Per suggerimenti, insulti, segnalazioni trash e non: daveblog[at]gmail.com
Settembre 2008
D L M M G V S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Ognuno ha le sue perversioni

Per aggiornamenti dal Daveblog

Random Post

All'attenzione di chi può: VI PREGO, dotate i due miniconcorrenti di Genius di un palchetto, di un leggio, di una tastiera col pulsante, di una postazione; evitate di mandarli allo sbaraglio come due deficienti, con le braccia lungo i fianchi,... segue

Accadde oggi:
» 8 Settembre 2008
» 7 Settembre 2008
» 6 Settembre 2008
» 5 Settembre 2008
» 4 Settembre 2008
» 2 Settembre 2008

Manifesto

Dal primo Davepost
Non aspettiamoci nessi logici o costrutti di chissà quale profondità, perchè non è questa la sede. Qua si sproloquia. Si diffondono le notizie che meritano di essere diffuse. E si sparlano le persone

- Ivo de Palma interpreta il manifesto del Daveblog
- Il claim di Francesco Cataldo
- Il claim di Grazia

La Davotazza
I problemi cronici di questo blog

- non ho uno script per contare gli utenti contemporanei
- mancano le favicon nei commenti

Top of the Post

COMMENTI TOTALI: 285523
PIU' COMMENTATI ULTIMI 30 GG:
» 758: Analisi del testo
» 381: Figuriamoci
» 163: E adesso la fiction
» 151: Il genio
» 147: Non si può
» 134: Che noia, che Barbie
» 129: Il casquet
» 129: Il piatto estivo per eccellenza
» 110: Partenze intelligenti
» 99: La scena più drammatica della storia

Ultimi Post

POST TOTALI: 4989

Amici (78)
» Amici - la trashcronaca
» Una brioche per Anbeta
» Memorabilia

Autoreferenze (322)
» Notizie dal fronte / 3
» Notizie dal fronte / 2
» Notizie dal fronte

Carampane (112)
» Ucci Ucci
» Calma apparente
» Non ci sarà un'alba per gli uomini

Davosfera (243)
» Simpatia portami via
» Sciolta la prognosi
» Ecchecavolo

Germania 2006 (25)
» Senza parole
» Giusto per capire le dimensioni del problema
» Non se ne può più

Grande Fratello (16)
» Psicodramma al Grande Fratello
» Il simpatico gioco coi serpenti, come in tutti i reality che si rispettino
» Grande Fratello 7

Ho visto cose (1183)
» Fondato sospetto
» Oggi al Milionario
» Come se non bastasse

Jeansy (58)
» Mai più senza
» Sunshine
» Prossimamente sul Daveblog

La Fattoria (47)
» Reality si fa per dire
» Il vincitore morale
» La Fattoria - ultima puntata

Letto in giro (709)
» Il senso dell'opportunità
» Robe di K
» La titolista etilica di tgcom

Professione trashreporter (107)
» Memo e Ramiro
» Il feticcio multimediale
» Dal nostro corrispondente in Ungheria

Pubblicità (54)
» Pubblicità sfortunata
» Un ciccinino retorica, ma giusto un ciccinino, eh
» Di tutto un spot

Recensioni (299)
» Lode ai vincitori
» Old man river
» New hits

Sanremo (28)
» Professione superospite
» Blogger a Sanremo
» Toto-vincitore

Sport parlato (74)
» La seconda voce
» Mhm hihi ha mama, hi-a-mama, nantsi pato pato
» Se non ci fosse Alonso

Trasmissioni (184)
» Largo ai giovani
» 5000 euro e una vacanza a Sharm
» Facce nuove

Uips (185)
» Io uccido
» Scemenza d'artista
» Il padre, Maso, il padre!

Vignette e Davopalle (21)
» Ehm
» Game, set, incontro
» Fai da te


Anche Mauro Biani ha svoltato e si è fatto conoscere dal grande pubblico.
Corriere.it
ore 14:13 | Lunedì 29 Settembre 2008
Commenti (83)

no comment

Inviato da: Stunf , 29.09.08 14:48 - [x]
Inviato da: Kakita , 29.09.08 15:20 - [x]

Non ci vedo proprio nulla da ridere né da ironizzare. Si noti peraltro il pessimo gusto nella evidente somiglianza del pistolero della vignetta con il ragazzo che la settimana scorsa ha fatto l'ennesima strage in un college. E' identico a uno scatto del video da lui stesso realizzato e messo su YouTube prima della strage (e mostrato quotidianamente da Blob in questi giorni: apposta lo ricordo tanto bene), in cui guarda fisso in camera, dice qualcosa tipo 'You are the next' o roba simile, punta la pistola in avanti e spara quattro colpi contro la sabbia.
Complimentoni vivissimi. Il primo che dice 'Eh ma è la satira', s'andasse a sparare un colpo in gola, grazie. Così, tanto per ridere, ovviamente.

Inviato da: Dionysus , 29.09.08 15:35 - [x]

Dion, il finnico nel video dice "you'll die next". Ma solo a me queste notizie (la strage) ormai non fanno più nè caldo nè freddo? Mi faccio quasi orrore da sola. In compenso, non riesco a vedere nè sentire notizie che riguardano maltrattamenti agli animali.

Inviato da: edith , 29.09.08 15:51 - [x]

Questa vignetta non fa ridere, la satira dov'è? L'unico messaggio che colgo è inquietante.
La redazione non poteva consigliare all'autore di cassarla?

Se questi vogliono seguire i binari di Cuore, direi che il loro convoglio è deragliato.

Inviato da: Verrocchio , 29.09.08 15:53 - [x]

Dunque, premesso che per me la satira va sempre difesa anche quando è molto, molto greve e che non sono facile a scandalizzarmi: dove starebbe la satira in questa vignetta, di grazia? Sarò tonta io, ma non ci vedo nulla che suggerisca neppure lontanamente una risata a denti stretti.
Boh.

Inviato da: donninadelcervello , 29.09.08 15:59 - [x]

@edith: no, no, siamo almeno in due (vedi aggiornamento tra i commenti de "I magnifici 4 (feticci)"). Un caloroso saluto, da mostro a mostro :-D

Inviato da: Dionysus , 29.09.08 16:12 - [x]

nemmeno a me fa ridere, per di più mi sembra totalmente fuori luogo.

Inviato da: La Cate , 29.09.08 16:19 - [x]

Per avere una visione meno allarmistica, provate a leggere il commento di Staino, verso la fine dell'articolo. Concordo in particolare sul fatto che la vignetta vada letta nel suo contesto, cioé quello di un giornale satirico, quindi scevra di altri significati. Che poi per alcuni sará magari un'immagine "forte" (va da sé, io non la considero tale) ma é come mandare maledizioni o augurare del male a qualcuno (e molti l'avranno fatto con Brunetta e colleghi): lo si pensa, spesso lo si dice, ma chi se ne esce con un "mavammoríammazzato" di norma non passa di poi alle vie di fatto. Ci sono poi gli psicopatici, ma di sicuro non sará una vignetta a dar loro l'imput. Altrimenti non avremmo probabilmente l'attuale classe politica seduta in poltrona, ma abbondantemente "six feet under" :P.

Inviato da: Arwen , 29.09.08 16:19 - [x]

Ma perché, in genere la satira in Mauro Biani dove sta?
Brunetta ha anche lanciato un invito/concorso a fare vignette di satira e critica su di lui (ce n'è una con i nani attorno a Biancaneve morta, con Brunetta tra di loro che non crede alla dipartita della fanciulla e minaccia di chiamare il medico fiscale) ma questa vignetta non è né intelligente, né divertente. E' solo astiosa e vagamente intimidatoria.

Se poi pensiamo alla fine che ha fatto l'ultimo che ha tentato di riformare il mercato del lavoro in Italia la risata proprio non ci viene.

Inviato da: nettuddo , 29.09.08 16:20 - [x]

Dion!! ho letto adesso il tuo commento nell'altro post! Tutti questi post mi confondono.... E anche Catsofia è come me/noi. Ma allora non sono sola! :D La tua spiegazione non fa una piega.

Inviato da: edith , 29.09.08 16:31 - [x]

Ma la satira dov'è?

