Per suggerimenti, insulti, segnalazioni trash e non: daveblog[at]gmail.com
Agosto 2008
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Ognuno ha le sue perversioni

Per aggiornamenti dal Daveblog

Random Post

All'attenzione di chi può: VI PREGO, dotate i due miniconcorrenti di Genius di un palchetto, di un leggio, di una tastiera col pulsante, di una postazione; evitate di mandarli allo sbaraglio come due deficienti, con le braccia lungo i fianchi,... segue

Accadde oggi:
»16 Agosto 2008
»13 Agosto 2008

Manifesto

Dal primo Davepost
Non aspettiamoci nessi logici o costrutti di chissà quale profondità, perchè non è questa la sede. Qua si sproloquia. Si diffondono le notizie che meritano di essere diffuse. E si sparlano le persone

- Ivo de Palma interpreta il manifesto del Daveblog
- Il claim di Francesco Cataldo
- Il claim di Grazia

La Davotazza
I problemi cronici di questo blog

- non ho uno script per contare gli utenti contemporanei
- mancano le favicon nei commenti

Top of the Post

COMMENTI TOTALI: 284306
PIU' COMMENTATI ULTIMI 30 GG:
» 758: Analisi del testo
» 381: Figuriamoci
» 163: E adesso la fiction
» 151: Il genio
» 147: Non si può
» 134: Che noia, che Barbie
» 129: Il casquet
» 129: Il piatto estivo per eccellenza
» 110: Partenze intelligenti
» 99: La scena più drammatica della storia

Ultimi Post

POST TOTALI: 4951

Amici (78)
» Amici - la trashcronaca
» Una brioche per Anbeta
» Memorabilia

Autoreferenze (322)
» Notizie dal fronte / 3
» Notizie dal fronte / 2
» Notizie dal fronte

Carampane (112)
» Ucci Ucci
» Calma apparente
» Non ci sarà un'alba per gli uomini

Davosfera (243)
» Simpatia portami via
» Sciolta la prognosi
» Ecchecavolo

Germania 2006 (25)
» Senza parole
» Giusto per capire le dimensioni del problema
» Non se ne può più

Grande Fratello (16)
» Psicodramma al Grande Fratello
» Il simpatico gioco coi serpenti, come in tutti i reality che si rispettino
» Grande Fratello 7

Ho visto cose (1183)
» Fondato sospetto
» Oggi al Milionario
» Come se non bastasse

Jeansy (58)
» Mai più senza
» Sunshine
» Prossimamente sul Daveblog

La Fattoria (47)
» Reality si fa per dire
» Il vincitore morale
» La Fattoria - ultima puntata

Letto in giro (709)
» Il senso dell'opportunità
» Robe di K
» La titolista etilica di tgcom

Professione trashreporter (107)
» Memo e Ramiro
» Il feticcio multimediale
» Dal nostro corrispondente in Ungheria

Pubblicità (54)
» Pubblicità sfortunata
» Un ciccinino retorica, ma giusto un ciccinino, eh
» Di tutto un spot

Recensioni (299)
» Lode ai vincitori
» Old man river
» New hits

Sanremo (28)
» Professione superospite
» Blogger a Sanremo
» Toto-vincitore

Sport parlato (74)
» La seconda voce
» Mhm hihi ha mama, hi-a-mama, nantsi pato pato
» Se non ci fosse Alonso

Trasmissioni (184)
» Largo ai giovani
» 5000 euro e una vacanza a Sharm
» Facce nuove

Uips (185)
» Io uccido
» Scemenza d'artista
» Il padre, Maso, il padre!

Vignette e Davopalle (21)
» Ehm
» Game, set, incontro
» Fai da te


Sala enorme, schermo enorme, dolby surround: SEI persone me compreso. Ciò è male perchè a me il cinema piace perchè mi incuriosisce la reazione della gente. Ciò è bene perchè in sala c'era l'atmosfera lugubre e noir che si addice a questa pellicola. Seguono note specifiche [contengono SPOILER, attenzione]
1) Non ho azzeccato un colpo di scena che fosse uno. Sceneggiatura mostruosa
2) Bruce Wayne: tutti ce l'hanno col doppiaggio, ma alla fine Santamaria pronuncia tre battute e si può sopportare, dai. Credo abbia studiato le tecniche di straniamento alla scuola di doppiaggio "Nicoletta Braschi", comunque
3) Ok, la voce la camuffa, ma perchè quando indossa la maschera a Batman si colorano di nero le palpebre?
4) Quando la Batmobile si trasforma nel Batpod stavo per urlare di gioia. Quando il Batpod fa un giro verticale su se stesso stavo per applaudire. Ma eravamo in sei, appunto.
5) Joker: ero prevenuto, perchè quando una cosa piace a tutti c'è qualcosa che non mi torna. E' invece Heath è stato immenso. Personaggio riuscitissimo
6) La mente è tornata più volte al Joker di Nicholson. Più vedevo questo e più mi affezionavo a tutti e due indistintamente. Due capolavori assoluti, nel loro genere
7) Batman: eroe cupo, cupissimo. Tutti i sentimenti più laceranti passano attorno a questo personaggio. Il film tocca aspetti dell'animo umano per certi versi strazianti
8) Alfred, Mr Fox, Gordon: che dire. Non c'è niente da fare, quando il cast è di questo livello, i risultati si vedono
9) Due Facce: l'unico personaggio che mi è sembrato un po' meno riuscito, vuoi per la fine sbrigativa, vuoi per il repentino cambiamento psicologico. Ma d'altra parte l'idea di giocarselo subito per arricchire il finale non è sbagliata di per sè. Mi spiegassero come si è fatto la giacca, però
10) I momenti migliori: le scazzottate tra Batman e Joker. Mai un film mi aveva esaltato tanto per colpa di due che si picchiano
11) Finale aperto? Non necessariamente.
ore 07:48 | Venerdì 1 Agosto 2008
Commenti (83)

Anche a me piace il cinema. Un pò meno il gusto noir e le atmosfere cupe di Tim Burton. O per dirla tutta mi piacevano in passato. Poi dopo un pò stufa. Preferisco un sano film di animazione pieno di colori :)

Inviato da: Koss , 01.08.08 08:26 - [x]

io ho trovato il film meraviglioso, heath immenso, seppur amo burton, i primi due film e considero nicholson dio.
ma non ce n'è, heath ledger è da brividi.
film bello,
two faces a me è piaciuto.
batman anche
e la moto di mv agusta l'ha "fatta" una mia amica.
S.

