![]() |
Per aggiornamenti dal Daveblog |
Accadde oggi:
» 8 Settembre 2008
» 7 Settembre 2008
» 6 Settembre 2008
» 5 Settembre 2008
» 4 Settembre 2008
» 2 Settembre 2008
- Ivo de Palma interpreta il manifesto del Daveblog
- Il claim di Francesco Cataldo
- Il claim di Grazia
- non ho uno script per contare gli utenti contemporanei
- mancano le favicon nei commenti
» Wilma de Angelis
» Ivo de Palma
» Jill Cooper
» Sonia Grey
» Laerte Pappalardo
» Guido Del Turco
» Selvaggia Lucarelli
» Barbara Petrillo
» Mr. Lui
» Rossella Lucà
» Daria Bignardi
» Luca Bizzarri
» Silvia Santalmassi
» Andrea Pamparana
» Roberto Ceriotti
» Mario Adinolfi
» Marino Bartoletti
Amici (78)
» Amici - la trashcronaca
» Una brioche per Anbeta
» Memorabilia
Autoreferenze (322)
» Notizie dal fronte / 3
» Notizie dal fronte / 2
» Notizie dal fronte
Carampane (112)
» Ucci Ucci
» Calma apparente
» Non ci sarà un'alba per gli uomini
Davosfera (243)
» Simpatia portami via
» Sciolta la prognosi
» Ecchecavolo
Germania 2006 (25)
» Senza parole
» Giusto per capire le dimensioni del problema
» Non se ne può più
Grande Fratello (16)
» Psicodramma al Grande Fratello
» Il simpatico gioco coi serpenti, come in tutti i reality che si rispettino
» Grande Fratello 7
Ho visto cose (1183)
» Fondato sospetto
» Oggi al Milionario
» Come se non bastasse
Jeansy (58)
» Mai più senza
» Sunshine
» Prossimamente sul Daveblog
La Fattoria (47)
» Reality si fa per dire
» Il vincitore morale
» La Fattoria - ultima puntata
Letto in giro (709)
» Il senso dell'opportunità
» Robe di K
» La titolista etilica di tgcom
Professione trashreporter (107)
» Memo e Ramiro
» Il feticcio multimediale
» Dal nostro corrispondente in Ungheria
Pubblicità (54)
» Pubblicità sfortunata
» Un ciccinino retorica, ma giusto un ciccinino, eh
» Di tutto un spot
Recensioni (299)
» Lode ai vincitori
» Old man river
» New hits
Sanremo (28)
» Professione superospite
» Blogger a Sanremo
» Toto-vincitore
Sport parlato (74)
» La seconda voce
» Mhm hihi ha mama, hi-a-mama, nantsi pato pato
» Se non ci fosse Alonso
Trasmissioni (184)
» Largo ai giovani
» 5000 euro e una vacanza a Sharm
» Facce nuove
Uips (185)
» Io uccido
» Scemenza d'artista
» Il padre, Maso, il padre!
Vignette e Davopalle (21)
» Ehm
» Game, set, incontro
» Fai da te
» Davelost
» Jeansy4always
» Davopalla libera
» Gisella e la mitica Cecce
» CAAD Carampane
E dov'e'? Mostrala!
Ti deve aver deluso cosi tanto ,la tua Inter ,per soffermarti sui capelli (orribili !) di Maldini ...Ot Pippo Inzaghi ha annunciato di essere innamorato (e al popolo ?) di Alessia Ventura ,che l 'unico merito è quello di essere la cugina di quel bonazzo di Luca del GF ..però la frase :" è una vita che sognavo una come lei "..ti prende ...e pure tanto ....fine Ot ..
Dave metti questa maledetta fotoooooooooooooooooooooo
Voglio anch'io un uomo che mi dica "è una vita che sognavo una come lei" ! E aspetto anch'io la foto di Maldini.
Io da anni mi domando da chi si faccia tagliare i capelli...temo sia lo stesso barbiere del padre!
piu che altro erano un filino sfibrati eh? :) troppa piastra :P
ahaaahaahh..ho pensato la stessa cosa ieri sera..mamma mia!!!mi sembrava uno spaventapasseri!
Un po' alla Bellicapelli di manciniana memoria.
Un po' mi manca Piangini. Che fine ha fatto?
Attendo anche qualche sparata degna di nota da The Special Pirla
Vi ricordate quando faceva la pubblicità di uno shampoo insieme a... Zenga? Ho bisogno di sapere che prodotto era, non voglio correre rischi.
Comunque qualcuno in famiglia deve trovare il coraggio di dire a Paolo che un taglio così non adatto a lui.
Che ci sia dietro il consiglio del capo?
A proposito... Ronaldo? Avrà chiesto a Silvio se ora può tagliarsi i capelli?
VINCENZOOOOOOOOOOO IAQUINTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :D :D :D :D :D
l'ho notata subito anch'io... ma sono l'unico che non è rimasto sorpreso dalla fronte di maldini? sembra che gli stia continuando a crescere, aveva un osso mostruoso tipo frankestein...
Dave mostra stò taglio!!!!
Io non ho fantasia,non riesco ad immaginare... ç__ç sigh.
E' vero, ha la fronte alla Frankenstein, buahahahaha!!! Ma nessuno riesce a cacciare 'sta foto? Muoio dalla curiosità.
Ma Mou cosa avrà scritto nei suoi foglietti? "In fondo in fondo un po' pirla lo sono"?
babs secondo me c'è scritto "azz... ho parlato troppo presto :D"
@sole: senza rancore, odio come usi la punteggiatura, mi dà alla testa =)
Jey ,ok farò la brava .
MEDIASET CHIEDE A GOOGLE DANNI PER VIDEO FILE SENZA DIRITTI
A QUESTE NON BASTANO I MILIARDI!
VOGLIONO PURE IL RESTO!
PER POI COSA?.....QUELLE 4 MERDATE DI ITALIA 1 E VELINE DI CANALE 5. per un totale di 4463 VIDEO DEL CAZZO
ahahah ma scherziamo?
.
MA CHI LI VUOLE QUEI FILE!
GOOGLE YOU TUBE TOGLIETE TUTTo QUEL TRASH E NN DATEGLI UN
CAZZO!
.
a poracceeeeeeeeeeeeeeee
.
FORZA YOU TUBEEEEEEEEEEE
La punteggiatura di Sole ha un suo fascino, è sexy. Fa girare la testa anche a me. Quindi non cambiare il modo di scrivere. Approposito, Sole, fa caldo, fa qualcosa
E così il mitico Ianku si occuperà delle future debuttanti di Maria De Filippi.
Poverine, non oso immaginare il loro destino.
Come non oso immaginare gli sguardi che rivolgerà al maestro suo antagonista, che adora la salsa e non pesa ottocento grammi come lui.
Sento che ci sarà da ridere..
gesù, figlio mio (scritto così può sembrare blasfemo)
Studio Aperto ci campa con i filmati del TUBO. Al limite dovrebbe essere youtube a chiedere i danni. Coraggio
A proposito, Davide, ho trovato il video di una scena finale del tuo sceneggiato di riferimento:
http://it.youtube.com/watch?v=szqfRoh9yrY&feature=related
certo va pur sempre detto che fra quei 4000 video c'è sempre 'La scena più drammatica della storia'
.
sikkè...qualche rimorso poi lo avremmo voi che dire?
YOU TUBE
SPACCAGLI IL C!
Sole, dai, si scherza. Però se vogliamo proprio dirla tutta, non è tanto la quantità che mi turba, quanto la disposizione degli spazi. Sì, sono in sindrome pre-mestruale si nota? =) Senza rancore, ti leggo sempre volentieri!
Thestral ,ho perso le parole ..eppure ce le avevavo qua un attimo fa..dovevo dire cose ..cose che sai ..che ti dovevo ..che ti dovrei ..ho perso le parole ..Jey ,mah ..io difficilmente scrivo lunghi pipponi ..
