Per suggerimenti, insulti, segnalazioni trash e non: daveblog[at]gmail.com
Agosto 2008
D L M M G V S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Ognuno ha le sue perversioni

Per aggiornamenti dal Daveblog

Random Post

All'attenzione di chi può: VI PREGO, dotate i due miniconcorrenti di Genius di un palchetto, di un leggio, di una tastiera col pulsante, di una postazione; evitate di mandarli allo sbaraglio come due deficienti, con le braccia lungo i fianchi,... segue

Accadde oggi:
»16 Agosto 2008
»13 Agosto 2008

Manifesto

Dal primo Davepost
Non aspettiamoci nessi logici o costrutti di chissà quale profondità, perchè non è questa la sede. Qua si sproloquia. Si diffondono le notizie che meritano di essere diffuse. E si sparlano le persone

- Ivo de Palma interpreta il manifesto del Daveblog
- Il claim di Francesco Cataldo
- Il claim di Grazia

La Davotazza
I problemi cronici di questo blog

- non ho uno script per contare gli utenti contemporanei
- mancano le favicon nei commenti

Top of the Post

COMMENTI TOTALI: 284306
PIU' COMMENTATI ULTIMI 30 GG:
» 758: Analisi del testo
» 381: Figuriamoci
» 163: E adesso la fiction
» 151: Il genio
» 147: Non si può
» 134: Che noia, che Barbie
» 129: Il casquet
» 129: Il piatto estivo per eccellenza
» 110: Partenze intelligenti
» 99: La scena più drammatica della storia

Ultimi Post

POST TOTALI: 4951

Amici (78)
» Amici - la trashcronaca
» Una brioche per Anbeta
» Memorabilia

Autoreferenze (322)
» Notizie dal fronte / 3
» Notizie dal fronte / 2
» Notizie dal fronte

Carampane (112)
» Ucci Ucci
» Calma apparente
» Non ci sarà un'alba per gli uomini

Davosfera (243)
» Simpatia portami via
» Sciolta la prognosi
» Ecchecavolo

Germania 2006 (25)
» Senza parole
» Giusto per capire le dimensioni del problema
» Non se ne può più

Grande Fratello (16)
» Psicodramma al Grande Fratello
» Il simpatico gioco coi serpenti, come in tutti i reality che si rispettino
» Grande Fratello 7

Ho visto cose (1183)
» Fondato sospetto
» Oggi al Milionario
» Come se non bastasse

Jeansy (58)
» Mai più senza
» Sunshine
» Prossimamente sul Daveblog

La Fattoria (47)
» Reality si fa per dire
» Il vincitore morale
» La Fattoria - ultima puntata

Letto in giro (709)
» Il senso dell'opportunità
» Robe di K
» La titolista etilica di tgcom

Professione trashreporter (107)
» Memo e Ramiro
» Il feticcio multimediale
» Dal nostro corrispondente in Ungheria

Pubblicità (54)
» Pubblicità sfortunata
» Un ciccinino retorica, ma giusto un ciccinino, eh
» Di tutto un spot

Recensioni (299)
» Lode ai vincitori
» Old man river
» New hits

Sanremo (28)
» Professione superospite
» Blogger a Sanremo
» Toto-vincitore

Sport parlato (74)
» La seconda voce
» Mhm hihi ha mama, hi-a-mama, nantsi pato pato
» Se non ci fosse Alonso

Trasmissioni (184)
» Largo ai giovani
» 5000 euro e una vacanza a Sharm
» Facce nuove

Uips (185)
» Io uccido
» Scemenza d'artista
» Il padre, Maso, il padre!

Vignette e Davopalle (21)
» Ehm
» Game, set, incontro
» Fai da te


Sperando di farvi una cosa gradita (nel caso contrario immaginatemi con un dito che si abbassa la palpebra e la lingua di fuori) oggi per sdrammatizzare facciamo una lettura critica di un post di qualche giorno fa, di cui solo oggi ho letto i commenti (quasi per intero).
Prima considerazione: leggere i commenti a ritroso è sempre sconsigliabile. Sulle prime cercavo di capire procedendo a salti, ma mi ingarbugliavo sempre di più: perchè thestral si scusava? Perchè neragatta mi sembrava risentita? Perchè sole stava dentro i discorsi di tutti? Ma soprattutto: che cosa posso aver scritto per scatenare tutto questo? Perchè, sapete, non ricordo mai cosa ho scritto, quando il titolo non è esplicito. Ho cominciato quindi dal principio, dal mio post. I capelli di Maldini, mmm. Con tutta la buona volontà non ci vedevo niente di eversivo, per cui sono andato avanti. Dopo una decina di commenti (a proposito, nella prossima versione del blog dovrei decidermi a numerarli, così è più facile citarsi) il primo snodo focale: Jey fa notare a sole - molto educatamente, devo dire - che il suo vezzo di mettere lo spazio prima della virgola le fa girare la testa. Su questo aprirei una parentesi: nella mia vita ho visto digitare tante tastiere da tante persone diverse. Ciascuna lo fa a modo suo (e grazie). Io per esempio sono rapidissimo, ma ho il cruccio di non riuscire ad utilizzare tutte e dieci le dita. A conti fatti ne uso al massimo sei, ma nemmeno. Ciò detto, leggendovi mi è venuto in mente quel mio collega che scrive le lettere di dimissione spaziando ogni parola due volte. Io sono un maniaco della sintassi (nel cui concetto inglobo arbitrariamente anche gli spazi, l'abuso di puntini di sospensione e cose così), però quel collega mi sta simpatico, per cui sorvolo. E' così, anche se ogni volta che vedo quello spazio prima della virgola mi viene da urlare, un po' come succede a Jey, penso che questo non può essere un termine di giudizio. Per cui andiamo avanti.

Sole un po' si risente, e ci può stare, ma Jey fa di tutto per ricomporre la cosa. Sole, con sensibilità, percepisce il sottile equilibrio del momento e sdrammatizza buttando la questione su se stessa e sulla mole di informazioni personali lasciate trapelare (nemmeno tante, secondo me, ma magari mi son perso qualcosa). E' un momento centrale. Entra in gioco Fairy che in maniera assolutamente pacifica e cordiale, con tanto di faccine a chiarire ogni equivoco, invade la Polonia. Ora, io fra i nick faccio confusione, lo diciamo subito e non e ne parli più, e mi lascio facilmente suggestionare da ciò che significano. Però mi divertono anche quelli paradossali, che lasciano intendere qualcosa e poi ne dicono un'altra (mi vengono in mente invidiosa, Verità, isolato). Comunque, se una si chiama Fairy per me è una fata, non ci piove. Motivo per cui il suo commento è filato via liscio. Mi è sembrata una provocazione innocua, figlia di una certa confidenza tra le due commentatrici. Per questo, quando thestral è entrato a piedi uniti, come per difendere Sole, sono entrato in confusione e mi sono chiesto se si stesse riferendo ad un altro post. Thestral è un commentatore del Daveblog da sempre, lo trovo di un'educazione e di una sensibilità rare. Gli affiderei le chiavi del blog senza pensarci tre secondi, mi dà la sensazione di una persona piena di sentimenti di amicizia per queste pagine e - immeritatamente - per la mia persona.

Poco dopo però, anche Sole si risente pesantemente, e tira fuori le unghie. Motivo per cui vado a rileggere il commento di Fairy, e capisco cosa può avere turbato Sole. Sole mi dà l'idea della donna matura, quella con le sue certezze e un certo disincanto nei confronti della vita. Secondo me, quando racconta qualcosa di sè, lo fa implicitamente per ribadire che lei non è una ragazzina, ma una donna. Per questo, vedendola difendere la figlia come solo una mamma sa fare, mi ha molto colpito. E, contemporaneamente, mi sembrava ingiusto l'attacco a Fairy, ma ammirevole lo slancio nei confronti della figlia quindicenne. Cioè, una mamma (e Dio solo sa che fatica faccio a pronunciare questo nome senza che mi venga il magone) questo deve fare. Essere parziale, leggere fischi per fischi, partire come un carrarmato acritico. Perchè è così, punto. Quindi mi è dispiaciuto per Fairy, ripeto, ma ho continuato a seguire la faccenda nella naturale evoluzione: l'ironia tocca sempre un punto debole. Se l'altro ha fiducia in te, e nel fatto che non parli con cattiveria, le cose vanno per il verso giusto. Altrimenti no. E la comunicazione scritta ovviamente genera equivoci a manetta.

Altro punto argomento fondamentale lo solleva Riccardo_v, che incarna un'altra categoria di commentatori che personalmente adoro: i lurker che vorrebbero scrivere di più, ma non lo fanno perchè si sentono un po' fuori dalla discussione. A loro vorrei dire che non c'è niente che mi attira come il commento di un nick sconosciuto per cui, magra consolazione, almeno il titolare li legge sempre. Carinissima ameliee che cerca subito di placare gli animi e tutti, in generale, che tranquillizzano il buon Riccardo con la sensibilità che è una cifra caratteristica dei commenti di questo blog.