Inviato da: Biancaneve , 01.08.08 09:08 - [x]

Giudizio critico: bel film.

Inviato da: Fab , 01.08.08 09:27 - [x]

Da noi si è applaudito quando il pod ha fatto la verticale.

Inviato da: Domiziano Galia , 01.08.08 09:29 - [x]

Io non l'ho visto e non posso pronunciarmi, ma... Dave, sei in formissima!

Inviato da: ruccia , 01.08.08 09:42 - [x]

Grandioso DAVE in splendida forma!
Bel post!
Anche a me è piaciuto tanto... La scena più bella? Bruce Wayn che arriva alla festa in elicottero con 4 fighe russe...
La battuta memorabile? Prendo la Lamborghini, da meno nell'occhio

Inviato da: GranVia , 01.08.08 09:56 - [x]

e la lamborghini distrutta??in sala si è levato un "nooooooo" generale!!spero fosse un fotomontaggio....

Inviato da: susy , 01.08.08 10:01 - [x]

Dunque è di Santamaria la voce camuffata di Batman? Stava per avere su di me l'effetto del Leone di Narnia e ciò è gravissimo perchè all'epoca risi per 2 ore e mezza filate con la gente che stava per alzarsi dalla polrona e tirami dietro vagonate di popcorn.
Ma gli ultimi due film non sono di Nolan?

Inviato da: Kakita , 01.08.08 10:04 - [x]

Io non l'ho ancora visto... non so se lo vedrò al cinema(il punto due di dave, il doppiaggio, mi ha fatto odiare il primo - la voce di batman è ORRIDA, sembrava una caricatura :D) però per me i due di burton sono meravigliosi e finora nessuna delle versioni successive li ha uguagliati - magari questa è la volta buona. Mi incuriosisce un sacco il nuovo Joker, il design del personaggio è migliore di quello di Burton già in partenza, poi vedrò cosa ne ha fatto Heath Ledger. L'idea di un Joker folle piuttosto che quello gigione di Nicholson mi intriga assai. :D

Koss, se ti piacciono le cose colorate, prova Big Fish o La Fabbrica di Cioccolato, Tim Burton non scherza anche con le favole a colori :).

Inviato da: Nick , 01.08.08 10:11 - [x]

Solo 6 persone ? Ma alla fine vi siete scambiati il numero di cellulare ? Comunque ,quoto Ruccia e GranVia ..sei in splendita forma ..ma l 'attore che interpreta Batman è quello che è stato arrestato per aver aggredito la mamma e la sorella ?

Inviato da: sole , 01.08.08 10:12 - [x]

Io l'ho visto la priima sera che è uscito, e ho dovuto andare allo spettacolo successivo di quello previsto, dalla gente che c'era.
Il film sta battendo ogni tipo di record.
E c'è ancora chi non l'ha visto? Nick cosa aspetti?!?
Applausi della sala al termine della proiezione. Una cosa cui non assistevo da anni. E anni.
Cmq film grandioso. E doppiaggio penoso. Come al solito. Vedi discussioni di qualche settimana fa.
Ledger su tutti.

Sole,
Bale ha un rapporto complicato, per non dire non esistente, con la madre da anni (ne ha parlato in interveste passate) Ora sembra che questa e la sorella, sono prontamente andate a battere cassa....

Inviato da: babs , 01.08.08 10:22 - [x]

@babs: eh lo so... non so se aspettare di mettere le mani su una copia in inglese, perchè veramente se per alcuni film il discorso "il doppiaggio italiano è splendido" lo posso anche capire (pur non condividendolo PER NIENTE, vedi le mie dichiarazioni di qualche tempo fa :D), per batman è stata una roba tremenda, da farmi odiare il primo film... idem per The Happening, non so se l'hai visto, ma i dialoghi erano già verbosi in inglese, in italiano erano semplicemente ridicoli. Comunque forse vado questo weekend se trovo il tempo tra li ultimi esami e la tesi da scrivere!

Inviato da: Nick , 01.08.08 10:28 - [x]

L'ho visto lunedì e anche io come te ero partita prevenuta. Invece ne sono uscita entusiasta. Heath Ledger col suo Joker ha decisamente messo in ombra Batman, era talmente folle, con quei tic e i movimenti della bocca che mi creava un'ansia pazzesca. TwoFaces non mi ha fatto impazzire, anche se già s'intravedeva la cattiveria latente il cambiamento è stato un po' troppo repentino.
Ma la cosa che mi è piaciuta deciamente di più è quest'aria cupa che è stata data al personaggio di Batman. Non è più il supereroe sena macchia e senza paura, c'è un forte dualismo in lui e questo lo rende più realistico.

Inviato da: Eva , 01.08.08 10:30 - [x]

Joker veramente da applausi. Tutti i vari tic del personaggio sono geniali, dalla camminata al movimento veloce della lingua (se uno ha cicatrici del genere sulla bocca, lo credo bene che continui a leccarsele!)

Inviato da: august and everything after , 01.08.08 10:30 - [x]

A me, poi, è toccata una comitiva di genitori con pargoli al seguito che ovviamente, quando appariva joker, urlavano terrorizzati..ma da quando in qua si portano i bambini a vedere film del genere??
6 persone in sala....invidia...

Inviato da: august and everything after , 01.08.08 10:35 - [x]

August and everything after (bel nome, e splendido disco, uno dei miei preferiti :D) a me è capitata una nonna con nipote a vedere HERO. Perchè il cinema asiatico è così adatto ai bambini. Il bambino si stava facendo due palle così, e continuava a chiedere "è finito" ad ogni cambio di scena. Alla fine sono andato a cazziare la nonna :D che si è pure arrabbiata. Ma guarda un po'.

Inviato da: Nick , 01.08.08 10:39 - [x]

uff ma cosa ho scritto? sembra che urlino i genitori..va beh.
@Eva tic-telepatia =D

Inviato da: august and everything after , 01.08.08 10:41 - [x]

Io ero in una sala strapiena ma questo non mi ha impedito di ridere in OGNI scena che batman parlava, era ridicolo come un clown a un funerale.
Sono stato quasi costretto a vederlo e devo dire che è stata una delle esperienze più orribili degli ultimi 3 anni.
Noioso come non mai.
I colpi di scena io li ho azzeccati tutti semplicemente perchè avendo visto tutta la serie animata da bambino il film mi è risultato prevedibilissimo, finta morte del commissario compresa.
E' durato troppissimo e l'odio che provavo verso l'orda di pecoroni che applaudivano a Joker solo perchè Ledger è morto mi dava la nausea. Se lui fosse ancora qui avremmo molto meno di cui parlare, ma si sa... tutti pecoroni.
Nota positiva: le popcorn erano ottime e le inquadrature dall'alto della città anche.