Ma va là, che pipponi, intendevo gli spazi prima della punteggiatura, invece che dopo :D Creano un effetto ottico particolare :D Tutto qui, lungi da me criticarti! Vengo in pace.
Jey ,ti sei dimenticata di salutare con Augh.
Chi non è d'accordo con voi, su questo blog, viene deriso. Massimo rispetto verso il Capo (Capo Indiano, in questo caso :D) ma concordo con chi tempo fa a scritto che è difficile commentare qui.
E nella foga mi è anche partita un'h, mannaggia.
Jey ,forse ti sembrerà strano ma ho questa fissa di essere ironica ..se a te il mio modo di scrivere ti ha dato fastidio ,hai fatto bene a scriverlo ..guarda personalmente per varie mazziate che ho avuto nella mia vita ,cerco sempre di incaxxarmi poco ..quindi da parte mia sei la benvenuta ,anche perchè non sono il capoccia e non potrei sostituirmi a lui ..siamo in pace e augh !!
Ciao Sole, ho sempre apprezzato la tua ironia e sagacia, per questo mi sono permessa di prenderti un po' in giro, sicura che non te la saresti presa! Non mi dà fastidio il tuo modo di scrivere, credo di essermi spiegata: insomma, ogni volta che guardo la tua punteggiatura mi vien da pensare "Chissà perchè lo spazio prima e non dopo" mi incuriosisce assai! :D
Ti chiedo scusa per lo sclero, è che non è facile comprendere il tono del messaggio a volte (io stessa credevo di essere stata fraintesa!) Dai, bom...Augh __
Jey ,oddio !!! Mi vuoi dire che leggi tutte la caxxate che scrivo ? Sai tutto dei miei figli , di quello che cambia continuamente ragazza e del amico/ragazzetto /uno capellone della pargola ,che secondo me le ha attaccato pure i pidocchi ? Sei eroica !!!
SOLE
mannaggia, non è il contenuto ma la forma
Capito adesso?
:)
Uffà !! Ma ci voleva questo caldo infernale pwer dirmi che non sopportate la forma ? Uffà ,allora quasi ,quasi non commento più ..
Essù, non fare così! Sarebbe stato peggio se ti avessimo detto che non apprezzavamo il contenuto, no? ;)
Vai tranquilla, e scrivi come hai sempre fatto! :)
@sole
Conosco chi con i punti e le virgole è peggio di te e si permette anche di correggere ogni mimino errore degli altri. E in quel caso non ci sono nemmeno i contenuti. Con te mi diverto a leggere le storie dei tuoi figli. Anzi, ti volevo far notare che sono gli amici di tua figla quelli che vedi andare a comprare i preservativi, non ti viene qualche dubbio? 0_o
Non sono eroica Sole, è che sono una ragazza di tuo figlio :D No, scherzo, pero' esco a prendere i preservativi anch'io ;)
Permesso?
Sole, continua a scrivere con il tuo stile. A me è sempre piaciuto.
Cioè, vado a mangiare una pizza e dopo devo leggere queste volgarità. Sole, piena solidarietà. Se ti può servire ti abbraccio virtualmente
Pizza indigesta? ;-)
Ps: Da quando "preservativo" è una parola volgare?? .'
Fairy ,ma tu in realtà chi sei ? No ,perchè se ti permetti ancora di scrivere una frase piena di sospetto ,come questa ..io forma non corretta ,contenuto interessante ,ironia limitata ,ti prendo letteralmente a calci nel culo ..senza se ..senza ma ..senza forse ..insomma ..caro/a Fairy ,prima di scrivere ,contare fino a 10 e collegare il cervello .. Thestral ,sarà il caldo ? ..e grazie ..
In verità chi sono io? E' la seconda volta che mi viene chiesto e a questo punto mi viene da pensare che qua vi conosciate tutti e che chi viene dall'esterno sia visto come una spia. Sono una donna che legge il Daveblog da molti anni ma che ha cominciato a scrivere da poco. Non leggo tutto, leggo solo alcune discussioni, quelle che mi prendono di più. Delle volte leggo dei tuoi commenti e quelli sui figli mi divertono sempre. Per questo ho pensato che la tua frase sui ragazzi che andavano a comprare i preservativi, specificando che erano gli amici di tua figlia, fosse scherzosa, che tu volessi dire "chissà che combina mia figlia". Io mi limito a rispondere a singoli commenti, non so la vita personale di tutti voi, però ora ho capito che tra voi vi conoscete, che sapete tutto di tutti. In questo modo però è quasi impossibile commentare (e non ditemi che qua si commentano solo i post).
E poi all'inizio volevo dire che non mi interessa la forma di chi scrive, finché quella persona non critica gli altri. E visto che tu lo fai io non ti avrei criticata come hanno fatto altri. E aggiungo ora che non lo avrei fatto anche perché non ne ho i titoli, non avendo una bel modo di scrivere nemmeno io.
Rimanete a crogiolarvi nei vostri rancori, però un po' di distacco dalla vita virtuale vi farebbe stare meglio.
Ho perso anche l'interesse di leggerlo questo blog, scrivendoci ho capito che non esiste spontanietà in chi commenta.
qui il caldo dà alla testa....
Fairy se devo essere sincero ti capisco perchè anche per me è la stessa cosa!
Insomma, qui si conoscono tutti e sento dal 2004 (anno in cui ho scoperto il daveblog) che c'è un certo distacco tra chi si conosce già e chi cerca di entrare in questo gruppo!
Tento dal 2004 di sembrare simpatico e ricevere da parte di qualcuno una minima considerazione, ma ogni volta che scrivo qualcosa passo inosservato, nessuno che commenta il mio commento, cosa che accade per quelli più famosi!
Ok, ci vuole la gavetta per diventare famosi, ma è dal 2004 che seguo il blog (amatissimo), ma non sono mai riuscito a farmi notare!
Qualcuno penserà che magari dico solo stupidaggini, ma francamente non mi sembra che i temi trattati siano di così largo spessore (non è una cosa negativa)!
D'altronde per farsi notare uno non deve per forza offendere qualcuno oppure alzare un polverone....lo dico sempre io...non siamo mica ad Amici!
Be' ma scusate, uno commenta perchè ha qualcosa da dire, non per ricevere una risposta dagli altri! O no?
ma dai, io non faccio parte del 'gruppo', scrivo solo una volta ogni tot e tutti sono sempre stati molto gentili con me. perchè pensare sempre alle congiure? dai, dai, vogliamoci bene. baci.
Riccardo non c'è alcun bisogno di "fare i simpatici" per essere presi in considerazione. Qualche volta basta dire quel che si pensa o si sente senza troppi filtri, senza troppi artifici. Non frequento questo blog da quando è nato, e i miei commenti possono essere frequenti come quasi inesistenti (come in questo periodo). Però sono sempre stata trattata con cortesia ed amicizia.
Sole :***
però è vero che appena qualuna/o ha un opinione diversa dal coro, espressa comunque serenamente, o anche fa una battuta (tutti possono essere fraintesi via scritta...), viene "deriso", "preso in giro", insultato, dal "gruppeto della solita cricca".
manco alle medie.
Riccardo_v, mi dispiace se hai avuto quest'impressione. Qui non esiste nessun clan. Ve lo volete mettere in testa! Qui siamo nick che hanno idee politiche, musicali, teatrali... completamente diverse e andiamo d'accordo o ci sopportiamo. Tu dici che visiti Dave dal 2004 quindi qualcosa avrai letto, compreso il manifesto in alto sinistra. Quello che non mi (quindi a ME non) sembra corretto è il voler attirare l'attenzione insinuando sui figli di una cara commentatrice. Volgare non è il preservativo, anzi. Volgare è dare a intendere che tua figlia sia una poco di buono o fingere di essere una che se la stia spassando con l'altro figlio. Non fa ridere. Qui i commenti sui familiari li teniamo fuori quando non si ha confidenza col nick. Cosa diresti se a un tuo commento in cui dici di aver visto il fruttivendolo di tua madre comprare il viagra rispondessi: "mammate fa 'a zoccola"? Non fa ridere, vero? E no. Per me Viagra non è volgare
.
ps.: da terrone ribadisco che i figli sono pezzi di cuore. Manda a quel paese i nick, lascia in pace gli altri
.
pps.: grazie
Riccardo_v
ti capisco ehhh! :-)
E' inutile dire che se chi commenta vede che il proprio commento è preso in considerazione si sente parte attiva di una compagnia e si diverte!
