Per suggerimenti, insulti, segnalazioni trash e non: daveblog[at]gmail.com
Settembre 2008
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Ognuno ha le sue perversioni

Per aggiornamenti dal Daveblog

Random Post

All'attenzione di chi può: VI PREGO, dotate i due miniconcorrenti di Genius di un palchetto, di un leggio, di una tastiera col pulsante, di una postazione; evitate di mandarli allo sbaraglio come due deficienti, con le braccia lungo i fianchi,... segue

Accadde oggi:
» 8 Settembre 2008
» 7 Settembre 2008
» 6 Settembre 2008
» 5 Settembre 2008
» 4 Settembre 2008
» 2 Settembre 2008

Manifesto

Dal primo Davepost
Non aspettiamoci nessi logici o costrutti di chissà quale profondità, perchè non è questa la sede. Qua si sproloquia. Si diffondono le notizie che meritano di essere diffuse. E si sparlano le persone

- Ivo de Palma interpreta il manifesto del Daveblog
- Il claim di Francesco Cataldo
- Il claim di Grazia

La Davotazza
I problemi cronici di questo blog

- non ho uno script per contare gli utenti contemporanei
- mancano le favicon nei commenti

Top of the Post

COMMENTI TOTALI: 285523
PIU' COMMENTATI ULTIMI 30 GG:
» 758: Analisi del testo
» 381: Figuriamoci
» 163: E adesso la fiction
» 151: Il genio
» 147: Non si può
» 134: Che noia, che Barbie
» 129: Il casquet
» 129: Il piatto estivo per eccellenza
» 110: Partenze intelligenti
» 99: La scena più drammatica della storia

Ultimi Post

POST TOTALI: 4989

Amici (78)
» Amici - la trashcronaca
» Una brioche per Anbeta
» Memorabilia

Autoreferenze (322)
» Notizie dal fronte / 3
» Notizie dal fronte / 2
» Notizie dal fronte

Carampane (112)
» Ucci Ucci
» Calma apparente
» Non ci sarà un'alba per gli uomini

Davosfera (243)
» Simpatia portami via
» Sciolta la prognosi
» Ecchecavolo

Germania 2006 (25)
» Senza parole
» Giusto per capire le dimensioni del problema
» Non se ne può più

Grande Fratello (16)
» Psicodramma al Grande Fratello
» Il simpatico gioco coi serpenti, come in tutti i reality che si rispettino
» Grande Fratello 7

Ho visto cose (1183)
» Fondato sospetto
» Oggi al Milionario
» Come se non bastasse

Jeansy (58)
» Mai più senza
» Sunshine
» Prossimamente sul Daveblog

La Fattoria (47)
» Reality si fa per dire
» Il vincitore morale
» La Fattoria - ultima puntata

Letto in giro (709)
» Il senso dell'opportunità
» Robe di K
» La titolista etilica di tgcom

Professione trashreporter (107)
» Memo e Ramiro
» Il feticcio multimediale
» Dal nostro corrispondente in Ungheria

Pubblicità (54)
» Pubblicità sfortunata
» Un ciccinino retorica, ma giusto un ciccinino, eh
» Di tutto un spot

Recensioni (299)
» Lode ai vincitori
» Old man river
» New hits

Sanremo (28)
» Professione superospite
» Blogger a Sanremo
» Toto-vincitore

Sport parlato (74)
» La seconda voce
» Mhm hihi ha mama, hi-a-mama, nantsi pato pato
» Se non ci fosse Alonso

Trasmissioni (184)
» Largo ai giovani
» 5000 euro e una vacanza a Sharm
» Facce nuove

Uips (185)
» Io uccido
» Scemenza d'artista
» Il padre, Maso, il padre!

Vignette e Davopalle (21)
» Ehm
» Game, set, incontro
» Fai da te


Credo di stare per impazzire definitivamente: io la ballerina la vedo girare un po' in senso orario e un po'in senso antiorario: quindi? (via)
ore 13:58 | Giovedì 18 Ottobre 2007
Commenti (216)

Davide ,questa ballerina non la vedo girare in nessun senso ..mi devo preoccupare o sono più rinco del solito ?

Inviato da: sole , 18.10.07 14:21 - [x]

Antiorario. Anche concentrandomi per cercare di vederla girare in senso orario. Frustrazione.

Inviato da: Marco (...POMPEI...) , 18.10.07 14:25 - [x]

Anch'io un po' e un po', ma prevalentemente in senso orario. o_O

Inviato da: Zell Dincht , 18.10.07 14:26 - [x]

..ma io la vedo girare in senso orario!!!

Inviato da: Tinetta , 18.10.07 14:26 - [x]

anch'io la vedo girare un po' così è un po' colì, ma prevalentemente orario...

Inviato da: Peach , 18.10.07 14:27 - [x]

antiorario..

Inviato da: ramada , 18.10.07 14:27 - [x]

Se ti può consolare, Davide, anche io la vedo girare in entrambi i sensi...ad un certo punto, quando è perfettamente parallela al piano verticale, invece di completare il giro lo inverte e inizia a girare nel senso opposto. Ne sono sicura.

Inviato da: valentina , 18.10.07 14:28 - [x]

Inizialmente girava in senso orario, ma poi ogni tanto cambia direzione, quindi ovviamente anch'io un pò e un pò...

Inviato da: Holly , 18.10.07 14:28 - [x]

Prima antiorario...e do po un pò orario!

Inviato da: marimari , 18.10.07 14:29 - [x]

Prima la vedevo in senso orario e non capivo come fosse possibile vederla girare nell'altro senso, però quando l'ho riguardata la vedevo girare in quello antiorario e pure sforzandomi non riuscivo più a rivederla come prima. Che poi io ho sempre pensato di essere una persona troppo razionale... Mah...

Inviato da: Greenpeas , 18.10.07 14:34 - [x]

Beati voi (quelli che la vedono in entrambi i senti), vi odio. Dal profondo.

Inviato da: Marco (...POMPEI...) , 18.10.07 14:35 - [x]

Entrambi i sensi... AGH fa venire la nausea

Inviato da: Suno , 18.10.07 14:36 - [x]

Decisamente in senso orario! Non riesco proprio a vederla girare in senso antiorario!

Inviato da: Imma , 18.10.07 14:36 - [x]

Orario. Sempre e comunque. Ho provato in tutti i modi, chiudendo gli occhi, spostando l'immagine. Niente, non c'è verso, la ballerina gira sempre in senso orario. E anche veloce, mi fa venire il mal di mare! Uff!

Inviato da: Eva , 18.10.07 14:38 - [x]

Sono abbastanza convinto che ci sia il trucco e che la ballerina - ad un certo punto e in maniera casuale - cambi DAVVERO il senso di rotazione.

Inviato da: Alex , 18.10.07 14:38 - [x]

Prima assolutamente antiorario, poi orario, poi di nuovo antiorario, quindi non si è più smossa dall'orario per poi all'improvviso girare di nuovo in antiorario.... ODDIO, vuol dire che ho il cervello che mi fuziona a fasi alerne o che funziona interamente???!!!

Inviato da: Giò , 18.10.07 14:39 - [x]

Ok, ora però nn ci capisco più nulla. Ho chiuso gli occhi un attimo, li ho riaperti e ha cominciato a girare in senso antiorario. Per pochissimo, ma l'ha fatto. Oddio, mi sento cretina!

Inviato da: Eva , 18.10.07 14:40 - [x]

Forte! Io la vedevo solo in orario, poi sforzandomi e guardandola indirettamente si e' messa a girare in antiorario.
Pero' mi e' venuto il mal di testa...

Inviato da: Anfibietta , 18.10.07 14:40 - [x]

Allora, Davide
la prima volta ho visto girare la ballerina un po' in senso orario e un po' in senso antiorario, esattamente come te.
Dal momento che non capivo cosa potesse fare "impazzire",
ho avuto la brillante idea di cliccare sul tuo "vai"...
ho letto i commenti, sono tornata sulla "ballerina" e da allora la vedo girare sempre in senso orario, esco (dal sito), ci ritorno, ma niente da fare : non riesco più a vederla girare in ammbedue i sensi.
Ma perché, perché la prima volta sì e tutte le altre volte no ?
Si può impazzire per molto meno..
Però... però...
Forse la risposta è nella domanda

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 14:41 - [x]

@Alex: impossibile, perchè io e mio padre la vediamo girare in sensi opposti contemporaneamente...