Alle 15.54, puntualissimo, parte il Broono delle 15.54. Credo di aver già detto altre volte cosa penso di Broono, ma - qualora non lo avessi fatto - lo faccio adesso. A me una persona che dedica un po' del suo tempo ad abbellire questo blog con i suoi contributi sta simpatica di default, punto. Ha un modo di estremizzare i concetti che capisco che possa innervosire parecchi, però dobbiamo tenercelo stretto, fa parte dell'arredamento. Ultimamente flirta con Macchianera, stiamo attenti, e il discorso vale anche per barynia. Il suo più grande merito, secondo me, è quello di aver tirato fuori dal lurkaggio un sacco di persone che gli danno contro, tutte in maniera chiara e argomentata. La qualità dei commentatori di questo blog è veramente sopra la media, ma un po' bisogna ringraziare anche Broono, se i commentatori hanno deciso di condividerla.

Detto questo, in breve la discussione passa del particolare all'universale, e dentro c'è di tutto, dal preservativo della Coop all'educazione sentimentale for dummies. Il discorso si arricchisce dei pareri di quanti fino a quel momento si erano volontariamente tenuti ai margini, e tutto si riconduce sui binari della riconciliazione. Guest star del post ovviamente tutti quelli che  non ho citato, ma senza i quali quella discussione sarebbe stato più sterile.

Ora, perchè tutto questo post, che ovviamente è un esempio di quel microcosmo che si ricrea spesso, da queste parti?
1) perchè aver fatto la FATICA di leggere tutta quella roba senza lasciare un segno del mio passaggio mi pareva uno spreco
2) perchè dicono che i blog in cui il proprietario mostra di leggere e partecipare ai commenti fidelizzano di più i lettori
3) perchè mi piace molto l'umanità che traspare da ciò che scrivono alcuni
4) perchè mi piace tanto la riservatezza che traspare da ciò che scrivono altri
5) mi piace il mix, cioè
6) per cui è bello che ciascuno rimanga se stesso, e sproloqui in santa pace, che tanto sa che da qualche parte ci sarà sempre qualcuno che lo sente vicino
7) e altri che lo prenderebbero a sganassoni

ma soprattutto

8) perchè ho un cuore di panna, diciamolo, e se ogni tanto non vi abbraccio tutti a modo mio, a costo di sembrare stucchevole, mi sembra di farvi un torto.
ore 08:51 | Domenica 3 Agosto 2008
Commenti (764)

Grazie, Davide. A presto

Inviato da: thestral , 03.08.08 10:16 - [x]

Grazie Dave, mi sono un po' commossa, anche noi ti vogliamo bene.

Inviato da: Alice , 03.08.08 10:41 - [x]

Mi sono commosso leggendo le tue ultime parole. Secondo me un tuo post, con relativi commenti, può essere una traccia dell'esame di maturità.

Inviato da: Titanus , 03.08.08 10:42 - [x]

@Davide
Eccola qui la lurker all'improvviso! Solo per dirti che in una mattinata di umor nero estraniarmi nella lettura del post in questione e del tuo nuovo post mi ha fatto poi riflettere positivamente su cose mie personali e mi ha fatto sentire in compagnia tua e dei tuoi lettori. Accludo la lacrimuccia relativa al punto 8)!

Inviato da: Coquek , 03.08.08 10:46 - [x]

Non si fa così però!Almeno avverti che mi preparo coi kleenex,mannaggia a te,mannaggia;-P
Ale

Inviato da: ale , 03.08.08 10:52 - [x]

Ma soprattutto si è capito il perchè di quella punteggiatura?

Inviato da: PIMP , 03.08.08 10:57 - [x]

Una cosa che mi piace da sempre in questo blog è il fatto che tieni conto dei commenti, secondo me è fondamentale. Sono una che scrive poco ecc., quindi apprezzo molto l'ultima parte del post. Un bacione!

Inviato da: Abigail , 03.08.08 11:11 - [x]

Dave, non sarai mica geloso di Macchianera, vero?

Inviato da: Mas , 03.08.08 11:18 - [x]

Anche noi ti vogliamo bene (immagina gli occhi sbrilluccicosi a cuoricino), peccato che la discussione di cui parli io non l'avevo nemmeno notata, ma, forse difficilmente sarei intervenuta. D'altronde sono pure io una lettrice del Daveblog da molto tempo, ma non intervengo così spesso, soprattutto perchè mi pare che il più delle volte ci sia chi abbia di meglio da dire o che comunque l oesprime in maniera migliore di me.

Inviato da: Faffy , 03.08.08 11:20 - [x]

...e che soprattutto non fa i miei stessi errori di digitazione.
Siamo oltre il quinto commento per cui posso anche andare OT: qualche post fa si parlava dell'eventuale plagio di Jovanotti della canzone di Sanz, qualcuno mi ha fatto notare che cantando "A te" sul canone in Re di Pachbell si nota la somiglianza con la base musicale della canzone in questione!O_o

Inviato da: Faffy , 03.08.08 11:25 - [x]

Aah, me lo sentivo: avrei dovuto partecipare alla discussione.. Sai che soddisfazione essere citata da Dave, con tanto di descrizione dolciosa?!

Uffi Uffi, :)

Inviato da: Mbee , 03.08.08 11:27 - [x]

uella che markettona!

Inviato da: alexp , 03.08.08 11:48 - [x]

Uao!!!! Meglio della Messa della Domenica!!!! Grazie Dave!

Inviato da: Lady Robyne , 03.08.08 12:18 - [x]

Ohhh, tenero! Io ora sì che mi sento fidelizzato. (Pure se non sono nei commenti di quel post, è come se lo fossi, evvè?!)

Inviato da: il matto , 03.08.08 12:20 - [x]

Io commento poco (più che altro per via del lavoro e, in questi mesi, dell'estate e il suo richiamo irrestestibile ad uscire), però è vero, nella stragrande maggioranza dei blog "famosi" il più delle volte il blogger lancia il post e poi lascia che nasca il microcosmo dei commenti senza che lui legga o interventa... Ed è un atteggiamento che, francamente, a me dà un pò fastidio, è come quei tizi che hanno un idea e non accettano che la si discuta con lui, la sua idea è quella e quella deve rimanere (penso che il blog "simbolo" di questo brutto comportamento sia quello di Grillo, mai visto una volta un riferimento ai commenti o lui che commenta nei suoi post).

Ti stimo Dave, e pure tanto, per questa tua umanità, questo tuo metterti in gioco, usare il tuo tempo per leggere i commenti. Sei una di quelle persone di cui ci dovrebbero essere in abbondanza, e non solo nel web.... Ma purtroppo persone sensibili come te ce ne son ben poche, ed è una cosa brutta.

Ricambio volentieri l'abbraccio. :)

Inviato da: Metallus , 03.08.08 12:24 - [x]

Dave se ti pago mi citi in uno dei tuoi post???

Inviato da: Kakita , 03.08.08 12:32 - [x]

Oa manca il pippone di Broono

Inviato da: Bruno , 03.08.08 12:48 - [x]

Grande Dave...
Da una tua affezionata lurker :-)

Inviato da: Flavia , 03.08.08 12:48 - [x]

Io odio Fairy, nel senso del nick. Me lo ha scelto il mio compagno, volevo intervenire in una discussione, gli ho chiesto al volo un nick da usare e lui, che ha sempre molta fantasia in questi casi, mi ha detto Fairy. Ho pensato "che schifo", poi ho ripensato "meglio così, tanto poi non scrivo più". Il resto è tutta colpa di Broono (è sempre colpa sua, o no? :-)), mi ha risposto e io ho continuato a scrivere. Però ho pensato "scrivo poco" e invece...
Ora come mi libero dal nick orrendo????
Carino il post, più che commuovermi mi ha fatto sorridere. Anche perchè nemmeno una martellata nei piedi mi farebbe piangere :-) Poco piagnona e anche poco fata :-)

Inviato da: Fairy , 03.08.08 12:50 - [x]

Primo!
(sul primo binario, dico)
:)
(fine pippone, ch'altro d'aggiunger non v'è)

Inviato da: Broono , 03.08.08 13:06 - [x]

Cavolo la prossima volta ci penso due volte prima di scrivere un commennto:-)(cosa che sta avvendendo sempre più raramente:come diciamo ad Alghero, manca la gana, cioè la voglia, per non parlare di impegni e casini vari)
Grazie per l'abbraccio virtuale dottò

Inviato da: LucaIsrafil , 03.08.08 13:12 - [x]

Grazie mille Dave. Grazie per l'abbraccio e grazie per avermi distratto per un po', in un giorno in cui la cosa migliore da fare per me è non pensare.
Un abbraccio virtuale da me.