Come quando fai una battuta e i tuoi amici ridono! ;-)
Io lurko piu' che scrivere... non conosco nessuno di qua ma resto volentieri a curiosare tra le notizie che mi interessano (mai quelle serie) ;-)
A volte il mio commento viene considerato altre ignorato (ma viene letto comunque).
Pensa a tutti i lurker che leggono e ridono dei commenti senza mai scrivere... :-)
Fairy , personalmente sono una persona che accetta tutto ( puoi chiedere a Stee su una certa Vale che non ama darla al cantante ) e che non riprende mai e dico mai il modo di scrivere degli altri ..però qui mi sono sentita offesa ..perchè hai tirato in ballo mia figlia e il sospetto che possa divertirsi alla grande con i suoi amici ..e di conseguenza il mio modo di educarla ,perchè involontariamente sei andata oltre e questo mi ha dato fastidio ..Riccardoi_v ,quoto in pieno il commento di Jey ..il tuo sospetto che possa essere nato qualcosa che lega di più alcune persone rispetto ad altre ci può essere ..ma come in un grupppo di amici .è una sensazione di "pelle " .
thestral :-)
temo di essermi persa un pezzo... ma Riccardo_v non centra niente con la questione di sole...
@ thestral: Alt. Sole mi ha chiesto se avessi per caso letto tutte le vicissitudini dei suoi pargoli, ebbene sì l'ho fatto e credo sarei stata sciocca io per prima se mi fossi data della "poco di buono" da sola! Non sarò così cretina dal credere che tu, invece, abbia voluto intenderlo. Sono una ragazza di 22 anni (sono già fidanzata eh, per inciso), potrei essere io stessa la figlia di Sole, e penso che lei l'abbia capito, altrimenti suppongo che mi avrebbe esternato il suo disappunto come ha fatto con Fairy. Posso scusarmi con Sole se per lei sono risultata inopportuna, non ho nessun problema a farlo ci mancherebbe.
certo, è sempre una questione 'di pelle', siamo umani! come quando in ufficio o comunque al lavoro si pretende di piacere a tutti, non si può. posso fare una confessione? @thestral: ho un debole (in amicizia, eh?!) per te! sei sempre gentile, simpatico, cerchi di mediare pur prendendo le tue posizioni. ecco, sono arrossita.. ma a volte le cose belle bisogna anche dirsele, no? comunque l'importante è avere sempre rispetto, anche per chi non la pensa come te.
Io, sia chiaro, non conosco nessuno e meno male perché mi stanno tutti sulle balle!
:D
Poi mi chiedevo una cosa:
Va bene che la componente cattolica di questo posto fa invidia al Meeting di Rimini, ma da quando dire che dei ragazzi comprano preservativi equivale a dar loro dei poco di buono e, alla ragazza del caso, della mezza zoccola?
Dopo aver notato questa sequenza di commenti mi soo andato a leggere la causa scatenante e cioè il il commento di Fairy e mi è parso persino in difesa di quella stessa Sole che poi ha reagito minacciando calci nel culo per il solo aver letto la parola 'preservativi'.
@Riccardo:
Il commento col quale lamentavi che ai tuoi commenti non viene data mai risposta ha ricevuto nel giro di due minuti una sequenza di risposte.
Capisci che la tesi muore sul nascere?
Qui esistono due tipi di commenti, quelli che dicono la loro suscitando reazioni e quelli che dicono la loro senza suscitare alcuna reazione.
Non necessariamente i secondi sono meno interesanti dei primi, a volte sono solo appartenenti a quel tipo di commento che chiede solo di 'esserci' e aggiungere un pensiero.
Si dovesse rispondere a ogni commento che aggiunge il proprio pensiero, in un posto dove ci sono qualche centinaio di lettori tra palesi e lurkers sotto ogni post ci sarebbero commenti quanti ce ne sono sotto Pompei.
Non ci sono cricche, quelle che c'erano sono state spedite all'estero con foglio di via, quelli che leggi discutere tra loro sono certamente persone che si danno ragione, ma se leggi dal 2004 avrai notato che questo avviene verso il titolare, mentre invece le interazioni tra commentatori sono quasi sempre in contrapposizione perché nascono da voglia di discutere un pensiero letto.
Questo significa che l'assenza di risposte ai tuoi potrebbe essere certo motivata da cricca, ma molto più probabimente dal fatto che una volta letti sono stati trovati condivisibili o comunque non così granitici da suscitare reazione di opposizione.
Poi, certo, tra la versione cricca che non mi fa diventare amico e quella che li vede così condivisibili da non richiedere risposte, c'è anche la terza possibilità e cioè quella che vede i tuoi commenti magari semplicemente non interessanti.
Io non li ricordo, quindi non mi sto riferendo a quelli sott'intendendo che sia così, però insomma, tra le tante valuta anche questa ipotesi e accetta che se fosse così la non risposta costante e continua è una cosa che dovresti segnalare a te stesso, più che agli altri.
Gavetta per diventare famosi?
E poi dici che tra le cose che dici sempre c'è il ricordare che non siamo ad Amici?
Simona, hai ragione. Ho preso spunto dal suo commento per riunire in un commento diversi commenti
.
ameliee, quando ti ho mancato di rispetto? Eppoi dire io non faccio parte del gruppo... Ma qui non s'è fatto nessun giuramento
.
@tutti, devo scappare a recuperare la consorte. Vi leggo dopo. Insultatemi pure (sto leggendo in frettissima, ciao)
devo ammettere che sono molto daccordo con la prima parte del commento di broono (sole, fairy e misunderstanding)
S.
@thestral? ???!!!??? è una battuta, vero?! my god.. please rileggi bene quanto sopra o vado a buttarmi giù dal cavalcavia qui vicino all'ufficio.. per fortuna un collega mi ha appena portato un'enorme coppetta di cioccolato in cui affogare i miei dispiaceri.
Broono ,non girare la frittata ..tutto è iniziato da un mio commento dove descrivevo che a un certa ora ( si vede che non riescono più a trattenersi ! )se vado alla farmacia sempre aperta della mia cittadina ,trovo ragazzetti ,alcuni amici della pargola ,che fanno pure finta di non vedermi ,intenti a comprare i preservativi ..lei ha risposto che forse quei preservativi servivano per la pargola ..da qui è seguito il mio prenderla a calci nel culo ..ti sembra lo stesso discorso ? Jey , avevo capito ..
Broono
ahahahahh il meeting di Rimini!!
Sì, sì, almeno noi due ci siam capite :D
@sole.
sta pover tosa ha scritto "sono gli amici di tua figlia, mi preoccuperei", non ha scritto "tua figlia è una gran mign..",
magari il significato ti ha urtato, ma dato che tutti si dichiarano sempre paladini dell'ironia, del comprendere la battuta, i fraintedimenti ecc ecc... il tuo "ti prendo a calci in culo" mi è sembrato proprio una boutade scritta senza pensare...
aò, poi sinceramente non sono affari e manco mi interessano, ma dato che ognuno può scrivere quello che pensa o la sua...
S.
