Per suggerimenti, insulti, segnalazioni trash e non: daveblog[at]gmail.com
Settembre 2008
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Ognuno ha le sue perversioni

Per aggiornamenti dal Daveblog

Random Post

All'attenzione di chi può: VI PREGO, dotate i due miniconcorrenti di Genius di un palchetto, di un leggio, di una tastiera col pulsante, di una postazione; evitate di mandarli allo sbaraglio come due deficienti, con le braccia lungo i fianchi,... segue

Accadde oggi:
» 8 Settembre 2008
» 7 Settembre 2008
» 6 Settembre 2008
» 5 Settembre 2008
» 4 Settembre 2008
» 2 Settembre 2008

Manifesto

Dal primo Davepost
Non aspettiamoci nessi logici o costrutti di chissà quale profondità, perchè non è questa la sede. Qua si sproloquia. Si diffondono le notizie che meritano di essere diffuse. E si sparlano le persone

- Ivo de Palma interpreta il manifesto del Daveblog
- Il claim di Francesco Cataldo
- Il claim di Grazia

La Davotazza
I problemi cronici di questo blog

- non ho uno script per contare gli utenti contemporanei
- mancano le favicon nei commenti

Top of the Post

COMMENTI TOTALI: 285523
PIU' COMMENTATI ULTIMI 30 GG:
» 758: Analisi del testo
» 381: Figuriamoci
» 163: E adesso la fiction
» 151: Il genio
» 147: Non si può
» 134: Che noia, che Barbie
» 129: Il casquet
» 129: Il piatto estivo per eccellenza
» 110: Partenze intelligenti
» 99: La scena più drammatica della storia

Ultimi Post

POST TOTALI: 4989

Amici (78)
» Amici - la trashcronaca
» Una brioche per Anbeta
» Memorabilia

Autoreferenze (322)
» Notizie dal fronte / 3
» Notizie dal fronte / 2
» Notizie dal fronte

Carampane (112)
» Ucci Ucci
» Calma apparente
» Non ci sarà un'alba per gli uomini

Davosfera (243)
» Simpatia portami via
» Sciolta la prognosi
» Ecchecavolo

Germania 2006 (25)
» Senza parole
» Giusto per capire le dimensioni del problema
» Non se ne può più

Grande Fratello (16)
» Psicodramma al Grande Fratello
» Il simpatico gioco coi serpenti, come in tutti i reality che si rispettino
» Grande Fratello 7

Ho visto cose (1183)
» Fondato sospetto
» Oggi al Milionario
» Come se non bastasse

Jeansy (58)
» Mai più senza
» Sunshine
» Prossimamente sul Daveblog

La Fattoria (47)
» Reality si fa per dire
» Il vincitore morale
» La Fattoria - ultima puntata

Letto in giro (709)
» Il senso dell'opportunità
» Robe di K
» La titolista etilica di tgcom

Professione trashreporter (107)
» Memo e Ramiro
» Il feticcio multimediale
» Dal nostro corrispondente in Ungheria

Pubblicità (54)
» Pubblicità sfortunata
» Un ciccinino retorica, ma giusto un ciccinino, eh
» Di tutto un spot

Recensioni (299)
» Lode ai vincitori
» Old man river
» New hits

Sanremo (28)
» Professione superospite
» Blogger a Sanremo
» Toto-vincitore

Sport parlato (74)
» La seconda voce
» Mhm hihi ha mama, hi-a-mama, nantsi pato pato
» Se non ci fosse Alonso

Trasmissioni (184)
» Largo ai giovani
» 5000 euro e una vacanza a Sharm
» Facce nuove

Uips (185)
» Io uccido
» Scemenza d'artista
» Il padre, Maso, il padre!

Vignette e Davopalle (21)
» Ehm
» Game, set, incontro
» Fai da te


Appena tornato. Volevo scrivere un thread come si deve su Marrakech e sugli assillanti abitanti che la abitano, sulla pessima cucina e sul clima meraviglioso, ma l'attualità supera ogni altro argomento. A bordo dell'aereo Alitalia che mi ha riportato a casa, puntualissimo, ricordo di aver pensato che stavolta l'Azienda si meritava un punto. Dopo lo smarrimento del bagaglio, di punti, ne ho tolti VENTIQUATTRO. Sono imbufalito, anche perchè non so con chi pigliarmela. Ecco la cronaca di uno smarrimento annunciato.

1) Piano di volo: Marrakech/Casablanca/Roma/Casa. L'agenzia di viaggi mi consegna il listato dei biglietti elettronici per Casablanca/Roma e Roma/Casa e un biglietto cartaceo per Marrakech/Casablanca, raccomandandosi di ritirare il bagaglio e rifare il check in a Casablanca. Quindi i primi colpevoli sono quelli dell'agenzia di viaggio, che non sanno come funziona l'aeroporto di Casablanca, come si vedrà tra poco.
2) Il secondo colpevole è quel deficiente del check in di Marrakech, che mi consegna la ricevuta del bagaglio imbarcato per Casablanca ma mi passa un semplice adesivo con un codice a barre senza indicazioni e nominativo. Da questo momento in poi, ogni volta che frustratissimo proverò ad esibire questo scontrino, l'apposita addetta loco-regionale mi riderà in faccia
3) Mi faccio vistare il passaporto a Marrakech e arrivo a Casablanca, in tremendo anticipo sulla partenza successiva. Qui seguo l'andazzo e mi trovo un nuovo blocco per il visto passaporti, oltre il quale si trovava il rullo dei bagagli. Mi metto in fila ma la guardia mi ferma e mi manda dalla polizia. I poliziotti marocchini parlano solo francese e io so solo l'inglese. Mi fanno capire che devo andare al banco transiti. Gli spiego che devo prendere il bagaglio. Mi ripete che devo andare al transito.
4) Il transito è chiuso perchè sono troppo in anticipo. Torno dal poliziotto, che non mi calcola di striscio. A quel punto mi dico: e se vado al nastro dei bagagli e poi torno indietro col mio visto di Marrakech, pare brutto? Sì, mi sgamano subito e mi rimandano dalla polizia. Spiego al tipo che il banco transiti è chiuso e io devo prendere il mio bagaglio: nisba.
5) Vado al banco transiti dove mi dicono di aspettare le 12. TRE ORE di attesa al banco transiti di Casablanca, il posto più triste della terra, dove non c'è NIENTE. Aperto il banco transiti mi ripresento battagliero e spiego in inglese che il mio bagaglio era a rischio. La tizia smanetta un po' col suo Commodore 64 e mi assicura sicurissima che è riuscita a dirottare il mio bagaglio verso il volo successivo. Ma - provo timidamente ad azzardare - già che c'è non lo può mandare direttamente a casuccia mia? No, devo riprendere il bagaglio a Roma e reimbarcarlo per casuccia.
6) Arrivo a Roma, dove a differenza di Casablanca il controllo passaporti è fatto all'acqua di rose e aspetto il bagaglio. Che non arriva. Vado all'ufficio reclami e la signorina, non prima di aver riso anche lei per via del mio codice a barre ridicolo, riesce a risalire al bagaglio che le risulta "in transito". Ah, quindi me lo spedite a casa? Sì, ma se così non fosse deve protestare direttamente là, arrivederci.
7) Arrivo qui e di bagaglio nemmeno l'ombra. Ci sarebbe da scrivere tutto un sottocapitolo sulla sindrome di Calimero che mi deriva dal fatto che ho aspettato per ben due volte tutto il rullo senza esito, mentre tutti se ne andavano felici col loro bagaglio (e non parliamo di quelli col bagaglio a mano, che sono i più felici di tutti). E poi un sottocapitolo sulla comitiva di ragazzi e ragazze credo danesi: perchè caspita ce n'era uno vestito da orso? Da orso, con tanto di coda. Ad un certo punto mi sono sentito sul set di Shining.
8) Morale della favola: la tizia dello smarrimento bagagli ha riso della mia ricevuta e ha attivato la pratica. Lei stima un 50% di possibilità di ritrovarlo. In caso contrario devo spedire una raccomandata complicatissima, ma stiano pur certi che lo farò. Non finisce qui. Consigli e suggerimenti per fargliela pagare cara sono ben accetti.