Inviato da: Tinetta , 03.08.08 13:54 - [x]

io mi riconosco molto nella lurker che vorrebbe scrivere di più ma non lo fa perché eccetera. E mi sento anche molto fidelizzata, ma questo lo sono da sempre. Io non faccio mai i complimenti ai blogger, mi pare sempre siano ridondanti o inutili (e in più io sono troppo timida), ma stavolta non posso esimermi. Questo blog è proprio un posto speciale.

Inviato da: nientefiori , 03.08.08 14:13 - [x]

Ma quindi..."Sono stata io a fare questo?" (con posa alla Steve Urkel) =)

Inviato da: Jey , 03.08.08 14:18 - [x]

A me piacciono alcuni nuovi commentatori, mi piace Metallus per esempio (sarà il nick), mi piacciono alcuni che scrivono un po' meno (vedi Tinetta) e così via. Però Fairy no, quindi ero d'accordo con la linea dura Thestral-Sole, per quanto sole sia stata suscettibile (ma magari è prima il caso di avere figli e POI di parlare) che son dei vecchi compagni.
Più che altro perchè diffido sempre di chi critica critica e poi sta sempre qui, a lurkare o a commentare, dopo aver detto
"Ho perso anche l'interesse di leggerlo questo blog, scrivendoci ho capito che non esiste spontanietà in chi commenta.".
Non lo so, sarà che io non arrivo a dire certe cose se non ne sono convinto, e se lo faccio evidentemente è perchè lo penso, e se lo penso magari non sono lì tre minuti dopo a chiacchierare amabilmente con tutti.
Preferisco chi ammette serenamente di trovarcisi benissimo, o di venire per fare accessi al proprio blog, o chi lo critica ogni tre secondi e fa di tutto per seminare zizzania mettendocisi d'impegno.
Per il resto, Davide ha fatto il post della vita, quello che non scontenta nessuno e fa felici tutti. Grazie Dottò :)

Inviato da: colony , 03.08.08 14:39 - [x]

MI SENTO ESCLUSO!!
Voglio essere coccolato adesso :-(

Inviato da: Fox , 03.08.08 14:48 - [x]

FOX: frush frush...http://www.youtube.com/watch?v=MQ4vmSvCVbc
ti è piaciuto il momento coccoloso?

Inviato da: colony , 03.08.08 14:54 - [x]

@colony :-D ma grazie!
Scherzi a parte, bel post Dave. Solo tu potevi partorire una follia del genere (follia in senso buono, ovviamente)
Secondo me avresti potuto scriverlo anche in un'altra recente querelle in modo da svelenire il clima pesante che si era creato da queste parti..

Inviato da: Fox , 03.08.08 15:26 - [x]

Davide, è per post come questo che ti amo alla follia e adoro la piccola grande famiglia di questo blog, anche se commento meno di una volta (beh, sempre più spesso che sul mio di bog)...e io di dita a scrivere ne uso massimo 4, ma ero più veloce ai tempi del doppio indice!
Sono una davampana con gli occhi a cuore come Spank!

Inviato da: Mel , 03.08.08 15:32 - [x]

@colony
La linea dura? Colpiscine uno per educarne cento? :-)
Sono così pericolosa che è necessario abbattermi? O_o
Lo ripeto, ho letto la prima frase di Sole, uguale a un'altra rivolta a me in una discussione precedente e l'ho trovato singolare. A quel punto ho pensato che molti commentatori si conosceresso tra loro e che quindi non fosse più così interessante come un blog dove commentano personalità diverse e lontane tra loro. Alla fine mi sono stancata di pensare se esistessero collegamenti o qualcosa di simile. (mi stanco anche a pensare :-))
E, scusa, ma per la precisione è passata qualche ora prima che tornassi a scrivere dopo il fatto (il tempo di rifletterci e di lasciare riflettere) e non 3 minuti :-)

Inviato da: Fairy , 03.08.08 16:01 - [x]

uno che ti scrive tutti i giorni un pò di cose intelligenti e ti fa pure sorridere e ti rispetta e non ti fa sentire un idiota: basterebbe questo a capovolgere le tristi parabole di più della metà dei matrimoni italiani. questo dave è un gioiellino.

Inviato da: flop , 03.08.08 16:21 - [x]

No, dico, l'unica scazzottata bloggarola a cui non ho preso parte negli ultimi mesi, eh. Incredibile ma vero, SUBITO PRIMA di leggere questo intervento ero capitato su QUEL post e, percependo dai commenti finali che dovevano esser volate parole grosse (che poi, 'nsomma), avevo ripercorso a ritroso, cursoriamente, i commenti. Ovviamente senza capirci nulla, s'intende.

Però ogni tanto mi viene da pensare che effetto ci farebbe ritrovarci, un giorno, dal vivo, e dare finalmente un volto, un corpo, una voce, un atteggiamento a queste infinite sequenze di parole formato pixel. Secondo me ci stupiremmo di aver discusso tanto - e con tanta apparente 'disinvoltura' - con PERSONE che ci sono, in realtà, completamente estranee. Ma questo è probabilmente il bello e il brutto di Internet: smaterializza gli individui, sclerotizzandone la personalità in una dimensione affatto astratta, che per il 95% non c'entra nulla con quel che quelle persone sono nella realtà, nella 'vita reale'.

Un abbraccio a Dave per un inciso che mi ha un po' rattristato per lui, e un saluto a tutti. :-)

Inviato da: Dionysus , 03.08.08 16:36 - [x]

Io non mi stupirei affatto, invece.
E' la legge dello scompartimento (son treno, del resto :)), quella che ha portato sempre tutti e continuerà a portare migliaia di sconosciuti a parlarsi tra loro raccontandosi le peggio cose o i segreti più inconfessabili non nonostante, ma proprio PERCHE' sconosciuti, spinti dal fatto che il non rivedersi più a treno giunto in stazione fa di quelle persone le uniche alle quali si può dire qualsiasi cosa certi che non incontreranno mai la moglie, i nostri amici, nostro fratello e certi quindi che il segreto rimarrà tale anche se finalmente buttato fuori.
Ore, di treno a raccontare o sentirsi raccontare vite a un livello di intimità che con i nostri cari raggiungiamo in vent'anni e nemmeno sempre.
O come la legge del bar, che porta dieci persone che si sono viste la prima volta cinque minuti prima e non si rivedranno mai più appena usciti dal bar, a parlare tra loro per ore, ore, con quello che stava nell'angolo che a un certo punto sente di unirsi per dire la sua, il cliente che entra per un caffé al volo e poi si ferma due ore perché si parla del suo settore e lui ne ha da dire, il vecchietto che dice che ai suoi tempi certe cose non succedevano e ti racconta i suoi tempi.
Sono dinamiche relazionali vecchie quanto l'uomo, che da sempre, da quando ha quella cosa che si chiama 'bagaglio d'esperienza' e la relativa voglia di condividerlo, sente l'irrefrenabile bisogno di essere il tassello di una rete di relazioni, pena: il non riconoscersi un ruolo nella società.
Internet non ha inventato nulla, ha solo aggiunto un'ulteriore alternativa allo scompartimento e al treno, ma le dinamiche sono identiche e saranno identiche anche quando una nuova alternativa vedrà la luce.
Non stupisce quello che accade in rete.
Non chi ha preso almeno due volte un treno da più di quattro ore di viaggio in vita sua, insomma.
(Ciao pucci, è un po' che te ne stai in disparte! Che c'è che c'è? Dillo a Broonetto tuo)

Inviato da: Broono , 03.08.08 16:56 - [x]

Grazie Davide, sempre splendido padrone di casa, accogliente con tutti. E un abbraccio grande

Inviato da: Pollon , 03.08.08 16:59 - [x]

Broono, con le parole raccolte in anni di quotidiana frequenza della Torino Milano (intesa come linea ferroviaria) potrei scrivere un'enciclopedia. E la cosa che ti basisce (almeno all'inizio) è l'assoluta sincerità dei racconti (gliela leggi negli occhi). Su quei sedili puzzolenti, ho incontrato alcune delle migliori umanità della mia vita

Inviato da: Pollon , 03.08.08 17:03 - [x]

sicura Pollon?
gente pronta ad aprirti il cuore perchè sei uno sconosciuto ma che (per contrasto, s'intuisce) nella vita di tutti i giorni probabilmente 1/10 di quella franchezza. non è un pò un usarsi blandamente terapeutico in base all'accordo sotteso secondo cui "tanto non ci si rivedrà mai più"? sarò in paranoia, ma ormai conosco l'occhio da canaglia tipico italiano. sono all'estero e ogni volta che incontro un italiano che riconosce che io sono italiano o mi vuole usare o mi vuole fregare (naturalmente la gentilezza è funzionale e fintissima e si esaurisce immediatamente nel momento esatto in cui hai soddisfatto il loro bisogno).