@ sole
Se non altro fanno sesso sicuro! :-)
era una battuta in senso generale... non voglio essere fraintesa!
sole, il commento di fairy sulla farmacia/preservativi/amici di tua figlia mi pareva assolutamente innocuo ed ironico (almeno io l'ho inteso così). Da qui a minacciare di prendere a calci in culo una persona ce ne passa, anche perchè non ha assolutamente messo in discussione la serietà di tua figlia nè i tuoi metodi educativi di madre. Forse hai frainteso. Dài, stai serena. Era solo una battuta (ribadisco, per me).
Probabilmente quanto una persona racconta molto di sè, in contensto così freddo ed asettico, è normale che ogni tanto si prenda spunto da questi argomenti per "rompere il ghiaccio".
E tutte le vostre esperienze personali e divagazioni solo delle piacevoli "variazioni sul tema", insomma è bello leggervi e tentare di conoscervi un po' =)
Il mio inutile parere è che il commento di Fairy fosse un po' ambiguo, anch'io inizialmente ci sono un po' rimasta, ma effettivamente non aveve nessun motivo per offendere personalmente Sole.
ameliee!!! non posso leggere tutto. Se ti ho mancato di rispetto ti chiedo scusa sulla fiducia. Ci leggiamo intorno alle 19.00.
.
Simona ciao (la fretta fa brutti scherzi)
.
Stanotte scriverò il testo del giuramento per diventare Davadepti
.
Ciao Sole
Biancaneve ,se gli amici comprano i preservati non credo che li utilizzano per farci i palloncini ..ed essendo amici di lei ..vuol dire che si frequentano e che possano utilizzali con lei ..di conseguenza la frase successiva viene naturale.. perchè tanti ..una ..Edith ..è stata per te ..non per me ..
@sole...non ho mica capito la tua frase "perchè tanti ..una ..Edith ..è stata per te ..non per me .." O_O tanti cosa?
Ehmmm... Il periodo vacanziero e la scarsa affluenza al blog mi ispirano questa similitudine, ma mi sembra che alle volte qui ci si comporti come quegli allarmi mal tarati che si mettono a ululare nelle città semideserte: si scatta per nulla e poi arrivano sempre i tutori dell'ordine a fare più confusione. Qui, salvo casi particolari, siamo solo nick gli uni per gli altri. Io non so che faccia abbiate voi, voi non sapete che faccia abbia io, non abbiamo mai smezzato una sigaretta, fatto un esame insieme o mangiato una pizza. E' il caso di prendersela tanto con un altro nick per un commento che comunque dovrebbe avere sempre il beneficio del dubbio? Se fosse stato il salotto di casa di qualcuno forse quel qualcuno avrebbe il diritto di protestare (non di calciare), ma qui non vedo sedie, tavoli o pasticcini per il tè. E' un blog, si partecipa come si vuole. Sole, anche io leggendo il tuo commento in cui parlavi degli amici di tua figlia ho fatto un sorriso e ho pensato "mentre lo scrive inconsciamente non le sarà venuto un minimo dubbio?". Senza offesa, ma io non sono uno che è sceso dal pero e al posto tuo mi sarebbe venuto. Che poi non vedo dove sia l'offesa, pare che sia una cosa spontanea come respirare tra i giovani d'oggi. L'unica cosa saggia da farsi è prepararsi alla meglio un discorso su api e fiori, se non lo si è già fatto :-)
Girare la frittata?
Per aver detto che forse sei tu che su quella corda sei un filino troppo sensibile?
Ullallà, mi sa che la corda non è solo quella.
Anche leggendo la nuova versione con l'aggiunta del tuo iniziale commento, la mia idea non cambia, sei semplicemente pronta a scattare al solo sospetto che qualcuno stia insinuando qualcosa sulla pargola.
Il fatto è che nella mia ipotesi non è escluso che si stesse insinunando qualcosa, ma che quel qualcosa è quanto di più normale esista tra i giovani, da qui il dubbio che il problema sia nel tuo ipotizzare anche solo lontanamente che tua figlia stia in qualche maniera mettendo piede nell'età nella quale scopri che i maschietti sono diversi dalle femminucce e che forse la cosa tanto spiacevole non è e non nell'effettivo esser stata brusca di Fairy.
Poi, detto tra noi, 'sta tua suscettibilità, unita al tuo frequente raccontare l'identikit di ogni soggetto a tre gambe che mette piede in casa tua, racconta una tensione verso l'argomento che non può che saltare all'occhio di chiunque legga con costanza i tuoi interventi.
Ne parlavo giusto un paio di giorni fa, a volte visti da fuori risultiamo molto più chiari di quanto lo siamo a noi stessi, soprattutto se gli occhi di chi ci vede da fuori sono oltretutto di un estraneo con alcun collegamento con la nostra realtà (e quindi in alcun modo condizionabile).
Beh ecco, io che al contrario se ho un pensiero non me lo trattengo manco pagato anche se mi fa apparire come uno che si fa i cazzi degli altri, il mio pensiero te lo voglio dire.
Se di ogni soggetto maschile che si avvicina a tua figlia metti da parte un fascicolo con identikit dati anagrafici albero genealogico curricula scolastico e/o professionale reddito della famiglia fede religiosa precedenti penali bevande assunte prima di conoscere la pargola bevande assunte durante la conoscenza della pargola bevande assunte dopo la conoscenza della pargola bevande assunte insieme alla pargola musica ascoltata eventuali tracce di devianze in corso di sviluppo nonché interpretazione dell'iride sia mai che qualche dettaglio della personalità sia sfuggito allo screening appena oltrepassa la soglia di casa e se al solo sospetto che nella vita di tua figlia si affacci qualcosa che possa in qualche maniera anche solo lontanamente ricondurre alla remotissima ipotesi che stia scoprendo il sesso perché lo screening non avviene solo in casa ma anche in farmacia dove non manchi di verificare cosa stia comprando ogni soggetto sia in qualche modo riconducibile alla tua pargola fino ad arrivare a vedere che comprano (argh! peccato tremendo peccato se non ci riesco io comunque il signore vi punirà!) i terribboli preservativi, ti incendi e fai partire calci nel culo a chiunque osi soltanto scherzare sulla cosa...ecco...se la situazione è questa è altissimamente probabile che Fairy non sia andata poi così tanto lontana dalla realtà perché con un tale livello di stretta del guinzaglio la prima cosa che tua figlia farà quando (auguratelo) comincerà a pensare di comprare dei preservativi, anzi la seconda perché è probabile che la prima sia di vergognarsi per il solo averlo pensato, sarà quella di chiedere agli amici di farlo al posto suo perché ormai capace di capire da sola a quale pena andrebbe incontro se solo tu la beccassi.
Così, parere spassionato di uno che ama farsi i cazzi degli altri sopratutto per evitare di commettere a sua volta quelli che potrebbero essere degli errori.
Poi tu ora certo sei liberissima di dedicare due calci nel culo pure a me e di dirmi che questi sono solo e soltanto cazzi tuoi ma poi preparati perché la risposta che riceverai in cambio sarà che chi, trovatasi in farmacia insieme a dei ragazzi che non la stanno rapinando ma stanno solo comprando delle cose varie (e un filo personali) sta lì a controllare cosa stiano comprando pronta ad alzare il ponte levatoio della stanza della pargola quando il radar le segnala 'preservativi-alert-preservativi-alert-preservativi", risulta poco credibile quando suggerisce agli altri che buona filosofia di vita sarebbe il farsi i cazzi propri.
Ché hai tutto il diritto di scegliere come educare (o dis) la tua famiglia, ma secondo me un po' meno diritto hai di controllare cosa comprino in farmacia figli che tuoi non sono.
Thestral ciao!
noi ci rileggeremo lunedì, dalle 18.00 non sarò piu' collegata..
Ora mi mangia.
:D
Broono ,tutto questo pippone per dirmi che sarei una madre super-prottetiva ? E che non la lascerei vivere tranquilamente ? Che un domani se volesse comprarsi dei preservativi avrebbe il terrore di acquistarli ? Broono ma veramente mi vedi cosi chiusa e limitata ?
