Per suggerimenti, insulti, segnalazioni trash e non: daveblog[at]gmail.com
Settembre 2008
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Ognuno ha le sue perversioni

Per aggiornamenti dal Daveblog

Random Post

All'attenzione di chi può: VI PREGO, dotate i due miniconcorrenti di Genius di un palchetto, di un leggio, di una tastiera col pulsante, di una postazione; evitate di mandarli allo sbaraglio come due deficienti, con le braccia lungo i fianchi,... segue

Accadde oggi:
» 8 Settembre 2008
» 7 Settembre 2008
» 6 Settembre 2008
» 5 Settembre 2008
» 4 Settembre 2008
» 2 Settembre 2008

Manifesto

Dal primo Davepost
Non aspettiamoci nessi logici o costrutti di chissà quale profondità, perchè non è questa la sede. Qua si sproloquia. Si diffondono le notizie che meritano di essere diffuse. E si sparlano le persone

- Ivo de Palma interpreta il manifesto del Daveblog
- Il claim di Francesco Cataldo
- Il claim di Grazia

La Davotazza
I problemi cronici di questo blog

- non ho uno script per contare gli utenti contemporanei
- mancano le favicon nei commenti

Top of the Post

COMMENTI TOTALI: 285523
PIU' COMMENTATI ULTIMI 30 GG:
» 758: Analisi del testo
» 381: Figuriamoci
» 163: E adesso la fiction
» 151: Il genio
» 147: Non si può
» 134: Che noia, che Barbie
» 129: Il casquet
» 129: Il piatto estivo per eccellenza
» 110: Partenze intelligenti
» 99: La scena più drammatica della storia

Ultimi Post

POST TOTALI: 4989

Amici (78)
» Amici - la trashcronaca
» Una brioche per Anbeta
» Memorabilia

Autoreferenze (322)
» Notizie dal fronte / 3
» Notizie dal fronte / 2
» Notizie dal fronte

Carampane (112)
» Ucci Ucci
» Calma apparente
» Non ci sarà un'alba per gli uomini

Davosfera (243)
» Simpatia portami via
» Sciolta la prognosi
» Ecchecavolo

Germania 2006 (25)
» Senza parole
» Giusto per capire le dimensioni del problema
» Non se ne può più

Grande Fratello (16)
» Psicodramma al Grande Fratello
» Il simpatico gioco coi serpenti, come in tutti i reality che si rispettino
» Grande Fratello 7

Ho visto cose (1183)
» Fondato sospetto
» Oggi al Milionario
» Come se non bastasse

Jeansy (58)
» Mai più senza
» Sunshine
» Prossimamente sul Daveblog

La Fattoria (47)
» Reality si fa per dire
» Il vincitore morale
» La Fattoria - ultima puntata

Letto in giro (709)
» Il senso dell'opportunità
» Robe di K
» La titolista etilica di tgcom

Professione trashreporter (107)
» Memo e Ramiro
» Il feticcio multimediale
» Dal nostro corrispondente in Ungheria

Pubblicità (54)
» Pubblicità sfortunata
» Un ciccinino retorica, ma giusto un ciccinino, eh
» Di tutto un spot

Recensioni (299)
» Lode ai vincitori
» Old man river
» New hits

Sanremo (28)
» Professione superospite
» Blogger a Sanremo
» Toto-vincitore

Sport parlato (74)
» La seconda voce
» Mhm hihi ha mama, hi-a-mama, nantsi pato pato
» Se non ci fosse Alonso

Trasmissioni (184)
» Largo ai giovani
» 5000 euro e una vacanza a Sharm
» Facce nuove

Uips (185)
» Io uccido
» Scemenza d'artista
» Il padre, Maso, il padre!

Vignette e Davopalle (21)
» Ehm
» Game, set, incontro
» Fai da te


Pare che al Ministero dell'Istruzione l'abbiano fatta grossa, per cui mi pare giusto sbertucciarli a sangue
Ciao carissimo Dave!
E' la mia seconda segnalazione in "poco" tempo: si vede che devo sfogare qualcosa di represso per l'imperterrito silenzio che ho sempre mantenuto da quando ti leggo!
Questa volta non ti segnalo nulla di Trash, e probabilmente sarai già al corrente del dramma-scandalo andato in scena oggi (e su cui i telegiornali hanno taciuto obbedienti ed omertosi, almeno quelli che ho visto io tra pranzo e cena) durante la prima prova di italiano, all'esame di Stato... Vero? Ma in caso ti fosse sfuggita questa succosa notizia, ecco un breve sunto: la tipologia A, vedasi Analisi del Testo, proponeva una poesia di Montale, Ripenso il tuo Sorriso. Tra le domande, nella 2.1 e nella 2.3 si chiede di spiegare "il ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile" espresso nella prima strofa, e di trattare "Il ricordo della donna -che- è condensato nel suo viso e nel sorriso, nel quale si manifesta, 'libera', la sua 'anima' ". Peccato che quella poesia sia dedicata ad un uomo!!! Indecente, inaccettabile dimostrazione pura e semplice d'ignoranza... Montale scrisse la poesia dedicandola ad un caro amico, senza però palesarlo perché in quel periodo sarebbe facilmente passato per omosessuale, mentre il brano voleva solo essere un'espressione di affetto e amicizia, lo confermano la sua compagana, Spaziani, ed uno dei più grandi esperti dell'autore, Ramat.
Ti lascio il link alla prova, che per sicurezza sono andata a pescare direttamente dal sito del ministero: http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/esamedistato/secondo_ciclo/prove/2008/P000.htm.
E qui il link alla notizia ansa, in cui la compagna e l'esperto mettono a nudo la gaffe (come l'hanno definita loro due, io la chiamerei in un altro modo, ben peggiore):
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_101961233.html.
Tra l'altro mi fa piacere rincarare la dose, sottolineando come la quarta traccia della tipologia B (saggio o articolo di ambito scientifico) non abbia un senso logico e/o grammaticale: "Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana".
Pessimismo e fastidio...
Ma come stiamo messi?!
Spero tanto di esserti stata "utile" e di averti illuminato la giornata con questa dimostrazione dell'ignoranza che presiede il Ministero dell'Istruzione: come al tempo dei Dari, rendi partecipi tutti i tuoi assidui frequentatori, ne gioiranno secondo me!
Buona serata!