Inviato da: flop , 03.08.08 17:27 - [x]

Ah, non me lo dire.
La noia del regionale con tutte quelle soste ad arluno, boffalora, magenta...ad interrompere con noiosi intrusi ad aprire e chiudere la porta 'c'è posto?' i discorsi ormai avviati tra amiconi.
Altra storia l'intercity, che con quelle sue poche ma corpose fermate lasciava liberi i discorsi di seguire il loro corso, con il climax raggiunto verso santhià e curva discendente subito dopo chivasso quando sentivi che il tempo stava per scadere...
Ahhhhh...
(oggi è modalità treno...me dove tenè così, in metafora :D)

Inviato da: Broono , 03.08.08 17:28 - [x]

@FLop:
E mammamia...che brutto carattere.
Manco fossi finito in uno scompartimento di cannibali.
E che t'hanno fatto laggiù dove stai?
:)

Inviato da: Broono , 03.08.08 17:32 - [x]

Non rinuncerei mai a questo blog, ai post del suo autore (benché invaghito della Spears) e a certe perle imperdibili di commenti. È anche, credo, l'unico dove non mi sono presa a botte con nessuno.

Inviato da: barynia , 03.08.08 18:06 - [x]

Ecco, a proposito di Barynia (amore, vorrei che tu notassi che ci ha uniti nella stessa descrizione. Io ne terrei conto).
Vorrei cortesemente puntualizzare che io non sto affatto flirtando con Macchianera.
Io sto semplicemente cercando di flirtare con Barynia da mille anni mentre lei tenta di seminarmi scappando per blog e costringendomi così a inseguirla in ogni dove.
Ecco.
Messi i puntini sulle B.
(Broono-Barynia)
(lòv lòv lòv)

Inviato da: Broono , 03.08.08 18:14 - [x]

broono, io non ho un brutto carattere.
la gente in treno tende a dare di sé un quadro euforico, immaginario, assolutorio e acritico. E' chiaro che viene spontaneo solidarizzare e rimanere affascinati, visto che non hai nessun elemento "controverso" (dovuto a non conoscenza precedente) con cui bilanciare le affermazioni entranti. Io in primis mi dico "ci son ricascato" quando mi lascio prendere da quel meccanismo lì e m'incanto troppo di fronte allo sconosciuto che se la canta e se la suona e che, in modo sottaciuto, cerca dallo sconosciuto di fronte un'assoluzione completa (e io non sono un prete, avendo appunto io un buon carattere) a gratis. Il meccanismo è italianissimo (mai sentito dire che il nostro popolo ama glorificare e due secondi dopo si compiace nel veder l'idolo di turno cadere nella polvere? sarà forse per questo che da 20 anni il nostro paese è impiantato in una palude senza tempo e senza futuro) e vorrei tendere ad esserne distante. molto spesso mi sono trovato a pensare "questa persona ora è quieta, ironica e interessante perchè qui con me che non la conosco non rischia nulla, ma mai vorrei avercela vicina nella vita di tutti i giorni, perchè probabilmente è una canaglia considerevole". Poi mi prende un pò di fastidio pensando a tutta questa gente tanto mite sul treno e a questo paese assaltato da canaglie scatenate (e dove saranno mai se sembran tutte pecorelle?) e anche per questo il gioco della "umanità eccezionale" per una persona appena conosciuta non mi prende (riconosco un'umanità eccezionale ad esempio a davide che per anni, esponendosi a mille controprove delle sue affermazioni, quotidianamente dimostra a chi lo legge rispetto, attenzione, arguzia, educazione, civiltà). quassù (rispetto all'italia) dove sono incontro spesso italiani che mi chiedono informazioni, traduzioni, consigli su itinerari o questioni pratiche: il saluto è puntualmente artefatto ("toh, un'italiano, probabilmente egoista e canaglia quanto me: approfittiamone finchè dura per prenderci tutte le informazioni di cui necessito e appena le abbiamo mandiamolo a quel paese, tanto probabilmente è farabutto quanto lo siamo noi-gente con cui noi stessi non passeremmo 2 minuti di vita"), la richiesta d'informazioni è vissuta come doverosa e necessaria (ma decisamente invadente nella suo precipitarsi) e la dipartita :-) è immediata, repentina e ridicola (il sorriso e la bonomia si spengono in 3 frames e lasciano spazio ad un accenno di disgusto- beninteso io sono pulito, carino e affabile, ma sempre più disilluso) nell'esatto momento in cui incassano tutte le informazioni di cui necessitano. ciao.

Inviato da: flop , 03.08.08 18:20 - [x]

In realtà è tutto casuale, ma in fondo a una vecchia carampana essere messa in mezzo ogni tanto non dispiace.

Inviato da: barynia , 03.08.08 18:28 - [x]

:-*, ma che carino che sei, dave!

Inviato da: Babina , 03.08.08 18:28 - [x]

Colony:
Non ho capito solo una cosa. Mi sembra che, leggendo i commenti nell'altra discussione, la maggioranza abbia valutato come innocente la battuta di Fairy, riconoscendo anche che forse era stata un po' rude nella forma. Scusabile, comunque. Thestral ha levato gli scudi, andando un po' sopra le righe. Ha scritto un commento in cui si è spiegato e comunque essendo amico di Sole, come dici tu, è scusabile. Sole ha reagito andando un po' sopra le righe. Ha le sue attenuanti anche lei, è mamma e si parla di sua figlia, perciò è scusabile. Fairy c'è rimasta male, dopo essersi beccata gli scudi e qualche calcione virtuale, ha reagito con quella frase da te riportata andando un po' sopra le righe. Perché per te non è scusabile? Magari avrà avuto anche lei i suoi buoni motivi per prendersela e comunque non mi sembra che abbia scritto solo quello. No, perché sennò poi salta fuori il solito pinco pallino venuto dal nulla a recitare la solita teoria ritrita secondo la quale qui c’è un circolo chiuso e tra di voi vi giustificate ecc. A quel punto io non gli darei tanto torto, a pinco pallino ;-) E io sono uno che considera apporto determinante nei blog scrivere dozzine di pessime battute, non vorrei dovermi preparare ad accogliere calcioni virtuali nelle mie gioie commentando che come te li tirano qui non li tirano da nessuna parte e con il sorriso sulle labbra :-)
A proposito di treni, ho fatto per anni una delle tratte peggiori d’Italia :-S Se parlavi l’aria si faceva viziata più rapidamente. Il problema poi non era sedersi, era stare in piedi anche durante le fermate, quando quello vicino a te doveva scendere ed era lui l’appoggio che ti consentiva di restare in equilibrio :-)
Ah. Bel post :-)

Inviato da: Loki , 03.08.08 18:35 - [x]