Inviato da: Giò , 18.10.07 14:43 - [x]

qualcosa di simile l'avevo letto stamattina da .mau. :)
http://xmau.com/notiziole/arch/200710/003521.html

Inviato da: pippo75 , 18.10.07 14:43 - [x]

Non c'è trucco non c'è inganno. Se vi concentrate sull'ombra del piede che compare e scompare e v'imponete di immaginarla passare davanti in un senso o dietro nell'altro...potrete controllare il senso a vostro piacimento. Provate.

Inviato da: MariniPacioso , 18.10.07 14:44 - [x]

ambedue , naturalmente

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 14:46 - [x]

Non funziona, MarinPacioso :
c'è trucco e c'è inganno

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 14:50 - [x]

No, solo ed esclusivamente in senso orario. Mi sento stupida

Inviato da: Stefy , 18.10.07 14:51 - [x]

Se incrocio gli occhi e poi la guardo, il senso in cui gira cambia.

Inviato da: supermarta , 18.10.07 14:51 - [x]

..oddio e perché adesso la vedo girare solo in senso antiorario??? Forse il troppo lavoro mi ha stancata. Bah.

Inviato da: Tinetta , 18.10.07 14:52 - [x]

@MariniPacioso... hai ragione ed è anche divertente mi è passata la nausea...

Inviato da: Suno , 18.10.07 14:52 - [x]

Mannaggia a te Dave!!! Però è come dice MarinPacioso, il trucco sta nel seguire l'ombra dei piedi e il senso cambia.

Inviato da: janji , 18.10.07 14:52 - [x]

Sempre in senso orario.

Inviato da: mytwocents , 18.10.07 14:52 - [x]

MariniPacioso ha ragione !!!

Inviato da: Mariù , 18.10.07 14:53 - [x]

ma... ma se io la vedo solo girare in senso orario e nenche con le bombe a mano riesco a farle cambiare direzione cosa vuol dire? che sono particolmente tanarda? baha

Inviato da: Coquek , 18.10.07 14:53 - [x]

Ambosensi, e riesco anche a controllare quando farla girare in un modo o nell'altro :P

Inviato da: Fran , 18.10.07 14:55 - [x]

Si ma via su, si vede che ad un certo punto la ballerina si inceppa e cambia verso, questa è una bufala!!!

Inviato da: Holly , 18.10.07 14:57 - [x]

vi prego ditemi che c'é qualcuno che anche fissando l'ombra dei piedi la vede sempre e solo in un senso..altrimenti mi sento una cretina.

Inviato da: Tinetta , 18.10.07 14:58 - [x]

@Tinetta
eccomi! piedi, non piedi, un occhio solo, due occhi... le ho provate tutte... mi ricorda con terrore l'epoca delle immagini tridimensionali...

Inviato da: coquek , 18.10.07 15:03 - [x]

l'ho vista per due secondi in senso antiorario e poi sempre sempre orario.
e in effetti sono mancina.

Inviato da: videogirl , 18.10.07 15:06 - [x]

Cacchio..peró la cosa pazzesca é che dieci minuti prima la vedevo girare solo in senso orario...ma c'é qualcuno che me la puó spiegare 'sta cosa??

Inviato da: Tinetta , 18.10.07 15:08 - [x]

solo orario
con o senza ombra dei piedi
di sguincio
facendo finta di fare altro
prendendo di sorpresa il pc
incrociando occhi, dita e altro..
..niente da fare, ORARIO

Inviato da: chiara , 18.10.07 15:08 - [x]

Provate a mettere uno specchietto a lato dell'immagine...

Inviato da: Imma , 18.10.07 15:09 - [x]

Prima in senso antiorario e poi orario...
Ora riprovo, ma che significa? A me ste cose fanno andare (ancora di più) fuori di testa!!!

Inviato da: Kakita , 18.10.07 15:10 - [x]

Volevo dire prima orario, poi antiorario e poi ancora orario!!!Oddio è peggio del Lasciapassare A 38!!!!

Inviato da: Kakita , 18.10.07 15:13 - [x]

Che spettacolo!!!!!!

http://users.skynet.be/J.Beever/pave.htm

Comunque date retta a MariniPacioso... forza è una cavolata su su...

Inviato da: Suno , 18.10.07 15:14 - [x]

Coquek, oddio, le immagini tridimensionali...
http://www.sballati.net/suggestioni_donne.htm
Io vedo solo una donna...

Inviato da: supermarta , 18.10.07 15:20 - [x]

dipende dal mouse: se clicchi sulla figura dopo due secondi cambia direzione

Inviato da: gommapane , 18.10.07 15:20 - [x]

@gommapane: a me non cambia direzione.
Basta. Questa cosa mi sta facendo diventare pazza.

Inviato da: Tinetta , 18.10.07 15:27 - [x]

Giusto ieri stavo facendo proprio questo test. In realtà gira ALTERNATIVAMENTE in ENTRAMBI i sensi: all'inizio la ballerina gira in un senso, poi ad un certo punto cambia e inizia a girare nel senso opposto.
E' solo questione di pazientare e aspettare che a un certo punto cambi senso.
Tra l'altro, quando gira in senso orario sono il braccio dx e la gamba dx ad essere sollevati, mentre invece quando qira in senso anti-orario sono il braccio sx e la gamba sx ad essere alzati.

Inviato da: Kira , 18.10.07 15:27 - [x]

L'ho fatta vedere a mia madre. Per lei era in senso orario, come per me, e ha cambiato senso per pochi secondi, come per me. Questa ballerina è una sola (alla romana).

Inviato da: supermarta , 18.10.07 15:29 - [x]

Davide, Davide
che fine ha fatto il mio commento ?
Ci ho forse azzeccato ?

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 15:32 - [x]

La ballerina gira ALTERNATIVAMENTE in ENTRAMBI i sensi: inizialmente gira in un senso, poi ad un certo punto cambia e inizia a girare nel senso opposto. E' solo questione di pazientare e aspettare che cambi senso.
Tra l'altro, quando gira in senso orario sono il braccio dx e la gamba dx ad essere sollevati, quando invece gira in senso anti-orario sono il braccio sx e la gamba sx ad essere alzati.
Comunque, c'è una terza possibilità: e se la ballerina stesse ferma e fossimo, invece, noi (= l'inquadratura) a girarle attorno?

Inviato da: Kira , 18.10.07 15:36 - [x]

Non riesco a vederla girare altro che in senso antiorario.

Inviato da: Joe Tempesta , 18.10.07 15:37 - [x]

io la vedo girare in tutti e due i sensi, e ne inverto il senso di rotazione guardando l'ombra dei piedi.

se poi la guardo "con la coda dell'occhio" cioè fissando un punto a sinistra in basso sullo schermo, una decina di centimetri FUORI dal riquadro della ballerina, la vedo oscillare solo di 180° , cioè fa solo mezzo giro.

NON STO SCHERZANDO.

mi piacerebbe sapere qual è il meccanismo ottico/sensoriale, ma sono sicura che NON è un trucco, posso farla girare nei due sensi per il nmero di volte che stabilisco, e poi cambiare.

Inviato da: ALEXIA , 18.10.07 15:37 - [x]

Scusate il doppio post!

Inviato da: Kira , 18.10.07 15:37 - [x]

@Alexia ...
grazie sono riscita a vederla girare in senso antiorario .... mi stavo prendendo male a vederla solo in senso orario
fra

Inviato da: fra , 18.10.07 15:42 - [x]

La ballerina ruota in senso ORARIO. Non ci sono discussioni!
Il problema nasce quando distogliete lo sguardo per un attimo e si può creare l'illusione ottica che la ballerina ruoti in senso antiorario. Basta controllare l'ombra dei piedi e tutto torna alla normalità.
Comunque lei è pronta per Amici :-)

Inviato da: Fox , 18.10.07 15:43 - [x]

Secondo me e' un semplice gioco ottico...

Inviato da: Giulia , 18.10.07 15:43 - [x]

@Fox: Sì che ci sono discussioni ;)...io la vedo indubbiamente in senso antiorario! Penso che ognuno di noi abbia realmente una visione diversa della ballerina. Quello che mi piacerebbe sapere é PERCHÈ.

Inviato da: Tinetta , 18.10.07 15:46 - [x]

L'iodea che un'immagine BIDIMENSIONALE non possa girare nè in un senso nè nell'altro nello spazio e che quindi sia comunque un'illusione causata dal fatto che il cervello è abituato a creare comunque la "tridimensionalità" non tocca enssuno?
[sarà che io la vedo girare in senso orario..]