Lali
ore 00:11 | Giovedì 19 Giugno 2008
Commenti (88)

Quando ho saputo che era uscito Montale me la sono presa parecchio, speravo uscisse l'anno scorso...quando alla fine mi sono trovata di fronte Dante T_T Per fortuna le altre tracce erano più interessanti, sono riuscita a salvarmi con un saggio breve artistico - letterario sui luoghi dell'anima (15/15 XD)
Riguardo la poesia..penso che avrebbero potuto sceglierne un'altra (magari "Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale", la mia preferita :)), più facilmente collegabile alla figura femminile nella sua poetica. Anche perché, cacchio, non è che ne ha scritte poche a riguardo!

Si vede che han detto "sì Piero prendine una di Montale, che parli d'amore...ma cos'ha fatto il milan ieri?"..certo che è proprio una figura di m.

Inviato da: Feduz , 19.06.08 00:46 - [x]

Che vergogna!!! Patetici...E LA NOTTAMBULA
SECONDA!!!!!

Inviato da: Emily , 19.06.08 01:45 - [x]

Come disse la madre a Marcuse: "Figlio mio, anzichè andare a scuola, pensa a farti una cultura!"

Inviato da: monipenny , 19.06.08 05:08 - [x]

Che poi possiamo pure parlare del tema sui 60 anni della costituzione. Cioè, solo quando feci io la maturità uscirono dei temi che uno non sapeva dove mettere mano e quest'anno invece gli mollano il tema con l'argomento più scontato. E il tema sulla comunicazione ai temi delle email/sms? non so...già che c'erano potevano parlare anche delglobal warming o dei prossimi naufraghi sull'isola della ventura....

Inviato da: Italian Psycho , 19.06.08 08:45 - [x]

E la cosa che fa più arrabbiare è che il ministero ha detto che la prova è da considerarsi valida...e certo! come farebbero ad annullarla?? però se fosse stato un ragazzo a cadere in questo errore avrebbe preso 0 punti...bravi bravi...Mi fanno veramente ridere...e c'è anche un altro errore: la foto messa a corredo del saggio sullo straniero nella letteratura e nell'arte, presentata come "romana del primo secolo avanti Cristo". Lo è in realtà, anche se si tratta di una copia di un statua greca del III secolo. Lo segnala il sito UniversiNet.it.

Inviato da: Rirry , 19.06.08 08:47 - [x]

E' da quando ho letto le tracce ieri che non riesco a darmi pace: questa di Montale è una delle mie poesie preferite! Ma come si fa? Come si fa? C'è pure il vocativo "o lontano" a dimostrare che si trattava di un uomo. Ma chi cavolo le scrive le tracce? Questa è insalvabile.

Inviato da: Abigail , 19.06.08 09:29 - [x]

che tristezza!!!

Inviato da: arco , 19.06.08 09:54 - [x]

Vedo che con matematica hanno continuato la tradizione di sadismo iniziata 2 anni fa. "Sìsì ragazzi, troverete un problema di geometria e uno studio di funzione, SONO ANNI CHE E' COSI'".

Torno a casa dal tema distrutta alle 3 e mezza, guardo tutte le prove degli altri anni, solo lo studio di funzione, tanto sapevo che avrei scelto quello "bella lì!! Riesco a risolvere 4/5 del problema!!! Forse riesco a non distruggermi l'esame". Il giorno dopo, seconda prova: due problemi di geometria. E' stato uno dei momenti più sublimi della mia vita X'D grazie al 7/15 mi sono rovinata la media e sono passata per una che non capisce una bega di matematica.

Dovrebbero adeguare le prove ai programmi, o i programmi alle prove, che forse è meglio.

Inviato da: Feduz , 19.06.08 10:21 - [x]

per me si erano dimenticati di inventarsi un titolo e la sera prima hanno provato ad abbozzare qualcosa. cerco di immaginarla così, che è meno vergognoso, va.

Inviato da: zdora , 19.06.08 10:34 - [x]

e a queste persone e' affidato il compito di educare i ragazzi alla cultura... non ho parole.. più che cultura e' cul-tura...

Inviato da: cat_79 , 19.06.08 10:36 - [x]

Io nn credo sia una gaffe così esagerata. Nel senso lasciatemi spiegare, è vero che uno pagato per fare il suo mestiere dovrebbe sapere che la poesia è dedicata ad un uomo, anche se come si capisce dall'intervento di Ramat sono in pochi a sapere questa cosa (questa non vuole essere una scusa).
Però credo che il senso del tema ci sia comunque, cioè poca importa che sia un uomo o una donna (nel caso specifico di questo tema, poi ovvio che ci sono altre mille diverse interpretazioni che vengono a galla pensando in questo modo).
Rimane comunque l'immagine che il poeta da a questa persona e al suo sorriso.
Ripeto sicuramente è un erroraccio che si poteva evitare, ma da qui a urlare allo scandalo ce ne passa.

Inviato da: Leonado , 19.06.08 10:36 - [x]

In un paese in cui la gente scrive "c'è lo" invece che "ce l'ho", e s'inca**a pure a morte se glielo fai notare, beh... la cosa non mi stupisce più di tanto :)

Inviato da: QuelTizio , 19.06.08 10:45 - [x]

In realtà in riferimento alla poesia bisognava parlare del ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile...E ancora "Il ricordo della donna è condensato nel suo viso e nel sorriso, nel quale si manifesta 'libera', la sua 'anima'''. Per concludere facendo notare che ''nell'ultima strofa ricorrono espressioni relative sia alla condizione interiore del poeta, sia alla 'pensata effigie' della donna'' quindi rispondendo alle domande inerenti alla poesia e come se si fosse andati fuori tema... A me pare un grossolano errore....