@Flop:
Ti è mai capitato di ascoltare un racconto su qualcuno che conosci e pensare 'non può averlo fatto'?
Hai mai pensato 'non è da lui' quando qualcuno ti riferisce un gesto o una frase riguardante una persona che conosci molto bene?
Cosa voglio dire.
Voglio dire che lo stesso processo che tu indichi con parole così dure manco ci fosse una fila chilometrica di persone in attesa di lavare i propri peccati sul treno, in realtà può essere l'unico processo che ti permette di vedere un fatto per quello che è e cioè guardandolo senza sapere null'altro del contorrno, del passato della persona, del presente dello stesso.
Questo rende le chiacchiere con gli sconosciuti così semplici, non il bisogno di essere assolti ma la certezza che chi ci sta davanti e ci ha incontrato in quell'esatto momento, non può filtrare ciò che gli stiamo raccontando attraverso idee precedentemente costruite su di noi e facendo questo sentiamo di aver davanti l'unica persona che può concentrarsi sul fatto e non su altre cose che non c'entrano mai ma che tra conosciuti non si riesce mai a lasciare da parte.
Se uqalcuno mi dicesse che un amico del quale ho un'idea positiva ha fatto una cosa spregevole, io tra l'ascolto del fatto e la sua accettazione quando evidente, sarei portato a mettere qualche decina di paletti fatti a forma di 'lo conosco non lo farebbe mai', 'tu chi sei prima dimostrami che sei affidabile', 'non ha mai fatto cose così quindi non può esser stato lui' eccettera.
Vero, non vero, non conta.
Conta che prima di arrivare al 'fatto' io metterei davanti a tutto ciò che GIA' so di questa persona e tutto quello che so lo userei come filtro per vagliare il racconto che, nella maggior parte dei casi, mi apparirà inverosimile fino a prova dimostrata.
Lo stesso accade quando noi raccontiamo qualcosa di noi stessi a chi già ci conosce.
La fatica per far sì che questa persona si concentri sul fatto guardando solo il fatto e non il fatto ma insieme a quanto già sa di noi, cosa che in genere falsa molto il giudizio, è talmente grande che a volte il solo piacere di sentire di aver davanti qualcuno che se gli dici 'sono stato al mare, ieri' non abbia nessuna possibilità di risponderti 'ma come, non dovevi stare a casa a lavorare? Ma non dovevi andare al compleanno di Ginetto? Ma non ci hai invitato? Ma che cazzo di amico ci vai da solo?' eccetera ma solo quella di pensare, al limite, 'minchia..notiziona' quale in realtà è e dovrebbe restare, è sufficiente per farci sentire non tanto a nostro agio, quanto semplicemente liberi di dire una cosa senza vederci costretti ad affrontare le restanti duecento che chi conosce (le duecento) è portato naturalmente a mettere sul tavolo.
Così va con il giudizio.
In fondo l'analista cosa fa?
Non è una persona che non sa nulla di te se non le sole cose che tu gli racconterai?
Non è una persona che non ha precedenti in archivio da usare per non credere che hai davvero rapianto una banca ma no dai non puoi esser stato tu eri un così bravo ragazzo?
E' una persona che di te sa solo quello che gli dirai e quello che gli dirai sarà l'unica cosa che userà per shakerarle e farsi un'idea di te.
E infatti a figure come queste la gente è disposta a raccontare l'intera vita, traumi successi fallimenti gioie e dolori segretissimi compresi.
Bisogno di sfogo e assoluzione?
Boh, forse in parte.
Certo è che quegli stessi bisogni li hai quando parli con chi già ti conosce, solo che con chi già ti conosce è molto più difficile perché ogni singolo racconto diventa cento racconti nel momento in cui chi ci sta davanti aggiungerà a quello che gli stiamo dicendo quanto già sa di noi e magari aveva pure capito male.
Ecco perché viene semplice il dialogo con gli sconosciuti.
Perché è molto meno faticoso e l'eventuale giudizio che lo sconosciuto può ricavare su ciò che gli stiamo raccontando, giusto o sbagliato che sia nemmeno conta, può solo basarsi su quanto gli abbiamo raccontato e su nient'altro e in questa maniera ha modo di essere tendenzialmente molto più obiettivo di quanto possa essere quello di chi ci ama e mai sarebbe capace di accettare che abbiamo davvero rapianto una banca tanto da renderci impossible il raccontarglielo, o di chi ci odia e mai saprebbe convincersi che sappiamo essere anche persone meravigliose e manco portandogli le prove lo convinci.
Non è quello che desideremmo veder accadere tre volte su quattro, quando parliamo con chi ci conosce?
Quello di essere giudicati per la singola azione e non per quella sommata a tutte le centinaia di precedenti che abbiamo compiuto?
Ecco perché da uno sconosciuto è anche più facile accettare una contestazione o un giudizio negativo, perché sappiamo che non può essere condizionato da altro che non sia quanto gli abbiamo liberamente detto noi.
Io per esempio sono conosciuto per essere uno permaloso.
In realtà sono l'opposto, sono talmente aperto allo sfanculamento che quando non mi sfottono gli altri mi annoio e mi sfotto da solo, sono il non plus ultra dell'autoironia.
Il problema è che un giorno uno diede un colpettino al primo tassello del domino dicendo 'è permaloso' e da quel giorno in poi ogni volta che dico 'nno dire cazzate' la risposta è 'visto che sei permaloso?' e così da anni il cane si morde la coda e non se ne esce.
Giuro sono anni che questa cosa non riesce a sbloccarsi manco quando sono anni che passo il tempo a prendermi per il culo io per primo e davanti a tutti, perché se sei permaloso e quando te lo dicono rispondi che no, dimostri di essere permaloso perché non accetti lo scherzo di chi ti dice che sei permaloso.
Una roba folle capace di durare autoalimentandosi per chissà quanti altri anni.
Al contrario, se incontro qualcuno che non mi conosce, sono ore di risate generalmente su di me e sono proprio io a generarle e a nessuno viene in mente manco per sbaglio il termine 'permaloso'.
Se mi metti in uno scompartimento avrai 5 persone che penseranno di aver davanti la persona più autoironica che esita in giro.
Se nello scompartimento ci metti i miei familiari o i miei amici mi vedrai uscire dopo cinque minuti alla ricerca di un bagno dove fare il resto del viaggio da solo con dietro cinque persone che tentano di riportarmi dentro dicendo 'ma dai, non essere così permaloso! Scherzavamo!"
Io, la stessa persona, il giudizio, diametralmente opposto.
Capisci quant'è più rilassante prendersi per il culo davanti a sei sconosciuti che al massimo non rideranno perché troveranno le battute sceme?

Inviato da: Broono , 03.08.08 19:05 - [x]

Grazie Dave! Ora mi hai fatto venire voglia di uscire dalla mia ignominosa posizione di lurker per approdare con grande piacere a quella di commentatrice. E chissà che potrebbe venirne fuori ^^ A buon rendere!

Inviato da: SiminaRo , 03.08.08 19:43 - [x]

Anch'io mi sono commosso. Ti voglio bene.

Inviato da: JK , 03.08.08 19:44 - [x]

@flop
Io in treno di solito cado in letargo, faccio sempre viaggi lunghi, mi addormento alla partenza e mi sveglio all'arrivo, è come se il treno mi cullasse. Mi è capitato solo una volta di chiaccherare per tutto il viaggio con uno sconosciuto. Era un giapponese, un uomo d'affari e abbiamo per tutto il tempo parlato in inglese. Forse non è un'abitudine solo italiana :-) Invece quando vado per negozi riesco a parlare per ore, mi sa che alcuni negozianti quando mi vedono vorrebbero scappare.
@Broono
A me invece succede il contrario, chi mi conosce capisce la mia autoironia, chi non mi conosce mi guarda perplesso.

Inviato da: Fairy , 03.08.08 19:53 - [x]

Dave, grazie. ;*
Le tue manine sante (nonché la testa) sono riuscite a creare negli anni davvero una bella cosa. Non so se te ne rendi conto.
(...e non so se ti rendi conto che prima o poi quelli di Studio Aperto ti verranno a cercare!) ;D

Inviato da: Joy , 03.08.08 19:57 - [x]

Loki, chiamasi antipatia o diffidenza a pelle e non metto in dubbio che la si possa provare anche per me. Non mi stupisco, nè mi altero, quando accade.
Sarebbe un guaio se tutti ci trovassimo simpaticissimi e bravissimi, una noia.
Che lei pensi poi che ci si dà man forte, bene, questo è sciocco, nel senso che è normale e anche lei l'avrà fatto, difendere qualcuno o trovarsi maggiormente nei suoi panni, ma non per questo si dà un giudizio su tutti i restanti commentatori.
Tutto qui.

Inviato da: colony , 03.08.08 19:58 - [x]

un abbraccio a te, dave!

Inviato da: -Cri- , 03.08.08 20:20 - [x]

Grazie Colony :)

Inviato da: Tinetta , 03.08.08 20:26 - [x]

Mi chiedo come si possa trovare simpaticissima o bravissima una persona solo da alcuni commenti su un blog.
Sul mio pensiero sui commentatori del blog ho già spiegato e rispiegato e non lo rispiegherò per l'ennesima volta. Se era solo perché ti stavo antipatica a pelle (o a pixel) potevi dirlo subito che si faceva prima :-)

Inviato da: Fairy , 03.08.08 20:32 - [x]

Bel post, che a me suona anche come presa per i fondelli.
____________

ad ogni modo, c'è troppo (finto) perbenismo fra diversi commentatori. è una mia idea eh, poi magari mi sbaglio.

Inviato da: Nevskji , 03.08.08 20:32 - [x]

Fairy, era ovvio che fosse per i tuoi commenti, se avessi scritto .... non avrei potuto trovarti antipatica, no?
Non vedo quale problema ci sia nel dirlo, solo Broono può essere attaccato ogni tre secondi anche se dice 'ah!'?
Saluti

Inviato da: colony , 03.08.08 20:34 - [x]

@Barunia:
Sottile.
Maliziosa.
Ah.

Inviato da: Broono , 03.08.08 20:35 - [x]

@Broono: ehm, diciamo che per il mio carattere MOLTO espansivo e MOLTO socievole (tecnicamente: orso), la legge dello scopartimento ferroviario o della bettola non mi si applica benissimo. Forse è anche per questo che, nel mio caso, mi stupirebbe particolarmente un eventuale incontro dal vivo con i davampani.
Solo una volta ricordo di essermi messo a parlare sul treno con un vecchio un po' sbronzo, e di avergli anzi dato corda, e di aver avuto veramente voglia di parlare, pur di fare qualcosa, pur di dare momentaneamente una forma, uno sfogo all'entusiasmo che in quel momento avevo - quanto di più vicino alla felicità. Ma, appunto, è stata solo una volta, ed è durato poco, decisamente troppo poco - e pensare che in quel periodo sono stato quasi sul punto di migliorare il mio carattere! Omnia vincit amor... (mò non sfottere per la citazione, eh, m'è venuta spontanea)
(Tutto bene pucci, cioè solito, ma pure io d'estate bazzico un po' meno su Internet, un po' perché ho anche altro da fare un po' perché fa troppo caldo persino per imbarcarmi in discussioni sul Daveblog :-D ciao!)

