Per suggerimenti, insulti, segnalazioni trash e non: daveblog[at]gmail.com
Maggio 2008
D L M M G V S
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ognuno ha le sue perversioni

Per aggiornamenti dal Daveblog

Random Post

Si informano, ci leggono e ogni tanto interagiscono, roba da non credersi. Ricordate il post "Trasmissioni di cucina", in cui parlavo di un palinsesto ideale con la fascia del mezzogiorno affidata a Wilma de Angelis? Ebbene: Con sorpresa mi trovo... segue

Accadde oggi:
»15 Maggio 2007
»15 Maggio 2006
»15 Maggio 2005
»15 Maggio 2004

Manifesto

Dal primo Davepost
Non aspettiamoci nessi logici o costrutti di chissà quale profondità, perchè non è questa la sede. Qua si sproloquia. Si diffondono le notizie che meritano di essere diffuse. E si sparlano le persone

- Ivo de Palma interpreta il manifesto del Daveblog
- Il claim di Francesco Cataldo
- Il claim di Grazia

La Davotazza
I problemi cronici di questo blog

- non ho uno script per contare gli utenti contemporanei
- mancano le favicon nei commenti

Ultimi Post

POST TOTALI: 4828

Amici (78)
» Amici - la trashcronaca
» Una brioche per Anbeta
» Memorabilia

Autoreferenze (322)
» Notizie dal fronte / 3
» Notizie dal fronte / 2
» Notizie dal fronte

Carampane (112)
» Ucci Ucci
» Calma apparente
» Non ci sarà un'alba per gli uomini

Davosfera (243)
» Simpatia portami via
» Sciolta la prognosi
» Ecchecavolo

Germania 2006 (25)
» Senza parole
» Giusto per capire le dimensioni del problema
» Non se ne può più

Grande Fratello (16)
» Psicodramma al Grande Fratello
» Il simpatico gioco coi serpenti, come in tutti i reality che si rispettino
» Grande Fratello 7

Ho visto cose (1183)
» Fondato sospetto
» Oggi al Milionario
» Come se non bastasse

Jeansy (58)
» Mai più senza
» Sunshine
» Prossimamente sul Daveblog

La Fattoria (47)
» Reality si fa per dire
» Il vincitore morale
» La Fattoria - ultima puntata

Letto in giro (709)
» Il senso dell'opportunità
» Robe di K
» La titolista etilica di tgcom

Professione trashreporter (107)
» Memo e Ramiro
» Il feticcio multimediale
» Dal nostro corrispondente in Ungheria

Pubblicità (54)
» Pubblicità sfortunata
» Un ciccinino retorica, ma giusto un ciccinino, eh
» Di tutto un spot

Recensioni (299)
» Lode ai vincitori
» Old man river
» New hits

Sanremo (28)
» Professione superospite
» Blogger a Sanremo
» Toto-vincitore

Sport parlato (74)
» La seconda voce
» Mhm hihi ha mama, hi-a-mama, nantsi pato pato
» Se non ci fosse Alonso

Trasmissioni (184)
» Largo ai giovani
» 5000 euro e una vacanza a Sharm
» Facce nuove

Uips (185)
» Io uccido
» Scemenza d'artista
» Il padre, Maso, il padre!

Vignette e Davopalle (21)
» Ehm
» Game, set, incontro
» Fai da te


Il nuovo spot della Fiat lo si odia o lo si ama, dice Fox: io il problema di questa ambivalenza non me l'ero proprio posto, visto che l'ho odiato visceralmente dal primo istante. Tecnicamente ben fatto, ma mai visto qualcosa di più stucchevole: ridateci la bambina della Barilla che trova il gattino tutto bagnato davanti a casa, se proprio dobbiamo farci del male
 ore 21:53 | Domenica 8 Luglio 2007
Commenti (83)

Io sinceramente non capisco cosa c'entra tutto il discorso per pubblicizzare una macchina.

Inviato da: Mah , 08.07.07 22:09 - [x]

assolutamente retorico, ma da buon emigrante nn mi fa che piacere vedere la fiat che ricomincia a fare macchine che nn si comprano solo perche' costano poco, ben venga una ritrovata identita' torinese e italiana e nn vedo l'ora di beccarne qualcuna anche qui nel traffico!

Inviato da: enrico , 08.07.07 22:16 - [x]

Tra l'altro la strada della voce fuori campo, con volti e situazioni legati a storie cruciali, era stata già percorsa dalla Apple nella campagna "Think different" di qualche anno fa. Quello spot era a mio avviso molto bello, e anche nella versione italiana recitata da dario Fo non perdeva forza: peccato che l’agenzia contattata da Fiat per la pubblicità della nuova 500 non abbia seguito il consiglio di pensare qualcosa di diverso.

Inviato da: Matteoq , 08.07.07 22:20 - [x]

La prima volta che ho visto questo spot ho esclamato veemente che mi faceva davvero schifo.
Sono stata prontamente interrotta da un sms:
- Oddio, ma quanto bello è il nuovo spot della Fiat?!??!?
Devo cambiare giro di amicizie.

Inviato da: barbara23 , 08.07.07 22:32 - [x]

Io a metà mi ero già addormentata. Sarà perchè dura un'eternità? Sarà perchè hanno fatto un'insalata di roba che con una macchina, con tutto il rispetto per la fantasticamiticacinquecentonuova, c'entra ben poco? Però bello, eh.

Inviato da: Didone , 08.07.07 22:37 - [x]

A me dà proprio ai nervi la voce di Ricky Tognazzi, sempre e comunque.
Mi piace tanto però la foto di Eduardo.
Bah, ruffianissimi.

Inviato da: simomis , 08.07.07 22:44 - [x]

io pure un po' di retorica va...
vedere le immagini di capaci per la pubblicità della fiat mi ha urtato il sistema nervoso.

Inviato da: Fede , 08.07.07 22:58 - [x]

ri-voglio il fusillo nella tasca del papà all'aereoporto!!!

Inviato da: virginiamanda , 08.07.07 22:59 - [x]

Ribadisco:è solo un'auto.Manco stessimo riunificando l'Italia

Inviato da: LucaIsrafil , 08.07.07 23:02 - [x]

la pubblicità non è solo BRUTTA! La voce del Tognazzi che va in contemporanea con l'altra pubblicità ORRIBILE dei carciofini (e mettici più primavera.. e mettici più rondine GRRR!) ogni volta me la fa sembrare una parodia!

Inviato da: Mabelle , 08.07.07 23:03 - [x]

Vado troppo controcorrente se dico che io lo trovo ben fatto?
Solo la musichina è un po' troppo riconoscibile: al terzo passaggio già ti sembra di averlo visto cento volte.