ore 00:05 | Domenica 27 Aprile 2008
Commenti (78)

@Layla (ghghgh..)
.
Ommaronna... secché spavento... è comparso un post... O_O

Inviato da: ellcrys , 27.04.08 00:35 - [x]

Da tutto questo abbiamo capito che Dave non è di Roma...

Inviato da: Queen , 27.04.08 00:40 - [x]

Ciao Dave,bentornato! :D

Mi spiace per il fattaccio del bagaglio...:/
Il Commodore 64,che bei ricordi ...:]

Inviato da: Laqushas , 27.04.08 00:41 - [x]

@Queen
mentre mi riprendevo dallo shock (ho fatto un giretto, sono tornata e mi si è srotolato davanti tutto sto popò di roba...), pensavo la stessa medesima ugualeuguale cosa.
Mi hai tolto il commento di bocca.

Inviato da: ellcrys , 27.04.08 00:44 - [x]

Dave
..ragazzo canadese vestito da orso..?
Sei certo non fosse il Cecchi Paone????

Inviato da: ellcrys , 27.04.08 00:50 - [x]

Vabbuo' qui sono tutti a fare bisboccia, vado anche io...
notte (otte, otte, otte... blog (oggg, oggg, oggg....)

Inviato da: ellcrys , 27.04.08 00:54 - [x]

Davide
ho un concubino sbadato e sfigato che perde il bagaglio una volta su due (perchè la volta che non lo perde glielo dirottano loro in Burundi), ma mi sento di incoraggiarti: la situazione non è così tragica. E' davvero raro che i bagagli si perdano nel nulla. Anche se con qualche giorno di ritardo, li restituiscono pressoché sempre.
So che magari non ti consola, ma una volta gli avevano anche perso un fucile da 5000 euro (per il quale paga un'assicurazione a parte ad ogni volo), ma ha riavuto anche quello 24 ore dopo.
Coraggio.
E non mandarmi a quel paese se oso dirti BENTORNATO :)

Inviato da: Layla , 27.04.08 00:58 - [x]

Notte ell
:***

Inviato da: Layla , 27.04.08 01:06 - [x]

Io di Africa conosco solo quella dei Toto...
Bentornato DOTTO' ;D
Vista la pubblicità, sei pronto per la cordata.
Ciao Ellcrys :*** Layla :*** e tutti :D

Inviato da: Agamennone , 27.04.08 01:32 - [x]

Amici, compatrioti, davampani, vogliate ascoltarmi. Io non vengo per consigliare Davo, ma per salutarlo.
(eheh)
(Davide, ora come ora non saprei come aiutarti, magari domani un'ideuzza mi viene.. Per adesso, però, BENTORNATO!!
(Ciao Aga :*)

Inviato da: Mae , 27.04.08 01:55 - [x]

Non vorrei farla lunga, ma se l' etichetta seppur farlocca posta sul bagaglio indica come destinazione definitiva roma o casuccia tua, il bagaglio viene scaricato da un aereo e caricato su un altro, quindi a Casablanca non si è fermato. Probabilmente, gli addetti allo spostamento bagagli di Marrakech hanno un lettore che gli consente di conoscere tramite il codice a barre la destinazione definitiva, peccato che non sia un sistema internazionale. Secondo me è solo in ritardo, comunque due randellate all' agente di viaggio solo per l'ignoranza in materia gliele darei se fossi in te.

Inviato da: Adalgisa , 27.04.08 01:55 - [x]

Ehmm Dave, non è che mentre aspettavi spazientito l'aereo a Casablanca hai gettato una sigaretta accesa?

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3091967.html?ref=hpsbdx3

Inviato da: Dionysus , 27.04.08 01:59 - [x]

dave tranquillo... quando a me è sparito il bagaglio (naturalmente a malpensa naturalmente con alitalia) sul difficilissimo tratto praga-milano milano-pisa (e io ho VISTO che nn mi caricavano la valigia sull'aereo) il modivo era che avendomi rotto la maniglia con annesso il cartellino della destinazione, nn sapevano più dove spedirlo.. ho sporto regolare denuncia e documentezione all'aeroporto di pisa e dopo 2 gg mi hanno chiamato da malpensa chiedendomi il contenuto della mia valigia e il modello... dopo una settimana era a casa... senza maniglia naturalmente...

Inviato da: martass , 27.04.08 02:10 - [x]

Non so consigli ma hai tutta la mia solidarietà per la sensazione: a tutti va normale, perchè a me NO???

Inviato da: Greenpeas , 27.04.08 02:17 - [x]

Una mia amica i è vista spedire il bagaglio in olanda. L'ha riavuto dopo due mesi, ma era tutto in ordine, perfortuna.
Tranne l'ulcera che le è venuta tra telefonate e fax di reclamo.
Io viaggio solo col bagaglio a mano...
Comunque bentornato!
Abbronzatissimo????

Inviato da: Emily , 27.04.08 03:14 - [x]

Quello che non ci sta nel bagaglio a mano, è superfluo e se ne può stare tranquillamente a casa (a meno che non stai emigrando)...questo a mio parere, ovvio.
'notte a tutti:)

Inviato da: Emily , 27.04.08 03:21 - [x]

http://www.enac-italia.it/documents/cp/CartaDirittiPax5ediz.asp
Puoi chiedere un risarcimento, complicato ma possibile e funziona...o almeno ha funzionato con altre compagnie aereee europee.

Viaggi brevi : porta solo il bagaglio a mano...lavoro e vivo all'estero e di viaggi ne faccio tanti e lunghi ogni volta che aspetto al rullo mi sale l'ansia ...che e' peggiorata dopo che mi hanno perso 2 volte il bagaglio ma rispedito dentro 48h pero'. Una volta me l'hanno ritrovato anche se mio marito aveva PERSO lo scontrino del bagaglio.
Il codice a barre e' piu' che sufficiente!

Inviato da: Bianca , 27.04.08 04:39 - [x]

Almeno hai perso i bagagli al ritorno, è peggio se ti devi comprare mezzo guardaroba quando arrivi sul luogo di vacanza e trovi solo t-shirt con scritte ignoranti ;-)

Inviato da: alexandro , 27.04.08 05:40 - [x]

Bentornato!