Inviato da: Haukky , 01.08.08 10:41 - [x]

le popcorn?

Inviato da: babs , 01.08.08 10:51 - [x]

@nick magari con hero c'era più probabilità che si addormentassero, visti i silenzi, i colori, la poesia.. (tanto cosa vuoi che guardino i bambini: la perfezione estetica di ogni inquadratura?).
Scommetto che dopo la visione di The dark knight, cresceranno clownfobici (o come si dice), come son cresciuta io dopo avermi obbligata,povera piccola bimba indifesa, a vestirmi da pagliaccio a carnevale

Inviato da: august and everything after , 01.08.08 10:51 - [x]

a me la nausea la dà (anacoluto voluto, se ci fosse qualche accademico della crusca svegliato sul piede di guerra)invece chi esprime giudizi negativi totali e omnicomprensivi pur di distinguersi dalla folla di 'pecoroni'. non ti è piaciuta nessuna interpretazione di ledger, mai? e sono tutti cogli*ni quelli che hanno apprezzato la sua prova d'attore e il film? l'unico fulgido rappresentante della critica cinematografica, il santo graal della conoscenza della V-VI-VII arte, non ricordo la rubricazione giusta, sei solo tu, @haukky?

Inviato da: stee , 01.08.08 10:53 - [x]

Si lo so che si dice "i popcorn" ma una cosa così deliziosa non può che essere donna per me!
Comunque.. ma quella specie di container era una batcaverna?
Che tristezza...
CHE
TRISTEZZA!

Inviato da: Haukky , 01.08.08 10:55 - [x]

Le inquadrature dall'alto facevano molto Spidermen. Anzi, quelle di Spiderman, soprattutto il secondo e il terzo (parlo di quelli di Raimi) erano più da vertigine

Inviato da: babs , 01.08.08 10:56 - [x]

Mi chiedo se questi episodi di commentatori che cambiano la lingua per soddisfare la propria vezzosità siano un caso o sia davvero una tendenza in crescita.. Prima quello che scrive "à" per dire "ha", ora Haukky che chiama i popcorn "le popcorn" perchè sono buoni e quindi, ovviamente, femminili. Mah.

Inviato da: Nick , 01.08.08 11:02 - [x]

Container? Io l'ho adorato! Rappresenta perfettamente il dualismo del film e di batman stesso.
@babs vero,mi ha ricordato molto spiderman anche se, come hai detto tu, quelle del 2 e del 3 erano più convincenti

Inviato da: august and everything after , 01.08.08 11:02 - [x]

12) La frase chiave del film è: "La follia è come la gravità, basta una piccola spinta."

Inviato da: monipenny , 01.08.08 11:03 - [x]

Per dire che l'unica cosa che Haukky ha trovato originale, per voler far l'originale, non è nemmeno originale

Haukky,
meno fumetti, più film

Inviato da: babs , 01.08.08 11:06 - [x]

Sapevo che i soliti estimatori mi avrebbero dato addosso, non sapete accettare un'opinione?
X stee: non ho detot che la sua interpretazione non fosse ottima ma ho detto che tutti se ne sono accorti solo per tutta la pubblicità che è stata fatta dopo la sua morte, perchè di publbicità si trattava, e queste cos emi infastidiscono.
X Nick: mi sembra che ci sia molto di peggio di una persona che sceglie di vezzeggiare I popcorn perchè li adora ;)
X August: sarà, ma io ero affezionato alla caverna del cartone e del fumetto
X Babs: Non ho detto di averla trovata originale, tutt'altro, ho detto che è l'unica cosa che mi è piaciuta? E sono io a non conoscere l'italiano poi...

Inviato da: Haukky , 01.08.08 11:15 - [x]

bla bla bla

Inviato da: babs , 01.08.08 11:18 - [x]

Sposo i punti 5, 8 e 9 e quasi mi commuovo. Aggiungo che Adriano Giannini ha doppiato magnificamente e che la sala vuota è uno sballo.

Inviato da: barynia , 01.08.08 11:20 - [x]

@haukky, perdonami, ma se te ne sei accorto tu che la sua è stata un'interpretazione apprezzabile perchè non se ne sarebbero potuti accorgere, secondo il medesimo bizzarro meccanismo mentale, anche gli altri? se ci arrivi tu è manifestazione di ingegno, se ci arrivano gli altri è solo perchè sono pecoroni?
hai manifestato schifo a 360°, mi è parso, pertanto non sembrava che esprimessi una opinione quanto un dogma indiscutibile (pubblico applaudente bue muschiato...).
poi per carità, non ti è piaciuto, non sarai l'unico.

Inviato da: stee , 01.08.08 11:23 - [x]

Babs ti sei accorto di comportarti come un 12enne a cui parlano male delle carte dei pokemon?
A me il film non è piaciuto, è una MIA opinione e spero tu sia maturo abbastanza da accettarla :)

Inviato da: Haukky , 01.08.08 11:25 - [x]

No stee, scusami tu (tu mi sembri + educato). A volte do l'impressione di voler dare la mia opinione come verità assoluta ma è il mio tipo di umorismo che chi non mi conosce giustamente non comprende. Le mie erano una serie di opinioni personali e ironiche.
Per quanto riguarda ledger (ammazza che acidume eheh) intendevo dire che se n'è fatta una storia infinita riguardo alla sua interpretazione e che tutti ne parlano come se fosse sceso Dio e che secondo me il vociare sarebbe stato molto meno intenso se ledger fosse ancora vivo, NON che io sono un critico e sono l'unico che se n'è accorto spontaneamente...

