarà anche una disgrazia ma almeno è un'agenzia titolata per fare certe affermazioni...Berluskoni ha solo un titolo "Il Cavaliere Mascarato"
@cricchino
ok, quindi?
Avevo postato prima un commento che si è perso nella blogosfera.
Vi invitavo a smettere questa diatriba su cifre economiche che saranno esatte tutte, ma non spiegano la realtà di una nazione che vota sulla base di umori e situazioni personali diverse.
Si è capito che non mi piace questo governo, ma voglio vederlo all'opera, andando oltre i primi passi (litigate sul 2 giugno, ecc) che non sono incoraggianti
Marghy,hai dimenticato di copia-incollare la parte più comica:
"A quanti italiani abbiamo migliorato la vita"
Mi sa che a forza di commentare i reality-horror di Mediaset ormai siete diventati un tutt'uno...che orrore! Schiavi della tv, reality e gossip da portinaie...brr...speriamo che Emma faccia un bel lavoro, io tengo per lei e per i radicali, gente con grinta, altri che il vecchiume dei grandi partiti, uno peggio dell'altro, senza distinzione, senza se e senza ma!
Poppi spiegami come fai a votare per qualcuno se non per esperienza personale e per proprie motivazioni...spiegami, tu voti? Come viene viene perchè Berluskoni si è fatto la tinta di un colore nuovo o perchè il Mortadela si è sparato più piadina prosciutto e sangiovese del solito???
Avevo postato prima un commento che si è perso nella blogosfera.
Vi invitavo a smettere questa diatriba su cifre economiche che saranno esatte tutte, ma non spiegano la realtà di una nazione che vota sulla base di umori e situazioni personali diverse.
Si è capito che non mi piace questo governo, ma voglio vederlo all'opera, andando oltre i primi passi (litigate sul 2 giugno, ecc) che non sono incoraggianti
Ma vi rendete conto: prima avevamo al governo uno dei migliori amici di Craxi, ora abbiamo come ministro degli interni quello che nei tempi d'oro era il braccio destro di Craxi...bbbrrr...spero ci ridiano i senatori negati, altrimenti vedrete chi sono i radicali...!!
@memole ho dimenticato di mettere una virgola dopo "nazione, il senso della frase si rovescia, cioè votiamo per motivazioni individuali non incasellabili in dati economici generali che dovrebbero favorire o sfavorire il governo in carica
Cricchino sai che non capisco da che parte stai...
Mia nonna da un paio d'anni a questa parte guadagna un centinaio di euro in più di pensione.
Mio fratello di 17 anni non perderà un anno della propria vita a fare il servizio militare.
Mio cugino rientra nella no tax area e a differenza di prima non deve pagare un euro al fisco.
Molti miei amici non si sono schiantati contro un muro grazie alla patente a punti.
Io ho trovato un lavoro a progetto che qualche mese fa mi è stato convertito in un lavoro a tempo indeterminato (come al 70% del lavoratori a progetto)
Cose concrete, miei cari, non le chiacchere dei comunisti.
Cose tangibii che riguardano la quotidianità, non i dati snocciolati ossessivamente dai comunisti.
Il governo Berlusconi è stato il migliore governo della storia della Repubblica e la storia non potrà che confermarlo.
E meno male che il mortadellone con la faccia da pretino durerà poco.
Grazie Silvio!
@cricchino sta alla sinistra, e vedi di farla girare, egoista...
Dylan...basta crederci...
Volevo solo dire a Safarà che io a Perugia (non alla L.U.I.S.S.) uno sciagurato anno accademico in cui mi sono sbagliata a compilare la domanda per la riduzione delle tasse univeristarie ho pagato le mie solite 600.000 lire di prima rata e 1.159.000 (=598.57 euro) al 30 aprile. Quindi tutto sommato, considerando che mi sono laureata nel 2003, direi che le taase universitarie sono diminuite, o quanto meno non sono aumentate...
Per il resto sono troppo disinformata per poter mettere bocca in un post del genere, quindi me ne ritorno a leggervi in silenzio. Ciao!
Chi è che non ha il cellulare??
Egoista io? Ma se voi dei ds e margherita avete fatto man bassa di tutto, peggio di moggi e guarda che se non ci siamo noi della Rnp col cavolo che andavate al governo...si nel 2060...noi siamo assolutamente indispensabili e mi pare che 1 solo ministero sia poco...spero almeno che i vari filo-ratzinger come Fioroni, Rutelli e Mastella non si mettano a far le barricate per i pacs...i pacs devono fari e subito! Chiaro???