Inviato da: Charlotte , 29.09.08 16:40 - [x]

schifo!!!!!!!!!!!!
e credo che Brunetta abbia preso decisioni giuste. mai stati in un ufficio pubblico pieno con 2 sportelli aperti su 20?
io sì. e gli impiegati andavano anche beatamente a fare la spesa senza avere nemmeno la decenza di passare dal retro.
LA VIGNETTA E' INCOMMENTABILE

Inviato da: rossana , 29.09.08 16:45 - [x]

schifo!!!!!!!!!!!!
e credo che Brunetta abbia preso decisioni giuste. mai stati in un ufficio pubblico pieno con 2 sportelli aperti su 20?
io sì. e gli impiegati andavano anche beatamente a fare la spesa senza avere nemmeno la decenza di passare dal retro.
LA VIGNETTA E' INCOMMENTABILE

Inviato da: rossana , 29.09.08 16:45 - [x]

E questa è satira? Che Biani andasse a zappare le rape. Rivoltante. Piena solidarietà a Brunetta

Inviato da: LucaIsrafil , 29.09.08 16:52 - [x]

Non l'ho trovata divertente o satirica (ma nemmeno intimidatoria o astiosa, come scrive nettudo). Quel che scrive Arwen mi sembra la valutazione più vicina alla mia.

@Edith. A me invece colpiscono, e molto: mi turba che non sia solo la morte delle vittime ad addolorarmi (questo è comunque il sentimento prevalente). Forse sono più mostro io di te, visto che in certi momenti mi guardo intorno e penso di capire (ma non giustifico in nessun modo l'omicidio, che rimane per me il gesto più aberrante e, appunto, ingiustificabile a differenza di altri reati che un essere umano possa compiere) la rabbia e l'alienazione di questi assassini. Ciao

Inviato da: Lady Moonie , 29.09.08 16:53 - [x]

scusa per l'invio 2v

Inviato da: rossana , 29.09.08 17:04 - [x]

ma soprattutto, chi è mauro biani?

Inviato da: panchetta , 29.09.08 17:05 - [x]

Non fa ridere. E non la trovo satirica. Per la verità mi succede la stessa con il Forattini degli ultimi anni. Magari sono limitata io. Però vederci dietro un'istigazione a delinquere... Suvvia... Se uno pensa di fare una cosa del genere non ha certo bisogno di una vignetta di Mauro Biani. E se uno non ci pensa, la vignetta non credo gli ispiri alcunché

Inviato da: Pollon , 29.09.08 17:08 - [x]

Dico senza timore che, quando frequentai più assiduamente la blogosfera (quella roba lì, insomma), Mauro Biani fu una delle poche persone che fui contento di aver conosciuto: non solo per il talento come vignettista, ma anche per il valore umano della persona.
La vignetta, tra l'altro, è caustica ma ci sta da dio.

Inviato da: mytwocents , 29.09.08 17:08 - [x]

concordo sul fatto che non sia una vigletta ad "armare" dei potenziali psicopatici ma, senza alcun allarmismo la trovo davvero di cattivo gusto anche alla luce anche della fine fatta proprio da chi aveva tentato di riformare il mercato del lavoro, come dice Nettuddo. E' che a volte dietro al paravento della satira si nascondono delle emerite porcate che sfociano nell'imbecillità. E a me Brunetta non sta nemmeno simpatico.

Inviato da: babina , 29.09.08 17:12 - [x]

Cavolo, si fossero scandalizzati almeno la metà perchè a Giuseppe Masciari hanno tolto la scorta...
Poi, magari la vignetta è revedibile, ma questo è un paese che si scandalizza sempre sulla forma ma mai sulla sostanza...

Inviato da: Agamennone , 29.09.08 17:16 - [x]

Agamennone caspita, mi trovi d'accordissimo!

Inviato da: lamù , 29.09.08 17:29 - [x]

@Agamennone. Condivido. E visto che si è evocato anche il povero professor Biagi, si fossero scandalizzati un quarto per il fatto che Scajola sia diventato di nuovo ministro.

Inviato da: Lady Moonie , 29.09.08 17:37 - [x]

@lady e aga, giusto per chiarire. io non mi sono scandalizzata, oramai mi scandalizzo proprio per poco, ma lasciatemi dire che è di cattivo gusto e, almeno a me, non fa ridere (e non dovrebbe essere quello il fine della satira?)

Inviato da: babina , 29.09.08 17:48 - [x]

staino è famoso da sempre...almeno per chi ha mai saputo cosa sia la satira.
La vignetta è ottima e fa capire le stronzate di brunetta piu di mille articoli....ministri e politici boriosi e irritibali, hanno il senso dell'ironia solo quando conviene a loro..per lo più "ironia" grossolana in stile striscia e bagaglino

Inviato da: isolato , 29.09.08 18:05 - [x]

@Agamennone. Anche io sono d'accordo con te.
@Babina. la satira non deve solo far ridere, ma deve anche denunciare!non a caso io vedo come linguaggio della satira il sarcasmo più che la comicità fine a se stessa. Poi ovviamente una cosa può piacere o non piacere o può essere capita o non capita. Quello è alla sensibilità di ognuno e non si discute.

Inviato da: nali , 29.09.08 18:08 - [x]

come sempre, leggo gli altri commenti dopo aver scritto il mio.
E come sempre la solita schiera di pecore dolly clonate e lobotomizzate che dicono " dove sta la satira"? "non fa ridere"....
Ma andate a vedervi gullotta e martufello con le parrucche da donna và! è quel che meritate, figli minori di un berlusconismo per tele-idioti

Inviato da: isolato , 29.09.08 18:11 - [x]

@babina (prima di tutto: :*) spero tu sia guarita!) Personalmente il mio plurale non si riferiva ai commentatori qui presenti ma, più in generale, all'opinione pubblica (soprattutto politici e giornalisti). Sulla vignetta ho già scritto che non mi ha fatto ridere, nemmeno sorridere (è anche vero che sono molto difficile di gusti, l'unica che c'entra sempre il bersaglio con me è Ellekappa). Nonostante ciò, quel che mi scandalizza e, per l'appunto, mi disgusta, è ben altro. Ciao!

Inviato da: Lady Moonie , 29.09.08 18:11 - [x]

"La vignetta è ottima e fa capire le stronzate di brunetta piu di mille articoli"

No, sono meglio i mille articoli. La satira deve essere intelligente, possibilmente ironica, paradossale. Se tramite una vignetta tenti di fare opinione politica o critica tout-court ottieni solo il risultato di essere superficiale. Diventi come il politico che fa la facile demagogia, ne più nè meno.

Inviato da: nettuddo , 29.09.08 18:12 - [x]

beh...nettuddo...io la vignetta l'ho trovata intelligente, sarcastica e soprattutto paradossale.
Grazie per avermi dato la definizione che nel mio lazzaronismo non mi sarei dato la pena di star lì a spiegare

Inviato da: isolato , 29.09.08 18:15 - [x]

@isolato

Grazie di esistere, la gente come te mi risolleva. Un altro che nemmeno capisce cosa sta guardando e crede di individuare nel Bagaglino di Pingitore una cattiva satira.
Come dire che la Fiat Panda è una cattiva bicicletta.

Inviato da: nettuddo , 29.09.08 18:16 - [x]

a proposito del link sul calendario degli amici della maria...la foto 11 (se non sbaglio..) bellissimo lo stacco di coscia bianco /nero da muratore bretone in vacanza....:-)

Inviato da: fedlady , 29.09.08 18:16 - [x]

basta con i ringraziamenti reciproci. Capisco di averti messo in imbarazzo.

Inviato da: isolato , 29.09.08 18:17 - [x]

sottovalutavo la permalosa idiozia dei tele-idioti.
Chiaro che non sono certo IO che considero satira il bagaglino (ne buona ne cattiva, solo cretinate finb)i a se stesse).....su, ripetete con me allora: "il bagaglino non è satira"..."il bagaglino non è satira" :-))))

Inviato da: isolato , 29.09.08 18:21 - [x]

Ma vedi, isolato, egoisticamente potrei dirti che mi fa piacere che tu ti sia sollazzato con la vignetta di Biani. Ma in realtà ti compatisco, perché soggiogare le proprie categorie di bello/intelligente/divertente all'appartenenza politica deve essere una delle cose più tristi che possa succedere nella vita.

A me piace Vauro ad esempio. Ma che pena mi fa tutto il consesso di Annozero che sghignazza di fronte a vignette che più che ridere fanno intelligentemente sorridere. Ma evidentemente loro non lo sanno.

Inviato da: nettuddo , 29.09.08 18:22 - [x]

il tuo astio verso di me (ma chi te conosce e che mme frega se te piace vauro) la dice lunga su quanto mi compatisci.....io direi che ti ho smerdato; l'importante è che lo abbia capito tu e io so che lo hai capito ;-)
Ottima la definizione satrira eh....