Inviato da: Antar , 18.10.07 15:47 - [x]

Ho trovato la soluzione
L'avevo detto : la risposta è nella domanda.
Non posso entrare nei dettagli, senza il permesso di Davide (è gà sparito il mio precedente commento).

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 15:47 - [x]

Ps effettivamente dovuto alla correlazione con l'ombra formata dal piede. Alla fine sono riuscita a farla girare un secondo in un senso, un secondo nell'altro senza farle effettuare la rotazione. Patty Pravo docet

Inviato da: Giulia , 18.10.07 15:48 - [x]

io l'ho vista subito ruotare in senso ANTIORARIO e anche di brutto. Poi mi sono messo a leggere le istruzioni di fianco e improvvisamente s'è messa a gire in senso orario, senza che ci sia verso di farle cambiare direzione

Inviato da: tua sorella , 18.10.07 15:50 - [x]

@supermarta
Nooooo perchè lo fai? Esigo quantomeno un indizio... cosa diavolo c'è oltre quella ragazzina che a me ricorda tanto le gemelle di Shining?

Inviato da: Coquek , 18.10.07 15:50 - [x]

..e per la cronaca, finalmente ho appena vissuto anch'io l'esperienza del cambio di direzione, non so come sia successo.

Inviato da: Tinetta , 18.10.07 15:51 - [x]

La risposta la troverete dentro di voi.
E però è sbagliata!

Inviato da: Fox , 18.10.07 15:51 - [x]

Qui in ufficio, guardandola contemporaneamente, la vediamo girare in senso opposto. io la vedo prevalentemente in senso orario. per farle cambiare giro devo coprirla con la mano e guardare solo il giro dei piedi.
Quoto giulia, anche secondo me è un gioco ottico

Inviato da: Cat , 18.10.07 15:51 - [x]

@claudiazzurra: ddeeehhihihoho

Inviato da: Suno , 18.10.07 15:54 - [x]

a me comincia a girare qualcos'altro...
chi viene a vedere da che parte? :)

Inviato da: ichigo , 18.10.07 15:56 - [x]

Fox, Fox
non andare troppo lontano :
la risposta è "sopra" di voi...ed è esatta.

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 15:57 - [x]

Spiego la mia "teoria" sulla rotazione del piede.

Se inizio a guardare la ballerina mentre il piede è a sinistra il verso e' antiorario,viceversa se la inizio a guardare mentre il piede è a destra il verso è orario; fa un mezzo giro...e la mente s'iimagina che la ballerina vada indietro,ma in realta' è tutta una nostra illusione

Inviato da: Giulia , 18.10.07 15:57 - [x]

@claudizzurra
Ho guardato sia nel giudamaccablog che nei commenti, che nell'altro sito coi relativi commenti. C'é qualche altro posto dove dovrei cercare?

Inviato da: Tinetta , 18.10.07 16:02 - [x]

Io la vedo in senso orario, forse sto impazzendo.

Inviato da: Midsomer , 18.10.07 16:07 - [x]

Tinetta, il commento che è sparito era rivolto proprio a te.
Posso solo suggerirti di rileggere i miei precedenti commenti. :)
Davide vuole giocare ancora un po'...

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 16:08 - [x]

Ho provato con un mio collega. E' entrato in ufficio e a bruciapelo gli ho chiesto in che senso vedesse girare la ballerina. Tutto questo mentre io la vedevo girare in senso orario. Prima mi dice orario anche lui, poi mi fa: ora ha cambiato senso, va in senso antiorario. Naturalmente per me girava sempre in senso orario. Uffa! Ma perchéééé!

Inviato da: Eva , 18.10.07 16:09 - [x]

Mmm...secondo me claudiazzurra è ancora convinta che la ballerina giri davvero per un po' in un senso e per un po' nell'altro. Uff... ma è così umiliante arrendersi a un effetto ottico e accettarlo in quanto tale? ^___-

Inviato da: MariniPacioso , 18.10.07 16:09 - [x]

Davide ti odio.

Inviato da: Tinetta , 18.10.07 16:10 - [x]

Ho appena visto la figura nera piangere lacrime amare...
Come spiegare questo fenomeno che ha del miracoloso?
In realtà questa ballerina non ruota (mi pare la teoria più interessante)
@Claudia Davide non è ottico!
E comunque manca ancora il commento di Broono... :-D

Inviato da: Fox , 18.10.07 16:12 - [x]

NON SOLO MA TI CAMBIUA IMPROVVISAMENTE ROTTA ANCHE SENZA AGGIORNARE LA PAGINA VA PER I CAZZI SUOI.

Inviato da: Turi , 18.10.07 16:13 - [x]

Turi sei un signore...

Inviato da: Antar , 18.10.07 16:15 - [x]

Scusate l'arroganza...ma Fox, Turi etc. mi fanno proprio sorridere, non riescono a rassegnarsi al fatto che è un effetto ottico. L'immagine è perfettamente simmetrica, e dipende solo da come il cervello rielabora e ordina le informazioni in un certo istante. A Turi, evidentemente, basta cliccare per 'rimescolare' da qualche parte dei neuroni (quelli, ovviamente, non impegnati a bestemmiare) e percepire così una rotazione differente. Concentratevi, per favore, sull'ombra del piede che compare e scompare, io e i miei colleghi ormai riusciamo a "comandare" la nostra percezione ad ogni giro. Che fatica però confrontarsi con l'orgoglio umano e coi saputelli...mamma mia...

Inviato da: MariniPacioso , 18.10.07 16:18 - [x]

claudia, se ti va aggiungilo ai misteri, ma io non ho cancellato nessun tuo commento, e nemmeno Movable Type, a quel che vedo nel cestino.

Inviato da: Davide , 18.10.07 16:18 - [x]

Su.. tutto si basa sul rapporto piede/ombra. La ballerina NON effettua un giro completo, e' un'asincronia che il nostro cervello "legge" in un modo o nell'altro..

Inviato da: Giulia , 18.10.07 16:19 - [x]

@Marini che vuoi da me? :-)

Inviato da: Fox , 18.10.07 16:22 - [x]

Adosso Marini se la prende anche con me.. ahia.. :)

Inviato da: Giulia , 18.10.07 16:24 - [x]

@Fox Nooo! Ho sbagliato nick, scusa...troppi giri della ballerina mi hanno mandato in pappa il cervello, era inevitabile...scusascusascusa!

Inviato da: MariniPacioso , 18.10.07 16:25 - [x]

Io la vedo girare in tutti i sensi, a piacimento..basta concentrarsi sulla gamba e "voler" cambiare senso..

Inviato da: Piuma , 18.10.07 16:25 - [x]

Pacioso sei solo un trollazzo.

Basta fare qualche volta lo scrolling della pagina finchè la figura non è più visibile e ritornare su , dopo pochi tentativi cambierà verso automaticamente.

Inviato da: Turi , 18.10.07 16:33 - [x]

Mmm...secondo me MarinPacioso è Davide :
la sua è la battuta di chi ha letto il mio commento "censurato".
_
UPDATE (ma si scrive così ?):come non detto...
lo aggiungerò all'altro mistero della coincidenza di orario tra il tuo commento e quello di MarinPacioso :)

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 16:34 - [x]

Io la vedo fare le flessioni con un braccio solo, è grave?

;-)

Inviato da: Haran Banjo , 18.10.07 16:38 - [x]

Claudia però ora che Dave ti ha detto che non ti ha censurato nulla dicci il "trucco" e soprattutto che c'entra con il titolo (quale titolo, poi?)
O sennò chiama Mariotto Chiesa e chiedi di scrivere un articolo sul suo sito di contrinformazione ;PPPP

Inviato da: giannirosa , 18.10.07 16:40 - [x]

Davide non servi a niente.

Inviato da: Turi , 18.10.07 16:42 - [x]

@Turi_ io sono un trollazzo, ma tu sei una cosa che completa la rima. ;)

@claudiazzurra_ non sono Davide, giuro!

Inviato da: MariniPacioso , 18.10.07 16:43 - [x]

Ora invece e' il momento che la ballerina si fermi, mi dica se il suo seno e' naturale o siliconato (rosico, rosico, rosico..)

Inviato da: Giulia , 18.10.07 16:44 - [x]

Quanti misteri irrisolti.
Chi chiamiamo? Lucarelli? Forse è più adatto Giacobbo.
Per me Davide non esiste!
@Piumè cambia direzione con la sola forza del pensiero? Mmmmm...cuncientramiento....mmmm.... opbbacco svulazza!! :-P

Inviato da: Fox , 18.10.07 16:48 - [x]

E' uno squallido SCHERZO, ora è chiaro. Anche io la vedo in antiorario per un bel po', poi improvvisamente diventa orario e non c'è verso di farla tornare a girare come aveva sempre girato. Tsk.