Inviato da: Haukky , 01.08.08 11:30 - [x]

@haukky, ok, congiungiamoci i pugni come i veri fichi quando si salutano, ci siamo compresi.
ah, sono xx, non xy, ;D

Inviato da: stee , 01.08.08 11:35 - [x]

Perdonami! Cambio sesso anche alle ragazze oltre che ai popcorn evidentemente ;)

Inviato da: Haukky , 01.08.08 11:38 - [x]

@Haukky anche secondo me l'interpretazione di Ledger è elogiata più di quanto lo sarebbe se fosse ancora in vita. E il film sicuramente non avrebbe incassato quello che ha incassato se fosse ancora vivo! Ciò non vuol dire che il film film sia brutto, anzi è davvero bello, ma quando c'è una componente morbosa il bello diventa capolavoro. Vedi il corvo...

Inviato da: sbairds , 01.08.08 11:56 - [x]

Un film dove se le danno per due ore è un film maschio quindi è LO film.
Per cortesia un po' di coerenza.
Anzi, di coerenzO, savàsanquellarobalà.

Inviato da: Broono , 01.08.08 11:57 - [x]

X sbairds, finalmente qualcuno che la pensa come me...
X broono, cabarettista?

Inviato da: Haukky , 01.08.08 12:04 - [x]

a me non piace la voce di bale, poi a livello tecnico di doppiaggio non lo so se è fatto bene o no, che ne capisco...
però la voce di joker mi piaceva e mi pareva (per quanto ne so) pure bravo.
Secondo me molto bravo l'attore di Harvey Dent nel "cambio" di personalità. Ben reso da lui e dalla storia, effetto scenico della sua faccia da paura (chiudevo gli occhi a casa e mi vedevo il suo occhio bleahh).
Comunque io devo ammettere che ho trovato bellissimo il film , e mi auguro (e comunque grazie al cielo mi conosco abbastanza da poterlo dire) che avrei inneggiato all'interpretazione di Ledger così come sto facendo ora anche se non fosse morto.
S.

Inviato da: Biancaneve , 01.08.08 12:11 - [x]

No, 12enne al quale hanno toccato le carte dei pokemon.
Poi, capisco il bisogno di dirsi dirompenti nelle elaborazioni, ma guarda che se cerchi qualcuno che la pensi come te riguardo alla questione 'attore morto=successo al botteghino' basta che apri la finestra e ne trovi qualche milione, eh.
Cioè, voglio dire, non è che tu abbia tirato fuori chissà quale teoria rivoluzionaria che per il livello di avanguardia non può che non essere compresa dai più.

Inviato da: Broono , 01.08.08 12:11 - [x]

Il film non so se mi è piaciuto, mi sa di no. Più che altro sono Burton addicted e preferisco le sue versioni sempre/a prescindere/per partito preso, ehm. Sulla morte di Heath Ledger gli avvoltoi si sono organizzati per farci i dollaroni, tristemente ovvio, quindi uno va al cinema pronto a puntare il dito contro un'interpretazione già iperpompata. Stavolta però non ce n'è, la sua performance è strepitosa. Non un clown, un pazzo, un assassino, lui è, come dire, liberato. La frase chiave per me la dice Alfred ed è qualcosa tipo "ci sono uomini che vogliono solo guardare il mondo bruciare".

Inviato da: barynia , 01.08.08 12:11 - [x]

Il film bello, in sala forse in otto. Beh..perfetto, no? Peccato solo che una delle 8 persone presenti in sala ha russato nel mio orecchio sinistro per metà film. Per non parlare del fatto che quando era sveglio ha mangiato popcorn producendo un rumore infernale. Totale: voglio andare di nuovo a vedere il film!!!

Inviato da: chiara , 01.08.08 12:14 - [x]

Broono, stiamo parlando di Batman. Allora è LA film

Inviato da: thestral , 01.08.08 12:21 - [x]

FIlm?
Allora rilancio: LA Confidential.
:)

Inviato da: Broono , 01.08.08 12:22 - [x]

La morte di Heath Ledger e' stata sicuramente strumentalizzata x il lancio del film, ma questo non deve poi essere la motivazione per criticare a prescindere il film stesso o l'interprete.
Non ho ancora visto il film, ma ho visto quasi tutta la filmografia di Ledger, da Paradiso+Inferno, a Ned Kelly ai Fratelli Grimm, fino a Brokeback Mountain, e secondo il mio modestissimo parere, l'interpretazione del Joker puo' essere solo la ciligiena, che spero, gli consentira' di vincere l'oscar, ovviamente postumo,che stramerita!

Inviato da: Morgana , 01.08.08 12:26 - [x]

La foto di Ledger truccato da Joker mi ha richiamato alla mente subito Brandon Lee nel "Corvo"...e sarò scontata-banale-ovvia ecc ecc ma queste situazionei mi provocano inevitabilemente un attacco di cimurriasi...

Inviato da: Dory , 01.08.08 13:31 - [x]

[OT] ma neanche un accenno sul penosissimo ultimo episodio della prima stagione de "I Nudors"?? Il finale col coito interrotto del re è stato di un trash insuperabile!!!!

Inviato da: Mariana , 01.08.08 14:22 - [x]

@mariana: ma dai!? mi sono addormentata l'ultima mezz'ora e mi sono persa il coito interrotto! con chi? anna bolena suppongo. in compenso poco prima c'era stata una scenetta di 'fai da te' del re molto realistica.. sono diventata tutta rossa a guardarla..

Inviato da: ameliee , 01.08.08 14:33 - [x]

@ameliee: sai che quella scena non l'ho mica capita subito?????? cmq finisce che loro lo fanno in mezzo al bosco e lei, come tatica x tenerselo stretto, lo allontana nel momento x.... ho provato molta pena, pessimismo e fastidio

Inviato da: Mariana , 01.08.08 14:36 - [x]

non l'avevo capita nemmeno io! pensavo si stesse solo facendo una corsetta.. siamo troppo brave ragazze!

Inviato da: ameliee , 01.08.08 14:50 - [x]

La Lamborghini distrutta? Come in Mission Impossible III? :(

Inviato da: Jey , 01.08.08 15:00 - [x]

Ma stai parlando dello stesso film che ho visto io?
cioè a me non ha fatto la stessa impressione, lo so che non è il caso di parlare male di persone che non ci stanno più, ma Joker è un'imitazione del primo.
E comunque io gli ultimi 20 minuti me li sono dormiti, quindi sarà per quello o sarà che adoro troppo tim burton o sarà che batman è il mio fumetto rpeferito e per me resta un fumetto.
Ho l'impressione che gli ultimi due film siano solo dei raccogli soldi, ormai non ha più senso fare film su Batman.