Inviato da: isolato , 29.09.08 18:25 - [x]

E chi è considera il Bagaglino satira? Qualcuno che non è né me né te? Qualcuno che non è intervenuto qui e che non c'entrava una mazza con il discorso?
E allora come mai è stato tirato in mezzo... forse perché è il solito mantra rassicurante agitato dal gregge di cui tu sei un bell'esponente standard?

Non so, vogliamo parlare di Emilio Fede? Sì, dai.

Inviato da: nettuddo , 29.09.08 18:25 - [x]

Sei finito pure a darti ragione da solo. "Ti ho smerdato" è una frase che può uscire solo da una mente piccola piccola. Ma non per la parola, figuriamoci; per la volgarità dell'idea di dialogo che rispecchia.
Mi pare di stare su Blogo tra i ragazzini della scuola media.

Inviato da: nettuddo , 29.09.08 18:29 - [x]

dove sta scritto che la satira DEVE far ridere?
i satirici mica sono comici....
La satira è soprattutto paradossale, porta agli estremi la realtà e questa vignetta lo fa. Poi che sia discutibile o che possa non piacere è un altro conto, ma alzare un polverone per una vignetta mi pare degno dell' intolleranza talebana .....

Inviato da: lamù , 29.09.08 18:30 - [x]

@isolato
menomale che ci sei tu ad illuminare il cammino di noi pecore dolly clonate!un grazie infinito.....

Inviato da: sarina , 29.09.08 18:30 - [x]

ma allora non stai attento, eheheh!
allora apri bene le trombe di esustachio, perchè è l'ultima volta che ti rispondo...poi c'ho farmi le crocchette.
Il bagaglino l'ho tirato in ballo io, e allora? Il bagaglino è considerato satira da PINGITORE stesso, scusa se è poco, visto che ne è l'autore.
E' considerato satira da milioni di idioti che lo guardano con amore tutti i sabati e questo lo puoi appurare leggendo articoli pseudosociologici dal manifesto, al giornale, a libero, al sole24 ore a chi?....per me son cretinate e se tu sei d'accordo con me, facevi bene a dirlo subito senza offendermi, se invece come io credo ti sei incartato, datti una sistemata alla giacchetta, datti un contegno, fai l'indifferente e passa oltre, son cose che capitano anche ai migliori...ciao!

Inviato da: isolato , 29.09.08 18:33 - [x]

nettitù.....passa oltre, ti sto dando l'assist, fidati...e non frequentare piu i blog di ragazzini se non lo sei...se invece lo sei, non fare l'altezzoso con i tuoi simili ;-)

Inviato da: isoloato , 29.09.08 18:35 - [x]

Lamù, nessun polverone. Semplicemente una legittima critica su una vignetta squallida di un autore poco dotato che non fa altro che cavalcare i sentimenti di pancia del popolino intellettuale a sinistra.
La vignetta è debole, la presenza dell'arma è arbitraria e la guardia giurata come lavoratore è pretestuosa. Non c'è nessuna arte o intelligenza, ed è quello che succede quando si prepone l'opinione dieci chilometri avanti alla satira.

E comunque sì, la satira fa anche ridere/sorridere.

Inviato da: nettuddo , 29.09.08 18:35 - [x]

@lady, ciao :-) si, sto meglio, grazie ad una vagonata di aspirina :-))
per gli altri, io intendevo una risata amara, quel sorriso che ti esce a denti stretti mentre leggi una riflessione, una vignetta, una battuta intelligente, sarcastica che fa appunto riflettere.
beh, scusate, sarò cretina, ma a me tutto ciò non è venuto in mentre leggendo questa vignetta.
basta. stop.
con questo, credo anche io che i problemi dell'italia siano davvero altri piuttosto che una vignetta, ma spero anche che si possa (ancora) liberamente esprimere il proprio parere senza per questo essere definite pecore dolly clonate solo perchè chi legge non lo condivide

Inviato da: babina , 29.09.08 18:38 - [x]

E' l'ultima volta che ti rispondo pure io, caro isolante. Il bagaglino è teatro di rivista e fa satira di costume, raramente politica (anche se usa personaggi politici).
Ha qualche bravo attore (Lionello, Dovì) ma per il resto non è granché ed era meglio prima. Essere o meno d'accordo su questo è irrilevante.
A noi qui non ce ne frega niente di chi lo considera un'altra cosa oppure lo trova stupendodivertentissimo: tu l'hai tirato in mezzo come ritrito luogo comune che salta fuori quando qualche "satiro" (tipicamente a sinistra) la fa fuori dal vaso. Succede in altre decine di siti con altre decine di tuoi omologhi.

Quello che stai facendo tu è tentare di far valere il tuo giudizio sulla vignetta di Biani mettendoci in mezzo il Bagaglino. Il che è chiaramente una fallacia, anzi una stronzata, che è preferibile sgombrare dal campo. Se la chiudessi qui invece di venirmi a dire cosa ti devo o non ti devo far notare sarebbe pure meglio.

Inviato da: nettuddo , 29.09.08 18:45 - [x]

secondo me la vignetta è satira, che non significa farsa per ridere dei potenti che intanto fan quello che vogliono..

ammettiamo che la vignetta possa istigare qualche pazzoide come qualcuno ha delirato più sopra, allora io dico che la morte di abdul, ragazzo assassinato a sprangate per il furto di un pacchetto di biscotti, è il frutto dei deliri razzisti di gran parte dei tizi dei partiti che sono al governo e in parte all'opposizione, questo non vi indigna o la morte di un ragazzo per dei biscotti non è abbastanza coinvolgente..

quanto alla splendida politica di brunetta, non mi risulta che abbia toccato i veri fannulloni, altro che le ultime ruote, tipo lui docente ultra assenteista.. che dire delle politiche pro scuola privata della sua degna compare gelmini..

Inviato da: neskens , 29.09.08 18:46 - [x]

hai detto bene nettudo, fa ANCHE, non DEVE far ridere.
che sia dotato o no di intelligenza o talento, non sono io a doverlo stabilire, sinceramente non mi importa, ma non ci trovo nulla di male nella vignetta....
mi fa più specie tutto il casino tirato sù, non da voi, ma dagli stessi politici e vari portavoce.....questi non si indignano allo stesso modo quando c'è qualcosa di davvero serio. Se usassero lo stesso vigore in certe situazioni, noi saremmo certamente più contenti della classe politica che ci rappresenta (sia a destra,che a sinistra, che dove vuoi)!
se si sono incazzati tanto, evidentemente sto vignettaro ha colto nel vivo....
cmq, se leggete bene l'articolo, è spiegato tutto il senso che lui avrebbe dato al disegnuccio.....
certo poi ognuno interpreta come vuole, ma questi pseudo politici a volte potrebbero anche pensare ad altro!

Inviato da: lamù , 29.09.08 18:50 - [x]

si ma nettezza, ma allora sei proprio uno scemo.
continui con sto bagalino, ma sei fissato!
va a rileggerti il mio intervento, razza di cerebroleso! citavo il bagaglino per dire che a politici boriosi come brunetta, la vera satira da fastidio e sanno essere comprensivi solo con le cretinate del bagaglino....questo per evidenziare il senso della tolleranza alle critiche di certa casta....finora ho cercato di essere paziente con te, vista anche la tua probabile giovine età, ma ora devo ammettere che meriti solo educativi e satiricissimi schiaffoni...e che cazzo, sei di coccio..ma falla finita a vai a tavola che mamma ti chiama per cena, và!

Inviato da: isolato , 29.09.08 18:53 - [x]

@nettudo: "soggiogare le proprie categorie di bello/ intelligente/ divertente all'appartenenza politica deve essere una delle cose più tristi che possa succedere nella vita": concordo as-so-lu-ta-men-te. L'ho sempre pensato, l'ho sempre creduto. Bellissime in media le vignette di Vauro, tristissime in media le vignette di quello sfigato a Porta a Porta, così come invece capolavori le vignette di Forattini. Sconfortante il Bagaglino, geniale Corrado Guzzanti, sconfortante Sabina Guzzanti (la differenza tra i due fratelli è proprio questa: lui fa satira, e superba, lei ormai fa solo politica, e squallida). Teatralmente bravissimo Dario Fo, come teatralmente bravissimo Giorgio Albertazzi (una cosa in comune però ce l'hanno: entrambi ex repubblichini di Salò, ma lasciamo perdere). Cinematograficamente incantevole Zeffirelli, eccellente Bertolucci. E così via.
Esistono 'destrorsi' ed esistono 'sinistrorsi', ma è semplicemente un essere triste e meschino chiunque non possieda alcuna onestà intellettuale.