Inviato da: Marco (...POMPEI...) , 18.10.07 16:48 - [x]

Antiorario.

@supermarta: guarda bene l'immagine della donna, chiudi un occhio e concentrati sul collo della ragazza. Accadrà qualcosa di incredibile.

Inviato da: SailorMoon , 18.10.07 16:53 - [x]

Ma é chiaramente un'illusione ottica! Non è lei che cambia verso di rotazione, anche perchè essendo un'immagine nera bidimensionale non può ruotare proprio, è la nostra mente che la percepisce come ruotante e le imprime un senso o l'altro. Ad ogni modo per dimostrare la cosa basta fissare l'immagine in due o tre persone contemporaneamente: alcuni la vedranno muoversi sempre in senso orario, altri il contrario, oppure la si vedrà cambiare in momenti diversi...

Inviato da: beatrix , 18.10.07 16:55 - [x]

La prima volta in senso antiorario. Ci sono tornata altre due volte e invece girava sempre in senso orario. Boh

Inviato da: N.N. , 18.10.07 16:55 - [x]

hahaha se la guardo direttamente la vedo sempre girare in senso orario...

se la guardo attraverso la telecamera del telefonino sempre in senso anti-orario...

mi sta venendo mal di testa :D

Inviato da: Franz , 18.10.07 16:57 - [x]

@SailorMoon
ero io, Coquek, quella che non capiva..
Grazie per la dritta... ho visto la befana!!

Inviato da: Coquek , 18.10.07 17:01 - [x]

La ballerina gira in senso orario senza dubbio e senza illusioni. La coda dei capelli, l'angolazione del gomito, la direzione dei piedi e il seno non possono dar spazio a interpretazioni.
L'ombra però è - credo volutamente - fuorviante.

Inviato da: Bah , 18.10.07 17:02 - [x]

@Fox: addirittura svulazza?!Allora se' troppo u'maggo!;)

Inviato da: Piuma , 18.10.07 17:04 - [x]

MarinPiacioso...MarinPiacioso :D
mi hai dato la conferma !?
Però, dai, sai benissimo che lo scoglio corsivo l'ho superato...anche se incombe sempre come una spada di Damocle...:)
-
Giannirosa, ma di quale titolo stai parlando ?

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 17:06 - [x]

sarà sicuramente un'illusione ottica..come queste qua..alcune sono assurde..:

http://lamusicadisovrappensiero.blogspot.com/2007/02/video-of-day-whitest-boy-alive-golden.html

Inviato da: sossio , 18.10.07 17:10 - [x]

@Davide: se io sono te e tu sei me, allora bisogna spostare di molto le frontiere della schizofrenia... :D

Inviato da: MariniPacioso , 18.10.07 17:13 - [x]

Ha ragione MariniPacioso. Io riesco a non farle finire il giro e vedermela sempre di fronte, ma ieri ho comprato gli occhiali nuovi

Inviato da: thestral , 18.10.07 17:19 - [x]

Dicevi che la risposta è sopra di noi, nella domanda.
Allora, 'sta risposta?
O sei solo chiacchiere e accuse a vanvera?

Inviato da: giannirosa , 18.10.07 17:21 - [x]

All'inizio subito in senso antiorario, senza speranza di farle cambiare giro...dopo 5 minuti già bestemmiavo contro la mia laurea in lettere (e il mio mestiere "creativo" di copywriter) al grido di: "Ecco perchè non guadagno un c...o!!! sono priva dell'emisfero sinistro! Ho sbagliato tutto! lo sapevo che dovevo fare ingegneria...". All'improvviso...zac! la ballerina ha cambiato giro.
Ora la vedo in entrambi i sensi, non proprio a comando, mi devo sforzare un po', però ce la faccio. Che vor dì? che sono un genio? che ho entrambi gli emisferi sviluppatissimi? E allora tanto valeva fare ingegneria, almeno sapevo come pagare l'affitto...
Maledetto giochino.

Inviato da: chiara , 18.10.07 17:22 - [x]

Mmm...Giannirosa mi ricorda Claudiazzurra...
e anche il suo sito...
Ma, ma...vuoi vedere che il "gioco" si sta ribaltando contro di me ? :D
-
MarinPiacioso, guarda che nel Daveblog si chiama paranoia

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 17:26 - [x]

Credevi di poter mettere solo tu Daveblog come sito????

Allora, 'sta risposta?

Inviato da: giannirosa , 18.10.07 17:29 - [x]

Non stavo scherzando, ha proprio ragione! Concentratevi sull'ombra che appare a e scompapare e il il gioco è fatto. Quindi siamo tutti ingegneri e umanisti

Inviato da: thestral , 18.10.07 17:30 - [x]

Eddai, Cla', illumìnaci...

Inviato da: giannirosa , 18.10.07 17:38 - [x]

Comunque questa è troppo avanti: fa le piroette sul tallone invece che sulla punta... 'na maga!!!
Per chi dice che l'immagine è bidimensionale: ma se si vedono sia le tette sia il c... non è tridimensionale????

Inviato da: Holly , 18.10.07 17:49 - [x]

boh io la vedo girare in entrambi i versi e percepisco chiaramente il momento in cui cambia verso di rotazione.
ma questo test cosa dovrebbe dimostrare,di grazia?

Inviato da: nadia p , 18.10.07 17:49 - [x]

Ma io il sito l'ho cambiato...
L'ho già detto : la risposta è nella domanda...
intelligenti pauca
scusami il latinorum, ma è per non dimenticare il corsivo...
Io illumino solo...d'immenso :)

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 17:50 - [x]

Non saprei dirlo...
Mi distraggo ogni volta che m'accorgo che è nuda.
[Ste]

Inviato da: Noantri , 18.10.07 17:50 - [x]

Io leggo sempre Daveblog.net...
Vabbe', non sai più che in ventatte
[i]cciao bbbella!![/i]
Scusa si pparlo romano, ma...

Inviato da: giannirosa , 18.10.07 17:56 - [x]

Anche io la vedo girare un po' e un po'... la follia è contagiosa o_O

Inviato da: kero , 18.10.07 18:02 - [x]

Ho scompattato la GIF animata, è formata da 23 immagini della ballerina ma a un certo punto uno dei frammenti riporta il senso antiorario e quindi si collega agli altri che si legano perfettamente...

C'è il trucco!

Inviato da: Marcello , 18.10.07 18:03 - [x]

sono mancina. e lei è "in orario". altrimenti non riesco.
La baaaandaaa, la bbandaaa!! (cit.)

Inviato da: unamela , 18.10.07 18:05 - [x]

Perdona Marcello... ma allora com'e' possibile che il cervello riesca a farle cambiare rotazione a piacimento? Autosuggestione?

Inviato da: Giulia , 18.10.07 18:05 - [x]

Come hanno già detto prima, cambia la gamba d'appoggio dopo un po'...io la vedo girare in entrambi i sensi...

Inviato da: Didone , 18.10.07 18:09 - [x]

mah...basta concentrarsi sulle gambe della ballerina. Io ho notato che guardando le anche, e imponendomi di vedere la gamba tesa prima come una gamba, poi come l'altra, sono riuscita a vedere la ballerina girare nei due versi opposti. Le ho anche fatto fare il "doppio passo". Non è difficile!

Inviato da: eli , 18.10.07 18:10 - [x]

io la vedo soprattutto in antiorario... ma a volte mi pare che si distragga e cambi direzione... quando nota che la sto guardando vittoriosa (ti ho beccata!!), torna al verso iniziale, la stronza!!!!
che ne dite, sentiamo un parere tecnico?? chiediamo a Anbeta??
eh eh eh... ;-))

Inviato da: cippalippa , 18.10.07 18:12 - [x]

La vedo anche io cambiare senso.

Inviato da: DirkPitt , 18.10.07 18:13 - [x]

@Sailormoon
Ahahah! Grazie, fosse dipeso da me ci sarebbero voluti eoni per arrivarci!

Inviato da: supermarta , 18.10.07 18:18 - [x]

Un attimo a tutti la sto elaborando a mò di diapositiva, gli elementi sono 34 attorno alla 17sima immagine si cambia verso... mando tutto a Dave appena finisco

Inviato da: Marcello , 18.10.07 18:18 - [x]

basta, mia arrendo!! ho capito che dipende da come legge le immagini il mio cervello, ma evidentemente il mio non vuole collaborare!!
ho guardato singolarmente solo il piede, poi l'ombra, l'anca, il collo le tette e il culo!! ma lui niente! insomma, la stronza, per il mio cervello, cambia giro quando le pare!!!