Inviato da: MartinaX , 27.04.08 05:41 - [x]

@Dave, a me è successo un anno fa per un viaggio in Francia.
Il bagaglio mi era stato smarrito a Roma ( a Roma perdi il bagaglio a Milano i tassisti non lavorano e perdi l'aereo, impara ), quindi sono rimasta senza il necessario per tutto il periodo delle mie vacanze.
Entro 7 giorni ( attento non oltre ) fai una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia presso la quale è stata aperta la pratica di smarrimento, dovrebbero averti dato già il relativo modulo da compilare e l'indirizzo.
Allega gli scontrini di quello che hai dovuto ricomprare perchè senza vestiario ecc. e i tuoi dati bancari per il bonifico, ovviamente invia copia di quel ridicolo codice a barre . Io ho ricevuto un rimborso di 874 euro, di cui 400 erano le spese da me sostenute e il resto erano di scuse da parte di Air France. Il bagaglio l'ho ripreso 15 giorni dopo essere tornata a casa!
In bocca al lupo.

Inviato da: emanuela , 27.04.08 06:30 - [x]

Eh eh: la mia Africa :))
Ciao Dave bentornato.
Thestral complimentoni: avevi ragione sulla meta della gita del dottore.

Inviato da: laura , 27.04.08 07:40 - [x]

Davide bentornato! dai, pensa al lato positivo...non hai una valigia da lavatriciare e stirare e se ti va di lusso ti rifai il guardarobva a carico di Alitalia!Comunque anche tu...telecom...Alitalia...smettila di affidarti alle compagnie di bandiera Italiane!!!

Inviato da: Mel , 27.04.08 07:43 - [x]

Ciao Dave, e bentornato! (non è ironico, giuro!)
per il bagaglio, sii ottimista... a me e famiglia lo perdono 99 volte su 100... ormai mi avvio verso il rullo con la consapevolezza che non lo troverò! ma lo hanno sempre ritrovato e rispedito, anche l'ultima volta in cui secondo la tipa dell'ufficio reclami c'erano poche possibilità nonostante io avessi uno scontrino di tutto rispetto, rilasciato da un nuovissimo check-in di new york. Unico consiglio: anche se ti dicono di aspettare buono buono, tu telefona, telefona, telefona al numero che dovrebbero averti dato.... così magari scopri che la tua valigia si sta facendo un giro alle maldive, e almeno stai tranquillo. E se in tempi ragionevoli non ti fanno sapere nulla, come ti hanno già consigliato, vai di raccomandata a/r. Facci sapere

Inviato da: Babina , 27.04.08 08:35 - [x]

A una mia amica puntualmente il bagaglio arriva due giorni dopo, sempre. Dai Dave, che ritroveranno anche il tuo.
p.s. aspettare al rullo è angosciante...

Inviato da: Charlotte , 27.04.08 08:54 - [x]

Io lo dico sempre....il bagaglio a mano vince sempre.

perdere la valigia è una delle mie più ancestrali paure....

Inviato da: Italian psycho , 27.04.08 09:44 - [x]

L'unico consiglio è non demordere: telefona, rompi le balle, scrivi raccomandate come dice Babina più sopra. Se non molli le possibilità di avere indietro il bagaglio aumentano. :) ciao e coraggio!!

Inviato da: Pier , 27.04.08 09:44 - [x]

Buondì.
Mi spiace per le valige, ma per il resto BENTORNATO!!!!!!

Inviato da: Lady Robyne , 27.04.08 09:53 - [x]

Grazie dei fantastici consigli. Questa notte ho maturato una consapevolezza: il bagaglio è fermo a Casablanca. Perchè in effetti l'addetto non conosceva il mio piano di volo successivo, quindi lo può avere taggato solo per Casablanca, dove io contavo di ritaggarlo. Cosa che peraltro pensavo avesse fatto la tipa del transfer. Per cui mi sa che sta là: la cosa si complica?

Inviato da: Davide Author Profile Page, 27.04.08 10:07 - [x]

Ciao Davide
mi spiace per il bagalio.
Comunque, se può essere utile, questi i consigli di ALTROCONSUMO:

http://www.altroconsumo.it/map/src/73281.htm

Inviato da: ellcrys , 27.04.08 10:19 - [x]

no, Dave, secondo me non si complica... la tizia del transfer dovrebbe effettivamente aver ridestinato il tuo bagaglio, solo che imho non hanno fatto in tempo a caricarlo sul tuo volo. Tutte le volte che ho dovuto fare il transito, anche senza bagaglio in bella vista, sono sempre riusciti, in un modo o nell'altro, a farmelo arrivare a destinazione. oddio, una volta è finito a parigi, mentre io passavo da amsterdam, ma questi sono dettagli :-)

Inviato da: Babina , 27.04.08 10:20 - [x]

Dave ti sei autoportatosfigadasolo evocando le leggi di Murphy.....La tua disavventura è un pretesto per parlare comunque male di Alitalia, spero cordialmente possa fallire a breve (evito di citare i miei di disguidi con la suddetta compagnia di bandiera per non tediare il lettore).
A copenaghen avevano smarrito il mio bagaglio: mi è stato riconsegnato da un addetto dell'aereoporto, che assomigliava vagamente al vecchio di Remì, mentre ero in fila per denunciarne lo smarrimento MITICO!!! (con la voce di Omero simpsono).
A tutti un cordiale saluto ed una buona domenica.......

Inviato da: astragon , 27.04.08 10:21 - [x]

E ti credo che sei imbufalito ...

Inviato da: sole , 27.04.08 10:30 - [x]

Dave, pensa che mentre tu sei in pena per lui, lui se la sta spassando in giro per il mondo!
Scherzi a parte, la cosa non si complica, come ti ha detto babe. Ricorda però di preparare subito tutti le carte da spedire e di non inviare gli originali.
Ripeto: hai solo 7 giorni di tempo.

Inviato da: emanuela , 27.04.08 10:39 - [x]

Dave, al poliziotto di Casablanca dovevi dire "Sono Davide, quello del daveblog!". Bisogna ostentare il proprio status, in questi casi. :D

Inviato da: Marco (...POMPEI..) , 27.04.08 10:39 - [x]

L'attesa al rullo bagagli è angosciante, è vero, soprattutto all'andata. Vedrai che torna, Dave, nel frattempo fossi in te approfitterei per rifarmi il guardaroba e farmelo poi rimborsare. Comprati roba griffata e vendicati.

Inviato da: Joy , 27.04.08 10:50 - [x]

@emanuela, solo una precisazione, che mi sembra doverosa :-)
mi sembra ci sia un/a davampano/a che si firma Babe, ma non sono la stessa persona che ha cambiato firma... sono una lurker cronica che ha deciso di palesarsi in occasione dell'autogestione :-))

Inviato da: Babina , 27.04.08 10:55 - [x]

La cosa che più odio del volare è proprio l'attesa al rullo dei bagagli. Ho sempre una paura invereconda che il bagaglio non si appalesi, e di solito i miei sono GLI ULTIMI.

Inviato da: mytwocents , 27.04.08 10:57 - [x]

Astragon, se il bagaglio è rimasto a Casablanca, che colpa ne ha l'Alitalia? E se ti hanno riconsegnato il bagaglio mentre eri in fila per denunciarne la scomparsa...che smarrimento era??? Quanto al fallimento dell'Alitalia, lasciamo perdere, non meriti neanche una risposta.
Il cervello collegarlo, no? Ah beh si, bisognerebbe esserne provvisti...