Inviato da: lascar , 08.07.07 23:04 - [x]

Per me, discorso opposto al Dave: trovo che tecnicamente sia pessima (scarso legame tra le immagini e gli spezzoni di Nuovo Cinema Paradiso, voce fastidiosa che dopo un po' uno smette di ascoltare, alcune immagini troppo scontate), ma non riesco a dire che non mi piace... Sarà che sono (ancora per poco) torinese, sarà che ci trovo del "sentimento", sarà che mi piace il mai nominare la macchina...

Inviato da: PAdBN , 08.07.07 23:18 - [x]

Ma come si permettono di usare le immagini del funerale di chi...di uno dei caduti recenti in Iraq, se non ricordo male...si dovrebbero solo vergognare!!!

Inviato da: EmmeGi , 08.07.07 23:20 - [x]

Che bello vedere la strage di Capaci e di Bologna messe insieme a pubblicizzare l'ennesimo (esteticamente ben fatto, per carità) scassone targato Fiat. Che bello vederle, nel calderone dei "consigli per gli acquisti", messe accanto a, che so?, assorbenti, sottaceti, yogurt, etc. Ah, ma tutto ciò è stato fatto non certo per vendere una macchina, non dovete pensare male, no no, è stato fatto nel nome dell'amore, per mostrare quanto noi italiani siamo delle brave persone.

Inviato da: Zengione , 08.07.07 23:21 - [x]

Ma se la nuova Fiat "appartiene a tutti noi" perchè cavolo non è parcheggiata sotto casa mia pronta all'utilizzo??? Ma daiii

Inviato da: Abigail , 08.07.07 23:27 - [x]

Ma poi cosa avrà di torinese la macchina se la fanno in Polonia?

Inviato da: senior , 08.07.07 23:29 - [x]

Come ha già scritto Broono in un altro post, proprio azzeccato quel "Appartiene a tutti noi".
Mancava solo, in comode rate a partire da…

Inviato da: Agamennone , 08.07.07 23:34 - [x]

@senior Forse è per quello che nel minestrone di retorica hanno ficcato dentro pure Giovanni Paolo...

Inviato da: Zengione , 08.07.07 23:38 - [x]

Scusatemi, ma che diavolo vuol dire che l'ha fatto pure Apple... Allora diciamo che hanno copiato dallo spot Telecom con Gandhi, diciamo che hanno copiato dalla campagna "Impossible is nothing" di Adidas, diciamo che hanno copiato dal "Sono milioni di persone" di Tiscali, diciamo che hanno copiato dalla campagna sull'importanza della comunicazione di Telecom...

Ragazzi, tutti li a dire "è come Apple", ma che diavolo c'entra? E' vero, Marchionne ha fatto riferimento ad Apple, ma era un riferimento. Le campagne istituzionali sono così, non le avete mai viste? Mica per forza devono metterci la tettona di turno a pubblicizzare la 500. Chi è li a dare aria alla bocca parlando di scandali sul fatto che ci siano immagini di bare di eroi italiani, provi a leggere il messaggio contenuto nello spot.

Il messaggio è chiarissimo: si sottolinea come nel corso della vita noi umani ci attacchiamo ad alcune immagini, ad alcune persone, ad alcune cose, a tal punto che entrano a far parte di noi stessi e della nostra storia. Quello è un tributo a quegli eroi, a Falcone, a Montanelli, a Madre Teresa. Non un insulto. E la Cinquecento, a suo modo, è nella storia di tutti gli italiani. Le immagini scelte, la musica, le parole, tutto sta a significare questo in un modo egregio. E lo è a tal punto che la cinquecento compare per 3 secondi su 90. Tre secondi.

Forse preferivate ci fosse un baldraccone che si strusciava sulla macchina durante quei 90 secondi? Credevate potessero essere sfruttati meglio?

Chi invece vuole solo seguire il coro facendo il classico italiano scandalizzato, indignato, provi ad indignarsi per le cose serie.

Inviato da: Matt , 08.07.07 23:40 - [x]

Eccomi, eccomi!
Incollo il commento di qua, vah, ché di là c'entra quanto la strage di capaci nello spot (se Davide poi ha voglia di toglierlo da là, tanto meglio)
Se posso dire la mia, a me sembra parecchio ma parecchio banale, come spot.
Secondo me con i soldi che avranno preso quelli che l'hanno fatto, qualche minuto in più di sbattimento per cercare associazioni video/concetti un po' meno banali di "Vogliamo essere/Falcone-Non vogliamo essere/Capaci" e via così per tutte le altre associazioni, avrebbero anche potuto spenderlo.
Poi avrei anche da dire qualcosa sul marchettone pro-chiesa dell'immagine del papa, ma dato che sono contento che non ci abbiano messo quello attuale così si becca un bello smacco "sei meno italiano di un polacco", non sto a sottilizzare troppo.
Ma più di tutto mi sta sulle balle la chiusura.
Quel "Appartiene a tutti noi" che suona come quel "siamo tutti americani" che mi sta altrettanto sulle balle quando lo sento.
A me quella macchina non appartiene per niente e si fossero disturbati a chiedermelo prima di parlare anche per me l'avrei gradito.
Ora scrivo all'Unione consumatori e chiedo che la chiusura venga cambiata in "Appartiene a tutti noi tranne che a Broono".
Potere ai piccoli!

Inviato da: broono , 08.07.07 23:43 - [x]

ma avete visto come si stanno scannando tra i commenti al video su youtube?

Inviato da: daisy , 08.07.07 23:53 - [x]

riassumo in una parola: PRETENZIOSO.
tra l' altro si sente l' assenza del claim 'think different' alla fine

Inviato da: cacchione , 08.07.07 23:57 - [x]

Da prolasso. Pietoso. Falcone e Borsellino icone pop. Fa piangere il pensiero che non possano reagire. Fasullissimo il bambino di N.CinemaP. che guarda ammirato le immagini di carla fracci e indro montanelli (poveraccio, captatio cadaveris anche per lui). La pubblicità italiana fa cagare. Sti creativi qua (vieni avanti creativo) sanno solo titillare i tasti della retorica più oscena e confusionaria. Uno spot stronzo all'ennesima potenza. BRAVO DAVIDE!!! Ps. bellissimo il commento n°1 su youtube

Inviato da: MaE , 09.07.07 00:05 - [x]

Matt, ok. Lo spot ti ha commosso. Affari tuoi. Sei completamente reificato ma tutto ciò, da marcuse in poi, non è una novità. Ci è pure toccato di leggere parecchi peana, salmi e inni di lode alla nuova 500 su qualche post precedente per cui nemmeno la tua apologia di marchionne il creativo ci stupisce più di tanto. D'altronde questo blog è un po' come radio radicale: tutti, ma proprio TUTTI, possono dire la loro, anche quelli che si eccitano sudati davanti alla nuova 500 e ne scrivono ogni bene sul daveblog.
Dimmi però su quali basi logiche si fonda il tuo ragionamento "aut-aut" per cui la sola scelta promozionale possibile doveva essere PER FORZA: o (1) uno spot come questo che hanno fatto, sta merda qua, aggiungo io, oppure (2) "un baldraccone che si struscia sulla macchina". No, scusa: una terza, quarta, quinta via, il tuo cervello binario, non la contempla?