Inviato da: Rirry , 19.06.08 10:50 - [x]

Non mi pare assolutamente che l'errore sia di poco conto dal momento che ai maturandi, partendo da questa poesia, veniva chiesto di esprimersi sul ruolo consolatorio e salvifico della donna.Mi chiedo come si regoleranno ora per le correzioni

Inviato da: sparrow , 19.06.08 10:56 - [x]

Io sono dell'idea che se al Ministero avevano una preparazione così approssimativa, non era il caso di scegliere una poesia che evidentemente conoscono poco essi stessi.
E concordo con chi dice che bisognerebbe adeguare le prove ai programmi o viceversa!

Inviato da: Faffy , 19.06.08 11:18 - [x]

@Leonado il punto è però che tra le domande a cui rispondere c'è scritto di spiegare:
il ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile" espresso nella prima strofa, e di trattare "Il ricordo della donna che è condensato nel suo viso e nel sorriso, nel quale si manifesta, 'libera', la sua 'anima' ".
Se ci fosse stata solo la poesia non ci sarebbero stati problemi, ma ti chiedevano di rispondere a domande totalmente errate.

Inviato da: Dreams , 19.06.08 11:20 - [x]

Concordo con Leonardo. E aggiungo che tutto 'sto can can lo avrei fatto piuttosto per l'errore commesso dall'invalsi (in teoria l'istituto di VALUTAZIONE del sistema di istruzione), nella prova di martedì alle secondarie di primo grado (medie).

Pochi lo sanno, ma c'è stata una prova unica nazionale voluta per valutare la preparazione. Per garantire uniformità di giudizio, la griglia di correzione era uguale per tutti e fornita dall'invalsi. Peccato contenesse un errore (e parliamo di analisi logica!)

Fossi il Ministro è agli autori di quell'errore prometterei "provvedimenti"

Inviato da: Marco , 19.06.08 11:37 - [x]

Ah ..il tema su Montale portava un piccolo errore ? Nella classe di mio figlio ( notoriamente una classe di miccioni di serie A,dove unica obiettivo è prendere un 60 ,con tanto di festa finale ..altro che Briatore e le sue tre feste !) nessuno ha notato l 'errore ...

Inviato da: sole , 19.06.08 11:39 - [x]

@marco. l'invalsi è un'altra vergogna fatta "all'italiana": inutile e dispendiosa.

Inviato da: zacco , 19.06.08 11:54 - [x]

Complimentoni T__T

Inviato da: Rossella , 19.06.08 11:55 - [x]

Io manco ricordo la traccia del mio tema alla maturità nel lontano 1995. L'unica cosa che ricordo è che quello era l'ultimo anno in cui si portavano le due materie a scelta e io portai inglese cone prima e italiano come seconda. Comunque anche io credo che sia una gaffe passabile, c'è di peggio nella scuola italiana

Inviato da: Cristian , 19.06.08 12:08 - [x]

Ancora Montale ? nel 2008 ? Vecchi diranno che siete vecchi !
Fate i temi su autori più moderni

Inviato da: SailorMoon , 19.06.08 12:53 - [x]

@feduz
Ho sceso dandoti il braccio... è anke la mia preferita, per me una delle più belle poesie d'amore mai scritte.

Inviato da: orty , 19.06.08 13:26 - [x]

Ogni anno che arriva il periodo delle maturità ripenso alla mia in cui come analisi del testo uscì Pavese, che tra parentesi non c'eravamo manco arrivati nel programma..., e mi viene una tristezza nel pensare che sono 7 anni che ho lasciato il mondo ovattato del liceo, ah che nostalgia.

Inviato da: Midsomer , 19.06.08 13:53 - [x]

OT Vi risulta che nel 1250 circa la capitale del Tirolo fosse Merano? E' importante, please qualcuno mi illumini d'immenso.

Inviato da: Ailinora , 19.06.08 14:01 - [x]

ot:anche caroline kostner sta diventando come la pellegrini!su chi ci racconta che è diventata donna!

Inviato da: zoe , 19.06.08 14:05 - [x]

Il bello è che PUNTUALMENTE, OGNI ANNO le tracce degli esami di maturità contengono qualche errore. Evidentemente la gente che se ne occupa è sempre la stessa, o sempre lo stesso, e sconfortante, è il livello medio al Ministero, probabilmente indipendentemente pure dal ministro stesso - che io ricordi, succede sempre e da sempre, indifferentemente con governi di destra o di sinistra, e con ministri più o meno competenti. Ah, ai bei tempi di Gentile - sempre sia lodato - scommetto che non sarebbe successo...! :-p

Inviato da: Dionysus , 19.06.08 14:14 - [x]

Non faccio nomi, dal momento che la gogna è passata di moda, ma una persona decisamente amareggiata ha lasciato un commento denso di orrori, se non grammaticali almeno nella forma, lasciando supporre che la maturità non si nega nemmeno a chi l'italiano lo massacra con reiterazione. Prima di ballare sulla tomba della persona responsabile, prontamente rimossa dall'incarico, sforziamoci tutti nello scrivere correttamente, anche in luoghi ameni come i blog, evitando gerghi da SMS e tutto quanto attenti alla vita di questa lingua. In parole semplici, prima di guardare la pagliuzza, ecc. ecc.

Inviato da: alexandro , 19.06.08 14:27 - [x]

OT GROSSO COME UNA CASA: babs leggi l'articolo sul corriere che riguarda baldini e moggi..te la senti ancora di difendere quel figlio di buona donna schifoso infame e mafioso del tuo ex dirigente? gli venisse un infarto che schifo di uomo moggi..