Inviato da: dea , 01.08.08 16:13 - [x]

Io questo film lo aspettavo con l'ansia di un bambino di 3 anni davanti al caminetto la notte di natale, tutti sostenevano che fosse eccellente. Quando ho finito di vederlo mi hanno dovuto strappare dal sedile perchè sarei rimasta incollata per le successive 4 visioni giornaliere...e per sottolineare la disperazione da carampana si dica solo che p avere un posto decente all'imax il primo weekend sono andata al cinema alle 10 del mattino. sala imballata. ma qui è inverno. E continuo a non spiegarmi il perchè io continui a guardare BAtman begins 2 volte al mese. Sto per costruire un altarino votivo a Christopher Nolan!
Dave amo, quando ci piacciono le stesse cose...è appagante carampanare sul tuo blog!

Inviato da: Mel , 01.08.08 16:15 - [x]

2) "Credo abbia studiato le tecniche di straniamento alla scuola di doppiaggio 'Nicoletta Braschi'": applausi. :-D

10) Beh, questo non l'ho visto, ma quanto a film esaltanti per colpa di due che si picchiano non dimentichiamo il mitico Fight Club, eh - l'unico film peraltro in cui il personaggio di Brad Pitt riesca ad avere un senso (o forse, semplicemente, l'unico film da lui interpretato che abbia mai visto). Poi, ovvio, Ed Norton il Magnifico fa tutto il resto.

Inviato da: Dionysus , 01.08.08 17:02 - [x]

Dionysus,
ti manca Seven, il cui finale ha riscattato tutti i film che immancabilmente avevano visto il poveretto di turno perdonare il cattivo della situazione

Inviato da: babs , 01.08.08 17:13 - [x]

Io, che sapevo che mi sarei addormentata, ho registrato i Nudors dalle 23 in poi...io vedrò la scena "copulativa" finale e voi no: sono diabolica lo so!

Inviato da: Memole , 01.08.08 17:19 - [x]

@Memole: non cantare subito vittoria, prima guardala, poi ci vieni a dire se sei rimasta contenta o no... cmq non capirò niente di niente, ma I Nudors è uno dei telefilm più noiosi che ho mai visto, la storia sarebbe anche interessante, ma è raccontata con una lenteeeeeeezza infinita. Per quello si addormentano tutti...

Inviato da: Mariana , 01.08.08 17:49 - [x]

@Mel dove stai ubicata che é inverno?

Inviato da: valentina , 01.08.08 18:05 - [x]

Sarà pure un grandissimo film, non l'h ovisto e non lo metto n dubbio...ma "il cavaliere oscuro" mi fa poensare ad un film di harry potter.

Inviato da: Nevskji , 01.08.08 18:18 - [x]

Anch'io ho visto il film di Nolan ieri sera. Semplicemente grandioso. Bruce Wayne perde un po' di ironia ma in compenso si scava di più nella sua psicologia e in quella del suo alter ego; la voce di Batman doppiata in italiano è fastidiosa. Il personaggio di Joker spicca, l'interpretazione di Ledger - come quella di Nicholson a suo tempo - è fenomenale, almeno quanto la sceneggiatura, la fotografia e la regia, quest'ultima superiore a quella di Burton a mio parere. Pure io immaginavo più pubblico in sala, ma siamo in piena estate e comunque eravamo una trentina.

Inviato da: klint , 01.08.08 19:23 - [x]

@babs: uh, già, Seven. E' che io, ehm, ho sempre nutrito una certa diffidenza nei confronti del genere thriller/splatter (tradotto: mi mette fifa), quindi non ho ancora avuto il piacere - magari un giorno mi decido a superare la diffidenza (leggi: la fifa), e provo a guardarlo, ché a quel che ne ho sentito nel suo genere dev'essere un cult.
Invece in questo periodo mi attizza Funny Games: tu l'hai mica visto? a parte il confronto con il precedente, l'unica cosa che mi fa esitare è che ho letto che l'allegra famigliola prima di ricevere la visita ha anche un cane, e, chissà perché, in TUTTI i film non-Disney appena inquadrano un cane/ gatto all'interno di una casa SAI GIA' che farà puntualmente una brutta fine. Ecco, l'unico dubbio è questo: di quanto sevizino la famigliola non mi frega nulla, ma il cane almeno lo lasciano stare? No, perché sennò non lo vado a vedere. ciao ;-)

Inviato da: Dionysus , 01.08.08 19:37 - [x]

> 11) Finale aperto? Non necessariamente.

Come no XD E' una trilogia, è aperto per forza! Spalancato direi!

Inviato da: Arwen , 01.08.08 19:38 - [x]

Ma non vi ricordate i Batman con Val Kimer e con George Clonney ?

Uma Thurman Poison Ivy, Scharzy congelato ?

Inviato da: SailorMoon , 01.08.08 19:53 - [x]

Dionysus, Funny Games io l'ho visto, o perlomeno in parte. L'ho tolto verso la fine, ha i personaggi e i dialoghi più irritanti della storia del cinema. Poi mi pare che il film originale sia ben considerato dalla critica - tanto che il regista ha appunto deciso di rifarlo- ma secondo me è una porcheria senza senso. Può essere che non l'abbia capito io.

Comunque, nel film non c'è violenza, o meglio, c'è ma non si vede. Sai che sta succedendo qualcosa (anche al cane, se non sbaglio) ma la telecamera è ferma da un'altra parte, di solito un mobile, per non fartela vedere. Ci sono scene lunghe minuti in cui inquadrano gli armadi, io l'ho trovato intollerabile, altro che genio (l'idea è "ah, volete la violenza, pubblico? e io non ve la do). Modesta opinione personale.

E Naomi Watts s'è proprio invecchiata. :(

Inviato da: Nick , 01.08.08 19:56 - [x]

@dionysus: "Ed Norton il Magnifico fa tutto il resto."
Ed Norton è fantastico, il più intellettuale degli attori di Hollywood. Ti è piaciuto nel Velo Dipinto? Che coppia con la Watts. Grandi.