Inviato da: cippalippa , 18.10.07 18:19 - [x]

La soluzione sta nel guardare le ginocchia della ballerina: se le osservate attentamente potete vederla fare mezzo giro in senso orario e mezzo in senso antiorario e così via. Però occhio...E' ipnotico dopo un po'!

Inviato da: Didone , 18.10.07 18:21 - [x]

basta pensare in che senso vuoi che giri e lei cambia...non c'è nessun trucco,semplicemente è uno scherzo ottico,come ce ne sono tanti

Inviato da: Mordrag , 18.10.07 18:28 - [x]

anzi aggiungo se non sbaglio che è un esempio di moto armonico,o almeno così mi sembra,perchè se ti concentri cambia ogni 180° gradi

Inviato da: Mordrag , 18.10.07 18:32 - [x]

Ma cos'è sta roba? cosa significa?Io quella sagoma cmq la vedo girare in senso ORARIo e anzi,dopo mezzo minuto ho smesso di guardarla perchè mi faceva venire il vomito con tanto di cervicali:O)

Inviato da: Zelda , 18.10.07 18:38 - [x]

No ragà..mi sono impegnata un po'di più:per me ruota sempre in senso orario :|

Inviato da: Zelda , 18.10.07 18:41 - [x]

Ah no..ma che cagata..se si ha un po' di pazienza la si becca che cambia senso..fa un po' e un po'..cmq ho fatto come ha detto Marinipacioso:ho provato a concentrarmi sull'ombra del piede,in effetti cambia senso..
Ora rimane da capire se è il nostro cervello che effettivamente percepisce in maniera diversa il moto della sagoma,o se effettivamente cambia senso per davvero
insomma è o No uno scherzo ottico??
Illuminatemi:D!

Inviato da: Zelda , 18.10.07 18:47 - [x]

provate a fissarla oscillando con la testa:ad ogni oscillazione della testa cambia verso di rotazione.spero che questa cosa non succeda solo a me altrimenti mi preoccupo seriamente per la mia salute mentale

Inviato da: nadia p , 18.10.07 18:47 - [x]

Marcello mi ha spedito i fotogrammi: se li pubblico su blognation cade tutto nel giro di un quarto d'ora, per cui evito. I fotogrammi mostrano una rotazione antioraria: nel punto in cui la balenga sta completando la giravolta sembra tornare indietro di due fotogrammi e poi non capisco più niente. Chiaro, vero?

Inviato da: Davide Author Profile Page, 18.10.07 18:48 - [x]

Si, cioè no. Però primo o poi voglio la verità, dannazione :-)
Trucco, effetto ottico o psicosi collettiva?

Inviato da: Fox , 18.10.07 18:54 - [x]

Lo sapevo..lo sapevo che mi ci accanivo XD!!!!
allora..per me è così:
Non so precisamente quale sia il Vero senso..però a me succede così:
Se la comincio a seguire Di Fronte ella ruota in senso antiorario
Se la comincio a seguire partendo dal profilo,il senso è Orario
Illusionazza ottica:P

Inviato da: Zelda , 18.10.07 18:56 - [x]

Secondo me la figura della ballerina in sè è "statica". Nel senso che viene accentuato il senso del moto alzandola e abbassandola, e inclinandola leggermente. ma la figura rimane fissa con la gamba tesa più alta dell'altra, anche se sembra scendere proprio a causa dell'abbassamento di tutta la figura. Il moto in realtà è sinistra-destra-sinistra-etc...sembra un moto rotatorio per lo spostamento della figura nello spazio, ma non lo è. Infatti per vederla girare in un senso o nell'altro basta imporsi, come già detto, di vedere la gamba solevata come destra (e allora la ballerina gira in senso orario) o come sinistra ( quindi, senso antiorario). Il resto è solamente la percezione del movimento che viene data dallo spostamento della figura della ballerina.
Ok forse sto vaneggiando...cmq il "doppio passo" lo vedo eccome! e quando voglio io...

Inviato da: eli , 18.10.07 19:05 - [x]

la ballerina RUOTA DI 360°, i fotogrammi sono 34 e non 23, la gif inizia con la ballerina di spalle, gamba destra alzata e fa tutta una rotazione in senso ORARIO. E questo è il mistero della gif, e di tutti quelli che dicevano che le fanno cambiare verso dopo un pò di tempo (quanti geni, ha ragione marini pacioso). Per assurdo, anche se inverto i fotogrammi la vedo girare sempre in senso orario. Il fatto di vederla girare in senso antiorario è un'illusione dovuta al fatto che essendo nera l'immagine possiamo "decidere" se la gamba alzata passa davanti o dietro alla gamba sinistra. Resta il fatto che guardandola in senso antiorario risulta un pò storta.
L'immagine della vecchia-giovane è anche sul mio libro di disegno tecnico! c'è anche un'immagine di una cascata, eccola qui:
http://www.keplero.org/uploaded_images/cascata-758712.jpg

Inviato da: daisy , 18.10.07 19:05 - [x]

Davide :)
Peccato : devo uscire

Inviato da: claudiazzurra , 18.10.07 19:06 - [x]

figata sta cosa della ballerina...
Praticamente e una versione piu evoluta dell'illusione ottica del cavaliere( quello che puoi vedere sia rivolto verso di te o dall'altra parte...

questo perche essendo solo un ombra pososno esistere due diverse interpretazioni della figura, entrambe valide...

Quest aillusione ottica della ballerina, evolve un po questo concetto...

Io quando ho letto non ci credevo si potesse vedere girare la ballerina dall'altra parte.... invece dopo due minuti in effetti, la ballerina mi sembra cambiare senso da sola @_@

Inviato da: Il_Gurzo , 18.10.07 19:19 - [x]

La ballerina ruota in senso orario. E quando per effetto ottico la vedete ruotare in senso antiorario cercate di notare il piede sul quale gira.
Va nella direzione oraria!!
Non ho capito la teoria di Marcello. Se fosse un trucco non si dovrebbe vedere questa incongruenza.

Inviato da: Verità , 18.10.07 19:30 - [x]

Per me sta ballerina ruota solo e sempre in senso orario. Ho fatto tutte le prove possibili e mi sono scocciata di guardarla.

Inviato da: La , 18.10.07 19:44 - [x]

a me ogni tanto gira in un verso e a volte nell'altro... ma non riesco a comandare ciò che voglio vedere!!!
ora, c'é una anima pia e volenterosa che viene a casa mia e mi fa VEDERE materialmente cosa vuol dire far passare la gamba davanti o dietro?? io non capisco proprio il concetto..!! uffa, mi stanno iniziando a girare le ovaie, altroché!!

Inviato da: cippalippa , 18.10.07 19:51 - [x]

A me gira sia in senso orario che antiorario in modalità random.... Secondo me ci stanno facendo tutti fessi e la gif è impostata per fare tot giri orari e tot antiorari.

Inviato da: darko , 18.10.07 20:00 - [x]

Io ho risolto tutto con il trucco dello specchietto. Mettendolo a destra perpendicolarmente allo schermo inizialmente ho visto ruotare in senso orario anche la sua immagine speculare (cosa che non doveva accadere naturalmente!), ma nello stesso tempo, con la coda dell'occhio, l'immagine a destra ha incominciato a ruotare in senso antiorario!!!

Inviato da: Imma , 18.10.07 20:04 - [x]

io la vedo girare solo in senso orario... però io sono mancina, quindi credo sia giusto che mi lavori solo (e anche male) la parte destra del cervello :-)

Inviato da: -Cri- , 18.10.07 20:29 - [x]

Ho fatto come Imma, con lo specchietto e sono riuscita a vedere la ballerina ruotare in senso antiorario. Poi però non ero più capace di vederla girare oraria. Poi però aggiornando la pagina la vedo che gira in senso orario e nn son capace di variare. sono torda io o cosa?

Inviato da: Eva , 18.10.07 20:33 - [x]

Daisy, 'mille persone, pochi secondi per fare l'amore': ma quante ne sai?

Dalla carbonara alla scienza dell'illusionismo ottico.

Una tuttologa.