Inviato da: Dionysus , 03.08.08 20:36 - [x]

Ehi no aspetta non ho scritto ah per quanto detto da colony, cioè mentre lui scriveva scrivevo anch'io è un caso no davvero e madonna ora come faccio a dimostrarlo.
(BarUnia? E chi cavolo è BarUnia?)

Inviato da: Broono , 03.08.08 20:37 - [x]

Si confermo, sembra scritto apposta !

Inviato da: emanuela , 03.08.08 21:17 - [x]

@Broono e Colony
bella gag. Ahh se è bella :-P
Ps vi siete telefonati? Mssggiati? :-)

Inviato da: Fox , 03.08.08 21:24 - [x]

Letto tutto, anche se commento molto di rado. Impressioni:
- Il daveblog vale 80 per i post e 20 per i commenti. Non si offenda nessuno, per carità. E' solo che sono fuori dalle interazioni fra commentatori per questioni di tempo. MA mi accorgo che di fatto poi non esiste quasi mai un dibattito sul tema del post.
- Fairy mi sta simpatica. Letta dall'esterno, non ha detto nulla di male. Posso capire l'amore filiale, ma penso che sia stato travalicato da certe istanze protagonistiche che hanno montano una casino inutile.

Inviato da: Muta , 03.08.08 21:52 - [x]

Certo che il passaggio da "lurker" a "citato in un post" è stato breve (4 anni), ma quando hai da dire la cosa giusta nel momento giusto questi sono i risultati!
Ti ringrazio seriamente, anche perchè mi è tornato il buonumore dopo aver scoperto la mia casa invasa dagli insetti (proprio nel momento in cui su canale5 va un film sulle api); e non è una mia impressione, ci sn davvero, ho ucciso un insetto saltellante che scricchiolava vicino ai miei piedi, e sto cercando di convivere con un grillo nel bagno!!!

Ma chiudendo la parentesi (insetti) voglio dire che proverò ad intervenire sempre più spesso, affinchè possa raggiungere una notorietà maggiore!

... E poi magari ci scappa un'altra citazione!

Inviato da: Riccardo_V , 03.08.08 22:12 - [x]

OT
è morto Fujio Akatsuka, il creatore di Stilly e lo Specchio Magico, anche se in giappone era più famoso per aver rivoluzionato il manga umoristico (Oaomatsukun e Tensai Bakabon che sono rimasti inediti in Italia)
slitzweisz

Inviato da: JUMBALA , 03.08.08 22:30 - [x]

Dave, ti amo (nel senso platonico del termine, stai tranquillo) _

Inviato da: Cristian , 03.08.08 23:12 - [x]

Sei nella mia personale Top ten, lurker per pigrizzia, ma ci sono sempre...

Inviato da: opaca massaia , 04.08.08 00:21 - [x]

Che pensiero carino, Dave. Un modo non banale per dirci che ci vuoi bbbbbene!!!!

Inviato da: Emily , 04.08.08 00:25 - [x]

A me non mi si apriva la pagina... :°[
Ciao dottò, buone ferie (hai pure azzeccato i commenti sui commentatori...) ;D

Ciao a te e a tutti!

Inviato da: Agamennone , 04.08.08 00:33 - [x]

di me Dave non dice nulla...
va beh, il fascino dell'outsider sta anche in questo!
slitzweisz

Inviato da: JUMBALA , 04.08.08 00:56 - [x]

come sarebbe che con il nick lasciamo intendere qualcosa e poi ne diciamo un'altra? Io sono proprio invidiosa purtroppo. Una vita dura. :)

Inviato da: invidiosa , 04.08.08 01:28 - [x]

Davide.
Ti ringrazio non solo per la stima che hai nei nostri confronti, ma anche perché in un post in cui non c'entrava niente hai detto di te più di quanto non abbia fatto mai.
Sei una grande persona: mi piacerebbe molto conoscerti personalmente.
Vedi che potrei fare la pazzia e venire a trovarti, veh!

Inviato da: ruccia , 04.08.08 01:52 - [x]

i nick "paradossali, che lasciano intendere qualcosa e poi ne dicono un'altra", ah, se solo sapessi
;)

Inviato da: virginiamanda , 04.08.08 02:16 - [x]

DAVE sei stupendo! Un post particolarissimo nato da una virgola (e tu sai bene come io stia attento a virgole e ACCENTI, nevvero? mmm!) singolare a suo modo e allo stesso tempo universale. Hai mostrato quel lato di te che noi tutti da sempre volevamo vedere: il riflesso di noi stessi! Ti giuro che mi son sempre domandato da quando ti leggo e ti commento (e ormai son anni... sigh!) se davvero tu andassi oltre quello che scrivevamo memorizzando nomi diversi, caratteri e attitudini, notando le nostre assenze, leggendo fra le righe umori e perché no? relazioni interpersonali come noi spesso facciamo divertendoci coi tuoi post, insomma mi illudevo di un rapporto biunivoco "uno a tantissimi" forte del fatto che "se io fossi al tuo posto lo farei", ma sconfortato dalla logica del "dai su siamo troppi". Anche se nomini solo alcuni protagonisti, è bellissimo leggerci nelle tue parole, scommetto che, ad averlo saputo, saremmo tutti accorsi a dire la nostra nel post in questione sperando poi di poterci rivedere raccontati... ma poco importa! il significato globale del tuo abbraccio di cui al punto 8 ci colpisce in pieno e ci scioglie... La gente del Daveblog è bellissima così com'è, un microcosmo di umanità che ho sempre sognato di incontrare e far incontrare ma ecco che arriva Broono che mi fa riflettere (lui fa sempre riflettere) e capisco che il gruppo ha un senso e una dinamica solo qui dentro e spengo quel sogno con un po' di malinconia...
Almeno nel mio caso la fidelizzazione è totale, ti basta pensare che il mio NICK lo hai creato tu, chissà che noia eh! __
Sorry per la sintassi un po' giustapposta ma sarà l'orario... sarà che un po' commosso sono anche io...

Davide
Mi delurko dopo un po' di tempo per associarmi a Ruccia e notare come, in modo delicatissimo, tu sia riuscito a renderci partecipi di.
E mica ci era dovuto.
Bel post, doc :)

Solo un appunto.
Fra i nick paradossali, che lasciano intendere qualcosa e poi ne dicono un'altra non si può dimenticare l'unico e inimitabile (anche se assente da un po') inno_q_uo :)

Inviato da: Layla , 04.08.08 08:16 - [x]

E io? nessuno ha fatto caso a me?
Pagando, è possibile avere un po' di affetto?
Nessuno se la sente di abbracciarmi in questo momento?
Nessuno ha fatto caso alle mie lacrime?

Inviato da: Velante , 04.08.08 09:13 - [x]

che bello appartenere a questa famiglia!! Grazie Dave. (per la cronaca io non ho ancora sfornato e sto sklerando)

Inviato da: MUTANDAPAZZA , 04.08.08 09:43 - [x]

Ecco, riapro il blog dopo una settimana di lavoro matto e disperatissimo e scopro che è successo di tutto!
Anch'io, dalla mia sedia di storica semi lurker che di solito pensa che gli altri abbiano di più da dire, ma che, proprio dopo l'ultima querelle, ha iniziato ogni tanto a dire la sua, ringrazio Dave per il post affettuoso... e tutti i commentatori, che a mio parere contribuiscono per PIU' del 20% (vedi commento di Muta) a fare di questo posto quello che è!

Inviato da: Alby , 04.08.08 09:48 - [x]

@Velante, a me stai simpatico e apprezzo il tuo umorismo, se la cosa ti può importare
:-)

Inviato da: emanuela , 04.08.08 09:54 - [x]

meraviglioso Daviduccio..