Ragazzi, so che non c'entra niente con l'argomento della sicussione ma lo devo dire: la nuovissima canzone di Tiziano ferro "Stop, dimentica" è assolutamente identica a "One word" di Kelly Osburne. Stessi tempi, stessi accordi. Al plagiooo
Alt alt...chi è che ha detto che io sono dei ds o della margherita???
Discussione*... chiedo venia
Poppi, ma qui non si parla di umori della nazione, ma di cifre. Ed Agamennone di cifre ha parlato.Poi che nessuno sia riuscito a smentire dicendo "i dati sono questi"come lui(tranne Marghy, che se li è fatti dare direttamente da berlusca...o daPreviti, Marghy?sei orgogliosa che uno dei fondatori di Forza Italia sia mafioso e corrotto?)ma rispondendo cavolate tipo"negli anni '60 sì che c'era il boom economico"( vi ricordo che di boom si trattò in relazione al periodo precedente:avete idea di cosa sia stata la guerra?Io anche un giorno senza bombe con un'economia vagamente salda l'avrei chiamata 'boom', ma non pensate che fosse tutto rose e fiori. Tanto per dirne una... c'era ancora il bagno FUORI casa :D )o ribattendo con "se stiamo così male perchè gli italiani van sempre in vacanza?"
Piuma,Piumetta, la tua ignoranza enciclopedica(mi spiace, ricordo ancora il tuo exploit... cos'è un Kapo?"boh,non mi sovviene")ti fa trascurare due fatti:
1)un viaggio a Praga, tanto per dirne una, costa come 3sere al cinema, 2 cene a base di pesce in un buon ristorante e un paio di magliette di marca.Ora, ti pare che non rinuncio a 5-6eventi e non mi compro la maglietta dell'Outlet vicino casa invece che dell'ultima di Roberto Cavalli invece di mettere da parte e farmi un viaggio?A questi prezzi?La mia ragazza ha un fantastico porcellino salvadanaio che in tre mesi, rinunciando, ogni tanto, un giorno a un pacchetto di sigarette,l'altro al caffè al bar, s'è riempito di 40euro.Non sono queste le cose che costano.Non è il viaggio che ormai non costa nulla, nè il cellulare modello 337 che costa meno della metà appena esce il 339. E' che se ti ammali lasci un patrimonio in farmacia.E' che fai la spesa e pensi "ma è d'oro la lattuga?". Io sono dimagrito,grazie,Nano di Arcore.
Mi sembra evidente che ognuno, portando ad esempio le proprie esperienze, può confermare o smentire i dati economici generali. Ma non si va da nessuna parte così.
La partenza del post era la sorpresa di Davide su una frase di Prodi che smentisce se stesso e quanto urlato dalla sua parte politica, e la battuta su "forse si sta meglio senza governo".
Purtroppo (:-) ora un governo c'è, vediamolo all'opera e continuiamo la nostra vita di sempre
@dylan:"Io ho trovato un lavoro a progetto che qualche mese fa mi è stato convertito in un lavoro a tempo indeterminato (come al 70% del lavoratori a progetto)" questa è indiscutibilmente da Zelig!
Holly, per la verità io oltre le 200 euro non sono mai andata.
Dipende dal reddito, ed a quanto ho capito il tuo non è bassissimo se paghi così tanto da sempre.
comunque a me non è arrivata, avrà fatto il giro al contrario... sti radicali, entrano nella coalizione per un motivo solo, e neppure buoni per quello... ;D
Allora: ai miei tempi si pagavano 600.000 lire per la prima rata il 30 ottobre. Poi la seconda andava in base al reddito. Io la seconda non l'ho mai pagata, anzi, mi rimborsavano anche la prima di 340.000 lire. Poi, uno sciaguratissimo anno, ho sbagliato a compiare la richiesta di riduzione della seconda rata, perchè bisognava richiederla, altrimenti pagavi il massimo, e mi hanno fatto pagare, appunto, il massimo, che ai tempi era 1.159.000 lire. Per un totale di tassa universitaria annuale per chi (non io) non aveva i requisiti (che erano calcolati in base al reddito e al profitto universitario) di 1.759.000 lire all'anno.
Tutto qui.