@Broono clap clap clap!!! senza offesa per Sole, non vorrei mai trovarmi il segno di una scarpa sul sedere....
http://www.youtube.com/watch?v=6A1N02oFf6g
scusate ma mi è venuta in mente 'sta scena.. parlando di preservativi!!! ahahahaha !!
dai sole,
pensa che potrebbe andarti peggio: il tuo capo del governo potrebbe avvalersi di una Ius primae noctis e richiedere alla tua pargola prestazioni stile Carfagna, comportamento da te mai stigmatizzato....
(si scherza, eh!)
E ti sei dimenticato di scrivere che ha una carattere alla Broono ...quindi ..difficilomente si fa mettere i piedi in testa ..
@Broono
Voglio appendere il tuo ultimo commento in cameretta (e davanti alla farmacia di Sole), mi metto a cercare un font ganzo :-)
@Babs
Vedo volare calci :-)
Ma scusate ..tutto quel ben di Dio che possiede la mia strabellissima figlia dal bellissimonome deve essere condiviso dal primo brufoloso che passa ? Facile ...se lo devono sudare questo desiderio ..e pure alla grande ..per i calcioni mettetivi in fila ..
Insomma, la conservi per un ministero...
Ok, prendi al centro...che numero di scarpe porti?
Be' Sole, almeno tu concepisci il fatto che tua figlia possa "condividere il ben di Dio", prima o poi. Mia mamma se dovesse beccarmi a comprare i preservativi, credo proverebbe la più grande delusione della sua vita. Mio papà probabilmente rischierebbe l'infarto (e a sto punto mi vien da dire: "sapessero...")
sole
ma tua figlia sarà libera di darla a chi vuole (anche al primo brufoloso che passa) o no??
Gli sbagli si fanno!
ok sono in fila! ;-)
Jey ,ma mica sono cosi dal pensare che amate guardare le farfalle ? Simona ,ma cosa dici ? Ha solo 15 anni ...
ehhhh? 15 anni???
scusa sole! pensavo fosse piu' grande...
"Broono ma veramente mi vedi cosi chiusa e limitata ?"
No, in realtà anche di più, ma qui ho voluto mantenermi basso.
:)
"tutto quel ben di Dio che possiede la mia strabellissima figlia dal bellissimonome deve essere condiviso dal primo brufoloso che passa ?"
Il fatto è che le figlie strabellissime dai bellissiminomi la cui vita viene vagliata passo per passo dalla Alta Corte Mamma che concede (al momento mai) lasciapassare a chi dice lei, sono esattamente quelle che, private per anni dell'apprendimento della capacità di selezione perché compito assunto da mammina che ti salverà e se mammina dice che no i ragazzi non le rimangono davanti per più dei due seondi necessari per attraversare la porta a seguito di calcio in culo, finiscono puntualmente col darsi al primo brufoloso che passa in quel raro momento nel quale dopo dieci anni la mamma aveva cose urgenti da fare e non ha potuto essere presente al check point perché dopo un po' il fine non è più quello di trovarsi qualcuno che meriti, ma diventa urgenza il trovarsi, semplicemente, qualcuno, chiunque, pure il brufoloso, ma sbrigati che non è che mamma stia fuori per molto e poi chi glie lo spiega che mentre si preoccupava di far sudare il desiderio ai miei amici dimenticava che il caldo lo soffrivo pure io?
Senza dimenticare che quando per anni si controlla ogni centimetro di vita della figlia perché non abbia a incontrare inadatti brufolosi, la figlia è esattamente con un brufoloso che tenederà ad andare per sentrsi finalmente libera perché il brufoloso diventa il rappresentante in terra di tutto quello che la madre le ha negato per anni.
E sono i brufolosi fortunati quelli, quelli che non beccano una manco a pagarla per anni, e poi un giorno solo perché al posto giusto nel momento giusto, si trovano una strabellissima da copertina che ha come unico desiderio quello di essere sbattuta su ogni mensola della casa dal brufoloso più brufoloso della storia dei brufolosi con quel sottile brivido del desiderio inespresso ma più che presente di essere possibilmente anche beccate sul fatto da mammina che rientra dalla spesa alla quale regaleranno un liberatorio quanto represso per anni gesto dell'ombrello con l'unico braccio al momento non impegnato in qualcosa di più divertente.
Non c'entro una mazza in questa discussione, però...
Perchè, in un blog frequentato da caterve di persone, uno deve mettersi a raccontare confidenzialmente e ripetutamente la propria intimità familiare, per poi offendersi a morte al primo commento che puzza d'insinuazione riguardo a tale intimità?
Non so, io di solito seleziono argomenti e toni a seconda di chi ho di fronte e apprezzo molto la riservatezza.
Vabbè, il polverone sembra scemato, ora siete tutti amichi come prima.
Comunque, ripetiamo tutti insieme il mai abbastanza celebrato mantra:
http://www.youtube.com/watch?v=YtFMXS1Bqig&eurl=http://ilmiomanifesto.blogspot.com/
Sole, metti un annuncio: "Cerco principe azzurro per mia figlia. Astenersi perditempo. Anzi: Astenersi tutti e basta!!". Ok, indossa degli anfibi.
Ps: nel mio caso non mirare al centro :-S
@Neragatta
Ecco, è quello che volevo dire io quando ho scritto che qui non siamo in un salotto casalingo per pochi intimi.
"Jey ,ma mica sono cosi dal pensare che amate guardare le farfalle ?"
I miei genitori forse forse intuiscono (sto con lo stesso ragazzo da 4 anni...) ma preferiscono vivere non sapendo. Ed io odio profondamente questa situazione, ma l'argomento è totalmente tabù per loro. Se sapessi che mia figlia fa sesso vorrei quantomeno sapere se prende precauzioni; preferirei saperla a casa mia (quando non ci sono) piuttosto che in macchina in mezzo ad un bosco...Insomma, tante cose :(
Scusatemi per la divagazione.
(La tua è troppo giovane, concordo!)
ma perchè tutte le volte che sto facendo qualcosa lontana dal pc qui si scatena l'inferno??? :-O
detto ciò, sole, noi non ci conosciamo assolutamente (e in realtà non conosco nessuno di persona, malgrado quello che ho letto qualche commento più su). Io, sinceramente, quando ho letto la battuta sui preservativi ho fatto un mezzo risolino e pensavo che anche tu avessi fatto riferimento agli amici di tua figlia con la consapevolezza che queste cose accadono, tra ragazzini, ma anche con la consapevolezza di averla educata in modo tale da aspettare, almeno, di essere un po' più adulta. Senza alcuna particolare ossessione (passami il termine, non me ne viene altro) nei confronti dell'argomento. Invece la tua risposta a fairy mi ha lasciato un po' perplessa... io avevo letto solo una battuta innocua e senza alcun intendimento offensivo. Devo mettermi in fila per i calci? :-P :-))
Detto ciò, io capisco che avere una figlia di 15 anni, con tutte quelle che si sentono in giro ti faccia dormire sonni poco tranquilli e ti faccia scattare alla prima frase (ma non sto dicendo che è una zo@@ola, non fraintendiamoci), ma quella era, imho, solo una battuta.
:-D
Broono, tu stai presentando alla povera Sole degli scenari talmente inquietanti che la poverina rimarrà in casa per tutto Agosto ed anche Settembre, Ottobre, Nov etc.
A prescindere da questo discorso in particolare, concordo col fatto che una educazione troppo (e sottolineo troppo) rigida ed un controllo oppressivo dei figli produca solamente effetti opposti a quelli desiderati dai genitori.
Alla prima occasione ed alla prima vacanza senza di loro, i pargoli tenderanno a sperimentare, bruciando tutte le tappe possibili ed immaginabili (prima di rientrare sotto qualsiasi controllo)
No 'spe 'spe fermi un attimo....ché questa cosa dell'età pare aver azzerato tutto e stanno piovendo gli 'ah beh' gli 'ah ok' gli 'ah sì beh allora'.