Inviato da: Dionysus , 29.09.08 19:06 - [x]

Ahem, coff coff

Inviato da: Davide , 29.09.08 19:30 - [x]

@Dion. Dario Fo ha dichiarato di essere stato costretto ad arruolarsi a 17 anni. Tu potrai ribattere dicendo che ha mentito. Ok, ma anche ammesso (è non concesso) che tu abbia ragione, lui ha comunque passato la vita a battersi per ideali affatto diversi. Non voglio polemizzare con te, però Dario Fo non bisogna toccarmelo. :-)

Inviato da: Lady Moonie , 29.09.08 19:44 - [x]

Oh, isolato, detto sinceramente: io continuo a non trovare nessun elemento satirico in quella vignetta. Che poi questo mi faccia guadagnare l'appellativo di pecoaradollyclonataecceteraeccetera mi sconcerta non poco, visto che ho espresso il mio parere pianamente e senza intento offensivo verso chicchessia. Inoltre, sempre detto molto sinceramente, la vera pecora IMHO è chi si scaglia a resta bassa contro chiunque si macchi dell'onta di non pensarla come lui. Solo perché ha un'idea diversa.
Se non sono stata abbastanza chiara, trovo che tu sia stato molto maleducato e senza alcun motivo. Potresti anche fare un gesto signorile e scusarti, vedi tu.

Inviato da: donninadelcervello , 29.09.08 20:04 - [x]

comincio quasi a divertirimi :-))
il pecoradolly era bidirezionale: verso i decerebrati che apprezzan la "satira" del bagaglino e verso chi, in questo blog, ripete pedissequamente lo stesso commento predominante...spesso si tratta di sottoscrivere le opinioni di Dave, ma non necessariamente.
Se donninadelcervello, non rientri in nessuna delle due categorie, ti chiedo scusa, altrimenti, mi pare chiaro che non sono un volterriano come il buon Don dionysus retoriccccus...a proposito, amen!
Ma torniamo a ragionar con più nettezza....dopo i brunetta mi tocca sopportare pure i Broonetti, con la differenza che almeno l'originale è simpatico oltrechè essere originale...ma quando leggo commenti che dicon "...le gente come te mi risolleva..." per fare il figo e altri turbinosi ragionamenti senza ne capo ne coda, ci vedo solo cattive e ridicole imitazioni del nostro Broono più famoso :-)))

Inviato da: isolato , 29.09.08 20:22 - [x]

@ isolato - Preciso meglio la mia idea così sono sicura di essere capita bene.
Del Bagaglino ho la stessa opinione della vignetta su Brunetta: non vedo dove sia la satira, non ni fa né ridere né sorridere né ridere a denti stretti né pensare né meditare (così facciamo contenti tutti quelli che sentono il bisogno di spiegare al popolo che cosa sia la satira e che differenza ci sia con l'umorismo eccetera eccetera). Insomma: non mi sanno di niente. Il Bagaglino, in aggiunta, mi fa una gran malinconia e quando ci capito cambio canale. Poi se uno lo trova divertente buon per lui, ci mancherebbe.
Sulla vignetta ho scritto che non ci trovo nulla di satirico non perché io avesssi copia-incollato alcunché, semplicemente perché ne ero convinta davvero.
Tutto qua.
Ah, grazie per le scuse. Gesto signorile, non da tutti.
Pace.

Inviato da: donninadelcervello , 29.09.08 20:39 - [x]

Uh, sìsì ... è paradossale. Non avete capito niente. Io direi pure introspettiva. Però, se ti sposti di lato, scorgi altri riferimenti. C'è anche un problema di luci. Se la guardi di giorno leggi un certo discorso. Mentre di sera, con la luce artificiale, viene fuori il suo vero simbolismo.

Inviato da: Muta , 29.09.08 21:14 - [x]

Trovo questa vignetta pessima, oltre che di cattivo gusto. Veramente brutta, vuota... non mi trasmette niente.
Non ci vedo nulla, nè intelligenza, nè altro.
Ma trovo squallido allo stesso modo il mondo in cui Gasparri e i suoi amichetti si stracciano le vesti scandalizzati: "In un paese in cui violenza e terrorismo hanno una drammatica storia e forse radici non completamente recise, si scherzi su tutto, ma non con le armi e le pistole puntate".
Forse si sono scordati di andare a braccetto con un partito che ha sempre parlato di fucili e uomini armati pronti a scendere in campo.
Ipocriti.

Inviato da: Paoletta , 29.09.08 22:45 - [x]

ok, donninadelcervello, pace fatta, anche perchè a quanto pare non ti ho mai fatto la guerra ;-)
D'altro canto mi pare plausibile che in questo momento storico bagaglineggiante, per uno come me che era abituato alla satira del "male" di vauro, vincino, angese, solo per citare i piu conosciuti al giorno d'oggi, la concezione di satira sia un tantino diversa da quella della moltitudine ;-)

Inviato da: isolato , 29.09.08 23:05 - [x]

Io ci vedo semplicemente e solo l'atmosfera che si inizia a respirare in giro. Certe persone sono più acute di altre, certe sanno anche riproporre in altre forme ciò che avvertono.
Lo scontro sociale è ripartito già da un bel po', e a gran carriera. Nessuno ha visto - stamattina tg5 - l'altro esempio di giustiziafaidate con il tipo massacrato di botte nel supermercato di Padova per un pacchetto di biscotti rubati? E nessuno che è intervenuto?

Inviato da: babs , 30.09.08 09:57 - [x]

Secondo me c’è del vero quando isolato (ciao) scrive che un'immagine (in questo caso una vignetta) vale più di mille articoli (in cui si dice tutto e il suo contrario).
Anche perchè l’immagine viene “vista” (approccio diretto) da molta più gente .
Che la satira debba essere intelligente secondo me è un limite.
Chi decide cos’è intelligente e perchè?
La satira si muove in quel territorio a cavallo tra il tragico e il comico, foraggiata da uno dei peggiori e particolari stati umani: la crudeltà.
La vignetta è dura ma ci può stare, la satira non dev'essere bella, è un punto di vista che deve colpire.
Credo che siano più pericolosi i silenzi...
Dyonisus (ciao) il problema è proprio l'onestà intellettuale... e la memoria.
Memoria, memoria, crudele come la memoria... (pare Prevert)
La satira attua una riflessione perché è memoria, si ride di cose “vere”, perché con il ridere si deve mantenere la “memoria” dell’accaduto.
Per questo (TUTTI) i regimi, temono la satira…
Grazie Lady moonie :*** lamù :*** babina :*** nali :*** e un saluto a tutte/i.

Inviato da: Agamennone , 30.09.08 12:52 - [x]

Un tantino inquietante.

Inviato da: SuperMarta , 30.09.08 15:24 - [x]

Allora, vediamo d'intenderci.
Questa si presenta come una VIGNETTA SATIRICA. Bene.
In ogni VIGNETTA satirica, disegno e testo dovrebbero essere complementari tra loro, e sfumare, arricchendo, l'uno il significato dell'altro. Quindi ci può essere un'immagine 'forte' con un testo ironico che ne illumini (e allevii) il significato, o un testo 'forte' messo in bocca a un personaggio palesemente buffo, grottesco, ridicolo, che quindi ridimensioni l'eventuale 'violenza' del testo.
Qui, no: c'è un UOMO CON PISTOLA PUNTATA IN AVANTI, peraltro chiarissimo ritratto del ragazzo autore di una strage in un college la settimana scorsa (v. sopra), a cui vien fatto dire un TESTO ANCOR PIU' VIOLENTO DELL'IMMAGINE STESSA, con tanto di riferimento nominale ESPLICITO a una persona eistente, e con tanto di più che esplicite MINACCE.
Provate per un istante a coprire il disegno, e a leggere solo il testo: gli manca forse qualcosa per essere un testo minatorio? E a tutti quelli che dicono 'eh vabbè ma una vignetta mica uccide, mica induce all'omicidio': certo: prova a scrivere la stessa frase, con lo stesso riferimento esplicito a una persona reale, sul muro di un palazzo di Roma, senza avere dietro la redazione di un giornale che ti para il culo e la solita storia della satira buona per tutte le stagioni, e vediamo se ti danno una calorosa pacca sulle spalle o se non ti accusano di minacce.
E se credete che basti un disegnino qualsiasi a rendere un testo minatorio 'satira', beh allora quant'erano satirici quei simpaticoni delle BR, con quei bei volantini con sopra il disegnino con la stella, eh!?