Inviato da: patpatou , 01.08.08 22:02 - [x]

Ragazzi il doppiaggio spesso si rivela un po' rompiscatole è vero effettivamente...aspetto l'uscita in dvd per vedermelo di nuovo in lingua originale...cmq sia film davvero emozionante: forse il migliore che abbia mai visto al cinema, più adrenalinico ( e più drammatico ) dell'ultimo spiderman... cast soprannaturale...heath ledger da oscar anche se forse può sembrare troppo facile dirlo: ho rivisto brokeback mountain il giorno seguente e ho apprezzato ancor più la sua versatilità...e io che ero rimasto al Patriota e ad "A Knight's tale"...diverso e quindi nn paragonabile a Nicholson...per quanto riguarda i Nudors quel finale se lo potevano risparmiare, cioè poteva finire molto più seriamente con il suicidio di Wolsey...ciò ha confermato che il sesso è un po' troppo al centro del programma a scapito della realtà storica che non credo sia neppure richiesta...al re non resta che uscire con Federica...concludo con la mia frase preferita dal cavaliere oscuro: o muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.

Inviato da: O Campeao , 01.08.08 23:09 - [x]

@patpatou: mh no, in quel film me lo son perso. In compenso l'ho visto - sempre 'al top' - in American History X, altro film molto (MOLTO) violento ma pure molto bello - dove, tra l'altro, gli fanno pure la festa nelle docce del carcere :-D

@Nick: ah ecco. A me piaceva l'idea del contrasto fighetteria/ ultraviolenza, ma se mi dici che è una simile pizza evito pure. E magari mi scarico l'originale da emule. ;-)

Inviato da: Dionysus , 02.08.08 00:09 - [x]

Non ho (ancora) visto il film.
In ogni caso non capisco davvero il senso di questo remake, nè del remake di Hulk.
Cioè, un tempo gli sceneggiatori erano così in crisi di idee vincenti che facevano sequel a manetta. Ora neanche quello, ora direttamente remake.
E comunque era ovvio che Joker sarebbe stato un personaggio "figo" in questo film: bella forza, è figo nel fumetto, è figo nel primo film di Burton, chiaro che sia figo anche in questo, è stato progettato per essere figo. Ci vuole poco a fare un personaggio figo: basta che sia un clown, però (rullo di tamburi) cattivo. E per farlo più figo, gli facciamo il trucco sfatto, così sembra un vero pazzo. Ma per favore! Il Joker del fumetto aveva il trucco perfetto, e gigioneggiava, esattamente come il Joker di Nickolson.

Inviato da: abeaS , 02.08.08 00:17 - [x]

@valentina: a Auckland, Nuova Zelanda...a testa in giù! Non sai che pena stare in un posto dove il 90% ddei film decenti esce d'estate e ti trovi i plpettoni estivi come unico svago cinematografico invernale!

Inviato da: Mel , 02.08.08 01:21 - [x]

io l'ho trovato meraviglioso.
-una sceneggiatura della madonna, di una complessità emotiva inaspettata e insperata per un film di questo genere (e purtroppo anche di altri generi).
-un cast straordinario, anche se sono tra quelle che trovano che far parlare batman come se avesse fumato 80 sigarette la sera prima abbia massacrato un'ottimo (e fighissimo-issimo-issimo) christian bale.
-concordo con la delusione riguardo la genesi e quasi contemporanea dipartita di duefacce, anche se magari non è morto davvero (io gli ho fissato la pancia per un po' e non si muoveva, ma vai a sapere). credo tra l'altro che abbiano esagerato con la sfigurazione del volto: potrebbe davvero parlare uno così?
-continuo ad odiare la batmobile, voglio una cosa figa e lucida e nerissima. la moto non ho capito come c'era seduto in cima, quindi rimando il mio giudizio. le ho trovate entrambe zarrissime, anche se mai quanto la lamborghini...

Inviato da: wild_honey , 02.08.08 02:53 - [x]

A quando la trasposizione del fumetto capolavoro "Arkham asylum" di Morrison/McKean? Batman vi fronteggia, internato tra gli internati, tutti (o quasi) i suoi nemici di una vita da supereroe (Two-Face, Scarecrow, Mad Hatter, ecc). Inutile dire che sulla compagine troneggia Joker, una vera apparizione lisergica, disincarnato e tentatore. L'interpretazione di Ledger avrebbe trovato uno sbocco, a mio parere, più efficace in questo lavoro che in "The dark knight". So che Robin Williams sta spingendo per la produzione del film e vorrebbe, appunto, assumere il ruolo del Joker. Mah...

Inviato da: emanuello , 02.08.08 10:42 - [x]

ma un cazzo di esperto di risk analysis a gotham city non c'è?
poi come si fa a sparare a batman e non pensare che abbia il giubotto antiproiettile.
sarebbe stato molto più fico se una volta catturato il cinese, pechino avesse aperto una crisi internazionale, dando vita ad una sottotrama geopolitica con annesso post di facci su macchianera

Inviato da: gino , 03.08.08 01:05 - [x]

BABS cara...
qualche commento sopra facevi questo invito:

Haukky,
meno fumetti, più film

Da fumettaro (sia come appassionato che come addetto ai lavori) questa frase mi sembra la classica frase da studente o appassionato di cinema piena di supponenza e arroganza, al pari di quelli che dicono "Perchè non tl leggi un bel libro?".
Cinema e fumetti sono quanto di più simile possa essere, sono entrambi narrativa per immagini, qualsiasi film può essere trasposto a fumetti (lo hanno fatto pure con 2001 odissea nello spazio). Sono entrambi frutto della creatività e della visionarietà di uno o più individui, quindi non ci sputerei sopra...se ora ci sono tutte queste trasposizioni hollywoodiane di fumetti, supereroici o meno, vuol dire che (mancanza di idee degli sceneggiatori a parte) esiste materiale valido su cui lavorare,
2)Bruce Wayne cammuffa la voce proprio per risultare più tenebroso e infernale presso i criminali che, si sa, sono persone sciocche e superstiziose, e riempire di paura i loro cuori...
3)anche i Batman precedenti avevano le palpebre pitturate, evidentemente è solo un espediente scenico..
5)il Joker perfetto secondo me deve essere una sintesi del Nicholson gigioneggiante, del Ledger psicopatico e assassino e anche del Cesar Romero buffoneggiante della serie anni 60, la grandezza e il fascino del personaggio originale è dovuta alla sintesi di questi fattori e l'imprevedibilità in cui li manifesta è ciò che lo rende così temuto da eroi e criminali indistintamente...
6)Alla fine il Joker di Nicholson è fondamentalmente Nicholson col volto trucato, da lui ci si aspetta sempre il ghigno psicopatico..quindi mi è sempre sembrata una performance sopravvalutata...invece quella di Ledger è stata coi controattributi..anche se a me sarebbe piaciuto di più vedere in quel ruolo Crispin "George McFly" Glover, vista la somiglianza spiccicata col personaggio.
7)Alla faccia degli intellettuali darkettoni appassionati di Tim Burton, ma Nolan è riuscito a dare vita al vero Batman!così come è stato concepito sui comic books, senza preziosismi d'autore tipo la neve, Halloween, l'ode alla "mostruosità" (ce li infila ovunque..basta!)
8)il mito di Batman è data anche dalla grandezza dei suoi comprimari e al contrario delle versioni passate dove i grandi nomi erano presi solo per gli eroi/criminali/bella di turno, Nolan è riuscito ad alzare il livello chiuamndo ottimi attori invece di anonimi caratteristi (chi se lo ricorda Pat Hingle, l'alfred dei 4 film precedenti?)
9)Due Facce è un personaggio interessante ma a seconda di chi lo scrive e/o interpreta, quello della serie animata anni 90 era spettacolare, quello interpretato da Tommy Lee Jones era una delle cose più imbarazzanti mai viste...lo sapevate che nella serie tv anni 60 avevano pensato di farlo interpretare da Clint Eastwood, ma poi pensarono che sarebbe stato troppo sinistro come personaggio per l'atmosfera camp dello show...
slitzweisz
PS.vi consiglio di leggere THE KILLING JOKE