Inviato da: MaE , 09.07.07 00:29 - [x]

cicinino, con una C...

Inviato da: Balù , 09.07.07 00:36 - [x]

Vedi Matt, che le campagne istituzionali siano così lo dici tu e rimane una rispettabilissima tua opinione, ma in quanto tale (opinione) non sufficiente per rendere non criticabili tutti quei "hanno copiato da" che hai scritto poco prima.
Esatto, l'hai riconosciuto pure tu, hanno copiato da tutte quelle idee e se permetti quando uno spende 15 milioni di euro per fare una festa che in teoria dovrebbe segnare un confine tra un prima e un dopo e va in giro a dire di avere fatto il secondo passo di quell'auto che racchiude 50 anni di storia, che in teoria dovrebbe quindi racchiudere i 50 prossimi, ci si aspetta che per dirlo si affidi a qualcuno un filo più creativo di uno che da modo alla gente di dire "le campagne istituzionali sono così" e che lo dica con un linguaggio che tanto quanto la macchina (nelle sue intenzioni) parli di domani e non di ieri, in termini di linguaggio e non di contenuti, naturalmente.
Sui contenuti poi se vuoi apriamo un bel gigantesco capitolo che userò per spiegarti la differenza tra un istituzionale retorico che sfrutta le leve più basse della comunicazione, quelle che sbattono capaci in video per far battere il cuoricino in maniera facile, e un istituzionale con un pensiero coraggioso dietro, anche di ricordi "italiani" perché no, nel quale avrebbero dovuto, non fosse stata la bassa retorica la traccia di base del soggetto intendo, trovare posto persone come Troisi, magari sottraendolo a persone sicuramente lodevoli come Madre Teresa, ma della cui italianità francamente ero all'oscuro.
Pensa com'è incazzato Tardelli.
Non avessimo vinto gli ultimi mondiali, in questo polpettone da corso pomeridiano di comunicazione avrebbe sicuramente trovato anche lui il suo spazio con il famoso urlo sottolineato da "Vincerò" di Pavarotti con il quale si sono fatti vent'anni di video istituzionali differenti da questo, appunto, solo per l'assenza di quel gol.
Come dici tu hanno copiato da diverse campagne precedenti.
Come dico io, questo significa non avere idee.
E italiano o meno, quando uno senza idee si mette lì a spiegarmi il bene e il male, io mi metto a ridere, non mi vengono i brividi.

Inviato da: broono , 09.07.07 00:43 - [x]

Io mi ritrovo a sottoscrivere pienamente quanto detto da Matt:
oltre a piacermi, ne ho apprezzato anche la semplicità dei mezzi usati.
Ma soprattutto la 500 appare per soli 3 secondi, ma rimane impressa:
dal punto di vista pubblicitario (e non artistico o culturale) ha un'elevata penetrazione.
E poi io sono davvero convinto che la 500 faccia parte di noi, nel senso della nostra storia: chi non sa richiamare alla mente la sua linea, anche se non si tratta di un appassionato d'auto od un loro conoscitore? :)

Inviato da: Nathan , 09.07.07 00:45 - [x]

Questo non è un spot banale e pretenzioso.
E' uno spot volutamente pomposo e retorico così come è stata faraonica ed eccessiva tutta la campagna di lancio per questa 500.
Io lo definirei furbetto perchè lancia un messaggio mica tanto subliminale...

Inviato da: Fox , 09.07.07 00:50 - [x]

Addirittura un minuto e emzzo di spot??? Dio Santo, è solo una macchina: ma basta!!! Ma allora per pubblicizzare un trapianto di cuore che devono fare???

Inviato da: Cristian , 09.07.07 00:53 - [x]

a me fa un'impressione il nuovo spot di sky:i giocatori appesa a testa in giù agli alberi e ai tralci della vigna, le ceste nei gesti che sembrano mozzate e poi alla fine il povero buffon abbattuto a colpi di machete..ma chi l'ha pensato?e soprattutto,quale è il "messaggio"?

Inviato da: ila , 09.07.07 01:00 - [x]

ciao a tutti...
nn scrivo spesso ma qsto è il caso d farlo...la prima volta ke ho visto qsto spot ho pensato "una pubblicità porgresso" e alla fine ke vedo???ke vedo???il logo FIAT...e allora una domanda m è sorta spontanea...MA KE CENTRA???
qlkn me lo spieghi...

Inviato da: virgilia , 09.07.07 01:07 - [x]

ciao a tutti...
è sa tanto ke nn scrivo...ma adesso ne vale la pena...
la prima volta ke ho visto il nuovo spot fiat ho pensato "una pubblicità progresso" e alla fine cosa vedo???cosa vedono i miei okki??? il logo FIAT...e allora una domanda mi è sorta spontanea...MA KE CENTRA???
qlkn me lo spieghi...

Inviato da: virgilia , 09.07.07 01:09 - [x]

Ah...poi...MaE mi ha ricordato che mi ero perso l'alternativa da te proposta del baldraccone che si strusciava.
Tocca darti due informazioni pure qui.
Non si tratta di preferire il baldraccone (a quello prodotto io comunque si, l'avrei preferito), si tratta di capire quali sono i livelli dei linguaggi.
C'è un livello base nel quale ti dicono "Devi far piangere? Metti un morto celebre. Devi far eccitare? Metti un baldraccone" (i calendari da gommista, per capirci, sulle cui pareti trovi a distanza di pochi centimetri uno dall'altro quello di padre pio e quello dei tondini di ferro con la tizia con una sesta che regge i cuscinetti a sfera) e ci sono i livelli successivi, caratterizzati dal fatto che per muovere gli stessi sentimenti (ché alla fine quei due sono in tutte le campagne) ti sbatti per trovare qualche idea fenomenale.
La campagna telecom con Ghandi è un esempio di pensiero raffinato che muove sentimenti semplici, per capirci.
Allora viene da correggerti quando proponi il baldraccone come alternativa, perché di alternativa non si tratta, bensì di equivalenza.
Sarebbe stata la stessa cosa, in sostanza, perché pari sarebbe stato il livello di impegno dedicato dimostrato.
E sE sapessi davvero cosa sono i video istituzionali dovresti saperlo bene, visto che la differenza tra questo e quello con Ghandy, entrambi parlano di progresso e storia, è la stessa che passa tra un baldraccone che si struscia e quello della famosa bevanda nel quale la donna è vestita da uomo e l'uomo da donna, spot nei quali si usa ugualmente il sesso come leva, ma con una differenza di raffinatezza che quelli di questo spot nemmeno sanno dove stia di casa.
Non è quindi il baldraccone, l'alternativa.
E' che qui non si doveva parlare di sesso, altrimenti un baldraccone avresti visto.
Ti è chiaro il percorso?