Inviato da: Marco (...POMPEI...) , 18.10.07 20:34 - [x]

Quando gira in senso orario la gamba alzata è la destra, mentre quando gira in senso antiorario la gamba alzata è la sinistra.
Forse può aiutare..
Ho imparato a farla girare nel senso che voglio io e quando voglio io. Basta distogliere lo sguardo e riavvicinarlo già pensando al giro nel senso che si vuole che faccia (non è molto comprensibile detta così, lo so).
Provate a non guardarla direttamente, guardare accanto, che so, il titolo "Right Brain v Left Brain" immaginandovi che stia girando nel senso che decidete voi.
Provate!!

Inviato da: Mas , 18.10.07 20:39 - [x]

io la sto guardando in contemporanea con mia mamma.. a me risulta in senso orario, a lei metà e metà... allora nn è una fuffa!

Inviato da: annina , 18.10.07 20:43 - [x]

Funziona seguendo il consiglio di Mas.

Inviato da: Marco (...POMPEI...) , 18.10.07 20:46 - [x]

io solo senso orario... ma davvero cambia da cervello a cervello?

Inviato da: LucaIlPolemico , 18.10.07 20:49 - [x]

E' una bufalazza! L'ho vista girare un po'e un po'cambia ogni tot tempo... .

Inviato da: Cristiana , 18.10.07 21:01 - [x]

ma non cambia per niente!! sot provando tutti i vostri metodi! da me gira sempre e oslo in senso orario!! sto impazzendo sul serio. avro' un grado in meno doopo oggi!

Inviato da: LucaIlPolemico , 18.10.07 21:02 - [x]

Aleee, grazie Marco sono l'uomo più felice del mondo per questo!
Comunque, se non dovessi "seguire il mio consiglio" e guardarla direttamente, io la vedrei sempre girare in senso antiorario.
Che significa?

Inviato da: Mas , 18.10.07 21:03 - [x]

Naturalmente per me gira ins enso orario, ma non avevo dubbi. Oddio, ne sono già dipendente... fatemi smettere.... ora!!!

Inviato da: phoebe , 18.10.07 21:09 - [x]

ok esperimento riuscito
Io orario
amica orario
amica orario prima poi antioriario
mamma orario
papa orario e antiorario

ahahahaha
li sto facendo tutti uscire pazzi

Inviato da: LucaIlPolemico , 18.10.07 21:13 - [x]

non è una bufala, xchè per farle cambiare senso basta guardare i piedi, quindi non è che va un pò in un senso e un pò in un altro a prescindere, infatti decido io quando farlo cambiare, se non guardo i piedi per me gira all'infinito in orario

Inviato da: fe , 18.10.07 21:19 - [x]

Senso orario, sò di destra..ma solo cerebralmente parlando, thanks God !

Inviato da: Barbara , 18.10.07 21:57 - [x]

Il trucco è che la silhouette è nera e quindi non si riesce a capire se il piede passa davanti o dietro la gamba. In pratica basta concentrarsi sul movimento della gamba, magari non fissandosi sulla immagine, ma guardando con la coda dell'occhio. Pensare che la gamba non gira ma va da un lato all'altro. Se si immagina che il movimento parta da sinistra per tornare a sinistra si percepisce il giro antiorario, mentre se riusciamo a vedere la gamba che parte da destra per tornare a destra ci sembra orario. Però mi sa che ognuno usa i suoi trucchi...

Inviato da: grisou70 , 18.10.07 23:04 - [x]

anch'io senso orario...e sono di destra in tutti i sensi ;-))!!

Inviato da: cla , 18.10.07 23:06 - [x]

in ogni caso gira in senso orario,e si vede chiaramente guardando il piede. è inutile che vi flippate,è na stronzata

Inviato da: Mordrag , 18.10.07 23:08 - [x]

Girava a destra poi a sinistra alla fine le ho fissato le tette e ho notato che sono statiche, per me è rifatta.

Inviato da: AILINORA , 18.10.07 23:19 - [x]

La mia dopo un po' che la fisso fa yoga.

Inviato da: Marti999 , 18.10.07 23:27 - [x]

ANTIORARIO!
ANTIORARIO!
ANTIORARIO!
Ho fatto scrolling, clicching, zapping, rendering, l'ho guardata con un occhio solo, due, tre, per cinque, dieci minuti, con gli occhi storti, a testa in giù. La ballerina continua a ruotare in senso antiorario con braccio e gamba sinistra sollevati. Nun ce sta nient'a fa.

Inviato da: Pippipippi , 18.10.07 23:31 - [x]

grazie marco (...pompei...) :)
ma vi ripeto che non è una bufala, le gif non possono girare per un pò in un verso e per un pò in un altro, quoto Verità, marcello si è impappinato un pò con l'idea del trucco nella gif, la gif non ha nessun trucco.
cippalippa, posso provare a spiegartelo in un altro modo: tu vedi la ballerina girare in senso orario, diciamo che inizi a guardarla mentre è di fronte e ha la gamba destra alzata, alla sinistra dello schermo. tu vedi girare la gamba destra dietro la sinistra, poi vedi la ballerina di spalle con la gamba destra a destra, poi la gamba destra passa avanti alla sinistra per tornare alla posizione originaria. per vederla girare in senso contrario devi pensare che la gamba di appoggio è la destra, e quindi la posizione iniziale di prima è con lei di spalle con la gamba sinistra alla sinistra dello schermo, poi la gamba sinistra passa davanti alla destra, poi la ballerina è di fronte con la gamba sinistra alla destra dello schermo, poi la gamba sinistra passa dietro alla destra. spero di essere stata chiara

Inviato da: daisy (...mille persone, pochi secondi per fare l'amore...) , 18.10.07 23:47 - [x]

il trucco migliore è quello di guardare l'ombra, e in un certo senso "autoconvincersi" che deve girare in verso opposto a quello che si vede (io vedevo solo il verso orario, mi sono convinta che girasse in verso antiorario e ci sono riuscita). pippi prova a guardare l'ombra per un pò, poi torna sulla ballerina

Inviato da: daisy , 18.10.07 23:56 - [x]

Cavolate, gira sempre e solo in senso ORARIO!
Basta vederle il piede d'appoggio come gira altrimenti strabismo per tutti quelli che dicono antiorario :P

Inviato da: Vince , 19.10.07 00:05 - [x]

Davide, scusami
scusami di aver pensato che avessi cancellato il mio commento "rivelatore" (anche dopo le tue rassicurazioni) e che tu e MarinPacioso foste la stessa persona.
Ci ho anche giocato un po'.
Buonanotte :)

Inviato da: claudiazzurra , 19.10.07 00:07 - [x]

Cioè.... 160 commenti perché ognuno ha sentito il bisogno di dire da che parte gira?!?!?!

Inviato da: babs , 19.10.07 00:19 - [x]

171, per la precisione.
Ma la cosa più divertente è che le possibilità erano 2.
Aver visto come si riesca, da 2 possibilità, a tirar fuori 171 combinazioni diverse è stato un esperimento che andrebbe ripetuto.
:)

Inviato da: Broono , 19.10.07 00:52 - [x]

broono dicci la tua, spiegaci di come in realtà la ballerina roteante non sia un'illusione ottica ma un piano studiato dalle agenzie di marketing per imbrogliarci tutti...

Inviato da: daisy , 19.10.07 01:02 - [x]

E il bello è che mi ero pure messa a leggerli.... mi sono fermata al decimo, undicesimo, però

Inviato da: babs , 19.10.07 01:48 - [x]

Mi hai fatto impazzire, e visto che non intervengo mai (anche se leggo SEMPRE!) vuol dire che l'effetto è stato serio. Beh, in definitiva sono d'accordo con te, Dave: la ballerina gira un po' in senso orario ed un po' antiorario.
Come sono arrivato a questa convinzione è un po' più complesso.
1) se ti concentri SULLA ballerina puoi vederla girare solo in un senso, a seconda che tu fissi il tuo punto di osservazione sulla sua testa oppure sotto i suoi piedi, e fin qui...
2) se invece concentri l'attenzione sul testo a lato della silohuette e guardi la ballerina CON LA CODA DELL'OCCHIO, la vedrai fare un movimento a pendolo... poi, quando incredulo tornerai a girare lo sguardo SULLA ballerina, l'incanto svanirà.
Davvero un gran bell'effetto ottico...

Inviato da: perste , 19.10.07 08:30 - [x]

@babs il bello è (anche) leggere i commenti di chi commenta i commenti :-)
Comunque questo post da cazzeggio puro è divertente...