Inviato da: cip , 19.06.08 14:53 - [x]

Non faccio nomi, dal momento che la gogna è passata di moda, ma una persona decisamente amareggiata ha lasciato un commento denso di orrori, se non grammaticali almeno nella forma, lasciando supporre che la maturità non si nega nemmeno a chi l'italiano lo massacra con reiterazione. Prima di ballare sulla tomba della persona responsabile, prontamente rimossa dall'incarico, sforziamoci tutti nello scrivere correttamente, anche in luoghi ameni come i blog, evitando gerghi da SMS e tutto quanto attenti alla vita di questa lingua. In parole semplici, prima di guardare la pagliuzza, ecc. ecc.

Inviato da: alexandro , 19.06.08 14:55 - [x]

Sparrow ha avuto il mio stesso dubbio. Come faranno? o_O

Inviato da: Lady Moonie , 19.06.08 14:56 - [x]

alexandro, ameno sarai te.

Inviato da: zdora , 19.06.08 15:10 - [x]

ameno e saputello

Inviato da: zdora , 19.06.08 15:11 - [x]

Cristian (ciao)
anche l'anno dopo, nel '96, si portavano solo due materie. Io portai Italiano e Greco. Bei tempi: quello che usciva allo scritto non usciva all'orale (al Liceo Classico, infatti, quell'anno venne fuori una versione di Seneca assurda che in pochi riuscirono a terminare - io infatti presi 5...), e poi c'erano le quattro materie dell'orale, e anche qui uscivano ad anni alterni: il '96, se la memoria non mi inganna, erano Italiano (che usciva sempre!), Greco, Fisica e Geografia Astronomica.

Inviato da: ruccia , 19.06.08 15:17 - [x]

No, cioè, ho sbagliato tutto: io mi sono maturata nel '97! Che vergogna...!

Inviato da: ruccia , 19.06.08 15:18 - [x]

ma non si può commentare negli altri post !
accidenti sono solo io l'incapace?

Inviato da: antonellina , 19.06.08 15:20 - [x]

Solo ieri sera aveva promesso che le responsabilità per le imprecisioni e l'errore contenuti nella traccia relativa alla poesia "Ripenso il tuo sorriso" di Eugenio Montale, proposta per la prova di italiano agli esami di maturità, sarebbero state «individuate» e «adottati gli opportuni e conseguenti provvedimenti»: oggi il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini ha "silurato" l'ispettrice di Viale Trastevere Caterina Petruzzi, fino a ieri presidente della struttura tecnica per gli esami di Stato.

Inviato da: emanuela , 19.06.08 15:25 - [x]

@Rirry. Mi hai incuriosito. L'errore è più grave di quel che avevo capito (pensavo ad un errore di datazione che in effetti non c'è) dal tuo commento: invece, al ministero hanno davvero confuso (diciamo così, per stendere il proverbiale velo pietoso) i Galati con i Celti? :-DDD Rido per non piangere...Grazie per la segnalazione :-)

Inviato da: Lady Moonie , 19.06.08 15:31 - [x]

@Cristian:
io la maturità l'ho fatta nel '98 e avevamo ancora le materie a scelta, credo che l'ultimo anno siamo stati noi, anzi ne sono quasi sicura perché a dicembre c'era il tormentone ohmiodiocicambianol'esameatradimentoenessunocicapisceunamazza (professori inclusi)

Inviato da: illis , 19.06.08 15:33 - [x]

daveee, i commenti dei post sopre non funzano!
E io volevo dire la mia sull'idiota del tgcom!

Inviato da: lastefy , 19.06.08 16:01 - [x]

oooddiooooo signori.. ancora un errore nella seconda giornata di esami!
siamo la repubblica delle banane! ma chi è che elabora le prove d'esame??
http://www.corriere.it/Cronache/2008/Maturita/errori_testo_inglese_f9349bfe-3e01-11dd-9c4b-00144f02aabc.shtml

Inviato da: annina , 19.06.08 16:12 - [x]

C'era un errore (meno grave) anche nel testo di greco...

Inviato da: cheremone , 19.06.08 16:16 - [x]

Mi dice "Impossibile trovare la pagina..." x il commento sul film di Abel Ferrara.
Volevo solo puntualizzare Dave: il tiolo e' "Go Go Tales"... cosi' per sentirmi un po' maestrina anche io.:-)

Inviato da: Morgana , 19.06.08 16:17 - [x]

@Cristian: anche io maturanda nel 1995!!! Che bei tempi eh? Le 2 materie a scelta, la commissione esterna... Io portai diritto e inglese all'orale, in scritto oltre al tema che ho rimosso, c'era tecnica commerciale. Ah, sono P.A.C.L.E., ovvero perito aziendale corrispondente in lingue estere, che dipolma farlocco!
P.S. Il voto finale lo ometto volontariamente...

Inviato da: Morgana , 19.06.08 16:24 - [x]

Devo ammettere di essere uno tra quei tre o quattro maturandi che hanno scelto la traccia su Montale ieri.
Sono seriamente preoccupato per il metodo che adotteranno per valutarla.
Sinceramente penso sia un errore gravissimo, anche perchè tutta l'analisi era incentrata sul discorso di montale e il ruolo salvifico della donna, quindi, rispondendo ai quesiti, si sbagliava inevitabilmente. Inoltre tra tutti iprofessori presenti, non solo nella mia commissione, ma anche in tutta la scuola, nessuno si è accorto dell'errore. Quindi non vedo perchè lo studente dovrebbe essere penalizzato per un errore che non ha commesso.
Io non posso conoscere tutte le dediche.. soprattutto se si tratta di una lirica minore.