Inviato da: Raffaella , 27.04.08 10:57 - [x]

@Babina, va bene, non accorcerò il tuo nick in futuro :-)

Inviato da: emanuela , 27.04.08 11:04 - [x]

@emanuela.... Ma noooo, se si tratta di abbreviazioni fai pure :-)))) posso chiamarti manu?? (ok, la smetto di farmi i cavoli miei sul blog di dave, e vado a studiare)

Inviato da: Babina , 27.04.08 11:10 - [x]

ma povero dave! cosa ci tenevi nel bagaglio perso? cose importanti?
e comunque bentornato :) c'è stata un pò di autogestione in tua assenza

Inviato da: daisy , 27.04.08 11:37 - [x]

A me è successo all'aeroporto di Shanghai e lì non parlano nè inglese nè francese, ma la colpa era di quegli asini di Malpensa, che hanno appiccicato sullo zaino del mio fidanzato un adesivo scollatissimo da 4 soldi: mentre il suo bagaglio si imbarcava sul rullo, avevamo già la brutta sensazione di stare per perderlo... ed infatti!
Comunque dopo 1 settimana in Cina il bagaglio è arrivato a Shanghai (peccato che noi non eravamo più lì!) e l'abbiamo recuperato al nostro rientro in Italia.
Non demordere Dave, spessissimo li recuperano...

Inviato da: Comme , 27.04.08 11:37 - [x]

Non ho capito però quali debbano essere i miei tempi di reazione. La tizia mi ha detto che devo attendere 5 giorni e a quel punto mandare la raccomandata col contenuto del bagaglio. Secondo voi invece devo mandarla subito?

Inviato da: Davide Author Profile Page, 27.04.08 11:51 - [x]

Play it again, Dave!
Quoto Joy, comprati un po'cose carine e per il resto fai tutto ciò che è possibile. Chiama, scrivi, protesta.
Io sono certa che lo riavrai e intonso.
Tuttavia se la prima legge di Murphy dovesse accanirsi, you will always have Paris :)
Scherzo, naturalmente. Non ho mai sentito di nessuno che non lo abbia riavuto.

Inviato da: Layla , 27.04.08 11:52 - [x]

5 giorni di attesa mi sembrano ragionevoli... e comunque sono entro i 7 di cui ti hanno parlato in altri post e di cui mi sembra si parli anche nel link ad altroconsumo che ellcrys ha postato. io mi muoverei così: se al massimo martedì non hanno alcuna notizia via telefono del tuo bagaglio, comincia a scrivere la raccomandata e poi basta che tu la spedisca entro i 7 giorni, mica deve arrivare a loro entro quella data; in caso, comunque, mandagliene una copia per conoscenza via fax, contemporaneamente alla spedizione. Ma vedrai che lo ritrovano, davvero...

Inviato da: Babina , 27.04.08 12:02 - [x]

Davide
l'importante è farlo nei 7giorni. Aspetta un paio di giorni magari e se non arriva nulla fai la raccomandata. Intanto puoi chiamarli però. Dovrebbero avere un tracciato della tua valigia. Se non è in trasito dovrebbero sapere dove si trova.
Ovviamente se è in Papuasia non te lo diranno, ma almeno saprai che loro sanno.

Inviato da: Layla , 27.04.08 12:05 - [x]

BENTORNATO DOTTORE !!!!

Come mai tutti si meravigliano che non sei di Roma ? Non abbiamo scoperto in vecchi post che sei di Catania ?

Per il tuo guaio mi dispiace moltissimo.

Nella carta d'identità c'è raffigurata la Davopalla incazzata

Inviato da: SailorMoon , 27.04.08 13:10 - [x]

Mo che se la compra Ligresti (tramite Silvio)...vedrete che risate che ci faremo...sarà già tanto arrivare vivi a destinazione senza perdere qualche motore prima...

Inviato da: Roberto Morelli , 27.04.08 13:30 - [x]

A me il bagaglio è stato perso da Air France! che si stiano già adeguando allo stile Alitalia?? ;-P Comunque devo ammettere che mi è stato prontamente recapitato a casa due giorni dopo.. Quindi io continuerei a sperare!

Inviato da: Indy , 27.04.08 13:37 - [x]

@Davide, i tempi di reazione non devono superare i 7 giorni.
Che poi qualcuno del personale ti abbia detto di aspettarne 5 non ha senso, tu comunque la raccomandata la fai per avere il rimborso del danno subito, quindi anche se il tuo bagaglio dovesse arrivare prima dei 7 giorni la raccomandata la fai partire lo stesso.
E visto che i 7 giorni non si intendono lavorativi ( non è specificato), tu falla partire entro giovedì, chè poi è di nuovo festa.
Per rincuorarti: il mio bagaglio non partì da Roma insieme ad altri 8000 l'anno scorso. Poi io chiesi di mandarlo a casa direttamente, ma pensarono bene di mandarlo in Francia mentre io ero già tornata. Tornò a casetta comodo comodo ad agosto, il 15 Agosto!! imbracato con le verzelle di tutti i viaggetti che si era fatto.
Ci vorrà tempo, ma arriva.

Inviato da: emanuela , 27.04.08 13:37 - [x]

io purtroppo, o per fortuna, non ho esperienze in merito.
perciò ti dico solo bentornato.
sei mancato un bel po'-

Inviato da: valemanteg , 27.04.08 13:50 - [x]