Inviato da: gatta , 04.08.08 09:58 - [x]

Anch'io sono un 'davelurker' da tempo immemore. Talvolta ho commentato, in passato, e ricordo d'aver persino spedito un paio di mail a Dave (wow, il contatto diretto con la celebrità m'inebria).
Grazie per aver creato questo bel blog, Dave :)

Per quel che riguarda il tema qui trattato da Broono, con quel suo post chilometrico, beh... non ha tutti i torti. In particolare quando parla del modo in cui si può finire "etichettati" praticamente a vita con una semplice frasetta. Capita sovente che qualcuno spari un "Uh, se sei permaloso/con te non si può parlare" (o anche molto peggio), e da quel momento, qualsiasi cosa tu faccia per rimediare, rimani irrimediabilmente segnato. Veramente frustrante, anche perchè solitamente succede con gente che conosci piutosto bene, e che tornerà sull'argomento quando meno te lo aspetti (anche quando pensi d'aver chiarito, 90 su 100 te lo tornerà a rinfacciare durante la prossima discussione). E tu sei lì che ti affanni per rimettere goffamente le cose a posto, rischiando di peggiorare la situazione... un po' come il protagonista di quell'illuminante racconto di Calvino nelle Cosmicomiche (il tizio che parla con altri pianeti tramite cartelli e la cui 'reputazione galattica' viene rovinata per un astruso equivoco, per chi conosce/ricorda).

Inviato da: QuelTizio , 04.08.08 10:16 - [x]

Ottimo Velante.
Dài vieni qui, su.
pat pat

Inviato da: ruccia , 04.08.08 10:25 - [x]

Ecco perchè questo posto è così bello...
Buone vacanze!

Inviato da: sunny , 04.08.08 10:52 - [x]

Grazie Emanuela, grazie Ruccia, mi avete risollevato. Mi sono sentito come l'amico dimenticato di una vecchia canzone di Branduardi.

Inviato da: Velante , 04.08.08 11:17 - [x]

Mi associo, e' proprio carino da parte tua Dave...
Anche se penso piacerebbe un po' a tutti sapere quale sia l'idea che gli altri si son fatti di te, figurati poi essere "analizzati" dal titolare...
Se c'avete tempo(x tutti eh...) mi fate capire se sono anonima o qualcosina rimane?
Grazie...:-)

Inviato da: Morgana , 04.08.08 11:21 - [x]

Bello il post Dave, bello sì.
Ma perché uno attento e preciso come te si ostina a scrivere "perché" con l'accento grave invece dell'accento acuto?
Baci, scusa volevo dirlo da un po'! :-)

Inviato da: O'Maccarone , 04.08.08 11:21 - [x]

Matura ? Ma se ieri ho fatto il bagno illuminata solo dalla luna e mi sono divertita da matti ! A parte gli scherzi ,sono rimasta completamente senza parole ..con tanto di lacrimuccia finale non tanto sul punto 8 ma sulla parola " Mamma " che poi gira che ti rigira il nocciolo della questione parte proprio da li ..Ot un forte abbraccio alla mamma di Thestral ,da parte mia ..La Forma ? Sono consepvole di scrivere da cani ,cercherò ,mi sforzerò di fare la brava .Velante ,ma piccolo ..non riesci a trovare nessuna che come dice Liga ..Certi notti c' hai qualche ferita che qualche amica disinfetterà ?

Inviato da: sole , 04.08.08 11:21 - [x]

Dave gentile e galante.
So cute.
Ai limiti della tenerezza

Inviato da: babs , 04.08.08 11:23 - [x]

Grazie Dave, rientro in ufficio, leggo il post e mi faccio un bel piantino commosso. Va be' io comunque in genere ho la lacrima facile. Ringrazio Broono perchè il 99,99% delle volte (non vorrei esagerare con un 100% se no si monta la testa)riesce a dire in maniera perfetta quello che penso e che non sarei mai capace di scrivere.
Grazie a tutti indistintamente per il divertimento, le discussioni, le riflessioni e tutto quanto riesce comunque ad arricchire le mie conoscenze.
Silvia

Inviato da: silvia , 04.08.08 11:30 - [x]

Quanto mi è piaciuto leggere il pippone di @Broono e la sua analisi sociologica. Non sto scherzando.
E' una cosa che ho sempre pensato, ma che lui ha espresso meglio di come avrei potuto fare io.

Inviato da: Faffy , 04.08.08 11:43 - [x]

una delle tante ricette vincenti di questo blog
è la sintassi ironica, elegante e tagliente di dave
("...che in maniera pacifica e cordiale...invade la Polonia" ne è un esempio !)
contrapposta ai pipponi violenti e fisici, quasi carnali, di broono

un'alchimia davvero azzeccata !

Inviato da: il tonto , 04.08.08 11:55 - [x]

Va be', diciamo che ho giaì avuto la risposta...
@Broono: per quel che vale, a me non hai mai dato l'idea di essere permaloso.

Inviato da: Morgana , 04.08.08 11:57 - [x]

@morgana, ma no... dacci il tempo di leggere e rispondere: a me resti e ti noto :-)
@mutanda, e io che credevo fossi alle prese con pannolini e poppate notturne, non leggendo più tuoi commenti

Inviato da: Babina , 04.08.08 12:03 - [x]

Per rivalutare la mamma basta viverle lontano ed avere a che fare con dei marmocchi e/o degli adolescenti e/o un marito così così e/o un compagno coglione.
Sia chiaro che non parlo di me.

Inviato da: SuperMarta , 04.08.08 12:08 - [x]

Bene, visto che si sta formando la categoria "esclusi dal post" cerco di compensare io :
@Morgana, ti sei fatta notare e ricordo la tua battuta sulla barbie ministra delle pari opportunità :-)
@Velante, ricordo il tuo volerti affacciare alla carriera di barzellettiere sottoponendoci alcuni tuoi prodotti ...ok quella non era andata benissimo :-), ma poi hai recuperato nel botta e risposta ad alcuni post.
@Jumbala, se non ricordo male sei l'artista incompreso, quello che cita sempre manga e cartoon, beh dai anche tu sei stato istituzionalizzato.

Inviato da: emanuela , 04.08.08 12:10 - [x]

Quelli che ha citato @emanuela li ricordo bene pure io come commentatori, quindi non li definirei così sconosciuti, ci sono alcuni il cui nick, invece, leggo assai di rado.

Inviato da: Faffy , 04.08.08 12:25 - [x]

...poi c'è la bellissima Faffy, romantica e vagamente retrò, che sbuca dal suo mondo chiffonato per scriverci sempre... in punta di piedi:)

Inviato da: emanuela , 04.08.08 12:47 - [x]

Mi piace tanto come scrive Loki, mi ci rispecchio al 100% :-P

Inviato da: Loki , 04.08.08 13:02 - [x]

@emanuela: troppo gentile (immagina che sto arrossendo) :*

Inviato da: Faffy , 04.08.08 13:03 - [x]

Un grazie ancora... mi sento meglio.

E pensare che Broono da piccolo non parlava mai.
Riusciva a stare giorni e giorni senza proferire verbo.
Poi un giorno la maestra chiamò il preside che chiamò i genitori che chiamarono i parenti che chiamarono gli amici... che al mercato qualcuno incontrò.
Alla domanda "Piccolo, perché non parli?"...
lui rispose: "Nessuno mi ha mai chiesto niente"... ma ora vi spiego perché fino a ora ho parlato pochissimo...
E Broono tenne il paese intero impegnato per 4 ore... fino a che non venne il sindaco in persona con tanto di fascia tricolore (messa al contrario, ma ci penso Broono a sistemarla) a dire minaccioso: "chi ha autorizzato questo corteo?"... Broono alzò la manina e disse "Mi scusi signor sindaco, questa è un'assemblea nata in maniera del tutto spontanea, anche la Costituzione è dalla nostra parte"... e via due ore di spiegazione di tutti gli articoli della Costituzione.
Ecco, io quel giorno ho visto nascere il Broono che conosciamo tutti: puntuale e preciso.

Inviato da: Velante , 04.08.08 13:04 - [x]

Velante: :) Io vorrei vederti più spesso qui su.
Anche tutti i giorni, se avessi tempo e voglia, quindi sforzati un po' di più (come Broono quando disse le sue prime parole: non 'mamma' o 'papà' nè 'pupù' ma 'Cos'accidenti pensi di fare, mamma? Tarparmi le ali mettendomi quello stupido pannolone? Lasciami i miei spazi e fammi correre nudo, capelli al vento, che sono bellissimo' Aveva 12 mesi e già viaggiava, il Nostro :p).
Comunque Broo, se potessi evitare di scrivere 'ah' dopo che io ho scritto 'ah' mi faresti un favore, questi pensano che ci mandiamo sms coi bacini e i tvb e non va bene.
Saluti a tutte (AGAAAAA!) e a tutti.
p.s. Mutanda: ma allora? Niente parto ancora?

Inviato da: colony , 04.08.08 13:21 - [x]

@Dave
Tu sei un tesoro di blogger, e d'uomo, non ci piove !