Mah, speriamo bene.. 'naggia alla sfiga

Inviato da: J. Merrick , 19.06.08 17:13 - [x]

Alexandro sono proprio d'accordo con te.
Soprattutto "sforziamoci tutti nello scrivere correttamente [...] evitando gerghi da SMS"

Inviato da: elenaus , 19.06.08 17:19 - [x]

Pure la prova di inglese è piena di errori: a quanto pare hanno preso un testo a caso da internet senza controllarlo (o più probabilmente non essendone in grado). Ignoranza rulez.
Che poi lascia basiti non tanto il fatto che non sapessero a chi era dedicata la poesia, ma che chi deve formulare una traccia ministeriale da inviare a tutti i licei d'Italia decida di metteci un argomento che non conosce e non senta l'esigenza di perdere due minuti per controlllare, se non altro per evitare una figura di merda.

Inviato da: Caral , 19.06.08 17:24 - [x]
Inviato da: Neragatta , 19.06.08 18:06 - [x]

@alexandro: mi sento tirata in ballo..sono una che quando commenta non rilegge mai (e anche perché sono tendenzialmente paranoica).
Parlo sconclusionata, scrivo come parlo. Tuttavia non penso di fare grossi errori grammaticali. Di forma sì, la costruzione della frase è per me come l'aglio per i vampiri. Questo perché appunto dico le cose man mano che vengono, uso lo stream of consciousness :)
Per 'comporre' qualcosa di buono devo metterci un sacco di tempo (alla maturità ho preso 15 solo perché sono stata circa 5 ore e 1/4 a scrivere e controllare), viene buono eh, ma è tempo che non ho voglia di sprecare..nei commenti di un blog, alla fine, credo che conti il messaggio più che la forma.
Già è tanto che non riempio le frasi di "cioè - tipo" X'D

Inviato da: Feduz , 19.06.08 18:25 - [x]

@Cristian
"Io manco ricordo la traccia del mio tema alla maturità nel lontano 1995. L'unica cosa che ricordo è che quello era l'ultimo anno in cui si portavano le due materie a scelta"
Parli dell'ultimo anno del voto in sessantesimi? E' stato il 1998. Quando il primo scritto era quello di italiano, il secondo era quello di indirizzo e all'orale potevi essere chiamato su 4 materie, una la sceglieva lo studente, l'altra veniva assegnata dalla commissione anche se in pratica la sceglieva sempre lo studente.

@Agamenonne, Lady Moonie
Vi ringrazio per il saluto nell'altro post. :***

Inviato da: Fairy , 19.06.08 19:19 - [x]

Beh io temevo, nell'anno in cui mi son maturato (il 2005), che uscisse come tema libero l'ascesa delle Lecciso (in quell'anno non si parlava d'altro)

Inviato da: LucaIsrafil , 19.06.08 19:45 - [x]

Peraltro c'han messo dell'impegno, a sbagliare, perché nella poesia si appella incidentalmente il destinatario quale 'lontanO', al maschile, e almeno questo qualche dubbio avrebbe dovuto suscitarlo...

Inviato da: Dionysus , 19.06.08 19:56 - [x]

@Cristian: mi spiace contraddirti, ma io ho fatto la maturità nel '97, e ancora si portavano le due materie a scelta ;)

Inviato da: Antigone , 19.06.08 20:25 - [x]

Io invece ho avuto un culo leggendario: lo stesso argomento pluridisciplinare — maturità 2004, si portavano TUTTE le materie — che portavo all'orale uscì nella 4ª traccia (ambito scientifico) della tipologia B ["Il mistero del tempo"]

Inviato da: JK , 19.06.08 21:38 - [x]

@zdora darmi del saputello è infamante, a scuola ero talmente poco interessato allo studio che in terza media non fui ammesso agli esami e dovetti ripetere l'anno, in stile Chicco della 3°C. Solo che fin da bambino ho amato la lettura e la nostra lingua, e oggi mi sento a disagio quando perfino i laureati in materie dove il linguaggio è importante, scrivono strafalcioni ignobili. Poi se queste persone accedono a posizioni che permettono loro di diffondere l'ignoranza è davvero triste. Per questo anche in rete non amo la sottocultura delle K. Abbasso i secchioni :-)

Inviato da: alexandro , 19.06.08 22:10 - [x]

Io portai Leopardi. Il mio antico amore

Inviato da: SailorMoon , 19.06.08 22:30 - [x]

Alexandro ma tu sei TROPPO AVANTI!!!!
Cos'è, il bue che dà del cornuto all'asino?

Inviato da: Die Sonne , 19.06.08 22:43 - [x]

alla mia maturità magistrale, nel lontano 1990!, per il tema scelsi quello di pedagogia e presi 5 perchè non avevo messo riferimenti pedagogici e didattici (te lo credo... abbiam fatto solo filosofia e pochissma storia della pedagogia; e i "Nuovi" programmi della scuola elementare", usciti cinque anni prima, ce li hanno menzionati solo DUE, ripeto DUE, settimane prima che finisse la scuola!).
inoltre ho avuto la balzana idea di scrivere i titoli dei temi in rosso,la parola svolgimento in verde, il tema in nero...
diciamolo chiaramente: l'ultimo esame che avevo fatto era, quattro anni prima, quello di licenza media; per la maturità nessuno si è degnato di dirci che occorreva usare SOLO la biro nera!
e poi: immaginatevi la prima pagina del foglio protocollo rossa per tre quarti, da quanto erano lunghi i titoli dei temi: quando mai, durante gli anni scolastici, hanno dato dei titoli così lunghi??? di solito erano così corti che a malapena occupavi un quarto di pagina e ci si arrabattava per occupare più spazio possibile...

per la seconda prova uscì Matematica; il problema parlava di un tetraedro. panico tra molti dei miei compagni e compagne...
io mi sono salvata (ho preso 7) perchè mio fratello, che giocava a Dungeons and Dragons, aveva un dado proprio con quella forma e ho passato le informazioni alla mia compagna davanti...

e all'orale, quanto di più distante tra le materie: italiano e fisica!