Inviato da: Fox , 19.10.07 09:29 - [x]

La questione era risolta dopo 23 minuti dall'inserimento del post (Marinipacioso for president), e vi ci continuate a impelagareeee???? AHAHAHAH oddio siamo bellissimi

Inviato da: Suno , 19.10.07 09:31 - [x]

orario, assolutamente orario. che poi la conferma sta nel fatto che io non so far 2 +2 ed uso la parte destra del cervello, quella ad minchiam.

Inviato da: bea , 19.10.07 09:50 - [x]

ANTIORARIO, POI SE MI CONCENTRO ORARIO.. E POI COME DICE ALEXIA... MEZZO GIRO... ASSURDO :) MA DIVERTENTE!!

Inviato da: dani , 19.10.07 10:23 - [x]

Ruota solo in senso orario. E la osservo, seduto in ufficio, da venticinque minuti. Inizio a pensare che sia una montatura, un gioco per stupidi, per vedere quando è credulona la gente, quanto rimane a guardare un'immagine che non cambia aspettando che cambi. Certo, la terrò ancora d'occhio, ma per me chi la vede girare in senso antiorario non porta l'orologio.

Inviato da: DNut , 19.10.07 10:28 - [x]

orario. poi l'ho lasciata lì a girare da sola, son tornata ed era antiorario. e non c'è ombra del piede che tenga.

Inviato da: lachià , 19.10.07 10:37 - [x]

Io la vedo in senso antiorario, ma se mi metto a leggere qualcosa e la riguardo un attimo la vedo girare in senso orario :)

Inviato da: lumos1 , 19.10.07 10:42 - [x]

Chi vuole le diapositive che ho mandato a Dave? 34 pose consecutive, per un totale di 35 secondi animazione, prego segnare l'email

Inviato da: Marcello , 19.10.07 10:57 - [x]

Soluzione :
girate gli occhi a destra, guardate con la coda dell'occhio la ballerina, che incomincerà a girare in senso antiorario;
girate gli occhi a sinistra, guardate con la coda dell'occhio la ballerina, che girerà in senso orario.
Per correttezza e per ammenda, devo riconoscere che anche la soluzione di MarinPacioso (ciao :))era esatta.
In bocca al lupo !!!

Inviato da: claudiazzurra , 19.10.07 11:04 - [x]

Dave hai creato panico in ufficio! Prendi un ufficio, mettici dentro 6 statistici: 3 vedono in senso orario (che può essere visto come un grave insulto professionale) e 3 antiorario. Da qui mezz'ora di discussione su come questa cosa può essere possibile... un delirio. Comunque empiricamente se vedi la ballerina mentre stai cazzeggiando la vedi girare in senso orario, se invece stai lavorando anche semiseriamente e di botto la guardi gira in senso antiorario, è un test momentaneo!

Inviato da: Lò , 19.10.07 11:50 - [x]

mm... la butto là : luci al neon/incandescenza o monitor crt 50 Hz/75Hz ? ..

Inviato da: marmottone.. , 19.10.07 11:51 - [x]

Probabilente l'ho sognata stanotte 'sta cioppa di ballerina.
Ci rinuncio.

Inviato da: Tinetta , 19.10.07 12:01 - [x]

@claudiazzurra
Ma in che senso allora la risposta era nella domanda??
Scusa, stamattina sono un po'impedita.

Inviato da: Tinetta , 19.10.07 12:02 - [x]

Io la vedo girare fissa in una direzione, può essere oriaria o antioraria e rimane così finchè non distolgo lo sguardo. Mah, sarà che i miei emisferi fanno i turni.

Inviato da: vincmari , 19.10.07 12:15 - [x]

Io la vedo ruotare sempre in senso orario...anche se un pò sbilenca mentre solleva il pieda da terra.
Vuol dire che sono deficiente?

Inviato da: Faffy , 19.10.07 12:20 - [x]

chi dice che non ruota ma fa semigiri di 180° (marcello) non l'ha mai vista ruotare in senso antiorario, perchè... la gamba di appoggio è diversa, come me la spieghi?

Inviato da: daisy , 19.10.07 12:32 - [x]

Scusate tutti: ma ogni tanto (spesso?) si può cazzeggiare bloggando, oppure bloggheggiare cazziando, no?:o)

Inviato da: Barbara , 19.10.07 12:52 - [x]

io la vedo nuda. ma se abbasso gli occhi gira a destra.

Inviato da: chamberlain , 19.10.07 12:53 - [x]

Gira in senso orario...
Gira in senso orario...
Gira in senso orario...

BASTA ! Non posso continuare perdere tempo a cercar di vederla girare nell'altro senso...

Inviato da: Broono , 19.10.07 14:08 - [x]

Piesse: :)

Inviato da: Broono , 19.10.07 14:21 - [x]

Io la vedo che gira in senso orario finché non muovo il mouse. Poi gira in senso antiorario: una casualitá?

Inviato da: vale , 19.10.07 14:31 - [x]

@ Tinetta
Quando è scomparso il mio commento in cui davo la "soluzione", ho creduto veramente che l'avesse cestinato Davide per continuare il gioco.
E allora, tra il serio e il faceto, ho detto che la risposta era nella domanda :"perché "solo" la prima volta ho visto girare la ballerina in ambedue i sensi ?"
Risposta: perché la prima volta che sono andata sul sito della ballerina, mentre guardavo lei, guardavo anche il sito, girando gli occhi. Ed è proprio ricordandomi che cosa avevo fatto la prima volta, che sono arrivata alla soluzione.
Poi, ieri sera, ho scoperto che anche la soluzione di MarinPiacioso era esatta e allora :
se Davide aveva lasciato il commento di M.Piacioso, perché avrebbe dovuto censurare il mio ?
E di conseguenza :se M.Piacioso fosse stato Davide, non avrebbe dato la soluzione.
Conclusione : scuse a Davide e "arcano" svelato.
P.s. non ho capito com'è finita con la "tua" ballerina...:)

Inviato da: claudiazzurra , 19.10.07 15:56 - [x]

Io la vedo girare in senso orario sempre e comunque, dunque secondo il responso userei maggiormente l'emisfero cerebrale destro, eppure mi riconosco pienamente nella casistica del sinistro! Mah... :-S

Inviato da: Dionysus , 19.10.07 17:17 - [x]

sono un insieme di fotogrammi che valgono sia se il movimento è in senso orario sia antiorario;
è la mente che compone i fotogrammi in una idea di movimento; il trucco è che l'immagine della ballerina di spalle vale benissimo anche per la ballerina di fronte, quindi se la posizione centrale è indifferente dire che la sequenza indica: spalle destra fronte sinistra (movimento orario) o dire che la sequenza indica: fronte destra spalle sinistra (movimento antiorario) dipende solo dalla nostra mente e può essere comandato a piacimento

Inviato da: ilse , 19.10.07 17:26 - [x]

la vedo girare in senso orario

Inviato da: strambo80 , 19.10.07 17:40 - [x]

questa è pura follia collettiva, il perverso dave sa come prendere i suoi polli :P

Inviato da: barabbo , 19.10.07 18:04 - [x]

Ma... prima l'ho vista girare in senso antiorario, ora perchè l'ho vista in senso orario??? Come può essere???? E' impossibile!!!

Inviato da: Mystic , 19.10.07 18:45 - [x]

assurdo, ora la vedo girare in senso antiorario

Inviato da: strambo80 , 19.10.07 18:49 - [x]

diamine dopo + di 200 commenti non avete ancora capito niente!!!

Inviato da: daisy , 19.10.07 19:00 - [x]

Ho riguardato oggi e nonostante tutto quello che dite è sempre antioraria :-).

Inviato da: Pippipippi , 19.10.07 19:25 - [x]

Io riesco a vederla in tutti e due i sensi a mio piacimento, sono un cervellone!

Inviato da: scandalizzato , 19.10.07 19:47 - [x]

basta concentrarsi e la vedi come vuoi

Inviato da: froll , 20.10.07 07:56 - [x]

...ma io la vedo girare soltanto in senso orario...

Inviato da: RobyVì , 20.10.07 09:42 - [x]

io la vedo girare in senso orario.Però se inclino molto la testa la ballerina cambia il senso di rotazione

Inviato da: pat , 20.10.07 10:21 - [x]

1. Se salvate l'immagine sul vostro hard disk, il frame rate della GIF animata è più basso (in soldoni, l'animazione è più lenta) - non so come sia possibile, stiamo contattando Studio Aperto a riguardo, ma senz'altro aiuta a prendere dimestichezza con l'illusione ottica, io sono arrivato a controllare la rotazione a piacimento.
2.SPOILER. il trucco dell'immagine sta nel fatto che guardando una silhouette di un qualunque oggetto (a meno che non sia un profilo) non si può capire se stiamo guardando la parte anteriore o posteriore.
Esempio:
http://img145.imageshack.us/img145/6785/ballerinayx5.jpg
non c'è niente che affermi con certezza se la gamba alzata sia davanti o dietro la gamba tesa, se la ballerina sia inquadrata di tre quarti frontalmente o se ne vediamo le spalle.
ripetendo sto scherzetto per tutti i fotogrammi si hanno due ballerine che piroettano in senso opposto.