Inviato da: JUMBALA , 03.08.08 15:00 - [x]

7)Alla faccia degli intellettuali darkettoni appassionati di Tim Burton,
ecco io non capisco perchè non si possa dare giudizi sui film, libri, comunque sui prodotti, senza dare sempre per forza giudizi su chi gli apprezza.
mah.

Inviato da: Biancaneve , 03.08.08 23:07 - [x]

BIANCANEVE:

perchè purtroppo spesse volte sono coloro che apprezzano questi personaggi, elevandoli esageratamente a messia o robe simili, che finiscono per renderli insopportabili.
Tipo Tim Burton, tipo Tarantino, tipo Stanley Kubrick...
da laureato in storia del cinema ne ho conosciuti a bizzeffe di sti soggettoni, e a sentir loro mi è quasi passato l'amore che nutro per questo mezzo...
tutto qui, nulla di pesonale spero...
slitsweisz

Inviato da: JUMBALA , 04.08.08 01:10 - [x]

Viene mai in mente che magari a uno piace Burton senza particolari filosofeggiamenti dietro, semplicemente perchè piace il suo stile?
Parlo di burton perchè mi piace lui, o comuqnue i suoi film che ho visto mi piacciono.
Uno può avere tutta la cultura di sto mondo dietro un interesse (nel tuo caso il cinema), però trovo sinceramente insopportabile chi scrive sempre e per forza nei commenti frasi di disprezzo verso chi (additiamo all'ignorante!) non la pensa come noi.
Per la cronaca a me piaciono molto entrambe le versioni, sia Burton che Nolan.
S.

Inviato da: Biancaneve , 04.08.08 08:30 - [x]

Ma nessuno si è accorto che nel cast c'è anche Fabio Concato nel ruolo dell'ispettore/commissario di polizia?

Inviato da: Ciccio , 04.08.08 10:52 - [x]

Da appassionato di Tim Burton devo riconoscere che il lavoro fatto da Nolan si mangia quello di Burton.
Il buon Tim ha fatto una versione molto grafica, fumettosissima, spettacolare.
Nolan ha fatto nelle versioni cinematografiche quello che Miller, a suo tempo, ha fatto col fumetto. L'ha reso meno "fumetto", l'ha portato nel fango, l'ha sporcato e... è uscito qualcosa di piu' splendente.
Nolan è riuscito a dare un'interpretazione molto reale dei personaggi pur esaltandone le loro caratteristiche di "assoluti" (il Joker non è mai stato un personaggio cosi' radicale nei fumetti). Il tutto è stato usato per condire alla perfezione un film di gangster di altissimo livello, dandogli profondita'.

Amo moltissimo le visioni di Burton, ma questa cosa non ha niente da invidiare, anzi.

Ritorno sul Joker. Nicholson ha dato corpo (benissimo) al coloratissimo Joker di Burton. Nolan ha tirato fuori un Joker terrificante, e Ledger non solo gli ha dato corpo, ma si è assunto in pieno il ruolo di renderlo un'esplosione di colori e mortalita' (o meglio, vitalita', ma una vitalita' che distrugge cio' che trova).

Inviato da: Zak , 04.08.08 11:16 - [x]

JUMBALA,
perché non ti leggi un bel libro?
Che non sia a fumetti, però

Inviato da: babs , 04.08.08 11:32 - [x]

Gran film, gran regia, grande cast. Ma non un capolavoro, al contrario di quelli di Burton. Sceneggiatura cesellata all'inverosimile, pure troppo. Molto professionale, poco autoriale. Film glaciale se non fosse per Ledger che regala davvero emozioni.
Per chi ha letto Miller, siamo 25 anni in ritardo sul potenziale dell'archetipo Batman, ma il film gli rende omaggio a partire dal titolo.
Meno film e piu' fumetti (belli) :-P

Inviato da: masayume , 05.08.08 10:07 - [x]

BABS cara...
consigliami tu un bel libro da leggere...
non so...un best seller di Dan Brown o di Wilbur Smith magari?
Io invece ti consiglio di leggere WATCHMEN di Alan Moore e Dave Gibbons: mangia in testa a tanti autori di narrativa...
dopotutto cos'e' un fumetto se non un libro narrato per immagini?