Cioè stiamo dicendo che 15 anni non sono sufficienti per essere pienamente dentro la fase della vita sessuale????
Cioè QUINDICI anni non sono l'età nella quale una ragazza si sta costruendo quello che dev'essere il suo equilibrio sessuale col quale conviverà da quel giorno in poi???
Uh marò...altro che meeting.
Qui siamo direttamente nell'ufficio organizzativo, del meeting.
E quando sarebbe, per lor signori, l'età sufficiente per cominciare a vivere il sesso, considerato che a quindici sono già almeno tre che la tizia si porta a spasso un corpo (e una mente) che le chiede quotidianamente delle cosette ma che secondo voi questo non fa di lei un che dovrebbe aver già da tempo cominciato a lavorare per trovare le risposte?
A 18?
25?
42?
MAI?
Broono, io credo che 15 anni non siano ancora abbastanza per vivere il sesso come si deve e lo dico per esperienza personale, inoltre non è che li abbia superati da decenni! Io credo di essere maturata sessualmente (passatemi il termine!) intorno ai 17 anni, forse è tardi...rispetto alla media...Ma tant'è.
@broono, per quanto mi riguarda il problema non è se 15 anni siano l'età giusta o meno ma è ovvio che per una madre sia problematico pensare a sua figlia adulta e sessualmente attiva a 15 anni. questo non puoi negarglielo, anche se a 15 anni una è perfettamente in grado di procreare, dal punto di vista della maturità fisica.
ciò non vuol dire tenerla sotto una campana di vetro o tenerla lontana a forza da qualsiasi contatto con l'altro sesso; significa cercare di crescerla dando importanza anche al sesso. per considerarlo un passatempo del fine settimana con chi capita c'è sempre tempo; magari a 15 anni sarebbe meglio lo considerasse una cosa un po' più importante e seria (che non vuol dire non farlo, vuol dire non passare da un compagno di classe all'altro nell'arco di due mesi).
Sole: la battuta sul preservativo l'avevo già letta ieri sera. E m'era parsa del tutto innocente, ma tant'è... Ognuno interpreta come vuole (essendo l'interpretazione il regno dell'arbitrio). Quanto al preservarsi per qualcosa di meglio di un sedicenne brufoloso, voglio credere che anche quella sia una battuta. In amore (e nel sesso, che non sono necessariamente la stessa cosa) non c'è bello, brutto, ricco, sfigato o brufoloso che tenga. C'è il momento, qui e ora, in cui stai con qualcuno. Può essere per tutta la vita o per una settimana. Lo so che è un trauma per te come madre, ma 15 anni per il sesso non sono né tanti né pochi. Conosco gente inadatta anche a 40, se è per quello, e quindicenni del tutto consapevoli. Broono in certe espressioni ha la sensibilità di un serial killer (detto con affetto, Broono, lo sai) però, ci prende. Eccome se ci prende. Un abbraccio grande (e mi metto in fila pur io...)
Ah beh, se per valutare cosa sia meglio per una figlia si usa come parametro quello che la madre è in grado di accettare senza perdere il sonno, allora sì che viaggiamo intorno ai 42 anni, quando la madre avendone 75 a dormire ci andrà alle 19:30 pure sotto le bombe spossata dalla fatica che il corpo farà per digerire il semolino.
Io non ho parlato di essere adulti, né di sesso vissuto come si deve.
Ho parlato di costruzione di equilibrio e di percorso per trovare le risposte alle richieste del corpo.
Se la natura, appunto, vi ha dato un corpo che procrea già a 12 anni, evidentemente è a quell'età che conviene far partire la costruzione perché che alla mamma piaccia o meno, che dorma o meno la notte al pensiero che è finito il tempo del giochiamo a bere il the con le amiche, a 15 anni sono già 3, appunto, che il corpo ti sta dicendo che tu sei donna e che quello che hai davanti, per quanto brufoloso, è uomo e piaccia o meno la cosa eccita e se eccita produce reazioni fino ad allora sconosciute che richiedono di essere affrontate e non lo chiedono come permesso alla mamma, ma lo chiedono come bisogno fisico e se alla mamma la cosa leva il sonno quel bisogno non scompare, quello che scompare è la possibilità per la figlia di intraprendre serenamente il percorso per capire cosa le sta succedendo, dove la porterà e soprattutto che è quanto di più normale le possa capitare a quell'età.
Oh certo, si può rimandare il più possibile il momento dell'accettazione che la cosa sia impossibile da non affrontare, la mamma guadagna un paio di anni di sonno sicuramente, ma la figlia?
Perché la figlia dormirà un numero di ore inversamente proporzionali a quelle della mamma e più il corpo le dirà che è una donna e più avrà bisogno di qualcuno che le spieghi cosa significhi e come gestirlo.
La mamma non lo farà?
Lo faranno le amiche, lo faranno gli amici, lo faranno i suoi coetanei che però si trovano quanto lei nel momento del percorso nel quale equilibrio e riposte corrette sono ancora lontane dall'essere assimilate come dato di fatto e allora sì che quello che poteva essere una normale fase della vita si trasformerà in un problema, perché quello che le mamme che tremano all'idea che a 15 anni le loro figlie facciano sesso e per questo lavorano per posticipare il problema si dimenticano, è che le figlie hanno una vita sociale fatta anche di altre realtà coetanee, nell'80% delle quali il sesso a 15 è già in fase più che avanzata e per questo, a meno di non chiuderla in casa fino ai 45 anni e di impedirle di interagire con qualsiasi altra coetanea, quello che otterranno con la negazione del percorso sincero e libero da oppressioni sarà soltanto di creare una distanza tra la vita della loro figlia e quella del resto delle sue amiche, distanza all'interno della quale cominceranno a veder la luce complessi, dubbi, sensi di privazione.
Perché vaglielo a dire tu a una figlia di 15 anni che vive in una casa nella quale non si può manco dire 'preservativo' che la faccia rilassata e soddisfatta che le sue amiche hanno quando escono dalla casa del loro fidanzato è una cosa che a loro è e sarà preclusa per chissà quanto tempo perché altrimenti mamma non dorme.
Io ho parlato di percorso, di 'imparare' di capire come vivere il sesso anche, sì certo, attraverso sbagli e delusioni, vai anche con un compagno diverso ogni settimana, certo, ti spiego però io come perché tanto se quello desideri quello farai e allora almeno ti spiego come farlo, perché l'equilibrio sessuale a 30 anni non è il risultato di una vita sessuale iniziata a ventinove, ma di un percorso sereno iniziato quando il corpo ha cominciato ad affrontare l'argomento senza chiedere prima a mamma se secondo lei era ora, in interminabili notti insonni nelle quali eri combattuta se accettare il rischio di diventare di pietra o se continuare a non dormire mentre le tue amiche (e i tuoi amici) in gita si sono divertiti ottocentotrentaquattro volte più di te che hai goduto solo della preziosa e culturalissima visita del duomo di Firenze in fila per due ma con mamma a casa che dorme serena.
Tu poi a trent'anni fai quello che se avessi fatto a 15 anni sarebbe stata una naturalissima parte di un percorso di apprendimento (sbagli necessari compresi e indispensabili) mentre a 30 diventa il suo opposto e cioè un problema da affrontare con l'analista, e cioè vai con un uomo diverso a settimana pensando di sposarti sempre il lunedì successivo ma incapace di capire come mai il lunedì successivo quello manco è più lì a cena con te.
Però intanto mamma ha vissuto un sacco serena.
Tu?
@ Pollon: mi hai fatto riflettere, sai? Mi sono sempre ripromessa di non commettere l'errore di mia madre (secondo la quale bisogna aspettare il matrimonio, perchè per lei è stato così) e non mi sono accorta che stavo facendo lo stesso identico sbaglio, escludendo che una quindicenne potesse essere pronta =(
Alla veneranda età dei 23 stamane sono entrata in farmacia per comprare dei preservativi e la tipa mi ha guardato un pò storto. Sarebbe stata più felice nel vendermi comprare anticoagulanti, ne sono certa. Che pena.