Inviato da: claudiagir , 19.06.08 23:28 - [x]

Luciano canfora rulez
nella mia maturità(2000-2001)alla prova di greco, uscì il terribile epitteto (l'uomo cittadino del mondo).il preside di commissione tanto per farci sentire più merde di quello che eravamo ci volle rincuorare così:
"ragazzi, via, che epitteto lo traduceva anche leopardi"

Inviato da: Luna , 20.06.08 00:05 - [x]

Io la maturità l'ho sostenuta nel2003:l'estate più torrida a memoria d'uomo...temi orrendi di cui uno sul problema idrico e la presidente di commisione si lamentò perchè tutti avevano fatto quello scrivendo scemenze(testuali parole),seconda prova matematica:tutti sapevam che c'era lo studio di funzione...guarda caso2 problemi di geometria sui solidi e quesiti con domande mai sentite...presi15/15ma la classe era nello sconforto generale,nemmeno la prof sdapeva che pesci prendere...e gli orali finiti il15luglio...un incubo!Ma mandare delle prove dal ministero sui programmi effettivamente svolti è chiedere troppo!?

Inviato da: ciliegina , 20.06.08 10:06 - [x]

Per paura di fare come nel post del film della Argento, dove 50 persone hanno corretto il titolo perchè i commenti non apparivano, ho omesso di correggere Cristian dicendogli che anche la mia maturità, nel 1997, era con le due materie a scelta, e col senno di poi ho fatto bene.
Quello che però ho trovato scandaloso ai tempi, e lo penso tutt'ora, è che ad aprile, quand uscì filosofia, la prof smise di spiegare storia, DEL TUTTO, quindi io sono ferma alla prima guerra mondiale!!!
Non che trovi migliori gli esami attuali, ma almeno ti costringono ad avere una visuale un po' più completa degli argomenti trattati durante gli ultimi tre anni scolastici.
Per la cronaca io portai italiano e francese allo scritto e tedesco e inglese all'orale... very internescional!!!!

Inviato da: Holly , 20.06.08 10:59 - [x]

Secondo me covrebbero fare dei veri esami,nel senso che i prof non dovrebbero iniziare 20giorni prima del fatidico giorno a dire cosa chiederanno,le domande più papabili perchè così paradossalmente si fa del male allo studente, e spiegare tutti i programmi:quando nel2003 uscì Pirandello noi col programma eravamo fermi a Leopardi e continuavamo con la divina commedia,lo stesso vale per storia dovrebbero almeno arrivare a toccare questioni più moderne invece ci si farme quasi sempre alla2 guerra mondiale.Ma lo stesso vale anche per le altre materie e sirischia così di avere un esame simile a quello di3 media solo con più materie e si arriva all'università privi delle nozioni culturali e soprattutto senza sapere cosa vuol davvero dire studiare.

Inviato da: ciliegina , 20.06.08 12:08 - [x]

Holly (come stai, cara?)
anche tu maturata nel'97? Ma è l'anno in cui uscì il tema di storia sulla seconda rivoluzione industriale? Perché anche io mi ricordo che quando uscirono le materie dell'orale la prof. smise completamente di spiegare Storia. (E questo significa anche che nel mio commento di ieri delle 15:17 ho sbagliato davvero tutto!)

Inviato da: ruccia , 20.06.08 15:19 - [x]

Continuo a vedere la maturità come uno spauracchio inutile, troppo carica di significati che non merita.
Gli adulti sembrano ritenerla un punto di passaggio fondamentale perchè "bisogna che i ragazzi imparino a prendere sul serio i propri impegni"; i giovincelli, dal canto loro, la vivono come una palestra d'ansia che certo non li stimola a studiare meglio e più approfonditamente, casomai a ingegnarsi con gli espedienti più assurdi pur di passarla liscia.
La valutazione della preparazione scolastica di uno studente dovrebbe basarsi principalmente sul lungo periodo, sull'impegno speso durante l'intero corso di studi, magari tramite un sistema meno ridicolo dei crediti attuali: in questo modo si attenuerebbe l'influenza di quelle variabili, anche minime, che invece un esame sono in grado di stravolgerlo.

Poi boh, probabilmente mi sbaglio e davvero la maturità è efficacissima, anche solo come simbolo, come emozionante avventura da incastonare qualche anno dopo fra i racconti personali...

Inviato da: Neragatta , 20.06.08 15:35 - [x]

@ ciliegina: anche io maturanda nel 2003! il tema dell'acqua me lo ricordo, ma io avevo scelto quello sulla famiglia.... 15/15! (forse perchè la prof non m'aveva dato 8 sia in italiano che in latino, quando la mia media era superiore all'8 in entrambe le materie, m'ha voluto premiare all'esame.... io l'ho sempre visto così, non ho mai pensato che fosse un granchè quel tema!)... io della seconda prova di matematica mica me lo ricordo dei due problemi geometrici... mi ricordo solo che sono stata felicissima di aver preso 11/15, dopo essere stata ammessa all'esame con 5! (che vergogna... una sfilza di 7 e 8... e 5 in matematica... allo scientifico!)

Inviato da: kanachan , 20.06.08 17:52 - [x]

Quoto Neragatta. Una mia amica ha fatto 5 anni spettacolari con la media dell'8 e mezzo per poi uscire con 75. Così come c'è un mio compagno che non ha fatto NULLA per 6 anni (bocciato in terza) ed è uscito con 77.
Mi pare che comunque dalle terze dell'anno scorso i crediti siano diversi, se ne ottengono di più ogni anno.
Io stessa, come dicevo, mi sono giocata un 80 sicuro (sono uscita con 78) per una pessima prova di matematica, materia in cui comunque avevo il 7.