Inviato da: Dionysus , 30.09.08 15:41 - [x]

In pratica Biani starebbe meditando di uccidere Brunetta? o_O
Non capisco dove vuoi arrivare Dionysus...

Io continuo a pensare che è il contesto (essere pubblicata in un giornale satirico) a fare la differenza rispetto a un volantino delle brigate rosse o, che so, alla bocca di un politico che parla di pallottole da 300£ o fucili. L'orinatoio, posto in un Museo da Duchamp, è diventato una fontana. Che poi non faccia ridere te (come me d'altronde) è, come si suol dire, un altro paio di maniche. In questo caso il giudizio (di qualità e/o estetico) è, deve esserlo, legittimo.

Inviato da: Lady Moonie , 30.09.08 16:46 - [x]

Biani è indifendibile.
Senza se e senza ma.

Inviato da: Doc , 30.09.08 21:04 - [x]

premesso che non sono di destra
premesso che brunetta è un gran furbacchione e sta cavalcando l'ondata di astio verso la categoria dei lavoratori pubblici (che come dice una tipa qui sopra sono solo quei lavoratori dietro uno sportello che vanno a fare la spesa)
premesso che il brunetta che imperversava da santoro anni fa in tv era di gran lunga più odioso di oggi (adesso fa il simpatico)
tutto ciò premesso dicevo anche a me non fa sorridere questa vignetta
ma ci può anche stare o forse son io che non l'ho capita
.
però forse il senso del post di Dave
era riferito come in ogni caso questa vignetta
e il can can mediatico che ne è seguito
non abbia fatto la fortuna del vignettista

Inviato da: il tonto , 30.09.08 21:47 - [x]

addirittura le br (che vanno sempre bene per creare allarmi, le porcherie impunite dei terroristi neri neanche vi si accenna in questa italia digggiovani e reviisonati)tiriamo in ballo, che drammi per una vignetta, io mi preoccuperei di più di come va a rotoli la società italiana, razzista-vecchia-impoverita e fondata sulle balle..

Inviato da: neskens , 01.10.08 15:00 - [x]

@neskens: beh, sai com'è, sarà pure perché la stragrande maggioranza delle BR è già bella che libera da un pezzo, mentre la maggioranza dei terroristi neri è ancora in carcere, anche per fatti ancora assai dibattuti e per nulla chiariti (Bologna su tutti: sì, certo, Delfo Zorzi è contumace, così ti risparmio la fatica di puntualizzarlo). Sarà pure perché molte 'ex' BR (che non hanno MAI rinnegato quello che hanno fatto, e comunque non sono certo 'ex' assassini) fanno inspiegabilmente 'tendenza' nei migliori salotti di Francia, che li difende come fossero romantici eroi incompresi, o addirittura finiscono con l'arringare le folle e tenere lezioni in Italia, riuscendo ancora a spacciarsi presso quei quattro imbecilli che li vanno ad ascoltare come modelli di un 'impegno' politico che queste miserabili giovani generazioni hanno obliato ('sti bastardi di giovani che non vanno più ad ammazzare i giudici, eh: è proprio vero, non ci son più i valori di una volta). O sarà pure perché qualche ex BR fu brillantemente impiegato dallo SCORSO GOVERNO in Parlamento, giusto per gratificarli dell'impegno civile svolto in passato - e lo stesso personaggio, intervistato in televisione in quello stesso periodo, pur incalzato dal giornalista (Augias), non accennava minimamente a dire di aver sbagliato in passato. A un certo punto la popolarità e la presenza 'mediatica' di simili personaggi era diventata talmente imbarazzante che persino lo stesso Napolitano è dovuto intervenire pubblicamente per auspicare che si dia un po' meno voce ai terroristi, e un po' di più ai parenti delle vittime. O, infine, sarà magari perché, mentre - per fortuna - di terroristi neri mi pare non si abbia più notizia da anni, al contrario sedicenti BR continuano, ogni due o tre anni, ad ammazzare 'collaboratori dello Stato'.
Già. Povere BR incomprese, che vengono sempre tirate a mezzo come esempio negativo, mentre avrebbero ancora tanto - PIOMBO - da dare alle nuove generazioni.

Inviato da: Dionysus , 01.10.08 15:28 - [x]

@ Lady Moonie: mi sei simpatica, ma, dài, non facciamo finta di non capire, eh. Ho detto che il vignettista stia progettando il delitto Brunetta (che fa ridere solo a dirlo)? Non mi pare. Ho semplicemente intenso che quella non è una semplice 'vignetta satirica', ma un segnale intimidatorio, tanto più grave in quanto proveniente da un'area politica prossima all'estremismo, la stessa parte le cui frange più estreme (molto più estreme, certo) hanno ancora di recente ammazzato proprio personaggi che si occupavano di riforme del lavoro. Quindi: nessuno dice che Biani stia architettando un delitto, ma semplicemente quella 'vignetta' è particolarmente inquietante per la violenza di disegno e testo, e in quanto possibile espressione di umori gravitanti intorno a quell'area. Ok?
Ciao :-)

Inviato da: Dionysus , 01.10.08 15:37 - [x]

le br sono state pessime mio caro, ma non devono divenire l'unicum del periodo, tirarli sempre in mezzo mi sembrano cazzate, soprattutto per una vignetta..

il povero zorzi se ne sta in panciolle in giappone.. due tizi per la strage di bologna, tra l'altro due poveretti pluriomicidi.. caro mio la gran parte delle br se le sono scontate le pene mentre delle stragi ancora oggi non sappiamo granchè, ma mica ci si impegna meglio dare addosso un pò sì e un pò no alle vecchie br, che comunque hanno scontato anni anche quelli che non hanno ucciso nessuno..

mio caro ragazzo l'azione delle br, in parte infiltrate, hanno rovinato un grande movimento di protesta sostanzialmente pacifico, ma è più comodo confonderlo con le br nel buon revisionismo storico per le giovani menti già vecchie di oggi..

ma dove li vedi questi nuovi vip del terrorismo ? ma comuque hai ragione per la destra sono degli eroi dei mafiosi quindi ognuno ha i suoi eroi..

scusa dimenticavo che per te sono meglio quei giovani coglioni e i loro canti fasci per festeggiare alemanno, ricordo di un bel periodo del paese, quelli van bene, una vignetta è un manifesto delle br, complimenti giovane d'oggi..

quei coglioni dei terroristi neri stavano più comodi, avevano legami con servizi segreti e con bande criminali tipo la magliana, ma erano tutti angioletti infatti non se ne parla mai..

te lo spiego subito, era la politica francese sui perseguitati per reati politici inaugurata da mitterand..

i terroristi neri non ci saranno più ma di picchiatori neri ce ne sono a iosa (es. il ragazzo ucciso a ostia o a verona), ma tanto il male è tutto nei centri sociali..

ripeto non c'erano solo gli assassini delle br c'erano un sacco di giovani che hanno protestato e agito per un mondo diverso, ricevendo un sacco di canate sui denti, ma a te che ti frega, appartieni a questa giovane generazione di gggiovani in gamba, ben piantati nella società e ben più vecchi delle generazioni precedenti, d'altrone hanno maria de filippi e i blog dove protestare, mica han bisogno d'altro..

magari se sono un precario lasciato a casa dal fannullone doc brunetta non mi dispiacerebbe molto di farmi una ghignata in base alla vignetta e finirla lì..

Inviato da: neskens , 01.10.08 15:53 - [x]

Nesky, sai che il riferimento alle BR, o sedicenti tali (da Moretti in poi a vario grado di infiltrazione; ops, ma non si deve sapere questo!) vien sempre buono. Comunque, per rassicurare Dionysus, penso proprio che Brunetta non corra alcun rischio (e non perché la mira del tizio nella vignetta sia troppo alta; lo so, pessima battuta): il Paese è con lui nella lotta (generalizzata) a quei "fannulloni" che impestano la PA. E se anche incontrasse delle resistenze, mica se la piglierebbero (il soggetto non lo specifico volutamente) con lui, ma con qualche suo collaboratore, alla cui memoria intitolare l'intervento legislativo in questione. Infatti, tanto per dire, Maroni è ancora lì, è qualcun altro che non c'è più...