Ora ci troviamo in stagflazione, situazione che vede sia un aumento generale dei prezzi (inflazione) che una mancata crescita dell'economia reale (stagnazione)
Chiamatela come volete, ma siamo stati, siamo ancora e saremo sempre nella m... per quanto mi riguarda.
stare a discutere sulla parata del 2 giugno...mamma mia, è questo il problema piu importante?!
Se volendo fare un esempio al tasso naturale di disoccupazione del 5% il saggio di inflazione è zero, un tentativo di ridurre la disoccupazione al 3% attraverso manovre monetarie e fiscali espansive può aumentare i prezzi del 5% L'effetto sull'occupazione, sempre per ipotesi, sarà, nel breve periodo, quello voluto, cioè, i suoi livelli saliranno. Quando però gli imprenditori e i lavoratori si renderanno conto che l'aumento dei profitti e dei salari si è realizzato solo in termini nominali (di fatto il loro potere d'acquisto rimane immutato) si ritornerà alla situazione iniziale per quanto attiene alle variabili reali. Offerta e domanda di lavoro, tassi di utilizzazione della capacità produttiva e investimenti ricreeranno le condizioni iniziali, cioè quelle corrispondenti ad un tasso naturale di disoccupazione del 5% I prezzi, però, visto che nella collettività si è consolidata una aspettativa inflazionistica continueranno ad essere soggetti a tensioni, si può considerare un tasso di inflazione del 5% ormai acquisito, normale, quindi destinato a ripetersi.
Ulteriori tentativi di forzare il limite naturale di utilizzazione dei fattori saranno destinati, dopo effimeri successi, ad innalzare le prospettive inflazionistiche senza migliorare nel lungo periodo la situazione occupazionale. Quando il processo è in fase avanzata non esisterà neppure nel breve periodo la possibilità di scambiare più occupazione con minore stabilità nei prezzi e la curva di Phillips si tramuterà in una retta parallela all'asse delle ordinate lungo la quale l'inflazione, cumulandosi, si inespicherà senza sollievo per la disoccupazione.
Questa sgradevole mescolanza di stagnazione nell'attività economica e di tassi di inflazione crescenti è stata appunto battezzata con il termine stagflazione. Presenta caratteristiche molto inquietanti e difficoltà di diagnosi e di terapie, in quanto sia gli economisti classici e neoclassici che Keynes non erano mai giunti a prevedere che due dei peggiori mali dell'economia potessero insieme realizzarsi e anzi trarre alimento l'uno dall'altro. Si ritiene infatti che, perseverando nel tentativo di forzare gli equilibri reali di un'economia, si possa incorrere in una situazione in cui inflazione e disoccupazione si muovano insieme verso l'alto.
Situazioni di questo tipo, se non corrette in tempo, sono evidentemente di una pericolosità estrema in quanto possono minare le fondamenta non solo economiche ma anche sociali di un paese.
Poco prima delle elezioni vinte da Berlusconi, Curzio Maltese contestatava le mirabolanti promesse di crescita propagandate da Berlusconi. Berlusconi parlava e prometteva il 3-4 % di crescita l'anno.
Maltese scrisse :" sono palle, perchè l'Italia potrà crescere più o meno quanto cresce l'Europa, perchè l'economia italiana va a rimorchio e dipende da quella europea. "
Infatti, l'Europa è entrata in stagnazione, soprattutto la GErmania e l'Italia ha seguito a ruota. Adesso la Germania va meglio e l'Italia ne beneficia.
Ne' Berlusconi nè Prodi possono fare granchè per cambiare sostanzialmente questo stato di cose.
Questo per la crescita. Però, in più c'è stato da parte di Berlusconi e il suo governo una gestione poco seria delle finanze, perchè non potevano permettersi di " mettere le amni in tasca agli italiani, aggiunto all'incapacità di controllo della spesa. "E ciò ha peggiorato i conti pubblici.E questa è la colpa direttamente addebitabile al governo di CDX.
E toccherà a Prodi e al suo governo riaggiustarli.Come sarebbe COMUNQUE toccato a Berlusconi nel caso avesse vinto lui. Prodi non sarà un fulmine di dio, ma il suo scopo è il risanamento e la buona gestione quanto più possibile, non giocare a fare il Capo di Stato per ottenere una fotografia con Bush da esibire.
E si ritroverà, tra l'altro, ad operare su conti peggiorati perchè non si è voluti essere un po' più rigor