Inviato da: broono , 09.07.07 01:10 - [x]

No ma poi questa storia del ricatto identitario (@ fox, intendevi questo?) per cui chi è italiano debba 'comprare italiano' sempre e per forza... E' questo a cui surrettiziamente mira lo spot: la 500 fa parte di te come tutte le cose belle che l'italia ha espresso, non vorrai mica confondere il bene col male, eh, pecorella? O con noi o contro di noi, ma se sei contro di noi sei contro te stesso. E' una cosa che mischia vito corleone col senso di colpa, ti sto facendo una proposta che non potrai rifiutare...

Però le fiat son fabbricate in polonia e in brasile: perché "vantano" questi prezzi stellari? perché gli optional vengono fatti pagare a prezzi da rapina? Il condizionatore, ad es, perchè in altre macchine costa molto meno? perchè a parità di prestazioni, e con finiture migliori, e con linee molto più belle (vabbè questi son pareri personali) una macchina giapponese conviene molto ma molto di più?

Inviato da: MaE , 09.07.07 01:20 - [x]

@MaE Esatto :-) E' proprio quello il concetto. Il senso di appartenenza, l'essere "veri" italiani, l'eterna lotta tra bene e male.
Parliamoci chiaro. Si son fatti sfuggire la mano con tutte quelle citazioni (alcune inopportune per uno spot ma non mi scandalizzo).
Il problema loro è che avevano per le mani lo spot della nuova 500 (simbolo e mito dell'Italia di ieri) e dovevano stupirci a tutti i costi.
Avrebbero potuto fare una cosa del genere per la nuova Stilo? :-P
La Fiat ha puntato tantissimo su quest'auto e si vede...

Inviato da: Fox , 09.07.07 01:37 - [x]

Umm... a quest'ora l'italiano latita.
"Sfuggire di mano la situazione"

Inviato da: Fox , 09.07.07 01:41 - [x]

Per la Stilo non so, ma di sicuro avrebbero potuto farla per la Duna.
:)

Inviato da: broono , 09.07.07 01:53 - [x]

io avrei preferito il battone che si struscia sull'auto o giù di lì.
che poi come diceva qualcuno più su, ricky tognazzi fa anche lo spot della peperlizia e ogni volta per i primi cinque secondi non riesco mai a capire qual è la pubblicità esatta.
seconda cosa.ho visto il nuovo spot di sky nella vigna.è semplicemnte terrificante.ma nel senso che mi fa davvero paura

Inviato da: Luna , 09.07.07 02:10 - [x]

ciao fox :))) (e ciao broono:)) Dunque tutto questo fa parte di un disegno più alto... di "sistema"? Uhm... dunque il "piano di rinascita" (brutta e trista locuzione...brrr...) della fiat prevedeva già a monte che la 500 venisse prodotta proprio per il suo essere LA Cinquecento, cioè una macchina che, essendo lessico familiare per tutti gli arcitaliani e le casalinghe di voghera dello stivale, avrebbe garantito (con o senza spot) vendite a mani basse facendo leva sul senso di appartenenza...Sentimento cresciuto a dismisura negli ultimi anni, giusto? Chissà quanti sociologi esperti di psicologia delle masse hanno messo a libro paga sti furbacchioni...Il marketing puzza sempre di zolfo..Certissimamente, hai ragione fox: con la stilo o con l'abominevole duna, per dire, sta furbata sentimental-ruffiana non sarebbe stata possibile...
Dunque l'amenissimo spot da carie dentaria è solo il terminale di tutto questo? Ma diavola di una fiat! Buonanotte :))

Inviato da: MaE , 09.07.07 02:14 - [x]

"Potevamo stupirvi con Affetti speciali..."
Ciao ragazzi Fox, broono, MaE, cacchione e Zengione (tornati?) e tutti quanti... :D
A proposito, siccome mi piacciono i particolari, ho guardato prima il video postato da Fox nell'altro post e poi quello di questo post.
Sarò io malefico, ma quando il discorso giunge a "ci legittimano", guardate cosa appare...
Ciao.

Inviato da: Agamennone , 09.07.07 02:30 - [x]

Io sinceramente nutro qualche dubbio sul futuro boom di vendite di 'sta macchina.
A parità di prezzo, tutte le altre della sua categoria hanno ben altre cose in più a partire da tutto quello che sta "fuori" dall'auto (garanzia...assistenza...)
Secondo me le altre case stavano solo aspettando il lancio per ritararsi e partire al contrattacco.
Ora che si è saputo il prezzo, alle altre basterà ritoccare di pochissimo verso il basso il loro per levare di mezzo 'sta leggenda di successo annunciato.
Il prezzo è così alto che anche abbassandolo, le altre potranno comunque mantenersi su una cifra che non le manderà in perdita.
Tipo che tra un paio di settimane uscirà la pubblicità di una delle tante della categoria a 8.500 e tutti questi anni di fanfare annunciate verranno cancellate in 30 secondi.
Io lo voglio conoscere quello che spende 12 mila euro (con optional) per una lattina che fa i 180 (poi ci vengano a fare la morale sulle stragi del sabato sera, dopo che producono macchine che fanno i 180 con ruote della dimensione di quelle di uno scooter e abitacolo grande quanto una cabina telefonica) quando con meno di 10 può avere il doppio delle cose.
(ciao a te MaE! :))

Inviato da: broono , 09.07.07 02:36 - [x]

io non vedo lo scandalo: il Papa polacco c'è perchè l'auto è fabbricata in Polonia

Inviato da: virginiamanda , 09.07.07 03:23 - [x]

Ma sapete che non sono ancora riuscita a vederlo?!!?
Comunque vista la mia nascosta passione per il trash lacrimevole forse mi piacerà...o forse no visto che la bimba della Barilla l'avrei lasciata fuori all'acqua (però avrei portato dentro il gatto of course :D:D).

Inviato da: rocciajubba , 09.07.07 08:52 - [x]

Bah..niente mi commuoverà mai più come la bambina e il gattino della barilla o la cinesina sempre della Barilla..o la pubblicità del Cuore di panna o i vecchiettini delle pagine Gialle..
in confonto a queste il nuovo spot fiat sembra Scary Movie!!
poi quella voce orchesca che lo commenta ha poco di rassicurante!!

Inviato da: Zelda , 09.07.07 09:00 - [x]

La pubblicità è un concentrato di stucchevolezza e retorica ok, ma io sabato ho provato la macchina e devo dire che è piacevole guidarla pensavo peggio, credevo che fossa la solita scatoletta ma invece mi ha sorpreso. La voce di Tognazzi è odiosa...ma sono sicura che al mondo c'è qualcosa di peggio: gli occhiali di Lapo.
Ps la macchinina però costa un pò troppo...

Inviato da: Midsomer , 09.07.07 09:46 - [x]

ops lapsus freudiano fossa invece che fosse, forse pensavo che la nuova 500 ha già un piede nella fossa?