Comunque, sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da babs. Biani ha icasticamente colto l'aria che tira: un ministro e la stampa serva del potere che sparano a zero sul nuovo capro espiatorio, i dipendenti pubblici (che non credo siano tutti fancazzisti che impiegano le ore lavorative per andare a far la spesa; in ogni caso, tra un annetto o due, ce ne saranno 180.000 in meno da "mantenere" - settore scuola), esasperandoli. Come al solito si tocca l'ultima ruota del carro... e si fomentano le "guerre tra i poveri", mentre, chissà perché, l'indignazione nei confronti della casta si è già smorzata... Peccato che proprio lì si annidino fior fiore di assenteisti, a cominciare dal PresdelCons per finire con il Brunetta medesimo.

Inviato da: ELisaDM , 01.10.08 16:01 - [x]

no, ma qui siamo al terorismo culturale, altro che brigate rosse.
Cosa dice questo dionysus???????

ma le le stragi neofesciste, non ce n'è una, dico una su cui si sia fatta luce, ma di che cazzo stai parlando, razza di ignobile ignorante da strapazzo??? non scherzxiamo su ste cose eh? finche si tratta di vignette e cazzate va bene tutto, ma la storia di italia non la si stravolge cosi sui due piedi dal primo imbecille che capita...che poi magari qualcuno gli crede.

Inviato da: isolato , 01.10.08 16:55 - [x]

come ha già detto qualcuno, strapparsi i capelli per una vignetta in un paese che legge ogni giorno delle sparate machiste e deliranti dei capi leghisti o dello stesso premier mi sembra un caso tipico di pagliuzza e trave..

@elisa dm, ciao, la tanto decantata cura brunetta consiste nel mettere alla gonga le ultime ruote del carro senza toccare i veri privilegiati della p.a., tra l'altro qualcuno ha notizie delle istanze anti casta (riduzione privilegi dei parlamentari, riduzione del numero dei parlamentari, etc.) tanto di moda prima delle elezioni ? non se ne parla perchè la nostra classe politica preferisce andare a testa bassa contro i capri espiatori: immigrati, lavoratori dipendenti, maestranze della scuola pubblica.. oppure l'allarme continuo con la conseguente panacea dei militari in strada (vero must di la russa e dei paesi dittatoriali sudamericani degli anni 70-80) e della galera.. che determinano lo sfacelo tipo la morte per sprangate per un pacchetto di biscotti o quei carabinieri (vicenda di bussolengo) o vigili urbani (recente vicenda di parma) che avrebbero applicato metodi da squadracce fasciste (dyonisus ne sarai felice del ritorno dei vecchi tempi delle maschie azioni italiche per il ripristino dell'ordine).. oppure la continua delegittimazione e gogna via media servi dei diritti dei lavoratori senza una critica ai manager incapaci (vedi vicenda alitalia)..

Inviato da: neskens , 01.10.08 16:56 - [x]

dio mio cosa mi tocca leggere, am allora è concesso tutto? allora uno puo dire che i nazzisti eran benefattori dell'umanità?? ma cazzo, lo dico per i giovani...state attenti a gente come sto dyonisus.....altro che vignette pericolose, gente come lui va evitata come la peste...son sparaballe presuntuosi convinti di conoscere la storia recente d'italia, imparandola dalla cronache di scarecerazione lette sui quotidiani o ascoltate ai tg, da qualche reportage di Minoli, e dalle tesi revisioniste di qualche fascista mascherato da giornalista cool.....mi vien da vomitare

Inviato da: isolato , 01.10.08 17:00 - [x]

@neskens:
1. La vignetta: ma chi ha detto che c'entrino le BR!? Ho semplicemente detto che non basta tirar fuori la solita storia della Sacra Satira (paradossale: la satira critica e censura tutto, ma non può essere criticata né censurata a sua volta) e non basta corredare un testo pesantissimo e palesemente intimidatorio nel contenuto (quanto poi queste 'intimidazioni' siano o no eventualmente fondate nessuno ha discusso, ma il contenuto quello resta) con un disegnino per renderlo una simpatica vignetta qualsiasi, ché allora, paradossalmente, pure i manifesti delle BR avevano il disegnino della stella. Poi se uno vuole fingere di non capire tanto per fare la solita scena di stracciarsi le vesti, faccia pure.
2. Ma la cosa più aberrante è il confronto tra terroristi 'rossi' e 'neri', teso a stabilire quali fossero in fondo migliori e quali peggiori. Ma chemmenefrega, a me, dei terroristi neri. Crepassero in carcere, come gli altri. Anzi, il terrorismo è l'unico reato per cui secondo me andrebbe prevista la pena di morte, in quanto atto di guerra contro lo Stato, ma non iniziamo altre discussioni infinite. Sei TU che nel primo commento hai detto 'eh, si tirano sempre a mezzo le BR, mai i terroristi neri', quindi IO ti ho replicato che se l'esempio più ricorrente sono le BR è perché sono quelle che ancora godono di amplissima esposizione mediatica, e che ancora perpetrano omicidi. Poi, ripeto, per quel che mi riguarda un terrorista, che sia rosso, nero o islamista, andrebbe catturato ovunque sia, regolarmente processato e possibilmente giustiziato. Prendessero Zorzi e gli altri neri impuniti, ne sarei ben contento, ci mancherebbe. E poi, scusa, che Mambro e Fioravanti siano due pluriomicidi è un fatto, ma mi parrebbe rilevante stabilire con maggiore fondatezza se siano loro gli autori della strage o no, visto che la condanna è contestata e discussa a ogni livello (certo non solo da presunti 'simpatizzanti'), e che hanno sempre ammesso gli altri delitti, tranne quello. Se poi quella condanna fosse diventata un feticcio ideologico che non si può discutere senza essere accusati di atteggiamento eversivo, beh sarebbe veramente triste.
3. Che c'entrano ora le mie eventuali simpatie politiche? Ma sì, tanto per gettare un po' di fumo negli occhi, che non fa mai male. Non sprecherò certo il mio tempo a chiarire, al riguardo, quel che ho già spiegato mezza dozzina di volte. Di' pure quel che ti pare su di me, per quel che me ne frega.
4. Sulla 'militarizzazione' delle città attuata da questo governo (senza andare a scomodare le solite dittature sudamericane, quanto meno per senso del ridicolo), mi ero già espresso tempo fa, quando era stata 'lanciata', dicendo che non ero d'accordo, e che un conto è aumentare il numero delle forze di POLIZIA, altro conto piazzare militari ovunque tanto per fare un po' di scena. Ma, per carità, se ti piace pensare che io ne sia entusiasta, fa' pure: non sia mai che la mia caricatura venga sbavata.
5. Razzista non sono mai stato (e ci mancherebbe: ma capisco che pure questo debba rientrare nella macchietta), e i recenti fatti di Milano, Napoli, Parma, e gli altri, mi hanno disturbato doppiamente, anzitutto per il fatto in sé, e poi perché simili delitti, perpetrati da singoli idioti violenti, finiscono per proiettare la loro ombra sull'idea di destra, rischiando magari di suggestionare i (tanti, forse) ragazzi giovanissimi che si sentono di destra facendogli credere che un vero destro picchia e ammazza gli immigrati, mentre un'informazione (e una classe politica, nel suo intero) minimamente responsabile dovrebbe stigmatizzare singolarmente quei casi senza far passare il pericolosissimo messaggio che quella sia la moda del momento, rischiando così che lo diventi davvero.

@ ElisaDM: "non perché la mira del tizio nella vignetta sia troppo alta" era veramente bella :-D [uddio: che anch'io abbia inconscie simpatie brigatiste? (...)]

Inviato da: Dionysus , 01.10.08 19:42 - [x]

il militare l'hai fatto?

Inviato da: thestral , 01.10.08 21:09 - [x]

prova, mi stanno censurando :)

Inviato da: thestral , 01.10.08 21:37 - [x]

@Dionysus. Simpatia ricambiata. :-)

La mia domanda era provocatoria, non ho messo in dubbio nemmeno per un secondo che tu credessi a una minaccia reale per il caro Brunetta (sarò faziosa e sinistra ma non penso che tutti voi di destra siate come Gasparri...:-P anzi quei due o tre di AN che conosco, uno mi è pure amico pensa te! :-), hanno di lui e di quello che tu chiami Cagoja un'opinione ancora peggiore della mia, mentre apprezzano Alemanno...vabbé...).