Però la maturità è un periodo stupendo, la pressione, la disperazione, lo spettegolio, le indiscrezioni, i posti più improbabili dove ficcare i bigliettini che tanto sai non leggerai mai per la paura, l'unione tra i compagni...momenti bellissimi, mi spiace quasi che sia passata :D

Inviato da: Feduz , 20.06.08 20:03 - [x]

Ruccia si, anche io maturanda nel 1997, uscì il tema sulla rivoluzione industriale. all orale portai storia e italiano, storia come prima materia perchè avevo il voto più alto e italiano per seconda. il compito di matematica lo facemmo in gruppo, la mia classe fù l unica del mio liceo a riuscire a farlo. all'orale una mia compagna alla domanda "chi fece la marcia su roma" rispose convinta Garibaldi! poverina..però prese più di me mannaggia, lei 52 io 48. che rabbia ricordo di non essere neppure andata a vedere i quadri da quanto ero delusa!

Inviato da: skap , 20.06.08 20:52 - [x]

No, allora: io sto facendo molta confusione. Dal seguente link

http://www.edscuola.org/archivio/esami/materie.html

si evince chiaramente che al Classico nel 1997 uscirono italiano, greco, storia e fisica. Epperò mi ricordo che la prof smise di spiegare proprio storia, come è possibile? ("Ma sei vecchia. Diranno che sei vecchia...").
E comunque, Skap, anche per le la maturità fu una delusione: feci l'orale il primo giorno, stravolgendo tutta la tempistica che avevo programmato, e quindi non ero preparata al massimo. Inoltre ci misi del mio: mi presentai con una T-shirt acquistata in gita scolastica (in Grecia) con il motto socratico "So di non sapere", non propriamente un buon biglietto da visita. Greco andai benino, di Italiano mi chiesero Berchet (che cazz...!), la botta finale fu il 5 in Latino scritto - il tema 7, per fortuna!
La mia dignitosa media dell'8 si infranse su di un umiliante 47 (e la sera stessa dell'uscita dei quadri venne trasmesso "47 Morto che parla" con Totò!), a fronte del clamoroso 50 della figlia del preside chevvelodicoaffà.

Inviato da: ruccia , 20.06.08 22:18 - [x]

@skap: hai portato italiano e scrivi "fu" con l'accento? E ti lamenti del 48?

Inviato da: miva , 20.06.08 22:24 - [x]

miva credo che un piccolo errore lo si possa concedere a chiunque nn credi? adesso nn è che per un errore di grammatica divento la più ignorante degli ignoranti.:))))

Inviato da: skap , 21.06.08 12:57 - [x]

Io ho ricordi piuttosto brutti del mio esame di maturità...

Inviato da: Faffy , 21.06.08 14:40 - [x]

Ho scoperto solo oggi che gli esami di quinta elementare non si fanno più.Che tutti i problemi partano da lì?

Inviato da: sparrow , 21.06.08 15:21 - [x]

Bah la storia dell'errore nella versione di greco è abbastanza campata per aria. Ho visto il testo, l'ho confrontato con l'originale, l'ho tradotto, e l'assenza di quel pronome non impediva nulla. E' abbastanza normale che le versioni proposte agli studenti siano un po' modificate, nell'intento di semplificarle. Quindi in questo caso la polemica è quasi nulla. Nel caso della poesia di Montale no, affatto.

Inviato da: Dionysus , 21.06.08 17:44 - [x]

Complimenti Dion!
Hai espresso lo stesso pensiero di Luciano Canfora! :)

Inviato da: ruccia , 21.06.08 18:25 - [x]

ma veramente, sparrow? O_O

Inviato da: JK , 21.06.08 21:44 - [x]

ragazzi non so se avete dato un'occhiata ai testi in lingua straniera della seconda prova(parlo ovviamente per il linguistico):erano tosti a mio parere!siete d'accordo?alla fine mi sono buttata su un tema di francese..speriamo bene!!

Inviato da: angel bomb , 22.06.08 17:04 - [x]

euwraz gozrinm hvtwo

Inviato da: yahoo , 02.08.08 02:47 - [x]

dnyg vgjqish auwqmgi btezg

Inviato da: web500 , 22.08.08 19:34 - [x]

yfueixn

Inviato da: zips liquor , 22.08.08 19:46 - [x]

ybez

Inviato da: school , 17.12.08 22:00 - [x]

cealf efcqn

Inviato da: school , 18.12.08 22:41 - [x]

srldp nmzgtui hugdcqo jawxgt

Inviato da: school , 18.12.08 23:45 - [x]

lgyi

Inviato da: school , 19.12.08 03:26 - [x]

jsrud dxhyaur qixpef

djix dzmqov dahl dxqzta

xvqjl myex dczonq

Inviato da: sc , 05.02.09 09:09 - [x]

ehizn mqpcxuf

Inviato da: mn , 06.02.09 09:07 - [x]

zpjn vnbjqhr

Inviato da: dsl , 11.02.09 06:16 - [x]

Inserisci un commento
ISTRUZIONI: per inserire un commento compila i campi sottostanti e clicca il tasto Invia UNA VOLTA SOLA. Attenzione: il sistema è lento, ma non è scemo ('nsomma). Clicca una volta sola in qualsiasi caso, anche se il tasto si blocca e la pagina non viene aggiornata, a prescindere da QUALSIASI eventuale messaggio di errore, perchè prima o poi il commento comparirà comunque. Se non compare subito, disinteressati tranquillamente del problema (puoi anche cambiare pagina prima che la pubblicazione sia avvenuta, ed il commento comparirà lo stesso), abbi fiducia e porta pazienza. Grazie.