Sorvolo (alitalia) sul giudizio che hai dato di Marrakech, ché ognuno c'ha le sue opinioni.
Per me è una delle città più belle del mondo, ma forse dipende da come la si è vista.
Io da quella città mi sono portato via alcuni dei ricordi più belli del marocco e della sua (difficile, d'accordo) gente, per esempio.
Quello che succede sulla piazza Djem el Fnaa è qualcosa che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, come colori, come musica, come odori, come gente, sia durante la giornata che al magico momento del tramonto, dove la città diventa rossa per la particolarità della terra con cui costruiscono le case e la piazza si trasforma da mercato a gigantesco ristorante all'aperto con centinaia di barbeque e musicisti e tradizioni, una fiera umana che una volta vista non t'abbandona più.
Duro anche il ricordo del mio essermi spinto dentro la parte non turistica del suk, dove centinaia di occhi si chiedevano chi fosse il pazzo che si era spinto da solo fin la dentro e migliaia di animali macellati mi guardavano dall'alto in mezzo a un'aria di morte irrespirabile ma irripetibile.
Ma vabbé, ripeto, son gusti.
Per il bagaglio:
Come a Emanuela, a me lo perse l'AirFrance e ricordo una precisione, una cordialità e una prontezza che l'alitalia se la sogna.
Andavo per lavoro a EuroDisney per 4 giorni e me lo persero all'arrivo.
La gentilissima addetta del CdG, dopo avermi consegnato un kit per la prima notte che da solo era una valigia contenente tutto, da creme di ogni genere a magliette, da tutto quanto poteva servire in bagno, roba superlua ma lussuosissima compresa all'immancabile preservativo (ché son francesi, mica italiani) vedi mai che la francia non ti accolga e si scusi nella maniera giusta, mi ha immediatamente detto "Vada a parigi a far spesa, le rimborsiamo tutto quello che le servirà per questi 3 giorni.
Ovviamente non sapeva che io avevo un'auto che mi aspettava per portarmi subito a EuroDisney dal quale non sarei uscito per 4 giorni.
Risultato: mi sono vestito nei negozi di topolino comprando tutto il comprabile, pure roba che non avrei mai comprato a spese mie, facendo sì che per 4 giorni tutti i colleghi erano costretti ad abiti formali e impettiti mentre io giravo nelle varie riunioni con dei topolini giganti su pantaloni, maglie, mutande e calze con l'invidia generale di chi sapeva che nessuno poteva dirmi nulla e quell'effetto meraviglioso del cervo gigante sulla maglia del fidanzato di Bridget Jones ma senza che nessuno potesse darmene la colpa.
Uno spasso.
Nel frattempo riempivo l'AFrance e Linate di telefonate per avere notizie del mio bagaglio che una volta mi veniva individuato in Olanda (è la prima versione che danno sempre, fosse vera l'Olanda dovrebbe essere intasata dei bagagli di mezza europa) un'altra in finlandia, un'altra ancora in australia.
Torno a Linate dopo 4 giorni e per scrupolo entro nella stanza dei L&F vedendo immediatamente la mia valigia sullo scaffale: non era mai nemmeno partita.
La indico, l'addetto la tira giù, mi dice "Firmi qui" e me la consegna.
Io un po' stupito gli chiedo se non volesse nemmeno accertarsi che fosse mia, chiedendomi la combinazione, un minimo di test sul contenuto, uno straccio di verifica, niente, lui mi dice che se io dico che è mia e me ne assumo la responsabilità firmando, quella valigia è mia.
Tentato di provare a dire che erano mie pure altre due lui mi conferma che se firmo me le posso portare via.
Invio gli scontrini all'AFrance che dopo pochi giorni mi restituisce tutto quanto speso più il già citato "regalino".
I risarcimenti in sostanza sono due:
Uno per quanto speso nell'immediato per risolvere il problema dei giorni di soggiorno, circa 500 euro massimi, che restano validi anche in caso di ritrovamento bagaglio perché vanno a coprire le spese sostenute comunque nel caso la valigia sia stata persa alla partenza del viaggio.
L'altro è il risarcimento vero e proprio, fino a 2.500 euro (per l'AFrance, ma cambia a seconda delle compagnie) che scatta nel momento in cui dopo un tempo stabilito (credo 30 gg) la valigia risultasse effettivamente smarrita.
Questo secondo dipende dal valore di quanto tu dichiari di aver perso nella valigia, ma è chiaro che tutti dichiarano di aver messo dentro roba per 2.500 euro, la cifra massima rimborsabile.
Se sei furbo fai pure la seconda assicurazione (io la faccio sempre, ormai), quella dei tizi che per 7 euro ti imballano la valigia alla partenza, che aggiunge ai risarcimenti della compagnia di bandiera pure una seconda assicurazione di qualche altro migliaio di euro.
Diciamo che a sapersi muovere, c'è quasi da augurarsi di perderla del tutto perché sommando tutti i risarcimenti puoi portarti a casa diverse migliaia di euro in cambio della perdita di un paio di calze e la maglia con il cervo sopra.
Capitolo gigantesco quello del bagaglio a mano, la rovina dei viaggiatori "onesti".
Un giorno partimmo con mezz'ora di ritardo e una semi-sommossa in atto dei passeggeri per colpa di un vecchietto che pretendeva di mettere nella cappelliera un tv color.
Le hostess incazzate, giustamente dicevano che la colpa non era nemmeno sua ma del folle al check in che glie l'aveva passato, ma quello non voleva sentir ragioni, l'aereo non partiva finché non gli avessero permesso di mettere il tv color nella cappelliera.
Alla minaccia di una denuncia alla polizia di terra e fulminato dagli sguardi e dalle urla di tutti i passeggeri, il vecchietto accettò che venisse messo in stiva.
Ormai vale tutto, gente che sale con dieci bagagli a mano solo perché ognuno dei dieci è a misura "bagaglio a mano", scatoloni, guardaroba portatili, tv color, frigo portatili che contengono tonnellate di mozzarelle e pastiere napoletane che guai ad azzardarti a pensare di poterci mettere pure il tuo, ti uccidono con lo sguardo perché gli rovini la ricottina.
E non parliamo dei transoceanici sui quali sale di tutto, statue souvenir di un metro e mezzo, sombreri diametro due metri che scatenano liti furibonde perché questi hanno pure l'assurda pretesa che tu ti tenga il tuo per sette ore sulle gambe perché se lo metti nella cappelliera gli rovini il prezioso gadget.
Il bagaglio a mano è stata la rovina dei viaggiatori.
Per fortuna che (confidenza di un addetto) proprio per questo aver esagerato nell'interpretazione del "trasportabile" stanno seriamente valutando di eliminarlo del tutto.

Inviato da: Broono , 27.04.08 13:58 - [x]

scusate, ma se il bagaglio viene perso al rientro, come a dave, e non alla partenza, la vedo difficilina dimostrare di aver subito un danno. ovvio che se sto partendo per le mauritius e mi lasciano il bagaglio a roma subisco un danno e quindi ho diritto ad un risarcimento, ma se me lo perdono al rientro a casa e me lo riconsegnano in un paio di giorni, a parte l'ovvia rottura di scatole nell'aspettarlo, io il danno risarcibile non lo vedo. ma magari mi sbaglio, eh?!? chiaro che il discorso è diverso se me lo perdono del tutto o se arriva danneggiato o in casi particolari (io dimostro che avevo bisogno di qualcosa nel bagaglio proprio quando sono rientrata a casa). Credo che sia per questo che dicono di aspettare almeno cinque giorni.

Inviato da: Babina , 27.04.08 13:59 - [x]

Concordo con quello che dice emanuela, io martedì chiamerei e la farei addirittura mercoledì, mandando poi il fax, così giovedì puoi chiamare per sapere se hanno ricevuto la copia faxata. Meglio sprecare 3 Euro e 40 che non rivedere più la valigia per fantomatici non ricevuti. Io non riesco a credere che l'addetto a Casablanca non conosceva il tuo piano volo, davvero, poi che ti abbia detto così è un altro discorso. Nome e cognome non serve nient'altro, anche se si ha un Commodore 64, non è nemmeno questione di sicurezza, è "informaticamente" impossibile. Armati comunque di santa pazienza, ne sentirai di tutti i colori.

Inviato da: Adalgisa , 27.04.08 14:17 - [x]

Roberto Morelli
Mo che se la compra Ligresti (tramite Silvio) piuttosto vedrai che ci parte subito il take-off reality.. ;)

Inviato da: ellcrys , 27.04.08 14:23 - [x]

Si, Babina infatti non è così, semplicemente perchè il bagaglio viene affidato e pagato per essere trasportato da loro e non da me direttamente, quindi hanno la responsailità di farlo arrivare a destinazione, qualsiasi essa sia. Il problema è che in un mondo di buona fede cinque giorni non sarebbero assurdi, ma non è questo il caso.

Inviato da: Adalgisa , 27.04.08 14:28 - [x]

@adalgisa, forse non mi sono spiegata bene, e mi scuso. anche io ho consigliato a dave di telefonare e poi scrivere, verso martedì - mercoledì, per non far passare troppi giorni, anticipando la lettera via fax. quello di cui non individuo il fondamento è la richiesta di risarcimento del danno nel caso in cui perdano il bagaglio al ritorno a casa, lo trovino e poi lo restituiscano intonso entro qualche giorno. perchè nelle clausole contrattuali si parla di risarcimento nei limiti del danno subito e, salvo casi particolari, io il danno (giuridicamente e non umanamente parlando) non lo vedo. Poi, per carità, anche se lo restituissero lunedì mattina, la raccomandata e la richiesta di risarcimento si può fare lo stesso, ovviamente.