Il punto, piuttosto, è dove tu vedessi queste minacce. Nella tua risposta lo spieghi: niente da fare, non sono d'accordo. Onestamente non conosco l'orientamento e le frequentazioni di Biani. Tuttavia, continuo a pensare che quella sia satira. Rivedibile, discutibile e indigesta nella forma, quel che vuoi, ci sta. Ripeto, secondo me è il contesto in cui è apparsa a differenziarla dal resto che tu hai evocato (quello si, inquietante ed abietto). Invece, per la sostanza, concordo con babs: meglio di un trattato di sociologia, e non solo per quanto riguarda una certa "area". Ciao! :)

@Elisa DM. Pessima battuta la tua? Sarà, io però te l'ho già rubata :-P Ciao! :)

Inviato da: Lady Moonie , 01.10.08 22:38 - [x]

per gli ignoranti come il dionysus qua sopra, ricordo che i brigatisti li vedete uscire di galera dopo venti o trent'anni, appunto perchè in galera ci sono stati.
I terroristi neri non li vedrete mai uscire di galera, perchè non ne han beccato uno che uno.
A parte un paio di sarchiaponi capri espiatori per la strage di bologna ch potrebbero perfino essere innocenti e cmq non son certo i mandanti.
Allora, ricordiamo insieme:
strage di piazza fontana, strage di piazza della loggia, strage di bologna, strage dell'italicus....non fatemi fare il conto macabro delle vittime, ma stiam parlando di centinaia di morti.
mai un solo dico un solo vero responsabile si è mai beccato di queste stragi, nonostante dopo vent'anni si è potuto capire che nonostante il vigliacco tentativo di addossare agli anarchici, ad esempio la responsabilità della strage di piazza fontana, dietro queste bombe c'era l'estrema destra sovversiva e con agganci nei gaqngli dello Stato....ma in galera non ci è finito nessuno.....

Inviato da: isolato , 02.10.08 01:49 - [x]

Caro dionysus vedo ora il tuo commento, visto che la tua giovane indole da ardito del 2000 a volte ti fa leggere un pò male i miei scritti, mi permetto un chiarimento..

1) io ho criticato la tua critica e l'utilizzo dell'analogia da te fatta inizialmente, poi tu hai tirato fuori la tua visione semplicistica di 20 anni di storia italiana allora ti ho risposto.. la satira può essere criticata come tutto e tutti, ma anche le critiche alla satira;

2) mi sono permesso di ricordare che in italia porcherie sono state fatte anche da terroristi neri ben pasciuti dai servizi segreti, che finora hanno pagato molto poco e che continuano a godere di nessuna attenzione per loro e per le loro gesta da parte dei media, impegnati a starnazzare tutti i giorni della cattiveria delle br (la vicenda della dott.ssa ronconi messa alla gogna da gasparri e co è lampante nel suo squallora, una professionista che ha pagato il debito con la giustizia per ciò che ha commesso in gioventù, tra l'altro non avendo ucciso nessuno, e a cui viene negata l'opportunità di mettere al servizio della società la sua competenza medica), che non ho negato che esistesse, anzi hanno fatto un favore ai nemici che a parole (incomprensibili) dichiaravano di combattere;

3) ho solo ricordato le tue simpatie politiche, pensavo di farti piacere visto che tu le rivendichi ogni piè sospinto e ogni frase;

4) excusatio non petita la tua, mai detto che sei razzista, ho solo fatto una serie di esempi circa fatti non proprio piacevoli che accadono nella nuova italia, magari anche causati da dichiarazioni di odio che ogni giorno escono dalle bocche dei tizi che formano la nostra classe politica e che a quanto pare non sono sufficienti a creare sdegno quanto una semplice vignetta, equiparata da qualcuno ai manifesti delle br.

5) purtroppo per te quegli idioti violenti rispondono alle prediche di odio e di violenza dei gruppuscoli dei estrema destra.

Inviato da: neskens , 02.10.08 12:22 - [x]

@neskens: "lo sfacelo tipo la morte per sprangate per un pacchetto di biscotti o quei carabinieri (vicenda di bussolengo) o vigili urbani (recente vicenda di parma) che avrebbero applicato metodi da squadracce fasciste (dyonisus ne sarai felice del ritorno dei vecchi tempi delle maschie azioni italiche per il ripristino dell'ordine)" (Ipse dixisti): io, questa, la chiamo ACCUSATIO MANIFESTA.

Inviato da: Dionysus , 02.10.08 15:07 - [x]

non mi sembra di trovare tracce di un'accusa di razzismo verso alcunchè, visto che condanno le gesta in sè senza sottolineare in alcun modo l'etnia delle vittime.. infatti mi riferivo solamente ai metodi di squadraccia fascista..
e ora passo ad altro..
e ora te saluto compagnero, hasta la vittoria machico..

Inviato da: neskens , 02.10.08 17:25 - [x]

Imputazioni di razzismo più o meno esplicite a parte, citare quei fatti di sangue e subito dopo aggiungere "Dionysus ne sarai felice" ti rende squallido prima ancora che idiota.

Inviato da: Dionysus , 02.10.08 17:36 - [x]

naaaaa....io credo che il massimo della felicità per dionysus sia vedere l'innocente Priebke presiedere finalmente ad un meritato concorso di bellezza!

Inviato da: isolato , 03.10.08 19:44 - [x]

Inserisci un commento
ISTRUZIONI: per inserire un commento compila i campi sottostanti e clicca il tasto Invia UNA VOLTA SOLA. Attenzione: il sistema è lento, ma non è scemo ('nsomma). Clicca una volta sola in qualsiasi caso, anche se il tasto si blocca e la pagina non viene aggiornata, a prescindere da QUALSIASI eventuale messaggio di errore, perchè prima o poi il commento comparirà comunque. Se non compare subito, disinteressati tranquillamente del problema (puoi anche cambiare pagina prima che la pubblicazione sia avvenuta, ed il commento comparirà lo stesso), abbi fiducia e porta pazienza. Grazie.


ATTENZIONE: Per velocizzare le operazioni del server, il tuo commento impiegherà qualche minuto prima di essere pubblicato. E' in coda: NON reinserirlo se non lo vedi apparire subito nella pagina.