Inviato da: Midsomer , 09.07.07 09:50 - [x]

@Midsomer ..per rimanere in tema direi..Lapus Freudiano :DD
Pessima battuta..lo so XD

Inviato da: Zelda , 09.07.07 09:54 - [x]

Ma il lapus o qualcosa simile non è pure un tipo di infezione!!!???

Inviato da: Midsomer , 09.07.07 09:57 - [x]

E questo poco di roba per pubblicizzare una macchina?
Lo trovo un tantino esagerato...

Inviato da: FaffY , 09.07.07 10:00 - [x]

caro dave, ti dico solo che il commento di mio nipote (9 anni) è stato:"e mamma mia, tutta 'sta storia peffà la pubblicità della 500!".
Ho detto tutto!

Inviato da: laura , 09.07.07 10:04 - [x]

Appunto..è una macchina!e ripensandoci questa cosa di far leva sul senso di colpa di comprare italiano mi ha già stufato!!é verissimo quello che ha scritto un utente a inizio post,dicendo che certi accessori altre macchine,tipo quelle giapponesi,non li fanno pagare così cari!!io stessa ho un'auto giapponese,assistenza ottima tra l'altro, e quando cambierò macchina continuerò a prenderla giapponese!
Se è vero che ora l'Italia non è più da motorizzare come negli anni 50 è enche vero che non tutti hanno voglia di spendere più di 1000 euro per una macchina che scusate,secondo me non li vale!Che poi sia carina sia retrò sia un gioiellino,lo penso anchio..ma non trovo giusto farla pagare più di tanto,che poi parlano di italianità e bla bla ma viene prodotta in Polonia e condivide lo stesso pianale della nuova Ka.Non ci sarebbe nulla di male ma non mi vengano a racconatare la strofetta del made in Italy e di chissà quale esclusività x cui alzano i prezzi!!poi si lamentano perchè la gente compra straniero..

Inviato da: Zelda , 09.07.07 10:13 - [x]

Ops..volevo scriver più di 10mila..più di mille mi rendo conto che è utopia pura:DD

Inviato da: Zelda , 09.07.07 10:15 - [x]

Non vedo l'ora che ritorni Maria de Filippi, così almeno avrete argomenti e motivi veri per cui parlare.

Come ho detto in un altro post sono andata a vederla sabato.
Carina è carina, ma dentro è microscopica.
Se contate che è solo 20 cm più corta della mia micra vecchio modello non so come cavolo abbiano fato a farla così stretta.
Se sei più di 1,75 non ci stai in altezza.
Se vuoi far stare qualcuno dietro devi guidare col volante in bocca. I sedili secondo me li hanno presi belli pronti da qualche altro modello perchè sono davvero ingombranti per una macchina così piccola.
Però ha delle finiture molto curate e fuori ha una bella linea anche se (come diceva qualcun altro) il retro non ricorda per nulla l'originale.
Insomma, più di 10.000 eurini secondo me sono troppi.

Inviato da: rocciajubba , 09.07.07 11:12 - [x]

@Roccia allora è proprio piccina picciò..io pensavo fosse leggermente più corta della micra nuovo modello!

Inviato da: Zelda , 09.07.07 11:24 - [x]

Parlo da semplice spettatrice e non da fine intenditrice e conoscitrice della scienza della pubblicità come tanta gente che qua leggo. A me lo spot piace...si forse per una macchina è un attimino pretenzioso ma...piuttosto che vedere la zoccola di turno con le tette e il culo di fuori o una pubblicità tipo "you&agip"...molto meglio quella. Con tutto rispetto per gli studiosi ovviamente!!!

Inviato da: patti067 , 09.07.07 11:50 - [x]

la 500 è una piccola"premium",cioè di tendenza, di sicuro non va paragonata a piacanto, aygo, c1 e 107ecc ecc ma con mini e smart e new beetle(la peggior riproposizione che sia mai esisitita).e rispetto a queste il prezzo, in rapporto alle dotazioni è veramente favorevole.la 500 è ben fatta, ben assemblata.. certo uno spot + frivolo,+ allegro spero arrivi presto

Inviato da: rick , 09.07.07 12:16 - [x]

spot qualunquista, melenso e insopportabile, che strumentalizza fatt e persone che non hanno niente a che fare con fiat. mi vergpgno per loro

Inviato da: iri... , 09.07.07 12:18 - [x]

Lunga vita ai trashissimi delfini a bordo della Citroen!!!

Inviato da: Piuma , 09.07.07 12:24 - [x]

Non l'avevo vista, la vedo oggi.
ma che schifo, usare le stragi che ci hanno colpito per pubblicizzare una macchinetta troppo costosa.
I parenti delle vittime hanno autorizzato la mercificazione dei cadaveri dei loro cari?
E che orrore usare modelli positivi veri, che non possono più opporsi al loro utilizzo.
Del resto, non ci piotevano mica mettere la faccetta di quello che ha rischiato di morire d'overdose ed è stato salvato dai trans che poi ha disconosciuto...

Che schifo.

Inviato da: dabogirl , 09.07.07 12:33 - [x]

Ruffianella la scelta di Nuovo Cinema Paradiso..una storia tutta italiana..chi..CHI non si è commosso vedendo quel film??
Argh..argh!!
ci mancava di sottofondo la musica di Giù la testa ed eravamo a posto!!!
e cmq a me è rimasta impressa la canzone che scrisse Paoli nel 93 per la nuova (si fa per dire visto che pochi anni dopo andò fuori produzione) 500:
"Buongiorno..per 500 volteee\
..e 500 volte 500\..."

Inviato da: Zelda , 09.07.07 12:47 - [x]

A me La storia della 500 fa pensare alla canzone di Elio e basta.
Per i pochi che non la conoscessero ecco il testo ( evocativo per quello che concerne gli elefanti).
VAI
Come faranno 4 elefanti a stare in una Cinquecento?
Due davanti e due di dietro.
Come faro' a far l'amore in Cinquecento,
con te davanti e il cambio dietro,
turbato dal presentimento
di Cinquecento casse integrazioni,
Cinquecento bei milioni,
Cinquecento voti alle elezioni?
Cinquecento, coi tuoi problemi di avviamento, quell'avventura del momento.
Cinquecento, brum bruuum. Cinquecento, in camporella Cinquecento.
E il posteggio e' facilitato..

Inviato da: Samuel , 09.07.07 13:04 - [x]

Per pubblicizzarla in Cina utilizzeranno le immagini dell piazza tien-am-men e per pubblicizzarla negli US , ovviamente le torri gemelle.
Sto per avere un conato di vomito.
Giusto un cicinino, neh!

Inviato da: Samuel , 09.07.07 13:11 - [x]

Recita lo slogan "la differenza tra chi vogliamo essere e chi vogliamo diventare" facendo vedere scienziatoni attori pattinatrici eccetera eccetera altro che operai!Mah!
(visto che la nuova fiat che appartiene a tutti noi è fatta poi da operai..)