Inviato da: Babina , 27.04.08 14:44 - [x]

il "per carità" del post sopra non va letto alla lettera, ma è un modo di dire.... mi sono accorta che poteva essere interpretato male

Inviato da: Babina , 27.04.08 14:50 - [x]

Ah ok Babina, chiaro. Scusami tu, mi ero persa la parte del "lo trovino e poi lo restituiscano intonso entro qualche giorno" effettivamente a livello giuridico il danno non c'è, anche se le compagnie serie danno importanza anche al danno morale anche al ritorno (in gergo si chiama complain), ma comunque è chiarissimo quello che dici, magari ti regalano un cesto di frutta, ma lo fanno.

Inviato da: Adalgisa , 27.04.08 15:07 - [x]

Broono
stavolta non sintetizzo, bensì rilancio sul bagaglio a mano.
Non solo c'è gente porta più bagagli a mano, ma noto che fra i miei amici è prassi comune sbattersene del limite sul peso del bagaglio, dato che facendo il check in online, esso non verrà pesato.
Via dunque a chili di roba sottovuoto in un'insospettabile valigietta.

Inviato da: Layla , 27.04.08 15:23 - [x]

Ormai non lo pesano nemmeno più al check in.
Ma non solo non lo pesano, nemmeno lo guardano.
TI chiedono solo "Ha solo bagaglio a mano?" e tu puoi dire di sì senza mostrarlo ma tenendolo davanti alle gambe sotto il banchetto completamente fuori campo visivo della tizia che tanto non si sporgerà nemmeno per verificare se sì è vero ce l'hai ed è uno squalo bianco di sei metri imbalsamato con la bocca spalancata.
Senza contare i problemi che questa cosa porta in termini di lavoro.
Io viaggio spesso per lavoro e per motivi tecnici mi servono sempre non meno di due portatili (più il mio) spesso almeno 4.
Sapendo che "a mano" ormai passa di tutto, le ditte per cui lavoro me li sbolognano da portare in spalla perché così "non si rovinano".
L'ultima volta ne avevo 4 infilati i due zainetti (più il mio)
Al controllo sicurezza l'agente mi ha chiesto di aprirli (non possono più passare dentro le borse perché la motherboard interna fa da schermo per i raggi x occultando tutto ciò che sta sotto) e quando ho aperto le borse mi ha solo detto "Ma quanti 'zzo ne hai?".
Io prego ogni volta che mi costringano a lasciarli lì così da quel giorno in poi le agenzie si attrezzano in maniera diversa e la smettono di mandarmi in giro per gli aeroporti d'europa con dieci chili di roba sulle spalle, ma quelli niente, al massimo si divertono a romperti le balle chiedendoti di accenderli tutti (avviane 4...due ore fermo solo per apparecchiare il bancone).
Il sottovuoto sì, in effetti è stata un'altra bella genialata.
Borsette grandi quanto una cassetta di frutta che hanno il peso specifico di dieci incudini.
Il bello è che tutto questo ha generato un altro fantastico scenario: la gara all'imbarco con salita sulla scaletta in prima fila e conseguente gara di velocità all'apertura delle porte dei pullman, perché chi sale prima può occupare indisturbato dieci cappelliere, chi sale per ultimo non trova spazio manco per un mazzo di chiavi.
Scenari apocalittici, su certi voli, con gente che si fa lo sgambetto sulla scala pur di passare avanti e trovare almeno 4 cappelliere a disposizione dei suoi 45 bagagli con quel fare fantastico tipico delle signore che mettono subito nella cappelliera la borsettina tutta preziosa e immediatamente (anche se sono salite per prime) chiudono la cappelliera per fare in modo che i successivi la considerino piena e passino oltre.
Quando arriva la hostess alla quale chiedi di sistemarti il bagaglio e le apre, tre su quattro sono vuote con dentro un cappellino, un vassoietto di paste per lo zio ciccio, un vero arco masai guai a mettergli accanto qualsiasi cosa mi si rompe il filo.
Ci sarebbe da girarci un film, sugli aerei.

Inviato da: Broono , 27.04.08 15:37 - [x]

Bentornato Davide !:) Che odissea, mi dispiace tanto.
Con tutti gli aerei che prendo non mi è mai capitato che mi perdessero la valigia (finora). Ho volato con Alitalia solo un paio di volte, per il resto sempre Iberia e Ryan Air e finora non ho mai avuto problemi (a parte sforare sempre sul peso).
@layla
che dritta mi hai dato sul check-in on line, non fanno caso al peso cosi'?
@Broono
AHAHAHAHHAHAHAHAH il maglione del fidanzato di Bridget jones ahahahahhahahahahah TERRIFICANTE.

Inviato da: ainhoa , 27.04.08 15:38 - [x]

@ainhoa
i miei amici fanno sempre così, mai beccati. Se vuoi un altro consiglio, ricordati di fare il check in online sia per l'andata che per il ritorno, se vai in un posto in cui non sei certa di aver modo si collegarti altrimenti rischi di dover pagare al ritorno.
Anche se a leggere quanto dice Broono non sono granché fiscali.

Inviato da: Layla , 27.04.08 16:02 - [x]

un consiglio (datomi a fiumicino dopo una valigia smarrita) per i prossimi viaggi, Dave: metti sempre all'interno della valigia un foglio coi tuoi dati. Ti spiego: al ritorno da Praga la mia valigia rimane a vienna dove ho fatto scalo. A fiumicino mi assicurano che mi manderanno a casa la valigia ma io per fortuna vado a riprendermela personalmente in aeroporto il giorno dopo. dico per fortuna perchè alla mia valigia hanno rotto la maniglia e perso il cartellino quindi la valigia è assolutamente anonima quindi non spedibile da nessuna parte. il poliziotto mi ha detto di mettere sempre all'interno un foglio con i miei dati perchè in caso di valigia senza nome dopo 15 giorni viene aperta e se dentro c'è qualcosa che faccia risalire al propietario, gli viene prontamente spedita a casa. da allora faccio sempre così

Inviato da: cla clà , 27.04.08 17:00 - [x]

Davide, pensa che la mia valigia e' finita a Tunisi, quella stronzetta, e io non ci sono mai stata! Da quando mi sono trasferita in Francia, mi capita di volare spesso e di perdere piu' bagagli. Ti auguro di trovare presto le tue mutande. Mi dispiace solo che alla tua prima volta non abbia avuto il conforto, come me, di un simpaticissimo, gayssimo milanese che ancora un po' e mi teneva la manina per piangere insieme guardando verso il rullo vuoto!!!!
Bon courage, Dave!

Inviato da: Anna , 27.04.08 17:17 - [x]

@layla
grazie mille, la prossima volta che parto lo faccio di sicuro on-line, almeno stavolta non pagherò il chili in piu.

Inviato da: ainhoa , 27.04.08 20:52 - [x]

Dave,non è che invece di essere sul set di shining tu fossi su quello delle chewing gum allo xilitolo? comitiva norvegese con ragazzo travestito da castoro.

Inviato da: laura , 27.04.08 22:19 - [x]

@laura, anche io ho pensato esattamente la stessa cosa, stasera, quando ho visto la pubblicità :-)

Inviato da: Babina , 27.04.08 22:37 - [x]

Senti non mi mettere ansia!!! Che se rimango senza il bagaglio io a 10000 km da quì cosa faccio?! E poi ma perchè quelli che hanno il bagaglio a mano di solito hanno la valigiona più grossa della mia e gliela fanno passare uguale e a me mi rompono sempre per la borsa?! Ah, io a Linate ho visto un paio di imbecilli in tuta da sci, scarponi da sci e SCI nel borsone!!! Ed era ottobre, o erano bevuti o pensano che Linate sia direttamente sulle piste nere..eh..