Inviato da: JUMBALA , 06.08.08 21:20 - [x]

Io ho trovato il film una cagata pazzesca, come direbbe il buon vecchio Rag.Fantozzi. Si salva solo Ledger (R.I.P.), anche se confesso che, a prescindere, la sua è una declinazione del Joker che non mi aggrada. Sono del parere che il Joker debba essere uno psicopatico gigioneggiatore come Jack Nicholson (che essendo pazzo e gigioneggiatore di natura è, di conseguenza, il Joker). Questo Joker, invece, sembra uno strano mix tra un punk, un emo, il pupazzo di Saw e il volto di Leatherface e qualcos'altro che ora non mi viene in mente. E mi sono scervellato tutto il tempo a cercare di dargli un'identità vera e propria e più mi sembrava che fosse lo psicotico giusto nel film sbagliato, insomma come Dorothy del Mago di Oz in Armageddon! Non aveva affatto la teatralità che si addice al Joker (se si escludono un paio di trovate, come il vigilantes vestito da Batman o le carte Jolly che comparivano un po'dappertutto, che sono effettivamente teatrali). Per non dire che la storia delle cicatrici che cambiava di versione ogni volta mi sembrava di quelle cose messe lì tanto per dare al personaggio un tormentone (insomma, un po'come per il monologo su "Ezechiele - 25, 17" di Pulp Fiction.
Come vedete, mi sono soffermato solo sul Joker, perchè è l'unica cosa buona e insieme il difetto più vistoso: il film pare incentrato solo su di lui, e quindi del resto sembra che non te ne freghi niente (nemmeno di Harvey Dent alias Due-facce, che non è malaccio).
Ultima nota sul doppiaggio italiano: come è stato già detto Claudio Santamaria che doppia Bale è una cosa obbrobiosa. Ad bestias!

Inviato da: Gae8989 , 29.08.08 19:18 - [x]

@Gae8989 la prima volta che è comparso Batman, con quella voce ridicola stavo per mettermi a ridere, ho pensato subito al Batman fidanzato di Jean Claude in "sensualità a corte", non so se lo conosci. il doppiaggio ha rovinato anche il personaggio di Joker, appena uscirà in dvd voglio rivederlo in originale, anche perchè Heath Ledger aveva una voce particolarissima, su cui lavorava molto, come anche in Brokeback mountain

Inviato da: ilari , 29.08.08 20:01 - [x]

Inserisci un commento
ISTRUZIONI: per inserire un commento compila i campi sottostanti e clicca il tasto Invia UNA VOLTA SOLA. Attenzione: il sistema è lento, ma non è scemo ('nsomma). Clicca una volta sola in qualsiasi caso, anche se il tasto si blocca e la pagina non viene aggiornata, a prescindere da QUALSIASI eventuale messaggio di errore, perchè prima o poi il commento comparirà comunque. Se non compare subito, disinteressati tranquillamente del problema (puoi anche cambiare pagina prima che la pubblicazione sia avvenuta, ed il commento comparirà lo stesso), abbi fiducia e porta pazienza. Grazie.


ATTENZIONE: Per velocizzare le operazioni del server, il tuo commento impiegherà qualche minuto prima di essere pubblicato. E' in coda: NON reinserirlo se non lo vedi apparire subito nella pagina.







commenti


antipixel

RSS 1.0 RSS 2.0
Hosted by BlogNation Listed in Blogbar
Listed in Blognews technorati
Blog Aggregator 3.0 - The Filter 
Il grafico di riferimento BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 

Obiettivi

dichiarati
» slashdot da Beppe Grillo
» Jingle cantato da Jeansy

realizzati
»La davotazza in mano ad un lettore
» il mio link su un giornale qualsiasi
» videopost di Maurizio Dovigi
» promo di Ivo de Palma
» 100 link secondo SkipPop
» Commento di Jeansy
» Vignetta di Eriadan
» Commento di Selvaggia Lucarelli
» Inserimento BlogBar e MozBlogbar
» mostra di loghi natalizi
» mostra di Davomaschere

inaspettati
» Intervista di ciccsoft
» videopost di Bubu
» vignetta di Zorflick

falliti
» link di x§

palmares
» citazione a Le Invasioni barbariche
» link su Il Giornale
» citazione durante La Fattoria
» citazione su L'Unità
» citazione su Donna Moderna
» citazione a Verissimo
» citazione a Radio Deejay
» citazione su Vanity Fair
» dedica di Melissa Satta
» dedica di Raffaello Tonon
» dediche assortite
» dedica di L'Aura
» dedica di Max Novaresi
» dedica di Rossella Lucà
» dedica di Miriana Trevisan
» dedica di Cristina D'Avena
» dedica di Andrea Pezzi
» dedica di Eleonora Pedron
» dedica di Boba Fett
» dedica di Filippo del GF6
» dedica di Simon del GF6
» dedica di Ludmila Radchenko
» dedica di Marco di Amici 4
» dedica di Elisabetta Viviani
» dedica di Wlady
» dedica di Isa del GF6
» dedica di Emanuele Filiberto
» dedica di Iva Zanicchi
» dedica di Cristiano Malgioglio
» dedica di Sora Daniela
» dedica di Sabrina Nobile
» dedica di Max Giusti
» dedica di Peppe Zarbo
» dedica di Walter Nudo
» dedica di Pino Campagna
» dedica di Antonino Spadaccino
» dedica di Viola Valentino
» dedica di Luana Borgia
» dedica di Franco Neri
» dedica di Maria Monsè
» dedica di Platinette
» dedica di Pino Insegno
» dedica di Spinò
» dedica di Eriadan
» dedica di Adriano Pantaleo
» dedica di Emanuela Falcetti
» dedica di Gabriele Salvatores
» dedica di Barbara Alberti
» dedica di Victoria Cabello
» dedica di J Ax
» dedica di Chicco Sfondrini
» dedica di Luca Zanforlin
» dedica di Federico di Amici 6
» dedica di Daria Bignardi

archivio


Daveblog - all'improvviso l'incoscienza, powered by Movable Type 4.2-en. Layout creato da me (si vabbè, non è la cosa più originale che si sia mai vista). Si ringrazia Gianluca Neri per l'ospitalità ed il supporto, Skidx per gli script e l'assistenza, Masayume per i gingilli grafici, i Davampani per le segnalazioni, i contributi e le tante manifestazioni di simpatia. I contenuti di questo blog sono liberamente diffondibili (anzi: grazie), ma a patto di indicare la fonte. E' un blog, non una testata giornalistica, perchè gli aggiornamenti non hanno alcun carattere di periodicità. I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Ma veniamo al DISCLAIMER: ogni commento viene lasciato dall'autore dello stesso sotto la sua responsabilità civile e penale. Il tenutario del blog non è responsabile ne perseguibile per il contenuto dei commenti. Il tenutario del blog collaborerà con le autorità giudiziarie per fornire tutti i dati in suo possesso, in caso di contenzioso dovuto ai commenti registrati nel blog. Per comunicazioni, discussioni, controversie e trattative: daveblog[at]gmail.com