Inviato da: Zelda , 09.07.07 13:31 - [x]

E' il festival della retorica. Troppo lungo e un po' noiosetto. Però sicuramente migliore di tanti altri spot che fanno veramente schifo!!
Comunque io rivoglio lo spot della palio, era troppo divertente.

Inviato da: Charlotte , 09.07.07 13:54 - [x]

Sulla seconda versione dello spot compare anche Margherita Hack. E' stato un duro colpo, speravo di aver visto male. Per me quella donna, vegetariana, astrofisica, comunista, è stata ed è un modello di vita. Ho costretto tutta la mia famiglia a presenziare ad un suo seminario mesi fa, nipote novenne inclusa. E adesso...

Inviato da: Orty , 09.07.07 14:26 - [x]

sembra una pubblicità per il sociale..che vaccata

Inviato da: testadirapa , 09.07.07 15:49 - [x]

Rimango fondamentalmente del partito di quelli che dicono che è solo una macchina e che quindi non vedono il motivo di tutto sto can-can, e aggiungo che fra l'altro queste operazioni di far rivivere macchine vecchie dandogli il loro nome originario ma facendo una roba totalmente diversa mi fa venire il nervoso.
Detto questo, allo spottone inizialmente ero anche disposta a concedere qualcosa: gaglioffo come pochi, per carità, nel toccare a tutti i costi le corde emozionali, però non sarebbe né il primo né l'ultimo del genere. Poi però alla terza volta ho cominciato a implorare che la piantassero per carità.
E aggiungo un piccolissimo dettaglio che secondo me stona: il claim (credo si dica così) finale, quel "La nuova 500 appartiene a tutti noi" io lo avrei lasciato solo scritto, senza parlato. Magari è una stupidaggine, però così sarebbe stato un pochino più discreto e forse avrebbe disturbato di meno il contrasto fra il senso commerciale e quello emozionale dello spot.
Oddio, mi ha preso il virus della logorrea... chiudo qui. Però sul claim non parlato sono proprio convinta.

Inviato da: donninadelcervello , 09.07.07 16:42 - [x]

Secondo me il migliore spot che si sia mai fatto sulla 500 è l'inseguimento iniziale de IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO con Lupin e Jigen...
ok, vi voglio bene, ciao...

Inviato da: JUMBALA , 09.07.07 16:49 - [x]

Io sinceramente non l'ho ancora visto questo fantomatico spot!!!

Inviato da: ladamabianca , 09.07.07 20:41 - [x]

In tanti stanno a domandarsi il perchè di uno spot come questo dicendo, cacchio, ma è solo una macchina!
Ma allora perché opinioni tanto accese per questo coso che, cacchio, è solo uno spot!
La pubblicità non deve fare trattati di filosofia, deve solamente colpire il consumatore e per farlo deve toccare le corde sulle quali il consumatore è più sensibile.
Questo spot lo fa e, a dispetto di quanto ne dicano i detrattori, alza non di poco lo standard qualitativo della pubblicità che passa ogni minuto davanti ai nostri occhi sulle nostre reti.
Poi, è sicuramente vero che basta andare su youtube per vedere roba più originale e fatta meglio, ma questo non significa che lo spot della 500 sia uguale a quello di Tim Tribu.
Poi, certo, è vero che basta andare su youtube per vedere roba più originale e fatta meglio, ciononostante

Inviato da: lascar , 09.07.07 21:50 - [x]

Recentemente ho lavorato a una manifestazione molto simile al galà della pubblicità, dal quale differiva nel non occuparsi solo di spot ma di campagne in genere, fossero stampa, tv o media alternativi (e quante ne ho scoperte sull'uso di internet...).
Alla fine della votazione a porte chiuse, ci fu un dibattito tra i giurati i quali lamentavano l'assoluto basso livello del totale delle campagne presentatesi, dibattito nel quale si chiesero che senso avesse premiarle.
Certo una classifica era stato possibile farla, ma semplicemente perché qualcuno che prende un voto più di un altro c'è sempre e se la matematica non è un'opinione, un primo un secondo e un terzo saltano sempre fuori anche se ci sono le tre peggiori campagne in circolazione.
Il presidente della giuria, per spiegare cosa intendeva, chiese di ricalcolare i voti assegnati e di non mostrare la classifica che ne usciva, ma la media dei voti presi dalle prime dieci classificate.
La media che ne uscì fu poco più di 4.
A quel punto concluse spiegando che quando un paese produce campagne che in un concorso non superano la media del 5 nemmeno se si considerano le prime dieci classificate, quel paese ha un problema di creatività.
Tutto questo per dire che?
Per dire che se l'asticella della media europea è, invento, ad altezza 50 e quella italiana è ad altezza 10, un campagna che vale 12 ha sicuramente alzato il livello dell'asticella delle nostre reti, ma questo non la rende migliore di tutte quelle che insieme a lei continuano a essere distanti 40 dalla media del resto de paesi.
Filosofia o non filosofia.
Che poi questo spot faccia quello che tu dici dovrebbe fare uno spot è tutto da vedere.
Conta quanti commenti l'hanno definito un bello spot, fai una media con il totale e poi ridillo.
Uno spot che fa quello che deve fare non lascia dubbi.
Li lascia sul prodotto magari, perché ciascuno ha le sue convinzioni e abitudini d'acquisto, ma non sull'efficacia del messaggio.
L'esempio è sempre quello della campagna telecom con Ghandi (tra un po' mi faccio pagare) sulla cui bellezza nessuno ha mai avanzato un solo briciolo di dubbio senza necessariamente aver cambiato per questo il proprio gestore telefonico.

Inviato da: broono , 09.07.07 22:20 - [x]

Sì broono, son d'accordissimo. Non sarà perché i giovani pubblicitari di adesso sono gli stupidi paninari di allora? Sociologia da campeggio? Bah. Io credo che nulla abbia nutrito la creatività e l'intelligenza (intesa come spirito critico, flessibilità, "pensiero laterale" diciamo) dei nostri 40/45enni durante i "lievi" e anestetici anni '80; nè la scuola, che aveva battuto in ritirata dopo i fasti "infausti" del 68 e 77; né la cultura "pop" italiana (creativa semmai fu quella inglese, almeno musicalmente), nè la televisione...Per non parlare del totale disinteresse rispetto alla Politica (p maiuscola).. Le "Idee" qui mancano dappertutto, e la pubblicità è un pezzetto di questo tutto.
(Amen? :)

Inviato da: MaE , 09.07.07 23:51 - [x]

Ok, l'ho visto.
Non mi dice nulla. Pensavo mi lasciasse qualcosa, ed invece mi lascia completamente indifferente. Anni fa, vedendo lo spot della Telecom con Ghandi, invece, piangevo ogni volta. Un buco nell'acqua questo spot insomma, a mio modestissimo parere.