Inviato da: Rox , 27.04.08 22:46 - [x]

Recentemente io ho fatto il check-in online per Parigi, ma se in uscita dall'Italia nessuno si è preoccupato di pesare il bagaglio, in Francia sono stati fiscalissimi e addirittura li pesavano e misuravano più volte. Non vi dico i litigi da urlo,alcuni sfioravano l'isteria... per fortuna io ero a pelo...

Inviato da: Emily , 28.04.08 00:19 - [x]

Ho una zia che a Marsalam (come cavolo si scrive) è arrivata senza valigia, nell'hotel non vendevano costumi...un animatore ne ha portato uno ma essendo lei di stazza un pò grossa non è riuscita a metterlo...risultato 4 giorni in camera a piangere per il nervoso, nessun bagno al mare...3 giorni pensando che tra poco tornava a casa...
Dopo 2 o 3 giorni è tornata in aereoporto, le hanno fatto vedere il luogo dove tengono le valige ed in un secondo ha ritrovato la sua valigia...
Il tizio dell'aereoporto" e signora si consoli, non dovrà lavare la sua roba..."!!!????si figuarati dopo 10 giorni chiusa in una valigia...

Comunque mia zia ha fatto una denuncia all'hotel di Marsalam, è in ballo tramite avvocato, perchè giustamente non vuole che una cosa simile succeda ad un'altra donna (magari un pò in carne come lei...)...è tosta mia zia.

Inviato da: luciana , 28.04.08 10:19 - [x]

@Tenero Dave-Calimero
ehm...mi spiace tanto, ma...la prima cosa che un viaggiatore deve fare è controllare il magico riquadro adesivo col codice a barre del bagaglio...controllare nel senso che, sia regolarmante appiccicato da qualche parte sulla carta d'imbarco, o anche sul proprio naso, ma DEVE ESSERCI.
Ed in seconda battuta, che detto talloncino rechi tutti i dati, del volo, ed anche del passeggero.
Senza questi dati serve solo a farsi sghignazzare in faccia come un fesso, come ahimè hai potuto constatare tu stesso..sigh !
E' come essere nudi (insomma, quasi...) di fronte al nastro trasportatore dei bagagli.
Chè se poi la tua amata casa viaggiante/coperta di Linus non c'è sopra quel maledetto nastro, da dove ti allontani iper-sconsolato a mani vuote santiando come uno scaricatore di porto, nudo ti ci fanno diventare per forza le spettabili airlines...sgrunt...:o)
In bocca al lupo, comunque...

Inviato da: Barbara , 28.04.08 12:56 - [x]

e neppure due parole sul resto del viaggio?!
suvvia... Marrakech è bellissima e non è vero che la cucina è pessima

Inviato da: minavagante , 28.04.08 13:08 - [x]

Invia subito quella raccomandata. Passate 24 ore dall'invio martella di telefonate tutti i numeri a tua disposizione. Rivedrati il tuo bagaglio tra qualche settimana (2 o 3) e la prossima volta per una settimana di trasferta portati delle miniature di tutto dentro a uno zainone.

Inviato da: barynia , 28.04.08 13:15 - [x]

Mi fate spaventare, tra pochi giorni devo salire su un volo Alitalia O_O

Inviato da: Faffy , 28.04.08 14:44 - [x]

ciao Carmen Sandiego, bentornato da Marachech!

Inviato da: Biancaneve , 28.04.08 16:34 - [x]

Bentornato Dave! Mi spiace per il bagaglio, cmq spero di poterti aiutare (attualmente lavoro in aeroporto).

L'ENAC riguardo alle modalità di reclamo dei bagagli dice che:

In caso di mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio registrato (cioè stivato) all'arrivo a destinazione, si deve aprire un rapporto di smarrimento o di danneggiamento bagaglio facendo constatare l'evento, prima di lasciare l'area riconsegna bagagli, presso gli uffici lost and found dell'aeroporto di arrivo, compilando gli appositi moduli (P.I.R. Property Irregularity Report).
SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO
se entro 21 gg dall'apertura del Rapporto di smarrimento bagaglio non fossero state ricevute notizie sul ritrovamento, inviare tutta la documentazione di seguito specificata all'ufficio relazioni clientela e/o assistenza bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l'avvio della pratica di risarcimento.
RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO
in caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 gg dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di seguito specificata all'ufficio relazioni clientela e/o assistenza bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l'avvio della pratica di risarcimento delle eventuali spese sostenute.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER ENTRAMBI I CASI
-codice prenotazione volo in caso di biglietto elettronico oppure l'originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
-originale del P.I.R. rilasciato in aeroporto;
-originale del talloncino di identificazione del bagaglio e la prova dell'eventuale avvenuto pagamento dell'eccedenza bagaglio;
-elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;
-elenco dell'eventuale contenuto mancante in caso di bagaglio ritrovato;
-gli originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell'attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;
-indicazione delle coordinate bancarie complete, indirizzi, recapiti tel e e-mail.

In caso di smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna del bagaglio registrato, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo che corrispondono a circa 1100 euro) dalle compagnie aeree dell'Unione Europea e dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal e fino a 17 DSP (circa 18 euro) per kg dalle compagnie aeree dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Varsavia, salvo che il passeggero abbia sottoscritto una assicurazione integrativa.

Per qualsiasi chiarimento ti consiglio www.enac-italia.it dove puoi consultare anche la carta dei diritti del passeggero in versione integrale.

Inviato da: RobyVì , 29.04.08 18:47 - [x]

Con un po' di ritardo, ma Bentornato dottò!Ti capisco perchè io ultimamente sono andato a Salerno e tra ritardi, voli cancellati, treni che non arrivavano mai, code all'aereo e distorsione al ginocchio all'ostello di Salenro ne ho passato di ogni...

Inviato da: LucaIsrafil , 30.04.08 14:40 - [x]

Inserisci un commento
ISTRUZIONI: per inserire un commento compila i campi sottostanti e clicca il tasto Invia UNA VOLTA SOLA. Attenzione: il sistema è lento, ma non è scemo ('nsomma). Clicca una volta sola in qualsiasi caso, anche se il tasto si blocca e la pagina non viene aggiornata, a prescindere da QUALSIASI eventuale messaggio di errore, perchè prima o poi il commento comparirà comunque. Se non compare subito, disinteressati tranquillamente del problema (puoi anche cambiare pagina prima che la pubblicazione sia avvenuta, ed il commento comparirà lo stesso), abbi fiducia e porta pazienza. Grazie.