commenti

@ilari non volevo essere volgare ma dalle mie parti (sardegna)quella frase significa che è uno che prende per i fondelli le persone e non come la maggior parte di voi ha pensato.chiedo venia a tutti per il mio "errore"
meg
Davide l'omonimo, fantastico!!! E sono d'accordo su quasi tutto!! Valerio che finge l'eterosessualità peggio di Alessi è mitico... Alice è la mia numero uno, poi Luca e Alessandra, Gianluca e Adriano... sono proprio divisa in due, come ho già detto tiferò i singoli! E Domenico e Daniela fuori subitoooooo!!!!!
ariel
Credo di non avere presente la "faccia da madonnina infilzata".
Ecco la mia, io tifo bianchi a priori perché per me Pedro è un meno infinito... ma vediamo con il conto super scientifico di Dave da che parte sto. SQUADRA BIANCA Silvia: la ritengo veramente stonata, è entrata con la magia del piano e GIORGIA GIOOOOORGIA ON MY MIND, in poche settimane si è poi mischiata al gruppo e non ha mai preso una nota giusta nella sigla, ma c'è di peggio. 0 Gianluca: BEH, BEH, BEH, mi devo esprimere ancora? ah quello era un altro post, Ballerino che ha fatto il percorso più visibile all'interno della scuola, ha una grande disciplina, musicale, rispettoso e sa parlare! BELLO come pochi, capelli al vento, forse tecnica da migliorare, ma oh! per me è pure GAY, il ragazzo perfetto insomma :-D +1 Valerio: Non mi è mai riuscito farmelo stare antipatico, gli insopportabili sono altri, sono i Maddaloni, i Klajdi, i Fumarola d'altri tempi, lui ha una grande dialettica, una bella voce, e ironia da vendere. E' anche un po' cocco di Maria e non guasta. Capelli osceni, Finge la sua eterosessualità peggio di Roberto Alessi, peccato! +1 Alice: Beh, cavolo, ballerina davvero completa, Dave davver non capisco il tuo voto! Passa da Maura a Steve con una versatilità rara, davvero meritata la sua maglia d'accesso, poco conosciuta la sua personalità ma ha stesso accento e parlata del Mariottini 2008, ci fidiamo! +1 Domenico: Non ho mai retto quel buco all'orecchio col dilatatore attorno, mi fa proprio senso, non ho mai retto chi offende i prof e in quel modo poi, non ho mai retto chi non sa usare il congiuntivo, ah sì giusto non fatelo uscire che sennò glie tocca fa' er commesso! TESOROOO se vieni al MAMAMIA un posto te lo troviamo noi. -1 Jennifer: Cantanti in teoria così brave non se ne vedevano dai tempi di Samantha Discolpa e Giulia Ottonello, purtroppo la conosciamo davvero poco, e nella sfida mi ha stonato terribilmente la Pausini, non mi fido! 0 Mario: Davvero inconcepibile il suo posto in classifica, mai cantante fu più anonimo, bravo per carità, intonato, simpatico, forse vi ricorderete di lui per... una canzone su Carlo Conti e il suo rapporto con le lampade. Speriamo venga fuori di più al serale. 0 TOTALE +2 SQUADRA BLU Martina: Una grande personalità, ricalca un po' quelle LIDIA COCCIOLO, MARTA GERBI, ELEONORA CRUPI che sono partite in sordina, sempre seconde alle grandi voci, ma con grande cuore e tecnica sistemata in itinere. Può davvero arrivare in finale. E poi il suo primo inedito tra di noi è già un CULT me ffai sorriderei, quando ffai kkkosììì +1 Pedro: Il solo parlare di lui già mi irrita, come diceva una mia vecchia canzone d'infanzia G c'è tanta gente, H non c'è niente Immediatamente alla L passerò... -1 Luca: L di Luca, l'uomo Lupo che per me è un complimento. Sapete che i ragazzi si dividono in Tori, Manzi e Lupi, no? Ecco lui è il classico esemplare dei canidi in questione, più carino con la barba, troppo fini le labbra alla Bonolis. Canto accattivante, inediti a volte strazianti. Imperscrutabile la personalità. 0 Andreina: A me sembra brava, però non balla mai al massimo delle sue potenzialità, forse per Agosto ce la fa; non capisco i dubbi dei prof, non mi ricordo adesso chi la sostenga, forse Garrison, ma è un ripiego, lei era di Astolfi e non ditemi che il suo insegnamento era temporaneo, perché sennò chiamo MARTINO E IL SUO CORSO DI VETRO, e faccio una sfida a colpi di materie del primo semestre cancellate. 0 Adriano: Grande simpatia, strabiliante nell'hip hop, nei pezzi di Garrison ha grande fantasia, è migliorato in Steve e ce prova pura con la Gelentano (ODDIO MA RITA SPERANZA TORNA VERO?) è un IVAN che sa ballare, è un'ALESSIA ORLANDI con la voce, io mi fido! +1 Alessandra: Lasciatemi dire che il suo taglio di capelli fa stile, molto ricercato! Voce incredibile, inedito bello, ma un po' ripetitivo QUANTO ANCORA HO DA AMARE - QUANTO ANCORA HO DA AMARE QUANTO ANCORA HO DA AM... E ho capiiiitoo! Basta che smetti di urlare! Mi piace la sua umiltà e apprezzo molto il suo volere Grazia ET Jurman, speravo alla fine scegliesse il BENE, ma in tasca avrà un po' d'aglio e chiodi d'argento... +1 Daniela: io di darle il negativo non me la sento, sarà pesante va bene, ma non se ne è mai parlato male, e poi darle meno uno sarebbe paragonarla a Domenico e al cubano, no, non si può fare. 0 TOTALE +2 Ecco DAVE E ORA??? il tuo sistema cosa prevede in caso di parità? GARRISON - quando piange, mi commuovo sempre anche io. Coreografie poco divertenti, quando ad Amici ancora non c'erano le squadre, i pezzi ballati di cantanti e attori fatti da lui erano divertentissimi. Voto per quest'anno 7 STEVE - grande serietà, non è mai cascato nelle facili liti della trasmissione, ha dato anche una rispostaccia a Zanforlin, è un mito. E poi alla mensa di Cinecittà ho pranzato al suo tavolo! 9 MAURA - Ha ragione! HA RAGIONE! troppo poco HipHop, ha fatto bene a venir fuori, a volte non ho condiviso i metodi, ma le rispostacce la Celentano se le meritava tutte. indimenticabile il suo Passo a 3 sulla musica di Stupid Girl, con tre pedane circolari e la grande Karima. E vi ricordo che se non ci fossero i suoi balli, il tuffo a pesce di GIANNI SPERTI non sarebbe mai esistito! 8 CELENTANO - Ormai dice cose solo quasi solo giuste, lo sa anche lei che dire ad una ballerina "AGATA è l'antidanza" è sbgliato! scherzava dai... a volte penso se fossi stato io Agata cosa avrei detto, mi sarei alzato, un bel respiro, sorriso stampato e: "se io sono l'antidanza, Lei è l'anti-DOCIMOLOGIA"! Ma in fondo per quest'anno si merita un 8 MAURO - via non lo posso valutare "perché il suo era uno stage... MA DITELO PRIMA NO?! DI MICHELE E SCALISE - tanto fanno tutto insieme, mi ricordano me e la mia compagna di banco al liceo, DI PRETE e DI MONACO il prof di Filosofia ci leggeva i voti in contemporanea chiamandoci il BANCO DEL CLERO! Metodi giusti, ma poi appoggiano le persone sbagliate. Però fosse stato per Grazia, MARCO CARTA in finale non ci arrivava e per questo vanno nell'OLIMPO. 9 PALMA - Quest'anno avrà parlato sì e no 6 minuti in totale, e poi ricordatevi di "escludere Palma perché al serale si occuperà del Musical". Voto 7,5 PERRIS - Ma allora è un PROF o non è un PROF!? me lo dite per favore? VESSICCHIO - Al serale dirige l'orchestra. Nisba anche per lui JURMAN - Aridatece PITTERI tutta la vita, troppo saccente, se andate sul sito della sua scuola, capite la sua pazzia, ha creato un metodo depositato, sembra quasi una setta, però ha collaborato con la PAUSINI, e con altri mille famosi. Forse il Vocal Coach dev'essere davvero così, a me però sta antipatico... e questo basta. 5 FIORETTA - Intoccabile, perfetta, ho sempre sognato di presentarmi per fare il provino di DIZIONE, le sue lezioni sono sempre le più divertenti. 10 PATRICK - quest'anno davvero defilata la recitazione, mai così tanto ridotta ai minimi termini, peccato! Grande mimo e regista. 9
wqcsev yzxuco
Io sinceramente tutto 'sto spettacolo che fa Adriano...
Paoletta

antipixel

RSS 1.0 RSS 2.0
Hosted by BlogNation Listed in Blogbar
Listed in Blognews technorati
Blog Aggregator 3.0 - The Filter 
Il grafico di riferimento BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 

Obiettivi

dichiarati
» slashdot da Beppe Grillo
» Jingle cantato da Jeansy

realizzati
»La davotazza in mano ad un lettore
» il mio link su un giornale qualsiasi
» videopost di Maurizio Dovigi
» promo di Ivo de Palma
» 100 link secondo SkipPop
» Commento di Jeansy
» Vignetta di Eriadan
» Commento di Selvaggia Lucarelli
» Inserimento BlogBar e MozBlogbar
» mostra di loghi natalizi
» mostra di Davomaschere

inaspettati
» Intervista di ciccsoft
» videopost di Bubu
» vignetta di Zorflick

falliti
» link di x§

palmares
» citazione a Le Invasioni barbariche
» link su Il Giornale
» citazione durante La Fattoria
» citazione su L'Unità
» citazione su Donna Moderna
» citazione a Verissimo
» citazione a Radio Deejay
» citazione su Vanity Fair
» dedica di Melissa Satta
» dedica di Raffaello Tonon
» dediche assortite
» dedica di L'Aura
» dedica di Max Novaresi
» dedica di Rossella Lucà
» dedica di Miriana Trevisan
» dedica di Cristina D'Avena
» dedica di Andrea Pezzi
» dedica di Eleonora Pedron
» dedica di Boba Fett
» dedica di Filippo del GF6
» dedica di Simon del GF6
» dedica di Ludmila Radchenko
» dedica di Marco di Amici 4
» dedica di Elisabetta Viviani
» dedica di Wlady
» dedica di Isa del GF6
» dedica di Emanuele Filiberto
» dedica di Iva Zanicchi
» dedica di Cristiano Malgioglio
» dedica di Sora Daniela
» dedica di Sabrina Nobile
» dedica di Max Giusti
» dedica di Peppe Zarbo
» dedica di Walter Nudo
» dedica di Pino Campagna
» dedica di Antonino Spadaccino
» dedica di Viola Valentino
» dedica di Luana Borgia
» dedica di Franco Neri
» dedica di Maria Monsè
» dedica di Platinette
» dedica di Pino Insegno<