Carmen, io li compro all'ipermercato e mi dirigo sempre verso la cassiera più giovane ;)
@broono, se il pippone è per quello che ho scritto io, non hai capito o non mi sono spiegata, che poi è lo stesso. Non è il meglio per una figlia quello che consente alla madre di dormire sonni tranquilli. Io ho scritto che una cerca di insegnare che a 15 anni dovrebbe dare importanza a quello che fai, e scusami ma non credo (e non mi ritengo particolarmente bigotta) che sia il meglio per una quindicenne cambiare letto ogni settimana. Io madre cerco di guidarti nel percorso e posso dirti che stai sbagliando... ciò nonostante tu figlia lo farai lo stesso, ma io madre ti starò accanto ugualmente e non metterò la testa sotto la sabbia per non vedere.
questo ho scritto
Il pippone è per unmio bisogno fisiologico, quasi sessuale.
Ognuno raggiunge l'equilibrio in maniera personale, diciamo.
:)
"e scusami ma non credo (e non mi ritengo particolarmente bigotta) che sia il meglio per una quindicenne cambiare letto ogni settimana."
In base a?
Qui si sta parlando di comprensione del proprio sviluppo, consapevolezza del proprio corpo e sviluppo di una serenità mentale sufficiente per gestire i risultati delle due cose.
In questo discorso in base a cosa l'eventuale cambiar letto ogni settimana è una cosa che va classificata tra le sconsigliabili perché non giuste?
E, chiarisco, nella domanda non sono inclusi dogmi cristiani, modelli di società e limiti morali vari ed eventuali.
Sto parlando di corpo e consapevolezza di.
Riesci a spiegarmi perché tu la cosa la metti tra le cose negative, senza entrare manco di una parola nel settore della (famigerata) morale pubblica?
Secondo me no.
"Io madre cerco di guidarti nel percorso e posso dirti che stai sbagliando..."
In base a?
Al momento in base al numero, non fornisci altri elementi che spieghino perché sia sbagliato.
Poi a scuola ti dicono che per imparare una cosa serve applicazione, gli esercizi ti vengono se li ripeti all'infinito, uno strumento musicale lo impari bene se ripeti per ore, giorni, mesi, le noiosissime ma indispensabili scale, il salto con l'asta lo potrai fare solo se lo proverai settecentovolte al giorno in palestra per anni, da secoli si ripete che il concetto di apprendimento è strettamente dipendendente da quello di ripetizione di ciò che vuoi imparare, non c'è ambito nel quale non venga puntualizzato che se vuoi imparare una cosa devi praticarla il più possibile, sul lavoro, in palestra, a scuola, sul palco, ogni centimetro della tua vita ti si dice che non può essere perfezionato se non attraverso la ripetizione della pratica fino a farla diventare persino noiosa, è un continuo, anni, un martellamento che dai sei anni in poi non ti molla più, se non hai imparato perché non ti sei applicato, se non hai perfezionato è perché non hai riprovato, un continuo un continuo.
Poi a un certo punto si parla di apprendimento di un equilibrio sessuale e puf, la teoria con la quale ti crescono e ti assillano in ogni singolo istante di tutta la tua infanzia fino a quel giorno, puf, scompare, tu ci avevi messo tanto per acquisirla e puf, non vale più, per imparare a gestirsi un equilibrio sessuale no, vale la regola opposta, una sola volta nella vita, al massimo due, il meno possibile, comunque.
Ripropongo la domanda iniziale:
In base a?
E ripropongo anche la regola data nella domanda iniziale:
Prova a rispondere senza sfiorare il discorso della morale.
Ti sarà impossibile.
Perché, non si fosse capito, io sto parlando di difesa dell'indispensabilità di un equilibrio per poter vivere sereni con se stessi prima che con gli altri, non prima con gli altri e per quella con se stessi, come ho letto sopra, c'è sempre tempo.
E come puoi pensare di poter insegnare a dare importanza a quello che fa tua figlia, se il tuo primo problema è di dare importanza a quello che gli altri pensano lei faccia?
Capisci che ti mancano le basi?
E se ti mancano in un semplice dialogo su un blog, figurati agli occhi di una figlia.
(oh, niente contro Sole, il discorso s'è ormai allargato e non è più personale)
PS:
'Ti mancano le basi' non intendo 'per parlare', ma intendo dire che ti mancano le basi per avere la prima, forse l'unica cosa indispensabile per poter ricoprire il ruolo di chi insegna e cioè l'autorevolezza riconosciuta da chi ti sta di fronte per ascoltare ciò che dici come fosse una cosa che merita di essere seguita.
Ecco, intendevo che non potrai mai convincere una figlia a dare importana a ciò che fa passando dal concetto che sia sempre e comunque predominante la preoccupazione di ciò che fanno e pensano gli altri.
Se lei per prima sarà portata ad allinearsi agli altri, magari le sue amiche di cui sopra, non avrà fatto altro che quello che le hai detto tu.
E a quel punto tu dovrai spiegarle anche a chi si debba allineare, sempre passando da quello che pensano gli altri, per evitare che scelga lei magari male, e di nuovo starai parlando di altri prima che di lei e se lei a quel punto un giorno dovesse chiederti quand'è che parlerai di lei parlando di lei, tu che le rispondi?
Quando avremo risolto quello che pensano i vicini?
Un genitore?
A quella che dovrebbe essere la sua prima e quasi unica preoccupazione e cioè una figlia?
Mi spiace, la penso in maniera profondamente diversa.
Mi si dirà che è così perché non sono genitore.
Può essere.
Però son stato figlio, come tutti, miei genitori compresi.
Nel mio concetto di famiglia non rientravano i vicini di casa quand'ero figlio, sono certo che non ci entreranno quando sarò genitore.
Non come mia prima preoccupazione, in ogni caso.
Mai come obiettivo sovrastante quello di star bene io.
E questo farò di tutto per trasferire.
Credo che farò meno danni di quanti se ne possano fare viaggiando seduti sulla morale pubblica, figuriamoci se pure cattolica.
Bleah.
Ops, è la seconda volta che da una mia battuta nasce una lunga discussione O_o Questa volta però mi sembra più interessante :-) Nell'altra mi ero persa a metà...
Penso si sia capito che non volevo offendere Sole, credevo di aver scritto qualcosa che lei stessa avesse sotto sotto pensato (naturalmente che ci avesse pensato ridendoci su, da lì il suo commento sugli amici). Non ho messo in conto che Sole avrebbe potuto risentirsi, perché non avevo capito la sua preoccupazione sull'argomento (non leggo tutti i commenti). All'inizio poi cercavo di difenderla sulla questione della forma.
Sono felice almeno di essere stata capita nel modo giusto da molti, altrimenti avrei dovuto mettere in dubbio la mia capacità di esprimermi :-)
.
Voglio però aggiungere che il mio dire che vi conoscete tutti è nato dalla prima frase di Sole, quel "tu chi sei in realtà" che tanto assomiglia a quello detto da qualcuno (non ricordo chi) nella discussione precedente, nata dopo un mio commento. In quel caso mi sembra di aver capito che chi mi andava contro era un gruppo di persone unite che in qualche modo si conoscevano tra loro.
.
Aggiungo inoltre che io non soffro di solitudine per essere una nuova arrivata (anche se capisco chi ne soffre, capitava anche a me nei miei primi approcci con il mondo virtuale) e non mi interessa nemmeno tanto cercare l'attenzione degli altri, altrimenti sarei intervenuta su argomenti che mi hanno coninvolto di più, anche in senso negativo. E poi nelle discussioni interessanti arrivo sempre in ritardo, qualcuno ha già esaurito la questione e non mi resta che leggere. E infine, accidenti, sono spesso d'accordo con Broono nelle questioni più impegnate e non vorrei venire tacciata di esserne follemente innamorata :-)
"Credo che farò meno danni di quanti se ne possano fare viaggiando seduti sulla morale pubblica, figuriamoci se pure cattolica."