ATTENZIONE: Per velocizzare le operazioni del server, il tuo commento impiegherà qualche minuto prima di essere pubblicato. E' in coda: NON reinserirlo se non lo vedi apparire subito nella pagina.







commenti

Come home.
Beh potremmo organizzare anche noi qualcosa di simile, tipo chi mangia più pizza o più carbonara... Dave, a proposito, ma che ci facevi lì?
A un certo punto ho pensato che inserisse l'aereo sistema...
ma non si può dire "vai piano"!! ma per piacere, e mica l'avranno obbligata!
pinkuzza
se lo mostrassi a mia madre, capacissima di urlare anche lei.
Aliyah
quando dico che non invidio il fisico della lucarelli non intendo solo perché, se proprio volessi invidiare qualcuno invidierei il cervello della montalcini. intendo proprio che se devo essere invidiosa di qualcuno dal punto di vista fisico, sparo ben più in alto della lucarelli, andandomi a posizionare in tutto il mio verdeinvidia nei pressi della herzigova o giù di là. il che non significa che la lucarelli non sia carina, ma che semplicemente non ha il genere di fisico che vorrei avere. la herzigova sì, ma mica solo lei. il discorso dell’invidia fatto a delle donne è sempre molto delicato: tutte partiamo dicendo “io non sono invidiosa” salvo poi dimostrare, in un modo o nell’altro, che l’invidia, è umano, fa parte anche della nostra vita. l’invidia fa parte della mia vita, ma cerco di tenerla a freno. e come faccio, di grazia? sparo alto. quando invidio qualcuno per la sua bellezza, è di bellezza stratosferica che sto parlando. quando invidio qualcuno per la sua intelligenza, siamo dalle parti dei premi nobel. se dovessi invidiare qualcuno per i suoi soldi, non invidierei chi guadagna 10000 euro al mese (beato lui), ma penso a lucianobenetton. questo rende l’invidia che provo (ma è un escamotage e di questo mi rendo conto serenamente) del tutto innocua, non solo nei confronti dell’oggetto della mia invidia che è talmente distante da non subirne il peso, ma anche nei confronti di me stessa perché l’oggetto è talmente “elevato” che posso tranquillamente fare spallucce e dire, eeeee vabèèèèè ma chi ci si mette a competere con tale essere straordinario, e posso crogiolarmi nel mio essere carinasimpaticaedalvivomoltopiùmagra (che va su tutto), o nei momenti migliori cercare di migliorarmi un po’, senza soffrire del fatto che a tali livelli non ci arriverò mai. e poi pare tanto strano essere, tutto sommato, contenti di ciò che si è, di come si è, e di ciò che si ha? io lo sono. e questo è un altro tipo di freno all’invidia, un po’ più meditato. Perché è ovvio che vorrei i soldi di lucianobenetton, ma non so se sarei in grado di farmi un mazzo come una capanna per ottenerli. Come è ovvio che vorrei il fisico dell’herzigova, ma non farei millemila operazioni chirurgiche, e forse neanche solo una dieta, per riuscirci. L’oggetto è talmente alto che non è alla mia portata. embè? Vivo lo stesso. Mi do degli obiettivi alla mia portata e cerco di raggiungere quelli, a prescindere dal fatto che ci possa essere qualcuno che li raggiunge prima, meglio o più facilmente di me. troverei più malsana l’invidia per la collegasuperfaigacolfisicodamodella (ma OVVIAMENTE con un cervello da vongola, ovviamente eh, mica che ci perdiamo pure questo clichè che le bellone non hanno il cervello..) che ti ruba tutti i lavori migliori, così come per il vicino di casa che sbanca il superenalotto (ecco perché non ho mai capito perché quando capita festeggia tutto il paese, io sarei verde e nera, che bell’immagine). la vicinanza dell’oggetto renderebbe la mia invidia più palpabile e di conseguenza più distruttiva. ma distruttiva solo per me, perché è il soggetto che prova invidia a starci da cani, in genere l’oggetto di invidia pur non potendo fare nulla per arginarla, ha la possibilità di farsela scivolare addosso senza che la sua vita cambi di una virgola. insomma io sono invidiosa ma siccome il verde non mi dona cerco di farmela passare.
tacco6

antipixel

RSS 1.0 RSS 2.0
Hosted by BlogNation Listed in Blogbar
technorati
Blog Aggregator 3.0 - The Filter 
Il grafico di riferimento BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 

Obiettivi

dichiarati
» slashdot da Beppe Grillo
» Jingle cantato da Jeansy

realizzati
»La davotazza in mano ad un lettore
» il mio link su un giornale qualsiasi
» videopost di Maurizio Dovigi
» promo di Ivo de Palma
» 100 link secondo SkipPop
» Commento di Jeansy
» Vignetta di Eriadan
» Commento di Selvaggia Lucarelli
» Inserimento BlogBar e MozBlogbar
» mostra di loghi natalizi
» mostra di Davomaschere

inaspettati
» Intervista di ciccsoft
» videopost di Bubu
» vignetta di Zorflick

falliti
» link di x§

palmares
» citazione a Le Invasioni barbariche
» link su Il Giornale
» citazione durante La Fattoria
» citazione su L'Unità
» citazione su Donna Moderna
» citazione a Verissimo
» citazione a Radio Deejay
» citazione su Vanity Fair
» dedica di Melissa Satta
» dedica di Raffaello Tonon
» dediche assortite
» dedica di L'Aura
» dedica di Max Novaresi
» dedica di Rossella Lucà
» dedica di Miriana Trevisan
» dedica di Cristina D'Avena
» dedica di Andrea Pezzi
» dedica di Eleonora Pedron
» dedica di Boba Fett
» dedica di Filippo del GF6
» dedica di Simon del GF6
» dedica di Ludmila Radchenko
» dedica di Marco di Amici 4
» dedica di Elisabetta Viviani
» dedica di Wlady
» dedica di Isa del GF6
» dedica di Emanuele Filiberto
» dedica di Iva Zanicchi
» dedica di Cristiano Malgioglio
» dedica di Sora Daniela
» dedica di Sabrina Nobile
» dedica di Max Giusti
» dedica di Peppe Zarbo
» dedica di Walter Nudo
» dedica di Pino Campagna
» dedica di Antonino Spadaccino
» dedica di Viola Valentino
» dedica di Luana Borgia
» dedica di Franco Neri
» dedica di Maria Monsè
» dedica di Platinette
» dedica di Pino Insegno
» dedica di Spinò
» dedica di Eriadan
» dedica di Adriano Pantaleo
» dedica di Emanuela Falcetti
» dedica di Gabriele Salvatores
» dedica di Barbara Alberti
» dedica di Victoria Cabello
» dedica di J Ax
» dedica di Chicco Sfondrini
» dedica di Luca Zanforlin
» dedica di Federico di Amici 6
» dedica di Daria Bignardi

archivio


Daveblog - all'improvviso l'incoscienza, powered by Movable Type 4.2-en. Layout creato da me (si vabbè, non è la cosa più originale che si sia mai vista). Si ringrazia Gianluca Neri per l'ospitalità ed il supporto, Skidx per gli script e l'assistenza, Masayume per i gingilli grafici, i Davampani per le segnalazioni, i contributi e le tante manifestazioni di simpatia. I contenuti di questo blog sono liberamente diffondibili (anzi: grazie), ma a patto di indicare la fonte. E' un blog, non una testata giornalistica, perchè gli aggiornamenti non hanno alcun carattere di periodicità. I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Ma veniamo al DISCLAIMER: ogni commento viene lasciato dall'autore dello stesso sotto la sua responsabilità civile e penale. Il tenutario del blog non è responsabile ne perseguibile per il contenuto dei commenti. Il tenutario del blog collaborerà con le autorità giudiziarie per fornire tutti i dati in suo possesso, in caso di contenzioso dovuto ai commenti registrati nel blog. Per comunicazioni, discussioni, controversie e trattative: daveblog[at]gmail.com