Inviato da: ZuperDani , 10.07.07 01:37 - [x]

E' quello il problema, si: l'assenza di nutrimento.
Ed è dovuto a una caratteristica tutta italiana che al commento di Lascar fa da cornice: l'abitudine al meno peggio.
C'hanno convinto di essere un popolo migliore di altri, composto da intelligenze superiori in quanto italiane che per questo non avevano bisogno di dimostrarlo e per questo siamo andati avanti per anni convinti che qualsiasi cosa producessimo fosse superiore solo perché italiana.
Gli anni '80 che citi tu hanno poi dato il colpo di grazia inserendo in questo meccanismo delirante anche il concetto di individualismo, che ha spinto tutti a lottare per il proprio orticello cancellando completamente quel senso di appartenenza, quell'identità nazionale che al contrario altri popoli hanno e che li porta, a differenza nostra, a non accontentarsi mai di ciò che hanno loro perché è il totale che ne deve uscire grande, non il solo salotto privato.
Ecco perché i francesi per esempio festeggiano la loro nazionale anche se perde un mondiale mentre i nostri se solo perdono un torneo di quartiere vengono presi a sassate all'aeroporto, salvo poi osannarli come dei se vincono 5 minuti dopo.
Perché l'italiano non è un percorso, non è un popolo, è un successo personale o una sconfitta personale che si basa sull'aria fritta e che per questo ha bisogno di essere delegato e se decidiamo che qualcuno ci rappresenta, questo qualcuno può solo vincere, perché se perde perdiamo noi come singoli e la sconfitta non è contemplata perché dove c'è sconfitta c'è autoesame e l'italiano questo non lo fa da un secolo.
Questo hanno fatto gli anni '80, ci hanno convinto che l'importante è la vittoria, a qualsiasi costo, anche piccola, non ha importanza e per questo ci siamo abituati al concetto di meno peggio, perché il meno peggio in assenza di reali capacità è una vittoria e tanto ci basta.
Nel frattempo tutt'intorno a noi le altre nazioni studiano, ricercano, costruiscono, si evolvono, inventano.
A noi danno un meno peggio e andiamo in piazza con le bandiere, perché l'importante è avere un motivo al giorno per sentirci vincenti, anche per interposta persona, soprattutto per interposta persona.
Siamo finiti così a esultare per una macchina, a scomodare un presidente della repubblica per una scatola di ferro che dice di essere bella solo perché italiana e tutti giù in piazza con le bandiere perché è italiana e tanto ci basta, non avendo capacità dobbiamo mendicare piccole vittorie e dipingerle come successi storici.
Questo hanno fatto gli anni '80.
Ci hanno cancellato la capacità di distinguere ciò che desideriamo, ciò che possiamo, dal meno peggio.
Ci hanno convinto che il meno peggio se è italiano è una vittoria e per questo il meno peggio è diventato quello che desideriamo, così con un biscottino e un bicchier d'acqua siamo contenti, perché un biscottino è meno peggio di un tozzo di pane.
E siamo arrivati così a oggi, convinti che uno spot che manco la tv bulgara produce più tanto è brutto e banale sia comunque bello perché parla dell'italia, fa nulla se poi noi stessi riconosciamo che su youtube, dove trovi persino roba prodotta a costo zero, è facile trovare decine di cose migliori di questo per il quale si sono spesi milioni di euro, no, non fa nulla, non la capiremo l'incongruenza del nostro stesso ragionamento, questo alza di un po' il livello medio(cre) visto fino a oggi e quindi non va criticato, va festeggiato.
E questo, hai ragione, è più di uno spot, è un pensiero totale, votiamo così, mangiamo così, viviamo così.
Viviamo di meno peggio.
Ecco perché siamo un popolo che potrebbe 100 ma non fa mai più di 20.
Perchè noi siamo italiani, ci hanno detto che l'80 di differenza ci è concesso solo in quanto tali e per questo non ci nutriamo per costruircelo, quell'80.
Abbiamo politici che valgono 20, creatività 15, innovazione 5, ma siamo italiani e ci consideriamo 100, per questo il meno peggio ci basta, perché non va a intaccare quell'80 che ci hanno detto spettarci comunque anche in assenza di meriti.
Siamo italiani.
Una nostra cosa che vale 15 è per noi in realtà un 95 perchè si porta dietro l'80 dell'italianità, quindi migliore di un 70 spagnolo o di un 90 inglese.
Ci portano da 15 a 16 e ci sentiamo migliori di ieri, migliori di tutti.
E guai a dire che non è così, che è solo un 16, per di più mediocre.
Diamine, è un 16 italiano, c'è da sentirsi orgogliosi.
Autoesame?
Ma non scherziamo.

Inviato da: broono , 10.07.07 01:56 - [x]

Ciao caro Broono :D
Uno spot "Dio, patria, famiglia...(col marchio)", ma manca quello che Guccini direbbe "il sugo del sale".
E'come un bassorilievo, non ha la profondità, è solo una facciata.
Buonanotte (ciao MaE, da Leociao's non passi più?).

Inviato da: Agamennone , 10.07.07 02:25 - [x]

Beh, il restyling del marchio è innegabilmente fascio, si.
'notte a te.

Inviato da: broono , 10.07.07 02:58 - [x]

Stavo pensando..ma invece di spendere un mucchio di soldi per tagliare e incollare delle immagini per quello spot..perchè non affidare il tutto a un genio dell'animazione come Bruno Bozzetto??secondo me veniva fuori qualcosa di divertente e originale,che veramente manca da un pezzo alla nostra pubblicità..

Inviato da: Zelda , 10.07.07 08:26 - [x]

Broono! OPTIME! bravò -bravò :)
Ciao Aga!:) Ti lurko sempre però !! Sbaglio o è "fascio" pure il font della scritta FIAT sulle famose felpe DESIGNED BY LAPO-THE COOL?

Inviato da: MaE , 10.07.07 16:29 - [x]

Da come scrivi, la tua vita non deve essere molto felice, broono :)

bello invece.
all'altezza di madre teresa di calcutta ho alzato il telefono ed ho ordinato una mini.

Inviato da: chamberlain , 12.07.07 18:16 - [x]

come come? la dannata vetturetta della perfida albione? che fai, remi contro? non hai amor di patria! la cinquecento appartiene a te!!

Inviato da: MaE , 12.07.07 18:58 - [x]

appartiene a tutti noi e giustamente ai polacchi visto che la fabbricano in Polonia.

Inviato da: isolato , 13.07.07 02:33 - [x]

Inserisci un commento
ISTRUZIONI: per inserire un commento compila i campi sottostanti e clicca il tasto Invia UNA VOLTA SOLA. Attenzione: il sistema è lento, ma non è scemo ('nsomma). Clicca una volta sola in qualsiasi caso, anche se il tasto si blocca e la pagina non viene aggiornata, a prescindere da QUALSIASI eventuale messaggio di errore, perchè prima o poi il commento comparirà comunque. Se non compare subito, disinteressati tranquillamente del problema (puoi anche cambiare pagina prima che la pubblicazione sia avvenuta, ed il commento comparirà lo stesso), abbi fiducia e porta pazienza. Grazie.