Lo credo anch'io, Broono. Mi adotti? :D
broono, a prescindere dal fatto che noi siamo anche la nostra morale, come insieme di convinzioni, credenze, cultura e quanto altro tu ci voglia mettere ed è ovvio che nel momento che io donna cresco un figlio, lo faccio anche alla luce di quanto io penso che sia giusto (e non vale solo per il discorso sessualità), ed è chiaro che ogni mia convinzione di persona è influenzata da quello che io credo giusto, sbagli però quando affermi che necessariamente applico la morale comune perchè mi interessa cosa pensano gli altri.
non so se riesco a spiegarmi, ma io credo davvero che sia già abbastanza difficile saltare da un letto all'altro senza rimanerne coinvolta e, di conseguenza, ferita quando hai acquisito consapevolezza di te (poi, per carità, c'è chi ci riesce benissimo, e sono contenta per loro, IO ti dico quello che ritengo giusto per me, e di conseguenza, in piena buona fede, per i miei figli). figurati quando hai 15 anni e stai già cercando un equilibrio con te stessa, con il tuo corpo, cerchi conferme e magari le trovi negli apprezzamenti dei tuoi coetanei che poi, però, sono veloci a cambiare idea e tu rimani lì chiedendoti cosa hai che non va, sentendoti usata, e che cosa devi fare per piacergli di più.
e tu ci stai male. a me, come madre, interessa salvaguardarti dal dolore (so benissimo che è impossibile e forse nemmeno giusto, ma io ci provo lo stesso) di cosa pensano gli altri, credimi non me ne frega una beneamata mazza. e se mi conoscessi di persona sapresti che non sto bleffando.
poi, ripeto, starei accanto ai miei figli anche nelle scelte che io ritengo sbagliate, perchè così sono stata cresciuta e così ritengo sia giusto (ma qualcuno potrebbe dirmi che non lo è).
@Babina
Credo che non si debba salvaguardare dal dolore un figlio, ma cercare di aiutarlo a capire e a superare quel dolore.
Cercare di togliere ogni dolore a un figlio è (oltre che impossibile) un modo per non fargli affrontare nel modo giusto il suo futuro.
@fairy, non è giusto, lo so. ed è comunque impossibile, so anche questo
credimi, è umano desiderarlo :-)
Scusate, ma da quando in quanto c'e' un modo "giusto" di educare un figlio? Ogni genitore cerca di fare del suo meglio per educare il suo. Mi fa ridere chi dice "io faro' meno danni di..." oppure "non si deve assolutamente fare cosi'..."
Ma fate quello che vi pare con i vostri quando li avrete e cercate di non mettervi sulla cattedra ad insegnare cose che non avete neanche mai sperimentato.
Marco, non so a chi fosse rivolto il tuo commento ma voglio risponderti io lo dico, farò meno danni di mia madre anche se poverina è in buona fede e sai che c'è, che a me non fa ridere. Anzi mi mette i nervi il fatto che possa far ridere te, onestamente.
Mbe', che tu farai meno danni di tua mamma lo sapranno solo i posteri... certo tu farai del tuo meglio, come ha fatto tua mamma.
Il suo meglio è stato ed è tutt'ora non proferire mai parole sull'argomento. Zittendomi se il discorso parte da me. E dando delle tro** alle mie amiche, se per aprire il dialogo parlavo di loro.
Spiegami come fare peggio...
"farai del tuo meglio come ha fatto tua mamma"
Che ne sai di come abbia fatto sua mamma?
Lei ha parlato di buona fede, non di 'il meglio di'.
Occhio che a dar giudizi senza elementi si rischia di apparire come uno che sale in cattedra per il puro gusto di starci (da solo, però, perché gli altri devono scendere).
Che dietro la buona fede ci sia necessariamente il meglio delle possibilità è uno dei malintesi più grandi del mondo e soprattutto è uno degli alibi con i quali si giustifica spesso proprio il NON aver dato il meglio.
'Quello che ho fatto l'ho fatto in buona fede'
Ma va? Non volevi rovinarmi, quindi?
Uau, bella scoperta, ok messi a posto i sensi di colpa affrontiamo la questione:
quello che è stato fatto in buona fede era il massimo che potessi fare?
Esistono errori ed esistono colpe.
I primi sono spesso fatti in buona fede, ma non per questo smettono di essere errori.
Poi ci sono le colpe, che sono errori con l'aggravante della leggerezza.
Anche in questo caso si possono avere anche in presenza di buona fede.
Quindi si torna a bomba, leggendo che lei stessa riconosce la buona fede della madre, in quale punto del commento tu ci leggi che significa che le sta riconoscendo di non aver fatto danni?
@Jey:
Era rivolto a me, il suo commento.
Quando spuntano dal nulla per dire 'chi cazzo sei per giudicare' in genere parlano di me.
In realtà di loro.
(come oggetto del giudizio che li ha infastiditi, intendo)
Sì, Broo, l'ho capito dopo. Pero' ha prevalso l'estrogeno in fase pre-mestruo e ho risposto lo stesso :D Marco, io non credo assolutamente che mia madre agisca in questo modo consapevole di farmi del male, pero' ti assicuro che ti danni me ne ha arrecati e continua a farlo, non fosse altro perchè a 22 anni continuo a considerarmi un mostro ai suoi occhi, solo perchè individuo attivo sessualmente (poi non sto a spiegare tutto, che non frega a nessuno)
A me continua a farmi ridere chi crede di sapere cosa e' meglio fare per educare un figlio. Io mi baso sulla mia esperienza personale, su quello che ho visto fare ai miei genitori, su quello che ho condiviso e su quello che credevo avessero potuto fare meglio. Se avessi avuto genitori diversi avrei avuto esperienze diverse ed atteggiamenti diversi ora.
Mio figlio puo' essere completamente diverso da quello che ero io come figlio e quello che si applicava a me non e' detto che si applichi a lui. Indi, io faccio del mio meglio, ma non e' detto che sia il meglio assoluto. Poi se voi avete il segreto della ricetta perfetta scrivete il manuale del genitore ideale e vedrete che farete miliardi.
Non si può spiegare come essere bravi genitori, è vero, ma si può dire con certezza cosa ci rende cattivi genitori . La possibilità che le nostre pargole facciano sesso spaventa, ma non per il sesso in se stesso, ma per il contorno.Il fisico è maturo, ma la mente no, sono io genitore che a quel punto preparo e responsabilizzo mia figlia al "contorno". Stare affianco dopo ( come ho letto sopra ) serve a poco. E' nel prima che il genitore ci deve essere. E' nell'educarti a vivere con serenità le pulsioni del corpo senza andartene di testa e finire con il farti riprendere dal telefonino dell'amichetto, a rispettare te stessa reagendo prontamente a ciò che si può ritenere umiliante e accettando solo ciò che piace , perchè non si sta facendo un favore a nessuno. L'educazione non è la chiacchiera come se si fosse amiconi alla pari, è dare ai propri figli dei paletti entro cui muoversi, ma ti devi muovere! non puoi pensare di togliere il sesso dalla vita e dai pensieri di tua figlia perchè così non rischi che lei resti incinta, che prenda malattie, che vada su youtube a gambe aperte, che dicano di lei che è una poco di buono...
è necessario insegnare a gestire la propria sessualità con responsabilità e naturalezza.
@Marco, sinceramente, il problema in questa sede mi pare sia non tanto l'educazione sessuale dei figli , ma delle figlie. Perchè se vogliamo raccontarcela facciamo pure, ma nessuno si chiedeva se il divieto di sesso andasse applicato anche ad un maschietto. Quindi se i tuoi genitori hanno fatto del l