Inviato da: Barbara , 04.08.08 13:30 - [x]

@Babina,emanuela,Faffy, grazie anche solo per aver risposto, poi siete 3 donne, e quindi vale doppio...:-)
Ricambio, e non per ovvieta' o gentilezza, ma anche io vi leggo spesso, e mentalmente vi associo ai commenti che mi piace trovare sul blog!
Non vorrei adesso fare elenchi anche perche' mi dimenticherei sicuramente qualcuno, ma sono certe di non essere smentita se affermo che i commentatori del Daveblog sono i mejo! Ci sono i sagaci, intellettuali e saputelli, i divertenti ed arguti, i sentimentali e romanticoni...insomma ce ne' per tutti.
E ritornando alle tre femminucce appena citate, affermo anche con certezza che le quote rosa del Daveblog sarebbero da prendere come esempio... da far invidia al ns governo!

Inviato da: Morgana , 04.08.08 13:49 - [x]

Morgana, ciao, ti saluto anch'io anche se questi giorni sono molto di fretta!!! :-)))

Inviato da: ariel , 04.08.08 14:12 - [x]

Babina ricordo male o era di tua sorella il cagnolone che doveva arrivare dagli States e ci aveva tenuto in apprensione? Si sta godendo il caldo italico di questi giorni o è ripartito? Salutamelo!! I miei cani oggi sono degli zombie, poverini!!

Inviato da: ariel , 04.08.08 14:15 - [x]

@Ariel: per esempio...:-)
Io invece sto' per andare in vacanza, finisco mercoledi'6, ed in questi giorni in ufficio non c'e' quasi niente da fare, meta' dei colleghi gia' in ferie... ed ho piu' tempo per stare sul Daveblog!

Inviato da: Morgana , 04.08.08 14:16 - [x]

Morgana ti andrebbe di fare una pausa caffè con me?
vado alla macchinetta, ti aspetto.
ciao!

Inviato da: Velante , 04.08.08 14:21 - [x]

@Morgana: :) Mi dispiace tu sia in ufficio...sai che noia.
Io invece sto scrivendo la tesi (così, giusto per entrare nel clima chiacchiericcio) e ho già l'ansia perchè tanto già so che il prof scasserà gli zebedei sul secondo capitolo perchè non ho parlato della prospettiva che mi aveva suggerito lui. Peccato che su ciò che dice lui esistano massimo 3 libri, rigorosamente in inglese, quasi irreperibili in Italia.
Che palle.

Inviato da: Faffy , 04.08.08 14:29 - [x]

Beh , Broono sta a la Costituzione come io sto al comunismo. Lui parla, ma rende veritiero ciò che non lo è non ciò che è oggettivamente indiscutibile, altrimenti non impiegherebbe tante righe per esprimersi.
Poi da fonti certe, Colony, so che lui non ha usato proprio il pannolino perchè fin da subito ha voluto far vedere a tutti le sue abilità nel controllo della minzione!

Inviato da: emanuela , 04.08.08 14:42 - [x]

@ariel, si, il cane era quello di mia sorella.:-))
ed è ancora qui in italia e sta morendo di caldo in quel di roma. anche i miei sono degli zombie, dormono tutto il giorno e si risvegliano pimpanti (loro!) alle otto di sera, quando scende il fresco e vogliono giocare proprio quando io sono cotta dalla stanchezza :-(

Inviato da: Babina , 04.08.08 14:49 - [x]

grazie dave, per una che ti legge dagli albori del tuo blog, semi lurker con diversi nick ,le tue parole dolci e cortesi mi fanno sembrare molto più bello questo inkubo(alla carampana)di lunedi, ultima settimana di lavoro prima delle agognate vacanze.
x VELANTE io personalmente ti adoro per la tua ironia e sagacia- ah sono anche una bella tusa!!
MORGANA: anch'io mi ricordo di averti ben incrociato in un paio di post, tutta la mia solidarietà sono anche io in ufficio a parlare praticamente con me stessa..

Inviato da: cip , 04.08.08 14:49 - [x]

Ehi! Avete inaugurato il nuovo gioco dell'estate 2008?!? :)
COMMENTA I COMMENTATORI
.
Mi ci metto anch'io:
adoVo l'umorismo di Haran Banjo

Inviato da: Hosh , 04.08.08 14:52 - [x]

@Velante: leggo ora... sono in ritardo per accettare il caffe'?
@Faffy:Mi sa' che preferisco stare in ufficio piuttosto che la tesi:-) Tanto mi mancano 2 giorni e poi ci si rivende a fine Agosto!

Inviato da: Morgana , 04.08.08 14:54 - [x]

E' normale che quando inizi a parlare della tua vita privata (possono essere anche scorci di situazioni quotidiane) metti nei commenti qualcosa di tuo che può essere facilmente preso come spunto per un sfottò ironico o semplicemente per fare il simpatico. Senza malizia o cattiveria da parte di nessuno (almeno spero) anche perchè credo che nessuno di noi si conosca se non attraverso i commenti che lasciamo qui e che possono dire tutto o niente di noi.
Questo blog è fantastico, una volta ci scrivevo spessissimo, ora non ho molto tempo, ma comunque lo leggo sempre tutti i giorni e volentieri e molte volte mi strappa delle sonore risate.
Colgo l'occasione per salutare quelli che c'erano, che sono venuti e quelli che sono sicuro, che se anche non commentano più, leggono ancora.

Inviato da: DirkPitt , 04.08.08 14:56 - [x]

Ma allora, Dave, ti sei accorto che sono arrivata anch'io, lurker fedelissima da tempo immemore? ;)
Io uso il pc solo in ufficio ma un giretto giornaliero sul daveblog non me lo toglie nessuno! A molti nick mi sono già affezionata!
Le parole sui lurker "che vorrebbero scrivere di più ma non lo fanno.." mi si addicono pienamente. Quindi, grazie!

Inviato da: catsofia , 04.08.08 14:58 - [x]

Ma continuo l'analisi degli altri nick meritevoli di menzione e dimenticati:
@Ariel, personcina semplice e garbata, mai sopra le righe.
@Babina, giurista dalla grande parlantina ;-)e precisina, ( "sono babina, non babs o babe...quelle sono altre")
@Babs, fredda e distaccata, se la tira, come ne sa lei di fotografia e di inquadrature oblique ...:)
@Ruccia, agli inizi credevo fosse una ragazzina, invece è una donna sposata con prole...è proprio vero che sul web si mostra meglio quello che si è dentro :-)
@Biancaneve, indefessa lavoratrice di Varese, se non ricordo male, che lotta con ambiente lavorativo maschilista :-)

Inviato da: emanuela , 04.08.08 14:59 - [x]

No Morgana, va benissimo.

Inviato da: Velante , 04.08.08 15:00 - [x]

Grazie di cuore anche a nome del movimento dei Davo-lurker... :-)

Inviato da: ex-xxcz , 04.08.08 15:00 - [x]

Anche io sono chiuso in un uffico semi-deserto.
In questo momento devo stare attento a non fare troppo rumore se no rischio di svegliare tutti!
Grazie Cip!

Inviato da: Velante , 04.08.08 15:02 - [x]

Dato che siamo in tema a me fa sorridere sempre @gesù

Inviato da: Faffy , 04.08.08 15:03 - [x]

Emanuela
grazie per la ragazzina (mi lusinga proprio!), ma la prole ancora non c'è... o forse sì, ma ancora non lo so! :)

Inviato da: ruccia , 04.08.08 15:04 - [x]

oh ragazzi! anch'io sono chiusa in ufficio! dovrei anche lavorare.. ma sono sola e spossata!
Almeno mi tiro un po' su con 2 chiacchiere...

Inviato da: Simona , 04.08.08 15:11 - [x]

@emanuela, ma che memoria, accidenti!!!!
e, non per fare la precisina :-P, ma mi ero appena delurkata, eravamo in piena autogestione, non ci si capiva una mazza, c'era gente che faceva casino con i nick, io volevo solo non appropriarmi del nome di altri
perdonata??? :-))
e poi
@emanuela, sud italia, mamma di due bambini, che a 15 anni scappava dalla finestra della camera da letto, come moderna cenerentola, e ora fa l'imprenditrice :-))

Inviato da: Babina , 04.08.08 15:15 - [x]

@ruccia:...ma ancora non lo so?... Facci sapere!
@cip: anche io mi ricordo di te, magari ti ho letta anche con gli altri nick?:-)
Anche a me fa molta simpatia Velante....
E tornando ad inizio post...Fox, oltre a Broono, Agamennone(che pero' staziona nei post che preferisce...), colony, thestral, ti considero uno dei "saggi" del blog, mi piace sempre molto leggerti e spesso mi strappi un sorriso!

Inviato da: Morgana , 04.08.08 15:24 - [x]

anche io se respiro appena più forte si crea l'eco in studio, da sola a tenere il fortino. i clienti seri sono in vacanza, però qualcuno che telefona a raccontare grandi traumi c'è sempre, come lo scandalo della siepe più alta di 3,4 cm rispetto alle