ATTENZIONE: Per velocizzare le operazioni del server, il tuo commento impiegherà qualche minuto prima di essere pubblicato. E' in coda: NON reinserirlo se non lo vedi apparire subito nella pagina.







commenti

GarofaNo dovrebbe iniziare a farsi una vita sul serio. Ecché!!! Il "lettone grande" O_O @elibett buahahahahaha :°°°DDDD
@fraz ora sono seria... qualcuno fermi quella povera donna della Cipriani! Mi fa veramente pena per quanto è insulsa... la vedo proprio male! Se davvero crede di sfondare in tv conciandosi come un pagliaccio e aumentandosi le tette prevedo per lei una vecchiaia triste e patetica!
pikkola
ma quell'uomo è un suino! Per dare spazio alle sue zozzonate hanno tolto importanza a "tanta roba" Steve che l'anno scorso ha pure ballato! A questo punto PRETENDO che mettano anche una prova PROF con Garofalo in mutande di pelle che gattona e frusta sadomaso Iancu! Scusate ma ho appena saputo che a Sanremo nella serata dei duetti accanto al trio Emanuele Filiberto, Pupo, Canonico per cantare Italia amore mio avremo... MARCELLO LIPPI! O_O
pikkola
Ehm, centigruga=centrifuga...
scandalizzato
@elibett: ma magari Garflower continuasse con le hardcore-ografie in ambienti domestici! Spero che qualcuno ricicli la doccia di "Scommettiamo che...?" per fare la coreografia in bagno. Ci starebbe bene anche un balletto su una grossa lavatrice da tintoria industriale, ovviamente in centigruga a 700 giri, o quella sadomaso con annessi battitappeti impropriamente usati, così come portebbero essere usati impropriamente "ugelli" di aspirapolvere, di macchine per il vapore, di asciugacapelli e via dicendo. A questo punto aggiungerei anche la coreografia in ambiente studio o lavorativo, con una sensualissima scena di sesso virtuale postindustriale di fronte a due pc. Andiamo a consigliarlo a Garverdone sul suo facebook!
scandalizzato
A proposito della Spears, la piccola Jamie Lynn ha cambiato fidanzato, ora sta con un uomo d'affari di Kentwood, James Watson, di 28 anni. Cmq è vero, i pigiami sono terribili.
Riccardo_V

antipixel

RSS 1.0 RSS 2.0
Hosted by BlogNation Listed in Blogbar
technorati
Blog Aggregator 3.0 - The Filter 
Il grafico di riferimento BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 

Obiettivi

dichiarati
» slashdot da Beppe Grillo
» Jingle cantato da Jeansy

realizzati
»La davotazza in mano ad un lettore
» il mio link su un giornale qualsiasi
» videopost di Maurizio Dovigi
» promo di Ivo de Palma
» 100 link secondo SkipPop
» Commento di Jeansy
» Vignetta di Eriadan
» Commento di Selvaggia Lucarelli
» Inserimento BlogBar e MozBlogbar
» mostra di loghi natalizi
» mostra di Davomaschere

inaspettati
» Intervista di ciccsoft
» videopost di Bubu
» vignetta di Zorflick

falliti
» link di x§

palmares
» citazione a Le Invasioni barbariche
» link su Il Giornale
» citazione durante La Fattoria
» citazione su L'Unità
» citazione su Donna Moderna
» citazione a Verissimo
» citazione a Radio Deejay
» citazione su Vanity Fair
» dedica di Melissa Satta
» dedica di Raffaello Tonon
» dediche assortite
» dedica di L'Aura
» dedica di Max Novaresi
» dedica di Rossella Lucà
» dedica di Miriana Trevisan
» dedica di Cristina D'Avena
» dedica di Andrea Pezzi
» dedica di Eleonora Pedron
» dedica di Boba Fett
» dedica di Filippo del GF6
» dedica di Simon del GF6
» dedica di Ludmila Radchenko
» dedica di Marco di Amici 4
» dedica di Elisabetta Viviani
» dedica di Wlady
» dedica di Isa del GF6
» dedica di Emanuele Filiberto
» dedica di Iva Zanicchi
» dedica di Cristiano Malgioglio
» dedica di Sora Daniela
» dedica di Sabrina Nobile
» dedica di Max Giusti
» dedica di Peppe Zarbo
» dedica di Walter Nudo
» dedica di Pino Campagna
» dedica di Antonino Spadaccino
» dedica di Viola Valentino
» dedica di Luana Borgia
» dedica di Franco Neri
» dedica di Maria Monsè
» dedica di Platinette
» dedica di Pino Insegno
» dedica di Spinò
» dedica di Eriadan
» dedica di Adriano Pantaleo
» dedica di Emanuela Falcetti
» dedica di Gabriele Salvatores
» dedica di Barbara Alberti
» dedica di Victoria Cabello
» dedica di J Ax
» dedica di Chicco Sfondrini
» dedica di Luca Zanforlin
» dedica di Federico di Amici 6
» dedica di Daria Bignardi

archivio


Daveblog - all'improvviso l'incoscienza, powered by Movable Type 4.2-en. Layout creato da me (si vabbè, non è la cosa più originale che si sia mai vista). Si ringrazia Gianluca Neri per l'ospitalità ed il supporto, Skidx per gli script e l'assistenza, Masayume per i gingilli grafici, i Davampani per le segnalazioni, i contributi e le tante manifestazioni di simpatia. I contenuti di questo blog sono liberamente diffondibili (anzi: grazie), ma a patto di indicare la fonte. E' un blog, non una testata giornalistica, perchè gli aggiornamenti non hanno alcun carattere di periodicità. I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Ma veniamo al DISCLAIMER: ogni commento viene lasciato dall'autore dello stesso sotto la sua responsabilità civile e penale. Il tenutario del blog non è responsabile ne perseguibile per il contenuto dei commenti. Il tenutario del blog collaborerà con le autorità giudiziarie per fornire tutti i dati in suo possesso, in caso di contenzioso dovuto ai commenti registrati nel blog. Per comunicazioni, discussioni, controversie e trattative: daveblog[at]gmail.com