ATTENZIONE: Per velocizzare le operazioni del server, il tuo commento impiegherà qualche minuto prima di essere pubblicato. E' in coda: NON reinserirlo se non lo vedi apparire subito nella pagina.







commenti

@babina Quando non ti emoziona più ricevere il paio di Nike che hai sempre sognato, o un paio di jeans firmati che desideri da sempre ma che ti arrivano solo a Natale, quando una vacanza a Salisburgo diventa noiosa perchè già vista, quando andare a mangiare una pizza coi genitori (nota autobiografica) ERA UNA FESTA agognata per settimane....o quando il motorino non è una conquista ma un atto dovuto ed ottenuto... beh, sì, allora non sono più in grado di emozionarsi davanti a niente. Ed hanno bisogno di situazioni forti per emozionarsi. Non fa una piega.
edith
Ma che minaccia è? Ma più che altro: come si fa a rovesciare il problema in modo così evidente? Il discorso è semplice: 1)tifo Roma e voglio andare in trasferta a Catania. 2)A Catania chiudono il settore ospiti 3)Io in trasferta in una giornata che può essere così importante, voglio andarci uguale. A quel punto: 3a)Vado comunque a Catania, acquistando un regolare biglietto, e mi mischio ai catanesi. 3b)Vado a Parma, e mi mischio ai parmensi, che per l'occasione mi saranno gemellati, visto che il loro destino dipende dal nostro. In entrambi i casi c'è un rischio sicurezza; ma di chi è la colpa? Dei romanisti che legittimamente comprano un regolare biglietto e vanno a vedersi il cavolo che gli pare? O di chi ha fatto chiudere il settore ospiti del Massimino PER SICUREZZA, AUMENTANDO DI FATTO IL RISCHIO SCONTRI? A me pare di una linearità...
Marco (...POMPEI..)
babina è quello che - con angoscia - mi chiedo anch'io. E la colpa di chi è? Dei creaturi, bambini cresciuti in fretta? Dei genitori, che li stimolano troppo? Della scuola, che in fondo in fondo di loro se ne fotte? Della televisione? E io che posso fare? Anche io me lo chiedo seriamente...
ruccia
io devo dire una cosa, non per fare la figa, ma io anche da ragazzina sono sempre stata una che se ne fregava molto degli altri....le uniche volte che "ho voluto essere accettata" dalle amiche sono rimasta delusissima da loro, ho sempre seguito poco i modi di fare, di dire, di comportarsi dei miei coetanei se li ritenevo cretini o non mi piacevano. non vestivo alla moda, (e faccio così tutt'ora), se metto un qualcosa alla moda è perchè mi piace, non per moda. Non uso e non usavo cose di marca per fare la figa, usavo (e ringrazio la mia mamma per non avermele comprate) cose che mi piacevano...e ora mi dice "perchè non metti x quest'anno va tanto..." le cose per cui hanno "tirato dentro" gli amici sono stati i divertimenti, magari a volte con la paura di farsi beccare da mamma per le bigiate, o perchè avevo fatto la scema, ma mai mi sono fatta troppo modellare dai coetanei... no, no, ero proprio figa.. :-) S.
@Biancaneve: il problema è che non riceveranno una pena adeguata, è questo il vero dramma. Ci saranno tutte le attenuanti del caso e al massimo verranno sbattuti in un centro di recpero per qualche anno, poi tanti saluti. D'altra parte non credo neanche che così giovani possano essere condannati all'ergastolo. Avvocati on line, babina... giusto?
edith
(il blog comincia ad arrancare... Dave torna presto) @babina: sì, gli articoi dei quotidiani già da ieri coloravano le notizie con la loro personale opinione. In particolare ne ho letto uno in cui si definiva Lorena una brava ragazza, MA ESUBERANTE. Ecco, già il MA introduce a qualcosa di torbido, completato poi dalla parola ESUBERANTE, che in un contesto sessuale significa solo una cosa. C'era bisogno di tutto ciò?
edith

antipixel

RSS 1.0 RSS 2.0
Hosted by BlogNation Listed in Blogbar
Listed in Blognews technorati
Blog Aggregator 3.0 - The Filter 
Il grafico di riferimento BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 

Obiettivi

dichiarati
» slashdot da Beppe Grillo
» Jingle cantato da Jeansy

realizzati
»La davotazza in mano ad un lettore
» il mio link su un giornale qualsiasi
» videopost di Maurizio Dovigi
» promo di Ivo de Palma
» 100 link secondo SkipPop
» Commento di Jeansy
» Vignetta di Eriadan
» Commento di Selvaggia Lucarelli
» Inserimento BlogBar e MozBlogbar
» mostra di loghi natalizi
» mostra di Davomaschere

inaspettati
» Intervista di ciccsoft
» videopost di Bubu
» vignetta di Zorflick

falliti
» link di x§

palmares
» citazione a Le Invasioni barbariche
» link su Il Giornale
» citazione durante La Fattoria
» citazione su L'Unità
» citazione su Donna Moderna
» citazione a Verissimo
» citazione a Radio Deejay
» citazione su Vanity Fair
» dedica di Melissa Satta
» dedica di Raffaello Tonon
» dediche assortite
» dedica di L'Aura
» dedica di Max Novaresi
» dedica di Rossella Lucà
» dedica di Miriana Trevisan
» dedica di Cristina D'Avena
» dedica di Andrea Pezzi
» dedica di Eleonora Pedron
» dedica di Boba Fett
» dedica di Filippo del GF6
» dedica di Simon del GF6
» dedica di Ludmila Radchenko
» dedica di Marco di Amici 4
» dedica di Elisabetta Viviani
» dedica di Wlady
» dedica di Isa del GF6
» dedica di Emanuele Filiberto
» dedica di Iva Zanicchi
» dedica di Cristiano Malgioglio
» dedica di Sora Daniela
» dedica di Sabrina Nobile
» dedica di Max Giusti
» dedica di Peppe Zarbo
» dedica di Walter Nudo
» dedica di Pino Campagna
» dedica di Antonino Spadaccino
» dedica di Viola Valentino
» dedica di Luana Borgia
» dedica di Franco Neri
» dedica di Maria Monsè
» dedica di Platinette
» dedica di Pino Insegno
» dedica di Spinò
» dedica di Eriadan
» dedica di Adriano Pantaleo
» dedica di Emanuela Falcetti
» dedica di Gabriele Salvatores
» dedica di Barbara Alberti
» dedica di Victoria Cabello
» dedica di J Ax
» dedica di Chicco Sfondrini
» dedica di Luca Zanforlin
» dedica di Federico di Amici 6
» dedica di Daria Bignardi

archivio