Inviato da: grig-io , 20.10.07 11:54 - [x]

Il trucco è semplice…o più che trucco il modo per cambiare direzione…sta tutto nella direzione del piede che fa perno…fateci caso…normalmente uno vede la bambola girare in senso antiorario…almeno io a primo acchito l’ho vista così…ma se in questa modalità osservate il piede che fa perno lo vedrete innaturalmente “storto”. A me basta guardare il piede perno per passare dalla visuale antioraria a oraria e l’ombra dei piedi per ritornare dalla visione oraria ad antioraria…dopo dieci minuti e capito sto trucchetto il passaggio è immediato…sta tutto in quel piede un po “storto”!!!

Saluti

Inviato da: arion , 20.10.07 12:25 - [x]

Sono riuscita a vederla girare in senso antiorario: son soddisfazione

Inviato da: Faffy , 20.10.07 12:34 - [x]

@grig-io in realtà quell'immagina non lascia spazio ad ambiguità. La gamba alzata deve essere per forza di cose quella destra. Perchè se immaginiamo che la ballerina ruoti in senso antiorario (ed è quindi frontale a noi) avrebbe la gamba destra completamente storta con un piede rivolto dalla parte opposta.
Quindi quoto arion :-)

Inviato da: Fox , 20.10.07 13:21 - [x]

No Fox, ha ragione grig-io. Se la immagini di spalle ha la gamba sinistra a terra, se la immagini di fronte ha la destra a terra. Quindi, visto che c'e' ambivalenza per tutte le immagini, c'e' la possibilita' di vederla ruotare in tutti e due i sensi.

Inviato da: Iaia , 23.10.07 01:44 - [x]

utigcqd bphdoqs khxormaqf zpdh ylusvciqo twvronk edftrkjyw

Inviato da: mgsqac naevjm , 16.02.09 10:05 - [x]

Inserisci un commento
ISTRUZIONI: per inserire un commento compila i campi sottostanti e clicca il tasto Invia UNA VOLTA SOLA. Attenzione: il sistema è lento, ma non è scemo ('nsomma). Clicca una volta sola in qualsiasi caso, anche se il tasto si blocca e la pagina non viene aggiornata, a prescindere da QUALSIASI eventuale messaggio di errore, perchè prima o poi il commento comparirà comunque. Se non compare subito, disinteressati tranquillamente del problema (puoi anche cambiare pagina prima che la pubblicazione sia avvenuta, ed il commento comparirà lo stesso), abbi fiducia e porta pazienza. Grazie.


ATTENZIONE: Per velocizzare le operazioni del server, il tuo commento impiegherà qualche minuto prima di essere pubblicato. E' in coda: NON reinserirlo se non lo vedi apparire subito nella pagina.







commenti

Ho trovato il sito originale! http:/...com/putiputi/
carabas70
gesù sei troppo avanti
Greenpeas
AVETE CHIAMATO??? ...... allora ho già regalato un puchi puchi al mio migliore amico....(che non è padre pio).... BEH non ne vale molto la pena sincermaente... cmq sia vedrò quel che posso fare.. su!
gesù
Infatti,ogni volta che si esprime un giudizio non positivo su una donna,la motivazione deve sempre essere l'invidia. Posto che io sono invidiosa ma di donne come la Montalcini che certo non è famosa per l'avvenenza ma per qualcosa di molto più importante,dire che,ad esempio,la Lucarelli non piace penso sia concesso e non perchè la si invidia. Personalmente,la trovo una bella donna,ma assolutamente NON il genere che io metterei a esempio di bellezza femminile. Secondo i miei gusti,tale piedistallo spetta a Charlize Teheron e Halle Berry. E comunque è veramente insopportabile che si tiri fuori questa storia del rosicamento,che nemmeno ha senso:potrebbe averlo se si lavorasse nello stesso campo oppure se ci si contendesse lo stesso uomo...ma di rosicare per una che nemmeno si è mai vista in faccia dal vivo,a chi può importare???
mrsBing
Bubuking, prega Gesù Bambino di ricordarti in futuro che "qual'è" si scrive senza l'apostrofo.
klint
Caro Gesù Bambino, se potessi portare un puchi puchi anche a me te ne sarei veramente grata... Grazie! ;)

antipixel

RSS 1.0 RSS 2.0
Hosted by BlogNation Listed in Blogbar
technorati
Blog Aggregator 3.0 - The Filter 
Il grafico di riferimento BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 

Obiettivi

dichiarati
» slashdot da Beppe Grillo
» Jingle cantato da Jeansy

realizzati
»La davotazza in mano ad un lettore
» il mio link su un giornale qualsiasi
» videopost di Maurizio Dovigi
» promo di Ivo de Palma
» 100 link secondo SkipPop
» Commento di Jeansy
» Vignetta di Eriadan
» Commento di Selvaggia Lucarelli
» Inserimento BlogBar e MozBlogbar
» mostra di loghi natalizi
» mostra di Davomaschere

inaspettati
» Intervista di ciccsoft
» videopost di Bubu
» vignetta di Zorflick

falliti
» link di x§

palmares
» citazione a Le Invasioni barbariche
» link su Il Giornale
» citazione durante La Fattoria
» citazione su L'Unità
» citazione su Donna Moderna
» citazione a Verissimo
» citazione a Radio Deejay
» citazione su Vanity Fair
» dedica di Melissa Satta
» dedica di Raffaello Tonon
» dediche assortite
» dedica di L'Aura
» dedica di Max Novaresi
» dedica di Rossella Lucà
» dedica di Miriana Trevisan
» dedica di Cristina D'Avena
» dedica di Andrea Pezzi
» dedica di Eleonora Pedron
» dedica di Boba Fett
» dedica di Filippo del GF6
» dedica di Simon del GF6
» dedica di Ludmila Radchenko
» dedica di Marco di Amici 4
» dedica di Elisabetta Viviani
» dedica di Wlady
» dedica di Isa del GF6
» dedica di Emanuele Filiberto
» dedica di Iva Zanicchi
» dedica di Cristiano Malgioglio
» dedica di Sora Daniela
» dedica di Sabrina Nobile
» dedica di Max Giusti
» dedica di Peppe Zarbo
» dedica di Walter Nudo
» dedica di Pino Campagna
» dedica di Antonino Spadaccino
» dedica di Viola Valentino
» dedica di Luana Borgia
» dedica di Franco Neri
» dedica di Maria Monsè
» dedica di Platinette
» dedica di Pino Insegno
» dedica di Spinò
» dedica di Eriadan
» dedica di Adriano Pantaleo
» dedica di Emanuela Falcetti
» dedica di Gabriele Salvatores
» dedica di Barbara Alberti
» dedica di Victoria Cabello
» dedica di J Ax
» dedica di Chicco Sfondrini
» dedica di Luca Zanforlin
» dedica di Federico di Amici 6
» dedica di Daria Bignardi

archivio


Daveblog - all'improvviso l'incoscienza, powered by Movable Type 4.2-en. Layout creato da me (si vabbè, non è la cosa più originale che si sia mai vista). Si ringrazia Gianluca Neri per l'ospitalità ed il supporto, Skidx per gli script e l'assistenza, Masayume per i gingilli grafici, i Davampani per le segnalazioni, i contributi e le tante manifestazioni di simpatia. I contenuti di questo blog sono liberamente diffondibili (anzi: grazie), ma a patto di indicare la fonte. E' un blog, non una testata giornalistica, perchè gli aggiornamenti non hanno alcun carattere di periodicità. I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Ma veniamo al DISCLAIMER: ogni commento viene lasciato dall'autore dello stesso sotto la sua responsabilità civile e penale. Il tenutario del blog non è responsabile ne perseguibile per il contenuto dei commenti. Il tenutario del blog collaborerà con le autorità giudiziarie per fornire tutti i dati in suo possesso, in caso di contenzioso dovuto ai commenti registrati nel blog. Per comunicazioni, discussioni, controversie e trattative: daveblog[at]gmail.com